Impressioni Marvel Champions

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.053
Località
Roma
Goblons
1.760
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fatta la prima partita in solo con spidey per provare un poco come funziona. Non tutorial ma normale.

Premetto che mi è piaciuto molto, ma veniamo prima ai punti negativi, tutti made in FFG:
La scatola è pensata per far entrare parecchia roba, ha delle scanalature per usare dei separatori...ma non ci sono separatori nella scatola. Per una volta che riescono ad evitare il solito orribile "secchio", fanno comunque una idiozia.
Il manuale fa pietà come al solito. Diviso in due parti, learn to play che non contiene tutte le informazioni importanti ed il compendio che ti costringe a leggerti qualcosa in ordine alfabetico.

Il gioco, a parte quello, va alla grande e la meccanica alter-ego/eroe è veramente molto sfiziosa. Funziona meglio in modo passivo che attivo però, nel senso che ad ora mi pare che mostri il massimo della sua utilità quando si cambia identità per prepararsi a cosa farà il nemico, più che per utilizzare abilità particolari. Il fatto però di "ritirarsi" e sfruttare magari alleati e comprimari vari è molto soddisfacente ed ambientato.

Almeno con spidey vedi spesso situazioni classiche trasparire anche da un gioco così senza, praticamente, alcuna narrazione. Piazzare ragno-spie su un gregario per diminuire la pericolosità del villain e scoprire i suoi piani, chiamare in aiuto la vedova nera che però, as always, ti frega qualcosa o veder spuntare daredevil nel momento più utile.

Interessante la meccanica della difesa. Dover decidere se tappare il proprio eroe per difendersi prima di vedere l'entità dell'attacco (ma avendo comunque una stima minima dei danni certi).

Sfiziosissimo il fatto che il villain attacchi fondamentalmente due risorse in base alla scelta nostra. Se siamo eroi proverà a toglierci tutti i punti vita, se ci ritiriarmo in abiti civili trameranno nell'ombra per portare a termine il loro piano. Riuscire a capire quando passare dall'uno all'altro è fondamentale.

Alcune meccaniche e flussi sono un pochino farraginosi rispetto al solito. Si stappa a fine turno e non all'inizio ad esempio, permettendo di usare il proprio potere nel proprio turno ed esser pronti a quello avversario...ma in quel caso trovarsi scoperti nel proprio turno successivo. Anche il fatto che lo stesso deck conferisca i boost per gli attacchi/trame del villain E le minacce può creare confusione quando si pesca una carta per il boost e si è tentati di attivarla completamente XD

A livello di difficoltà, almeno in solo, sono riuscito a vincere per un pelo ed in un paio di casi sono arrivato ad un passo dalla sconfitta.

Vedremo come gira con più persone e diversi eroi.

Per ora più che promosso! (ma sono un marvel zombie da anni)
 
Ultima modifica di un moderatore:

lordkreoss

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.723
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.600
Utente Bgg
Pask
Al momento mi sta divertendo molto, ogni Criminale va affrontato in maniera diversa e questo già è un ottima cosa per la longevità, senza contare che ogni eroe ha il suo deck personale e poi ci va aggiunto l'aspetto che modifica il modo di giocare.
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
275
Località
Milano (MI)
Goblons
106
Giocato anch'io una partita, quella tutorial con spiderman vs rhino e vinta di un soffio.
Il manuale diviso in due non è il massimo infatti si rischia di dimenticarsi delle regole fondamentali tra cui:
Quando si rimischia il mazzo degli incontri bisogna aggiungere un segnalino accelleratore sulla trama.
Quando rimischi il tuo deck devi pescare subito una carta incontro.
Per il resto il gioco scorre via che è una meraviglia ed è molto tattico, soprattutto la scelta del ruolo a fine turno decidendo se farsi attaccare e farlo tramare. Piace anche a me la scelta di decidere prima di difendersi o meno senza vedere la boost card.
Mi piace anche questo deck bulding "semplificato" al momento permettendoti in 5 minuti di montarti il mazzo e giocare, a differenza per esempio di Lotr dove il deck bulding era fondamentale per lo scenario da affrontare. Sicuramente con le future espansioni ci si potrà sbizzarrire nella costruzioni dei mazzi con i vari aspetti presenti e i nuovi che casomai usciranno.
Senza senso non inserire dei divisori, speriamo in futuro che vengano inseriti magari dentro un espansione grande.
Il gioco mi ha divertito tanto e non vedo l'ora di provare gli altri eroi, in primis iron man :)
 

TaoTeo

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.815
Località
Torino
Goblons
110
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Vateruis79":1a58og3y ha scritto:
Quando si rimischia il mazzo degli incontri bisogna aggiungere un segnalino accelleratore sulla trama.
Quando rimischi il tuo deck devi pescare subito una carta incontro.

