Meglio Ticket to ride o Ticket to ride Europa

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
morris":31eod21d ha scritto:
io ho l'annversario ed è qualcosa di meraviglioso! se devi prendere il base usa io spenderei qualcosina in più e prenderei la versione anniversario che dentro troverai anche espansione USA 1910, Mystery Train, 1 Longest Route/Globetrotter Bonus card. E se ti fai due conticini siamo li :grin: io te lo consiglio :approva: poi dopo ti prendi le varie versioni così incomincia dal primissimo!

Non devo prendere, ma quando l'ho vista mi sono detto:"Ma perché non l'ho trovata prima??"
La risposta è che per una questione geografica, e per l'ottima offerta individuata, ho prese TtR Europa ma adesso mi vien voglia di avere di prendere anche l'anniversario mia figlia diventa matta per una cosa così...

E per una componentistica eccezionale mando a Patrasso tutte le indicazioni ricevute (o quasi)
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Mi avete fregato sabato ho comprato la versione 10° anniversario, figlia entusiasta, consorte entusiasta, ottimo acquisto.
Abbiamo già fatto un buon numero di partite, calcolando che sono in piena coppa del mondo di Rugby.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ticket to ride Europa l'abbiamo giocato parecchio; per rivitalizzarlo un po' (ed evitare lo strapotere delle tratte lunghe) stavo pensando di introdurre un paio di varianti a costo zero:
- dividere la traccia da otto (se non quelle da sei) in due parti da quattro, ipotizzando una città al centro;
- sostituire il bonus del treno più lungo con uno per chi chiude più biglietti (come ho letto è previsto per l'edizione Märklin, se ricordo bene).

Che dite, potrebbe funzionare?
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Cambiate mappa :) Io ho preso quella olandese. Conveniente é il pack India-Svizzera che viene venduto assieme. La Svizzera è però solamente per 2-3 giocatori.

O in alternativa, l'espansione per l'Europa, 1912.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Boiler":3rf9u06r ha scritto:
Cambiate mappa :) Io ho preso quella olandese. Conveniente é il pack India-Svizzera che viene venduto assieme. La Svizzera è però solamente per 2-3 giocatori.

O in alternativa, l'espansione per l'Europa, 1912.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Svizzera/India ce l'ho, poi non mi va di spendere altri soldi per questo gioco. ;-)
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Dopo aver preso e giocato a Ticket to Ride Map Collection: Volume 5 – versione Pennsylvania non abbiamo più voglia di giocare a Ticket to Ride Europa.
L'aggiunta dell'aspetto azionario innalza notevolmente il livello del gioco.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.458
Località
Bari lecce
Goblons
434
pomilius":1ugvrxxq ha scritto:
Dopo aver preso e giocato a Ticket to Ride Map Collection: Volume 5 – versione Pennsylvania non abbiamo più voglia di giocare a Ticket to Ride Europa.
L'aggiunta dell'aspetto azionario innalza notevolmente il livello del gioco.
Questa mappa potrebbe interessarmi.come migliora il gioco?lo rende piu competitivo?
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Praticamente si.
I treni vengono piazzati con i soliti criteri ma non fai punti per la singola tratta, bensì prendi 1 azione di una delle società indicate lungo la tratta completata.
Alla fine fai punti tanto per i biglietti di destinazione quanto per le azioni che hai, per le quali i punti si distribuiscono in base al loro numero solo tra coloro che le posseggono.
Quindi un misto tra tratte ferroviarie, maggioranze ed azioni societarie.
 

ghezzano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
622
Località
PISA
Goblons
2
Io preferisco TtR Europa, stazioni e ponti danno un po' di varietà al gioco secondo me.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
ghezzano":zpckcg3f ha scritto:
Io preferisco TtR Europa, stazioni e ponti danno un po' di varietà al gioco secondo me.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Se non avesse quella tratta da otto e i biglietti chiusi fossero un po' più convenienti, sarebbe quasi perfetto.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
All'epoca provai in ludoteca la tratta europea...ed il gioco mi piaciucchiò....appena appena.
In seguito scoprii la tratta americana giocando online sul sito della days of wonder e capii perché il gioco aveva così successo.

