Consigli Meccaniche innovative di combattimento

andrewcarb

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Adoro i giochi di miniature dove si inscenano combattimenti.
Tra quelli che ho provato, però, le meccaniche finiscono sempre a somigliarsi tutte, ossia:
"Io ho un certo valore di attacco, il nemico ha un certo valore di difesa, faccio X danni e vado avanti fin quando uno dei due non esaurisce i punti ferita".

Mi domando, esistono giochi con miniature (ma anche senza, volendo), dove sono state inserite meccaniche di combattimento atipiche, geniali o che vanno in qualche modo a smontare il sistema descritto prima? Mi dareste qualche titolo? Grazie!

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.686
Adoro i giochi di miniature dove si inscenano combattimenti.
Tra quelli che ho provato, però, le meccaniche finiscono sempre a somigliarsi tutte, ossia:
"Io ho un certo valore di attacco, il nemico ha un certo valore di difesa, faccio X danni e vado avanti fin quando uno dei due non esaurisce i punti ferita".

Mi domando, esistono giochi con miniature (ma anche senza, volendo), dove sono state inserite meccaniche di combattimento atipiche, geniali o che vanno in qualche modo a smontare il sistema descritto prima? Mi dareste qualche titolo? Grazie!
I migliori giochi di combattimento sono quelli che ricadono nei boss battler.
KD:M, oathsworn e simili.
Magari ricadono sempre nel tiro di dado ma hanno meccaniche di contorno molto complesse che rendono gli scontri estremamente tattici.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Non mi è chiarissimo cosa tu desideri come "meccaniche innovative".
Detto questo, parti da presupposti sbagliati/troppo generici, secondo me.

Innanzitutto l'esempio che fai "Io ho un certo valore di attacco, il nemico ha un certo valore di difesa..." è estremamente riduttivo.