Questo me l'ero perso... sta nel regolamento o nel compendio?
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.053
Località
Roma
Goblons
1.760
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
TaoTeo":11j8i0c2 ha scritto:
Vateruis79":11j8i0c2 ha scritto:
Quando si rimischia il mazzo degli incontri bisogna aggiungere un segnalino accelleratore sulla trama.
Quando rimischi il tuo deck devi pescare subito una carta incontro.

Questo me l'ero perso... sta nel regolamento o nel compendio?

Ovviamente nel MERDendio. Ti pare che metti nel regolamerdo ffg una cosa così poco importante?
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
275
Località
Milano (MI)
Goblons
106
TaoTeo":3isj69iu ha scritto:
Vateruis79":3isj69iu ha scritto:
Quando si rimischia il mazzo degli incontri bisogna aggiungere un segnalino accelleratore sulla trama.
Quando rimischi il tuo deck devi pescare subito una carta incontro.

Questo me l'ero perso... sta nel regolamento o nel compendio?

Purtroppo molte informazioni importanti di gioco sono nel compendio. In pratica una lettura veloce va data anche a quello.
I due punti sopra citati sono tra i più importanti e che si tende a dimenticare, in quanto possono incidere sul partita in maniera importante.
Vi suggerisco di dargli una lettura :)
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.408
Località
Milano
Goblons
233
Preso immaginando un gioco veloce con deckbuilding minimo e in questo non mi ha deluso.
(lo so che Arkham è superiore ma non mica preso e ho odiato con tutto il cuore il Lotr LCG)
Il vuoto cosmico della scatola fa abbastanza incazzare (almeno ci stanno un botto di espansioni future, certo che gli incassi senza i divisori :-G )

A livello di gioco per adesso soddisfatto, provando qualche mazzo singolo contro Rhino.
Quello pre impostato di Cap Marvel fa schifo e gira solo in coppia con un altro eroe, francamente.
Per adesso Uomo Ragno 2 perse 1 vinta - Pantera nera 1 persa 1 vinta - She Hulk 2 vinte.
 

VIKING

Saggio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Ma dove l’avete preso?nei vari store on Line sono tutti in ordine ma non disponibili
 

Insane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini

Fatta la seconda partita dopo la prima vinta con spiderman.
Stavolta con Carol Danvers, sempre contro Rhino versione facile.
Anche questa volta vinto di un soffio.
Ho scoperto però rileggendo le regole che in caso si sconfigge lo stage 1 di un criminale tutte le carte assegnate restano, particolare che non avevo applicato nella prima partita.

Il dover usare le carte come risorse ti mette di fronte a scelte molto dure ogni turno.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.723
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.600
Utente Bgg
Pask
[tag]VIKING[/tag] il gioco è esaurito e parlano di dicembre/gennaio prossima ristampa, la gente è discretamente infuriata con l'Asmodee che ha venduto al Comics la maggior parte di copie e dato poche ai negozi.

[tag]Insane[/tag] solo quando viene richiesto si mescola il mazzo incontro ;) se finito son dolori perché aumenta di 1 la trama e velocizza la sconfitta
 

Insane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
lordkreoss":2xjfy95q ha scritto:
[tag]Insane[/tag] solo quando viene richiesto si mescola il mazzo incontro ;) se finito son dolori perché aumenta di 1 la trama e velocizza la sconfitta

Nelle due partite fatte, giocando in solo, ho vinto molto prima della fine del mazzo incontri.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.053
Località
Roma
Goblons
1.760
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Giocato ieri con IronMan in due (insieme a spider-man giocato dalla moglie)

Impressionante quanto si senta la differenza di gioco con Spidey. Da Stark hai a disposizione un limite di 6 carte, con IronMan hai un limite di 1 carta sola, +1 per ogni miglioria tecnologica (pezzi di armatura fondamentalmente).
Se passi troppo presto da Stark ad IronMan finisci per prendere sonore mazzate visto che ha solo 1 di difesa e 9 punti vita.
Devi rimanere Stark, costruirti i pezzi di armatura (che danno anche più punti vita) e poi agire.

Una volta fatto questo diventa un bel cannone sparadanni :asd: Ho tolto qualcosa come 16 punti vita a Rhino in un solo turno.

