Medioevo Universalis [Parte 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Si, avevo creato una sezione "Maaa... se fosse in commercio?" http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... m.php?f=37 dove mi sarebbe piaciuto raccogliere tutti quelli interessati ad un possibile acquisto... senza nessun impegno... ma giusto per avere dei numeri teorici.

Non li ho contati sinceramente, ma secondo me saranno circa il 2-3% di quelli che fisicamente, durante le fiere, mi hanno detto "lo voglio adesso".
Se tieni conto che a convention come Luccacomics, Giocatorino, PLAY, LUDICA ci sono sempre state ALMENO 50 persone che volevano comprarlo istant... poi ci sono le persone sui vari forum dove ho postato, come ad esempio pepita e aringarosa, poi le email (che arrivano anche dagli USA) di gente "disperata" che non riesce a capire dove si compra :)) , poi le telefonate dei genitori "costretti" dai figli a chiamarmi per sapere quando esce :grin:

Purtroppo di persone come "aringarosa" ne ho conosciuti veramente pochi in fiera... tantissimi che mi chiedevano info, quanto sarebbe costato, quando uscirà, dove potevano comprarlo, cosa dovevano fare per averlo... poi gli chiedevo di iscriversi al forum e scrivere 2 righe al link che ho indicato sopra... "sisisisisisi, non ti preoccupare, sarà la prima cosa che faccio appena torno a casa"... nulla o quasi... per cui, causa svogliatezza delle persone non posso sfruttare nemmeno questa idea per invogliare una casa editrice.

Per rispondere a pepita... è possibile realizzare una sola copia e quanto verrebbe a costare?

Si, è possibile realizzarne una sola copia, ma i costi salirebbero alle stelle... poi dipende, se tu lo volessi esattamente come il mio, cioè usando materiali nobili (legno, laminato, metallo), colorando a mano le miniature e plastificando tutto (carte, mappa, tabelle) allora supereremmo tranquillamente i 1000 euro... se tu invece volessi una copia un pò più standard usando solo cartone e plastica, miniature tinta unita e niente di plastificato allora dovremmo starci con 400 euro (cifra molto spannometrica calcolata al volo)... ripeto, stiamo parlando di 1 sola copia, per cui prodotto per la maggior parte artigianalmente e non industrialmente.
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Perdonami se ti faccio una domanda che ti hanno già fatto, ma non ho letto tutto il topic: ma il gioco è finito o è ancora in play-testing?
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
foxmul84":fyr149y6 ha scritto:
Perdonami se ti faccio una domanda che ti hanno già fatto, ma non ho letto tutto il topic: ma il gioco è finito o è ancora in play-testing?

Figurati, non ci sono problemi ;)

PROTOTIPO FINITO, ma finchè una casa editrice non si fa avanti, continuerò ad evolverlo e modificarlo a mio piacimento (come ho sempre fatto in questi anni)... man mano mi viene un'idea sono liberissimo di fare tutte le modifiche che voglio... playtesting nella versione 1999 circa 4 anni, nella versione attuale molto poco, ma praticamente dovrei solo mettere nero su bianco i vari aggiornamenti degli ultimi 4 anni (soprattutto la diplomazia che ultimamente mi piace cambiare spesso).

Tipo in questo periodo sto lavorando a diversi aspetti del gioco mentre mi preparo a PLAY 2012:

- rifatto le carte TECNOLOGIA, IMPERO, CALAMITA'... se riesco ad apportare alcune modifiche alla mappa rifarò anche le carte OBIETTIVO con gli aggiornamenti dei territori ( http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=50#p4161 ).

- sistemazione della mappa (qualche confine e qualche stemma araldico)

- riscrivendo il regolamento (ma qui penso di essere molto carente nel sintetizzare i concetti)

- nuova tabella avanzamento tecnologico: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=50#p3796

- se riesco, ma penso di si, aggiornamento del sistema commercio sotto vari aspetti

- se riesco aggiornerò anche le tabelle riassuntive che fanno da siparietto davanti al giocatore

Prima o poi inizierò una seria ricerca storica per storicizzare le carte eventi, ma non so quando avrò voglia...

