Meglio Ticket to ride o Ticket to ride Europa

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Salve a tutti,
di recente ho comprato Ticket to ride Europa per mia figlia, ho scelto la versione Europa per ragioni geografiche più che ludiche.
Ora dopo una decina di partite mi sorgono alcuni sospetti in quanto ho notato che a vincere, o comunque a piazzarsi, è spesso il giocatore che completa una delle due rotte da sei vagoni ovviamente parità di di obbiettivi raggiunti.
Premettendo che in questo tipo di giochi sono un totale imbranato e che per ora abbiamo giocato solo una decina di partite ho il dubbio che la versione originale di Ticket to Ride fosse più bilanciata.

È una mia impressione, mi sbaglio, dobbiamo prendere la mano agli obbiettivi?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Non sbagli. Nella mappa Americana le tratte sono distribuite più equamente
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Temevo, al momento della scelta dell'acquisto i due titoli mi sembravano equivalersi perché nei commenti che avevo trovato sembrava che gallerie e traghetti rendessero la versione Europa più variegata.
In base a questi commenti hanno preso il sopravvento le motivazioni geografiche la ma nelle ultime partite giocate il gioco mi è sembrato poco bilanciato.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Io le ho tutte e due e preferisco la classica solo perché non ha le casupole da mettere sulle città, mi sembra più stretto e punitivo come gioco.

La versione europea fa partire tutti con una tratta lunga e le altre corte, in quella americana sono totalmente a caso.

In quella europea c'è la tratta lunga che da sola vale un bel po' di punti, ma tutti la possono fare.

Direi che sono equilibrate tutte e due, con l'europea meno frustrante se ti rubano un collegamento.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.458
Località
Bari lecce
Goblons
434
L europa secondo me é piu cattiva a livello di interazione diretta perché ci sono le tratte da fare con i jolly e le gallerie.L America mi sembra molto semplice ma nello stesso tempo concordo che é piu equilibrata.
 
A

Anonymous

Guest
Io pure presi Europa, perché ci sono le stazioni e le altre cosine che la differenziano.
E pure io mi sono chiesto se non fosse stato meglio prendere la versione originale... L'unica tratta lunghissima in Russia e altre cosine non mi tornavano.
Alla fine ho risolto vendendo la mia copia senza rimpiazzarla. ;)

Se dovessi ricomprare il gioco prenderei l'originale.
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
997
Località
Milano
Goblons
80
Utente Bgg
Aleckxander
L'originale è più equilibrata, ma trovo l'europa più divertente (per il tipo di gioco che è)
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Prova la versione europea con l'espansione 1912 dovrebbe metterci una toppa.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Noi applichiamo l'home rule anche al base di distribuire una tratta lunga (da 16pv in su) e due tratte corte.
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
699
Località
Morbegno (SO)
Goblons
94
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
La stazione in TtR 'Europa è un ottimo modo per riuscire a completare la tratta perdendo quattro punti. Da noi sono sempre fondamentali quei 10 punti che ottiene chi fa la tratta più lunga, vince sempre lui (o lei). Stare in mezzo alle Alpi non è il massimo, però lo troviamo molto divertente, più della versione base.
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Gisli":3je6079l ha scritto:
La stazione in TtR 'Europa è un ottimo modo per riuscire a completare la tratta perdendo quattro punti. Da noi sono sempre fondamentali quei 10 punti che ottiene chi fa la tratta più lunga, vince sempre lui (o lei). Stare in mezzo alle Alpi non è il massimo, però lo troviamo molto divertente, più della versione base.

Anche per noi è andata così ha vinto chi fa la tratta più lunga (10 punti bonus) e secondo è arriva il giocatore che riesce a fare la tratta da 6 vagoni con traghetto (Palermo-Smyrna) mentre le altre due tratte da 6 e 8 sono gallerie e mi sembrano troppo rischiose (sono stato ad aspettare che passassero le carte del colore prescelto e al momento di fare la tratta sono uscite due locomotive).

Gisli":3je6079l ha scritto:
La stazione in TtR 'Europa è un ottimo modo per riuscire a completare la tratta perdendo quattro punti. Da noi sono sempre fondamentali quei 10 punti che ottiene chi fa la tratta più lunga, vince sempre lui (o lei). Stare in mezzo alle Alpi non è il massimo, però lo troviamo molto divertente, più della versione base.

Ed anche per noi usare le stazioni ci sembra più penalizzante che vantaggioso, boh!!
Pensavo di non averci ancora capito molto ma leggendo i vostri commenti mi pare invece che le prime impressioni fossero, ahimè corrette...

Appena ho tempo vado a vedere l'espansione 1912 cosa aggiunge.
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
988
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
228
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
se ti posso suggerire di tenere sott'occhio anche Ttr marklin la mappa della germania, per me rimane la più completa tra collegamenti omogenei gioco e bilanciamento! il fatto che aggiunge il passeggero per me è quella aggiunta di tattica in più! :approva: e comunque ci sono le possibilità di variare il gioco con le map collection volume 1-2-3-4-5 che aggiungono novità e mappe in base anche al numero di giocatori.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Ho provato base, Europa e Marklin e mia preferenza va alla mappa base con exp 1910. Trovo che le gallerie facciano perdere al gioco un po' di mordente e tensione, mentre Marklin per quanto buono viene appesantito in setup e regole e per il gioco che è non ne vale secondo me la pena.
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Grazie a tutti per i consigli,
adesso mi guardo fuori le varie espansioni di cui mi avete scritto e poi decido sul da farsi.

Siete sempre disponibli e preparati
 

big

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2010
Messaggi
117
Località
Cesena
Sito Web
www.google.it
Goblons
34
Utente Bgg
Romagnolo_doc
Board Game Arena
Nd
Yucata
Nd
eurek":2ita5mgz ha scritto:
Ho provato base, Europa e Marklin e mia preferenza va alla mappa base con exp 1910. Trovo che le gallerie facciano perdere al gioco un po' di mordente e tensione, mentre Marklin per quanto buono viene appesantito in setup e regole e per il gioco che è non ne vale secondo me la pena.
Esattamente il mio pensiero.
Se non l'avessi prenderei in seria considerazione la versione Anniversario.
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
988
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
228
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
La versione anniversario è fichissima il tabellone maxi e i trenini :sbav: io infatti ho la anniversary del base poi marklin ed ora mi faro europa e le varie map collection! Ci sono su bgg delle fan expasion map niente male che riprendono il base o l'europa!
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Ciao a tutti!
Premesso che, in generale, amo moltissimo l'intera serie diTicket to ride, posso altresì con certezza affermare che quella che prediligo é la versione Europe.
La ragione é che mi é più congeniale a livello geografico (leggasi: mi ci trovo meglio perché l'Europa - inteso come continente in cui vivo - la conosco di più e mi ci oriento con più agevolezza).
Va però detto che, come già espresso, la versione Anniversary é davvero fantastica a vedersi :Straeyes: ...... ed é quella più scenografica in assoluto.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Mentre cercavo e guardavo tutte le espansioni che mi avete segnalato sono incappato nella versione anniversario, e devo dire la verità ne sono molto tentato.... :sbav:
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
988
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
228
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
io ho l'annversario ed è qualcosa di meraviglioso! se devi prendere il base usa io spenderei qualcosina in più e prenderei la versione anniversario che dentro troverai anche espansione USA 1910, Mystery Train, 1 Longest Route/Globetrotter Bonus card. E se ti fai due conticini siamo li :grin: io te lo consiglio :approva: poi dopo ti prendi le varie versioni così incomincia dal primissimo!
 
Alto Basso