America tutta la vita!!!
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.442
Località
Padova
Goblons
1.132
Utente Bgg
gabrielgeek
Io vado controcorrente. Per me la versione migliore è Märklin tutta la vita. Perfetto bilanciamento tra tratte brevi e lunghe, due mazzi distinti di biglietti, i passeggeri che aggiungono un elemento di forte tensione. Una versione cattivissima e molto ben bilanciata di TtR
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.442
Località
Padova
Goblons
1.132
Utente Bgg
gabrielgeek
pomilius":2yv2a3nd ha scritto:
Praticamente si.
I treni vengono piazzati con i soliti criteri ma non fai punti per la singola tratta, bensì prendi 1 azione di una delle società indicate lungo la tratta completata.
Alla fine fai punti tanto per i biglietti di destinazione quanto per le azioni che hai, per le quali i punti si distribuiscono in base al loro numero solo tra coloro che le posseggono.
Quindi un misto tra tratte ferroviarie, maggioranze ed azioni societarie.
Faccio notare che nella mappa Pennsylvania si fanno comunque anche i punti per le tratte (l'editore si è solo dimenticato di mettere la solita tabella coi punteggi)
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
263
Località
Bologna
Goblons
43
Ticket to ride Europa è carino e la mappa europea è affascinante, ma giocato in due il tabellone è troppo vasto. In due è molto bello Ticket to ride nordic countries, mappa stretta e massima interazione.
Alla fine prenderò anche l'edizione dell'anniversario perchè i componenti sembrano davvero super.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
GabrielGeek":jzvvox12 ha scritto:
pomilius":jzvvox12 ha scritto:
Praticamente si.
I treni vengono piazzati con i soliti criteri ma non fai punti per la singola tratta, bensì prendi 1 azione di una delle società indicate lungo la tratta completata.
Alla fine fai punti tanto per i biglietti di destinazione quanto per le azioni che hai, per le quali i punti si distribuiscono in base al loro numero solo tra coloro che le posseggono.
Quindi un misto tra tratte ferroviarie, maggioranze ed azioni societarie.
Faccio notare che nella mappa Pennsylvania si fanno comunque anche i punti per le tratte (l'editore si è solo dimenticato di mettere la solita tabella coi punteggi)

Nel regolamento non c'è il minimo accenno a ciò!
Sarebbe snaturato il senso del gioco. :-(
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.442
Località
Padova
Goblons
1.132
Utente Bgg
gabrielgeek
pomilius":2966jlv4 ha scritto:
GabrielGeek":2966jlv4 ha scritto:
pomilius":2966jlv4 ha scritto:
Praticamente si.
I treni vengono piazzati con i soliti criteri ma non fai punti per la singola tratta, bensì prendi 1 azione di una delle società indicate lungo la tratta completata.
Alla fine fai punti tanto per i biglietti di destinazione quanto per le azioni che hai, per le quali i punti si distribuiscono in base al loro numero solo tra coloro che le posseggono.
Quindi un misto tra tratte ferroviarie, maggioranze ed azioni societarie.
Faccio notare che nella mappa Pennsylvania si fanno comunque anche i punti per le tratte (l'editore si è solo dimenticato di mettere la solita tabella coi punteggi)

Nel regolamento non c'è il minimo accenno a ciò!
Sarebbe snaturato il senso del gioco. :-(
Ti assicuro che i punteggi normali ci sono. Lo ha confermato l'autore su BGG.

https://boardgamegeek.com/article/20674407#20674407

Comunque potrebbe essere una variante interessante
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Ho letto ora.
Però continuo a pensare che l'autore non l'abbia inserita apposta la tabella punti sul lato Pennsylvania (tant'è che sul retro UK la tabella c'è)!

Credo che Pennsylvania abbia senso senza punti per tratte completate.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Anche secondo me Pennsylvania si fanno i punti delle track. E tra l'altro è secondo me la mappa migliore tra tutte quelle provate finora. Consiglierei a tutti di prendere i treni a parte e comprare questa come prima mappa.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.442
Località
Padova
Goblons
1.132
Utente Bgg
gabrielgeek
Se non ci fossero i punti per le tratte non avrebbe senso perdere tempo cercando di prendere quelle lunghe da 6 o 7 e sarebbe logico concentrarsi solo sulle tratte più piccole
 
Alto Basso