E poi, giusto per farmi del male, ho cominciato lo studio per una mappa 3D del gioco, una cosa deluxe extra... forse sarà pronta per PLAY 2013 http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=6&t=2063 :))


EDIT: comunque non immagini quante cose ho cambiato nel mio prototipo girando le convention, da piccole stupidate e cose molto più importanti; parlando con le persone e facendole giocare ti danno molti spunti che scaturiscono dalle loro conoscenze o dalle loro esperienze su altri giochi.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.798
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
47
Veldriss...

avevo pensato ad una sorta di provocazione..

ma hai pensato seriamente di andare in America,
far conoscere il gioco in America!


per il 2013 americanizza tutto... e
aono quasi certo che vedremo la scatola col tuo nome
sui nostri tavoli...

... :roll: ... qualche autore nostrano, non invidioso,
tipo Angiolillo potrebbe dirti se la mia è un'idea sana o
sconclusionata....

buon gioco, Aringarosa. ;)
 

Letandor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2004
Messaggi
194
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
0
Hai mai pensato di utilizzare Kickstarter per una eventuale pubblicazione?
Da quel che ho potuto vedere diversi gdt hanno potuto vedere la luce in questo modo...
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
@aringarosa

ehhhh... bella provocazione! :))

Diciamo che avresti ragione visto che sicuramente il mio è più un gioco all'americana... devo ammettere che un pò la cosa mi spaventa e un pò mi piacerebbe moltissimo che la casa editrice fosse italiana... so che è difficile...

Letandor":ffqbvp9s ha scritto:
Hai mai pensato di utilizzare Kickstarter per una eventuale pubblicazione?
Da quel che ho potuto vedere diversi gdt hanno potuto vedere la luce in questo modo...

Avevo trovato anche io quel sito e avevo chiesto su IDG more info, mi hanno risposto:

Nero79":ffqbvp9s ha scritto:
Confermo per usare Kick starter bisogna essere americano avere un tramite in USA

Lo dice qui
http://www.kickstarter.com/help/faq/cre ... rAKickProj

Am I eligible to start a Kickstarter project?
To be eligible to start a Kickstarter project, you need to satisfy the requirements of Amazon Payments:

Be a permanent US resident and at least 18 years of age with a Social Security Number (or EIN), a US bank account, US address, US state-issued ID (driver’s license), and major US credit or debit card.
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
Grazie x la risposta
La cifra mi sembra esatta anche se altissima x chi come me fa l'operaio e tiene famiglia.
Rimane comunque un grande oggetto del desiderio.
Complimenti
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Ringraziamenti ufficiali a Stez per il lavorone di restauro delle miniature del mio prototipo, sono passato stamattina da lui a ritirarle: praticamente rinate!

Ottimo lavoro, GRAZIE, adesso posso andare a PLAY più tranquillo :))
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
PREPARAZIONE A PLAY 2012 - FEBBRAIO
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=60#p4244

Mappa aggiornata con una cinquantina di modifiche:


Ho inserito la scheda di MedioEvo Universalis su BGG:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... niversalis
P.S. ho fatto qualche errore di upload con le immagini, per cui è intervenuto il moderatore e mi hanno rimosso la possibilità di uppare per 1 settimana ahahahah, pazienza, aspetterò :p
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.869
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.555
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Pensi di fare un salto anche a Cartoomics a Milano? Così passo a salutarti ;)
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Lleyenor":3m3sl2i8 ha scritto:
Pensi di fare un salto anche a Cartoomics a Milano? Così passo a salutarti ;)

Si, passerò, ma solo come visitatore... probabilmente sabato pomeriggio, ho promesso a Guido Capobianco di andarlo a trovare perchè mi deve mostrare il suo mega gioco sul periodo napoleonico:
https://www.facebook.com/groups/147426315300384/

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 9856_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 8759_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 2343_n.jpg
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
PREPARAZIONE A PLAY 2012 - MARZO:
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 4300#p4300

Ce l'ho fatta, sono pronto, 5 mesi di aggiornamenti e modifiche in vista dell'evento :)

Mi raccomando, passate a trovarmi, sono a vostra completa disposizione sabato e domenica, PADIGLIONE A, zona Gioco Pronto (A13).
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.869
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.555
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Bello! Ma è risiko?! 8-O

^-^

Ciao Veldriss! Non so se ti ricordi del sottoscritto e dell'amico Vezzini ;)

Sto leggendo i vari commenti sul tuo forum..sul quale ero convinto d'essermi già registrato..ma così non pare :-? ..rimedio subito cmq!