Purtroppo, ma giustamente, consuma anche tantissime carte e finisce abbastanza rapidamente il deck (tra abilità futurista e il raggio repulsore)
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.335
Località
Verona
Goblons
35
Utente Bgg
sprunx
off topic
lordkreoss":3hlud9c8 ha scritto:
la gente è discretamente infuriata con l'Asmodee che ha venduto al Comics la maggior parte di copie e dato poche ai negozi.
"La maggior parte di copie" non direi, erano un centinaio, allocate e preparate per la fiera con largo anticipo rispetto agli ordini dei negozi. Presentarci alla fiera senza il gioco sarebbe stato molto negativo a livello di immagine e di promozione del gioco, e avremmo avuto critiche anche su quel fronte.
In ogni caso sì, c'è stato un quantitativo d'ordini largamente superiore alle nostre aspettative e, per non lasciare scoperti alcuni negozi, siamo stato costretti a riallocare scatole lasciandone qualcun altro con meno copie rispetto a quanto richiesto. Ci scusiamo per il disagio. Qualche scatola sta comunque ancora raggiungendo i negozi.
Confermo che le nuove copie dovrebbero arrivarci indicativamente a gennaio.
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
275
Località
Milano (MI)
Goblons
106
wolframius":2hlpa255 ha scritto:
gen0":2hlpa255 ha scritto:
Per ora più che promosso! (ma sono un marvel zombie da anni)

Come gira il sistema di risorse alla race for the galaxy?

Non conosco Race for the galaxy ma la gestione delle risorse da usare scartando le carte secondo me è ottima. Ogni turno sei di fronte a delle scelte tattiche molto importanti, decidendo cosa scartare per giocare tal carta. Devi ponderare bene le tue giocate in base anche allo stato del personaggio che deciderai di tenere scegliendo se far tramare o farti attaccare. Tutto questo meccanismo per me funziona alla grande e da al gioco la profondità giusta per giochi di questo genere. Oltre a questo c'è il mazzo incontri che ovviamente può metterti in difficoltà. Per me promosso su tutta la linea. :asd:
 

Insane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
wolframius":1qbavd0m ha scritto:
gen0":1qbavd0m ha scritto:
Per ora più che promosso! (ma sono un marvel zombie da anni)

Come gira il sistema di risorse alla race for the galaxy?
A differenza di Arkham horror questa meccanica ti permette di ciclare il mazzo di pesca ad una velocità esagerata.
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
275
Località
Milano (MI)
Goblons
106
Insane":2jttwaip ha scritto:
wolframius":2jttwaip ha scritto:
gen0":2jttwaip ha scritto:
Per ora più che promosso! (ma sono un marvel zombie da anni)

Come gira il sistema di risorse alla race for the galaxy?
A differenza di Arkham horror questa meccanica ti permette di ciclare il mazzo di pesca ad una velocità esagerata.

Vero, ma ogni volta che rimescoli peschi una carta incontro e la risolvi subito e anche questo per me è un plus tattico notevole.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.053
Località
Roma
Goblons
1.760
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
wolframius":3en1yi54 ha scritto:
gen0":3en1yi54 ha scritto:
Per ora più che promosso! (ma sono un marvel zombie da anni)

Come gira il sistema di risorse alla race for the galaxy?

Molto cattivo. Nel senso che moltissime carte danno una sola risorsa, ma in media ho visto costi da 2-3. Quindi anche con una mano da 6 carte ti trovi a poter giocare solo 1 o 2 carte
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.053
Località
Roma
Goblons
1.760
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Insane":34a8rstu ha scritto:
wolframius":34a8rstu ha scritto:
gen0":34a8rstu ha scritto:
Per ora più che promosso! (ma sono un marvel zombie da anni)

Come gira il sistema di risorse alla race for the galaxy?
A differenza di Arkham horror questa meccanica ti permette di ciclare il mazzo di pesca ad una velocità esagerata.

Secondo me non è molto conveniente ciclare eccessivamente. Tranne casi limite (sei ironman e hai perso per X motivi entrambi gli stivali a razzo e non hai quindi più modo per entrare in modalità volo) meglio cercare di sfruttare al meglio ciò che si ha.
Trovarsi davanti una insidia in più fa malissimo e il gioco tende ad aumentare la difficoltà di botto. Ti senti relativamente sicuro e dopo un paio di turni ti trovi 3 trame a terra, 1 insidia a giocatore e troppi segnalini minaccia.
 
Alto Basso