Informazioni Mille fiori

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nuovo gioco di Knizia con ambientazione veneziana, in particolare Murano.

I giocatori saranno abili soffiatori di vetro e commercianti

Il tabellone centrale consta di varie zone: laboratori dove il vetro viene lavorato, case in cui le opere in vetro soffiato vengono poste, negozi dove vengono venduti, navi che trasportano gli oggetti in varie parti del mondo, persone che aiutano la produzione in vetro soffiato.
Bisognerebbe essere presenti in ogni parte del tabellone al momento opportuno per ottenere il massimo punteggio.

Ogni round comincia con una mano di 5 carte. Ogni giocatore ne sceglie una e passa le altre. Poi dal primo giocatore all'ultimo viene giocata la carta scelta.
La carta giocata permettera' o di mettere un proprio token vetro a forma di diamante in una parte del tabellone centrale, ottenendo un determinato punteggio secondo le regole specifiche di quella sezione del tabellone; o di muovere le proprie navi su un determinato tracciato ottenendo un numero di punti appropriato. Si procede cosi' fino a giocare dalle 4 alle 3 carte, a seconda del numero di giocatori, quindi fino a giocare dai 4 ai 3 rounds. Le carte restanti vengono poste a fianco del tabellone a faccia in su.Nei turni successivi vengono date altre cinque carte ad ogni giocatore e si procede come sopra.
Il gioco termina o quando non si possono piu' dare 5 carte ad ogni giocatore o quando un giocatore pone il suo ultimo token vetro.

Per determinate combinazioni di propri token in determinati parti del tabellone si potranno giocare delle carte bonus (anche a cascata se si saranno ben pianificate le mosse) fra quelle poste accanto al tabellone o dei punteggi bonus.

Mi sembra un classico gioco di Knizia molto matematico ed astratto con delle illustrazioni molto piacevoli, un family+ ma che necessita di una certa tattica per poter pianificare bene il tutto.
Personalmente lo trovo interessante.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.653
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
504
Utente Bgg
Elijah Six
Sul sito tedesco hall9000.de Mille Fiori sta andando forte da parecchio tempo (qualche mese). Oltre ad avere una classifica generale, tale sito propone una classifica parziale basata sui voti dati negli ultimi 120 giorni. In questo modo si può sempre avere un'idea di quali sono le ultime novità che stanno piacendo agli utenti del sito (qualcosa del genere lo vedrei molto bene anche qui in Tana, per rilanciare la classifica, ormai ferma e morta da troppo tempo).

Mille Fiori, con la sua insalata di punti, sta appassionando diversi giocatori tedeschi.

Il titolo lo sto insomma seguendo da un bel po', ma non mi sono ancora convinto per un eventuale acquisto.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Ho giocato una sola partita in 4 perciò le mie considerazioni sono da prendere con le pinze. La meccanica di base è semplice e piacevole ma il gioco secondo me è un po' fortunoso e forse poco controllabile. Credo che abbassando il numero di giocatori probabilmente il controllo aumenti un po'. Il gioco nel complesso è godibile e si può fare qualche combo, ma penso che non sia all'altezza della miglior produzione di Knizia. Per me trascurabile.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho giocato una sola partita in 4 perciò le mie considerazioni sono da prendere con le pinze. La meccanica di base è semplice e piacevole ma il gioco secondo me è un po' fortunoso e forse poco controllabile. Credo che abbassando il numero di giocatori probabilmente il controllo aumenti un po'. Il gioco nel complesso è godibile e si può fare qualche combo, ma penso che non sia all'altezza della miglior produzione di Knizia. Per me trascurabile.
Ho visto un video di alcuni turni di gioco. L'uscita delle carte ha un certo peso ad occhio, pero' non avendolo giocato mi e' difficile giudicare.Ovviamente se lo hai giocato anche una sola volta, puoi giudicare meglio di me

@Elijah
anch' io non riesco a decidermi, perche' non mi sento convinta al 100%, anche se Knizia mi tenta sempre.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho letto alcuni commenti che dicono che il gioco, per apprezzarlo, va giocato diverse volte. Apparentemente la prima volta non si coglierebbero le possibilita' tattiche e le svariate combo a cascata che verrebbero fuori e si rimane spiazzati con l'impressione che tutto sia a caso.
Il gioco mi intriga....
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Ho letto alcuni commenti che dicono che il gioco, per apprezzarlo, va giocato diverse volte. Apparentemente la prima volta non si coglierebbero le possibilita' tattiche e le svariate combo a cascata che verrebbero fuori e si rimane spiazzati con l'impressione che tutto sia a caso.
Il gioco mi intriga....
Beh, insomma, a me è sembrato evidente da subito che puoi fare delle combinazioni in cascata. Non siamo parlando di un gioco di regolamento arzigogolato o dalla profondità imperscrutabile. È evidente che puoi fare delle combo e le fai fin dalla prima partita, se ne hai la possibilità. È anche evidente, come dicevo, che c'è un certo fattore fortuna, dato dalle carte che peschi e che ti passano gli altri e all'ordine di turno perché essere primi al momento giusto può essere determinante.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si va scelto il momento giusto per scegliere ogni tipo di azione...mi domando quanto pesi il fattore di analisi paralisi
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Si va scelto il momento giusto per scegliere ogni tipo di azione...mi domando quanto pesi il fattore di analisi paralisi
Non molto, direi. Spesso ci sono carte che sino palesemente meno interessanti per la situazione che hai sul tabellone. Le scelte sono piuttosto rapide. In 4 potresti farti due conti sulle azioni che possono fare i giocatori prima di te, ma più di tanto controllo non puoi averlo perciò a un certo punto lasci perdere e scegli senza pensarci troppo. Il che non significa, però, che scegli a caso.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
In due come lo vedi, od in tre?In 4 abbiamo solo un numero limitato di occasioni per giocarlo
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
In due come lo vedi, od in tre?In 4 abbiamo solo un numero limitato di occasioni per giocarlo
Io l'ho giocato in 4. Come scrivevo sopra, credo che in 2/3 aumenti il controllo sulle possibili azioni avversarie e, di conseguenza, si abbia più possibilità di attuare delle strategie. Per quanto riguarda la paralisi da analisi, non mi preoccuperei. Non mi sembra un gioco in cui le opzioni siano così sterminate da lasciare spiazzati i giocatori. Le scelte sono piuttosto rapide ma non banali, anche se poi, come dicevo, c'è un certo elemento fortuna che pervade il gioco.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho visto una partita in francese. C'e' un problema in due giocatori: il tabellone e' troppo grande e la partita si orienta verso due aree di esso in generale. Gli stessi giocatori francesi se ne lamentavano.

Assomiglia vagamente a Optimus/Clever come insieme di combo...
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Gotcha
Ho visto l'unboxing. Tu che ne pensi nel caso di due giocatori?
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.325
Località
AR/PT
Goblons
1.136
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
@Gotcha
Ho visto l'unboxing. Tu che ne pensi nel caso di due giocatori?
in due giocatori è più largo e puoi andare dove vuoi senza i tropp ifastidi e dare noia all'avversario potrebbe farti fare punti.
giocato in 2 è veloce, Partite da 20 minuti secche
in più è meglio però
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mannaggia mi parte il bonobo a tutta birra...e gli ho finalizzato or ora Final Girl 2...ha gia' avuto un regalone per Pasqua..ma mi sa che ora vuole anche quello per Pasquetta
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.267
Goblons
1.747
Da aprile non ci ha giocato più nessuno?
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ehm ehm ehm...
Lo provo il prima possibile...me n'ero scordata
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.267
Goblons
1.747
Dacci dentro, che il tuo gorillone è venuto a trovarmi
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sto leggendo il regolamento. Di sicuro al massimo entro mercoledi' lo giochiamo. A occhio in due e' un po' largo, ma vediamo
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.267
Goblons
1.747
Il regolamento l'ho letto e si riduce tutto allo scegliere con draft una carta e giocarla su una delle aree, ognuna con modi diversi di realizzare punti...però mi dà la sensazione che il risultato finale sia superiore alla somma delle parti
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il regolamento l'ho letto e si riduce tutto allo scegliere con draft una carta e giocarla su una delle aree, ognuna con modi diversi di realizzare punti...però mi dà la sensazione che il risultato finale sia superiore alla somma delle parti
lo spero se no parte come regalo di Pasqua....
 
Alto Basso