My City - un legacy competitivo firmato Knizia

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Apro il thread dopo la nomination tra i finalisti dello Spiel des Jahres.
Prima prova del sistema legacy per Knizia, e questo ovviamente mi attrae tantissimo. Tanto più ora, dopo la nomination.

Dovessi stare al primo sguardo messo sul regolamento, il gioco non mi ha stuzzicato particolarmente.
Ma non si può dire in un legacy, dove la prima partita è poco più che una prova delle meccaniche.

Dipendente dalla lingua, c'è quindi almeno da attendere la versione inglese per provarlo.

L'altro legacy competitivo degno di nota fu Charterstone. Che non ho provato, ma ne ho letto più male che bene.
Vediamo Knizia cosa ci tira fuori...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.306
Goblons
5.869
Charterstone non mi è dispiaciuto.
Aveva tante belle idee ma, forse, troppo annacquate per spiccare. Rimane comunque un peso leggero.


questo my city, mi pare poco più di un fillerino. Un family game che, a confronto, Charterstone è un cinghiale ?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.087
Località
Pisa
Goblons
2.253
Charterstone non mi è dispiaciuto.
Aveva tante belle idee ma, forse, troppo annacquate per spiccare. Rimane comunque un peso leggero.


questo my city, mi pare poco più di un fillerino. Un family game che, a confronto, Charterstone è un cinghiale
A me non aveva convinto manco charterstone...... andiamo bene

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
questo my city, mi pare poco più di un fillerino. Un family game che, a confronto, Charterstone è un cinghiale ?
Sul peso è probabile quanto dici.
Anche perché non lo hanno messo in categoria kenner, per "esperti".
Ma l importante, più che il peso, è che sia un buon gioco, divertente, vario, accattivante.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.306
Goblons
5.869
Sul peso è probabile quanto dici.
Anche perché non lo hanno messo in categoria kenner, per "esperti".
Ma l importante, più che il peso, è che sia un buon gioco, divertente, vario, accattivante.

bhe certo. Madavvero abbiamo bisogno di un altro “patchwork”? La componente legacy, dal poco che ho trovato in giro, si limita ad adesivi con alberi, pietre o altre costruzioni. Ogni 3 partite qualche regola nuova. Bho, mi pare un po’ pochino.

poi magari sarà la sua semplicità ed immediatezza a farne un successo. Dipende uno che cerca.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
bhe certo. Madavvero abbiamo bisogno di un altro “patchwork”? La componente legacy, dal poco che ho trovato in giro, si limita ad adesivi con alberi, pietre o altre costruzioni. Ogni 3 partite qualche regola nuova. Bho, mi pare un po’ pochino.
È un po' l impressione che ho avuto anche io.
Ma l abbinata legacy-Knizia rende tutto più incognito.
La struttura legacy nasconde quello che offre il gioco nel suo progredire, e Knizia con il suo approccio essenziale complica la valutazione.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.306
Goblons
5.869
È un po' l impressione che ho avuto anche io.
Ma l abbinata legacy-Knizia rende tutto più incognito.
La struttura legacy nasconde quello che offre il gioco nel suo progredire, e Knizia con il suo approccio essenziale complica la valutazione.

certo. Masu bgg c’è la recensione di uno che ha giocato tutta la campagna. Era molto entusiasta ma, senza spoilerare, ha lasciato intuire che il gioco è tutto li.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Da quanto ho visto e letto, francamente mi sembra veramente poca roba. E' lì perchè è di Knizia. Fine. Ma è (mi sembra) uno dei tanti Knizia mediocri.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.999
Località
Estero
Goblons
15.737
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Odio tutti i legacy per principio.
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Io sono un fan sfegatato di Knizia, ma dopo aver visto il video di Eric Martin--si parla di quello, no?--ho deciso di non prenderlo.
Non aspettatevi un legacy come viene spesso inteso. Non c'è trama; solo regole che diventano via via più complesse e il punteggio che in un certo modo si mantiene anche se su questa cosa non mi sono documentato. Ciò che a me piace meno però è che il fattore legacy non influenza lo svolgimento del gioco. Come dice Eric, le scelte da fare non sono influenzate dalla conoscenza di cosa accadrà; potresti rovinarti tutte le sorprese ma giocheresti sempre allo stesso modo ogni missione.

Se vi piacciono i giochi in stile tetris, ben venga. FITS è uno dei giochi di Knizia che più ho odiato, quindi My City va nella lista dei Knizia da non comprare. Ecco, FITS è un buon paragone. Immaginate di giocare a FITS con i livelli 2,3 e 4 nascosti all'inizio del gioco. Cambierebbe qualcosa nel modo in cui giocate il livello 1 se sapeste che al livello 2 si fanno punti lasciando buchi in certi spazi? No.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.999
Località
Estero
Goblons
15.737
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non l conosco FITS, comunque questo The city mi ha colpito poco.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
ma, curiosità, lo si trova in giro? magari non in tedesco...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.306
Goblons
5.869
ma, curiosità, lo si trova in giro? magari non in tedesco...

comunque il gioco è praticamente indipendente dalla lingua. Giusto le regole extra. Google translate e via.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
comunque il gioco è praticamente indipendente dalla lingua. Giusto le regole extra. Google translate e via.
ah grazie, non presi l'ediIone Kosmos in tedesco perché temevo si aprissero buste con materiale/regole in lingua. ma se è gestibile ok
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.306
Goblons
5.869
ah grazie, non presi l'ediIone Kosmos in tedesco perché temevo si aprissero buste con materiale/regole in lingua. ma se è gestibile ok

da che ho letto, ogni busta introduce qualche regola/modifica al calcolo del punteggio.

parliamo probabilmente di 2/3 righe di testo. Non c’è assolutamente narrativa o roba segreta. Quindi ogni 3 partite apri la busta, google translate e via.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.087
Località
Pisa
Goblons
2.253
da che ho letto, ogni busta introduce qualche regola/modifica al calcolo del punteggio.

parliamo probabilmente di 2/3 righe di testo. Non c’è assolutamente narrativa o roba segreta. Quindi ogni 3 partite apri la busta, google translate e via.
Mi pare un'ottima spiegazione per non buttarci neppure un centesimo. Non vedo nulla che esalti il meccanismo Legacy

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.275
Goblons
1.757
Quindi finita la campagna non sarà rigiocabile in questa modalità?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.306
Goblons
5.869
Quindi finita la campagna non sarà rigiocabile in questa modalità?

il gioco ha una modalità che può essere giocata all’infinito. Praticamente la plancia ha il lato legacy e quello non legacy.
 
Alto Basso