Impressioni Mosaic

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Non vi faccio il pippone di ciò che vorrei sapere, tanto questi thread degenerano (per fortuna).
Chi l'ha provato dica la sua.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Io ho fatto solo un paio di partite e posso darti le mie primissime impressioni...
Il gioco mi è piaciuto, è un buon gioco di civilizzazione che parte già abbastanza veloce.
Ogni turno ci sono molte possibilità di azione, non è molto vincolato da quel punto di vista.
Mi sembra molto legato alla pesca delle carte. La cosa che mi ha lasciato più perplesso è la modalità di costruzione delle città, perchè è strettamente dipendente dalle carte che escono. Se hai la sfortuna che non escono mai le carte al momento giusto (o che quelli prima di te le costruiscono), potresti fare molta fatica a costruire le città dove vorresti.
La dipendenza dalla fortuna dell'uscita delle carte è l'unica cosa che mi ha un po' fatto storcere il naso.
Il gioco secondo me dura poi un po' troppo. Gli ultimi turni ho avuto un po' sensazione di trascinamento in entrambe le partite giocate.
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
289
Località
Bologna
Goblons
171
peccato mi nicuriosiva pareccchio..ma in due giorni non ho potuto provarlo...sbelle le prenotazioni che alle 9:15 in entrambi i giorni son tutti occupati...bella strategia
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.015
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
930
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Produzione assolutamente eccessiva per il genere di gioco. Praticamente è 7Wonders pimpato. Peccato che costi un occhio, duri almeno il doppio di quanto dovrebbe, e a causa dei materiali eccessivi ha una mappa quasi inutile e poco leggibile e una scarsissima ergonomia generale che ti impedisce di vedere le carte sul tabellone e che hanno gli altri giocatori come invece si dovrebbe fare per giocare bene.

Il titolo in se non sarebbe brutto ma per me sta bene dove sta (negli scaffali di altri e dell'editore)
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Azzolina, avevo sentito qualche parere positivo e già sognavo lo spacca TTA

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.236
Goblons
2.267
Anche io non possedendo giochi di civilizzazione ero molto interessato a questo titolo che purtroppo non sono riuscito a provare e anche io ne ho sentito e letto sia pareri positivi che negativi, spero di riuscire a provarlo o a farmi un'idea più precisa quando arriverà in italiano con Pendragon
 

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Dura troppo per quello che dà, caotico nella sua insalata di punti, poca profondità, poca ergonomia, difficile leggibilità per un gioco che in realtà è molto molto semplice. Non penso vorrò rigiocarlo per fortuna non l'ho comprato
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.015
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
930
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Provato ieri UNION STOCKYARD davvero un bel titolo. Scala bene da 2 a 5, dura poco più di 70 minuti ed è bastardissimo. Si spiega in 10 minuti e ogni scelta è difficile e strategica, cosa volere di più? Che costi poco, ma non si può avere tutto :)
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
869
Località
Palermo
Goblons
870
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Provato ieri UNION STOCKYARD davvero un bel titolo. Scala bene da 2 a 5, dura poco più di 70 minuti ed è bastardissimo. Si spiega in 10 minuti e ogni scelta è difficile e strategica, cosa volere di più? Che costi poco, ma non si può avere tutto :)
Ma è legato a Mosaic?
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
869
Località
Palermo
Goblons
870
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Il mio parere per la prima partita è purtroppo negativo.

In verità è viziato da due partecipanti al gioco che hanno, in buona sostanza, cazzeggiato tutta la partita, parlando delle loro vicende personali e hanno, alquanto, rovinato l'esperienza al tavolo, facendola diventare ancor più lunga e tediosa.

Il gioco è un poco confusionario, eccessivamente lungo, con un meccanismo di fine partita assolutamente imprevedibile e,per niente, tematico; appunto, il tema non esiste completamente (civilizzazione????); il tabellone è gigantesco e poco leggibile, i vari mercati di carte sono posizionati in modo pessimo (troppo lontani per alcuni, in senso inverso di vista per altri).

Occorre un tavolo gigante per riuscire a intravedere quali carte hanno gli altri giochi, altrimenti ognuno farà da sé, senza alcun minimo controllo sul gioco degli avversari.