Mi fa piacere che a Modena la gente abbia molto apprezzato la tua opera, qualcosa si è mosso sotto il lato case editrici o siamo sempre alle solite? :roll:
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Lleyenor":9lejn67e ha scritto:
Bello! Ma è risiko?! 8-O

^-^

Ti spacco il ... ahahahah

Lleyenor":9lejn67e ha scritto:
Ciao Veldriss! Non so se ti ricordi del sottoscritto e dell'amico Vezzini ;)

Sto leggendo i vari commenti sul tuo forum..sul quale ero convinto d'essermi già registrato..ma così non pare :-? ..rimedio subito cmq!

Mi fa piacere che a Modena la gente abbia molto apprezzato la tua opera, qualcosa si è mosso sotto il lato case editrici o siamo sempre alle solite? :roll:

Ciao!
adesso non ricordo se a fine anno ho fatto un repulisti di parecchi account poco attivi e tu sei finito nella rete :))
EDIT: ho controllato, non ti avevo cancellato... iscritto il 15/03/2011

La mia versione deluxe è sempre molto apprezzata... ovviamente la versione commerciale non sarebbe così... ma il periodo economico mondiale non mi facilita certo nel trovare una casa editrice... adesso ho fatto un post, che terrò costantemente aggiornato, con l'elenco della componentistica per la versione base di 5 giocatori:
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =17&t=2168
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ma non ci credo che un giocone così playtestato per anni e così raffinato non trovi uno sbocco...hai sentito qualcuno all'estero?
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
nakedape":1pcvuep0 ha scritto:
Ma non ci credo che un giocone così playtestato per anni e così raffinato non trovi uno sbocco...hai sentito qualcuno all'estero?

Ho provato, ma ovviamente non è così facile come sembra e io non sono proprio portato per la parte commerciale... sicuramente ci saranno migliaia di richieste alle case editrici...

Per esempio ho scritto alla Hasbro in america 3 anni fa, loro mi dissero di contattare la loro sezione in Italia (signora XXX) e mi diedero la mail... scrissi, riscrissi, nulla... allora cercai un contatto Hasbro in Italia e gli raccontai il tutto, lui mi disse che non conosceva nessuna signora XXX e che non avevano una sezione per visionare i giochi...

La Fantasy Flight mi disse allora che per l'anno seguente era già piena... adesso pare che non accetti più progetti esterni...

Dovrei andare di persona, preparare un book e andare a farmi un giretto in un paio di fiere americane di quelle grosse.

------


AAA AVVISO !!!

Ho cominciato a postare il regolamento di questo prototipo sul forum ufficiale a questo link: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =33&t=2352

Siete tutti invitati a commentare/consigliare/stravolgere/riscrivere quello che man mano scriverò, mi piacerebbe poter avere i Vostri ottimi consigli sul regolamento così come avete fatto per altri aspetti di MedioEvo Universalis... alla fine dovrebbe uscirne una stesura corretta e soprattutto scritta come piace ai giocatori.

GRAZIE :)
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.798
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
47
... sono proprio curioso... aspetto con impazienza...

buon gioco, Arigarosa .. ;)
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Siccome sto portando avanti il progetto della mappa 3D e non riesco a stampare il testo come pensavo per motivi che non sto qui ad elencare, stavo pensando di optare per delle lettere da incollare... ho cercato su internet, ma per ora ho trovato solo queste:



La fregatura è che sono alti 19 mm., inoltre non posso scegliere il font true type (sulla mappa 2D ho usato il Benguiat)... l'ideale sarebbe poter avere delle dimensioni più piccole, presumo sui 7 mm. per i testi più piccoli e 12-15 mm. per i testi più grandi... e sarebbe bello poter scegliere il font.

Qualcuno ha visto qualcosa in giro di simile?
Oppure sapete se è possibile stampare del testo su sfondo trasparente in modo da poterlo incollare alla mappa?
Altre idee?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso