Generale Miniature agnostiche per Wargame/Boardgame... come vi approcciate

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
826
Interessato a diversi pareri sul tema...
Ultimamente gioco esclusivamente in solo, quindi Dungeon Crawler [Brimstone], Boss Battler [KDM], con qualche eccezione prevalentemente per skirmish con qualche elemento narrativo e di AI adatto al gioco solitario [Eldfall e Drowned Earth]. Mi spiace di aver quasi del tutto abbandonato i miei due giochi core, Infinity e SW Shatterpoint. Ho anche venduto quasi tutti i miei titoli appunto per far spazio a pochi grossi giochi, tenendo qualcosa di piccolo e di nicchia per serate poco impegnative.
Comunque, il punto è che quando affronto i Boardgame con miniature, da wargamer di vecchia data, vedere certi modelli grigi, spesso non di fattura particolarmente buona, mi mette tristezza... Per cui, quando posso, proxo i modelli scala e peculiarità varie permettendo... Volevo sapere che vibes avete... alcuni giocano tutti i giochi anche solo lontanemente adatti con i medesimi modelli, altri non sopportano di usare modelli diversi da quelli originali.
Io mi colloco a metà... di solito uso i mostri originali, e gli eroi proxando, questo se il gioco non ha un'ergonomia tale da spingermi a usare solo i propri modelli. Per alcuni giochi mi sono fatto standee custom, ma dipendeva da situazioni limite come, per esempio, ridare vita a WHQ95/AHQ89 senza spenderci un capitale, re-scalandoli per creare un prodotto vintage-nostalgico da viaggio. Questo detto personalmente sono a favore di un moderato proxy, soprattutto quando i modelli originali sono poco soddisfacenti per un motivo o per l'altro... Per esempio in questi giorni ho ritirato fuori quel curioso gioco che è il boardgame di Bloodborne, DC atipico di un certo interesse, con modelli molto interessanti ma che, a mio parere, considerando anche le dimensioni molto contenute, necessitano almeno una primerizzazione zenithale [minimo-minimo] con colore appropriato per acquisire un minimo di profondità. Sto quindi cercando nella mia collezione modelli adatti per gli eroi, e talvolta anche per i mostri.

Voi come vi comportate? Considerando anche la questione dello storage dei mille-mila modelli che un appassionato di giochi di miniature spesso finisce per avere... Per esempio sto usando anche qualche modello di Malifaux per SoB [e anche qualcosina di GW, a dire il vero]

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
723
Utente Bgg
ilGianni
Sono un oltranzista, utilizzo regolarmente solo miniature proprietarie del sistema. Mi aiuta l'immersione nella lore del gioco (e nella mia testa è importante anche per supportare il produttore). Anche per i sistemi miniature agnostic (es Kings of war o Frostgrave).

Dato che lo menzioni faccio la stessa cosa anche per WHQ95, per il quale ho pazientemente raccolto vecchie miniature degli anni 90 e 2000 del fu WHFB per poter schierare almeno parte del bestiario disponibile (oltre naturalmente a tutti i warrior packs!).

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
826
Sono un oltranzista, utilizzo regolarmente solo miniature proprietarie del sistema. Mi aiuta l'immersione nella lore del gioco (e nella mia testa è importante anche per supportare il produttore). Anche per i sistemi miniature agnostic (es Kings of war o Frostgrave).

Dato che lo menzioni faccio la stessa cosa anche per WHQ95, per il quale ho pazientemente raccolto vecchie miniature degli anni 90 e 2000 del fu WHFB per poter schierare almeno parte del bestiario disponibile (oltre naturalmente a tutti i warrior packs!).
Sei un mito! Io non ho la tua stessa disciplina, e, pur non mischiando modelli con stili visivi diversi, tipo "vintage VS modern GW" mi capita di mettere insieme modelli provenienti da giochi, scatole, etc. diversi... Con Brimstone mi capita spesso. Ogni approccio ha pro e contro, ma francamente, un approccio purista in questo ambito mi intriga parecchio.

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
603
Non mischio mai miniature che provengono da epoche o da mezzi di stampa diversi.
Questo perchè le miniature antiche sono più piccole e più cicciotte delle moderne e quelle stampate in resina bisogna studiarsele parecchio per farsele andare bene...

FabioGamer

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
6
Se ho miniature adatte non mi faccio problemi a proxare con miniauture più belle, sopratutto se già dipinte!

Deve essere comunque importante l'usabilità e riconoscibilità per tutti!

Alto Basso