Le meccaniche sono assai semplici ed effettivamente il gioco si spiega in pochi minuti e (salvo la mia esperienza di ieri, devastante) la durata del gioco è contenuta anche perché il fine partita potrebbe arrivare dopo pochissimi turni.

E' un'insalatona di punti che si ottengono mediante combo di carte, traguardi parziali (maggioranze, comprese), il tutto è strettamente dipendente dall'accumulo di risorse e simboli presenti sulle carte.

Ergonomicamente discutibile, con un set up lungo e macchinoso: il flusso di gioco è, per larga parte, dominato dalla fortuna (pesca di carte e di token sul tabellone); ho ravvisato grosse difficoltà a impostare una strategia che duri nel corso della partita; si ravvisa una blandissima interazione nella fase delle maggioranze su mappa; mappa, secondo me, che costituisce un orpello inutile.

Voglio ricredermi e lascio, comunque, il giudizio sospeso perché ci sono molte informazioni da acquisire nel corso della partita e i due partecipanti, sopra citati, non hanno certamente aiutato nel farmi entrare nel gioco.

Confido di fare una nuova partita, con maggiore consapevolezza, come sempre, e mi limito a una sufficienza raggiunta per la componentistica comunque gradevole e la gran quantità di carte, discretamente tematizzate.
 

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Il mio parere per la prima partita è purtroppo negativo.

In verità è viziato da due partecipanti al gioco che hanno, in buona sostanza, cazzeggiato tutta la partita, parlando delle loro vicende personali e hanno, alquanto, rovinato l'esperienza al tavolo, facendola diventare ancor più lunga e tediosa.

Il gioco è un poco confusionario, eccessivamente lungo, con un meccanismo di fine partita assolutamente imprevedibile e,per niente, tematico; appunto, il tema non esiste completamente (civilizzazione????); il tabellone è gigantesco e poco leggibile, i vari mercati di carte sono posizionati in modo pessimo (troppo lontani per alcuni, in senso inverso di vista per altri).

Occorre un tavolo gigante per riuscire a intravedere quali carte hanno gli altri giochi, altrimenti ognuno farà da sé, senza alcun minimo controllo sul gioco degli avversari.

Le meccaniche sono assai semplici ed effettivamente il gioco si spiega in pochi minuti e (salvo la mia esperienza di ieri, devastante) la durata del gioco è contenuta anche perché il fine partita potrebbe arrivare dopo pochissimi turni.

E' un'insalatona di punti che si ottengono mediante combo di carte, traguardi parziali (maggioranze, comprese), il tutto è strettamente dipendente dall'accumulo di risorse e simboli presenti sulle carte.

Ergonomicamente discutibile, con un set up lungo e macchinoso: il flusso di gioco è, per larga parte, dominato dalla fortuna (pesca di carte e di token sul tabellone); ho ravvisato grosse difficoltà a impostare una strategia che duri nel corso della partita; si ravvisa una blandissima interazione nella fase delle maggioranze su mappa; mappa, secondo me, che costituisce un orpello inutile.

Voglio ricredermi e lascio, comunque, il giudizio sospeso perché ci sono molte informazioni da acquisire nel corso della partita e i due partecipanti, sopra citati, non hanno certamente aiutato nel farmi entrare nel gioco.

Confido di fare una nuova partita, con maggiore consapevolezza, come sempre, e mi limito a una sufficienza raggiunta per la componentistica comunque gradevole e la gran quantità di carte, discretamente tematizzate.
Guarda io ho giocato con persone che non hanno cazzeggiato e mi ha fatto la stessa negativa impressione
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.283
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.382
Utente Bgg
vincyus
Se può interessare qui il tutorial e la recensione:
Un peccato...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.067
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.325
Ma visto che ha fatto hahare a tutti, qualcuno me lo tira dietro a un prezzaccio che lo vorrei provare? 😅
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.437
Località
Bari lecce
Goblons
413
Finalmente ho fatto una partita a Mosaic nella sua edizione Colosso!
Prime impressioni molto positive anche se è palesemente pieno di difetti che proverò ad elencare qui di seguito:
1) l’edizione colosso é gigantesca, superiore addirittura alla scatola di gloomhaven e questo è un grande problema per chi poco spazio come me…si potrebbe ovviare con l edizione base, ma in questa edizione sono assenti il segnapunti (fondamentale) e le città 3d (immagino che giocare senza si perda la vista);
2) tempi di setup veramente importanti;
3) durata della partita elevata per la tipologia di gioco (3 ore in 4);
4) le carte tecnologia non sono molto bilanciate perché se quasi la totalità delle carte ti aumenta una traccia di 2 o 3 punti, ce ne stanno alcune che fanno fare cose molto ma molto più potenti e come al solito escono al giocatore dopo di te solo dopo che hai acquistato una carta (potrei paragonarlo alla pesca di ticket to ride con i jolly, ma qui le carte buone sono molte meno).
Tolti questi difetti devo dire che il gioco mi ha divertito nella sua corsa agli obiettivi, la conquista delle regioni, l’ influenza militare, il set collection, la costruzione delle meraviglie ed il cambio della forma di governo.
Da questo punto di vista il gioco mi è sembrato anche bilanciato e per vincere non bisogna per forza focalizzarsi su uno o due aspetti, si può fare un po’ di tutto.
Insomma per la tipologia di gioco gli darei un 8, ma al netto dei difetti riscontrati è un 7 ( giudizio preliminare che può cambiare dopo altre partite).

 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.067
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.325
Provato ieri in 5, durato circa 3 ore. Io sinceramente non l'ho trovato così tremendo come lo si descrive qui....quello che di tremendo veramente ho trovato è l'ergonomia: bisogna sempre alzarsi in piedi, girare attorno al tavolo ed il setup è effettivamente noioso.
Non dico che fremo dal rigiocarlo, ma sul tavolo è sicuramente passato di peggio 😅😅
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
504
Località
Verona
Goblons
500
Utente Bgg
Winternights
Provato ieri in 5, durato circa 3 ore. Io sinceramente non l'ho trovato così tremendo come lo si descrive qui....quello che di tremendo veramente ho trovato è l'ergonomia: bisogna sempre alzarsi in piedi, girare attorno al tavolo ed il setup è effettivamente noioso.
Non dico che fremo dal rigiocarlo, ma sul tavolo è sicuramente passato di peggio 😅😅
Il problema secondo me è il target. Cioè, in 5-6 giocatori esperti, che non abbiano paralisi di analisi e siano un pò scafati da andare veloci (anche perchè il gioco è abbastanza semplice) il gioco "regge". Il problema è: 5 giocatori scafati che hanno 3 ore da usare non le usano su Mosaic, probabilmente. Con quel tempo e quelle capacità, c'è molto di meglio. Se il target sono 2-3 giocatori, questo scala malissimo, funziona molto meglio a quel punto Tapestry, semplice, veloce (1 ora e mezza al massimo), e che scala molto meglio. Se il target sono 5-6 giocatori poco esperti, dubito che si subiscano 3 ore di gioco. Insomma, secondo me è costruito male per il target a cui è rivolto, tutto li.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.067
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.325
Il problema secondo me è il target. Cioè, in 5-6 giocatori esperti, che non abbiano paralisi di analisi e siano un pò scafati da andare veloci (anche perchè il gioco è abbastanza semplice) il gioco "regge". Il problema è: 5 giocatori scafati che hanno 3 ore da usare non le usano su Mosaic, probabilmente. Con quel tempo e quelle capacità, c'è molto di meglio. Se il target sono 2-3 giocatori, questo scala malissimo, funziona molto meglio a quel punto Tapestry, semplice, veloce (1 ora e mezza al massimo), e che scala molto meglio. Se il target sono 5-6 giocatori poco esperti, dubito che si subiscano 3 ore di gioco. Insomma, secondo me è costruito male per il target a cui è rivolto, tutto li.
Noi si può dire che siamo giocatori esperti, con differenti gusti e si gioca a di tutto. Ci sono le serate che ci stanno anche i giochi come Mosaic che mettono d'accordo un po' tutti. Ripeto, l'unica cosa che davvero ci è pesato è l'ergonomia: è difficilissimo tenere sott'occhio tutti gli elementi di gioco, dalle tessere sul tabellone alle carte sparse tutte attorno al tabellone.
 
Alto Basso