Strategie Marvel Champions - pensieri su Leadership/Autorità (Aspetto Azzurro)

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.279
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.061
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Niente, sti giorni sono infognatissimo con MC, e ho voglia di parlarne a riguardo :asd:


Pensieri sparsi sull'Aspetto più discusso del gioco.

È opinione abbastanza comune, anche oltreoceano, che Leadership sia, al momento, l'aspetto più forte e performante.
La motivazione è semplice.
Gli Alleati, seppur costosi, sono le carte più versatili del gioco.
Possono fare danno, risolvere minaccia, difendere dagli attacchi. Sostanzialmente i 3 "concetti chiave" del gioco.
Senza contare i vari effetti particolari che alcuni di questi possono portare sul campo.

Mi trovo concorde con il pensiero generale, nella mia piccola esperienza.
Soprattutto giocando in true solo, l'Azzurro è sicuramente il colore a cui guardo se voglio "vincere a tutti i costi".

Voi che ne pensate?
Vi piace, vi diverte?

Personalmente è il colore che ho utilizzato di più dall'inizio, anche solo per "l'idea" di avere tanti amichetti che combattono con me contro il male comune.

Ma confesso che ultimamente, se posso, cerco di evitarlo, essendomi un po' stufato del suo stile di gioco.
Anche se c'è da dire che avere tanti Alleati equivale ad avere tante scelte su dove e cosa fare. Tante scelte significa gameplay interessante.


Per molti probabilmente non avrò detto nulla di nuovo, ma mi andava di fare due chiacchiere :asd:
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.279
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.061
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Scendendo un po' nel dettaglio, con considerazioni personali.

Leadership ha ottenuto un sacco di nuove carte interessantissime dalle uscite recenti. Molte di queste da Ant-Man, e una in particolare da Quicksilver.



Queste, per esempio, sono ottime carte per i vostri alleati di punta, soprattutto considerando che riusciremo a tenerli in campo a lungo.
Anche quell'apparente inutile danno fornito dal guanto, si rivela molto interessante.



Il buon Iron Man, inizialmente bistrattatissimo, inizierà a diventare la star di ogni vostro mazzo Azzurro. Giocargli carte gratuite sopra è davvero una manna, e aggiungendogli anche Ispirato, diventa davvero una bestia.




Altra star del vostro mazzo potrebbe essere Ronin (sempre dal pack di Ant-Man).



Che, oltre ad essere bello, diventa sicuramente un colosso sul campo insieme ad Iron-Man, una volta potenziato dalle Migliorie esposte sopra.

I due ragazzoni vanno tenuti sul campo potenzialmente per tutta la partita, e trovo personalmente indispensabili le seguenti carte:




Team Training e Unite We Stand secondo me sono carte fortissime!

Team Training spesso la inserisco in x2 perché la voglio in campo prima possibile. Da un cost efficency a TUTTE le carte alleato pauroso.

Unite We Stand la trovo quasi da bannare :asd: a costo 0 recupera come minimo (giocando sempre ad Esperto) 2 attivazioni Alleate, 3 se siamo in fase avanzata. Assurda. Peccato non poterla utilizzare con qualsiasi Eroe (limitazione Avengers).
Avrete in campo Alleati più forti del vostro Eroe che potenzialmente non lasceranno mai il campo di battaglia :asd:

Parlando di Alleati enormi. Nonostante il suo costo proibitivo. In un deck del genere è impossibile non giocare Giant-Man. Che, anche senza Migliorie sopra, picchia come un fabbro. Considerata la grossa possibilità di queste carte di aumentare/curare il suo health pool. Diventa una macchina di morte (con Inspiring Presence è tremendo).




A chiudere il mazzo non dimenticatevi il Triskelion, obbligatorio. Una Torre degli Avengers, anche se sceglierete di giocare qualche Alleato non Avengers, non lo trovo un problema estremo.
E a seguire altri 4/5 alleati, possibilmente di basso costo, che verranno solitamente sacrificati per difendervi dagli attacchi, cosa che i preziosissimi Iron Man, Ronin e Giant-Man non dovrebbero mai fare.
Maria Hill rimane una scelta sempre ottima (in multiplayer poi :alesisi: ). Anche la recente Ironheart la trovo interessante. Ant-Man (il papo) mi ha salvato spesso la vita con la sua versatilità. Il resto a piacere. Io apprezzo Squirrel Girl ad esempio. Mimo del set base è sempre utile, anche se ultimamente ho smesso di inserirla.







In un mazzo del genere non trovano spazio le altre carte Leadership, che avevano visto la loro ascesa dall'uscita di Cap. America. Un set più incentrato sul boosting momentaneo, sul ripristinare tutti ed attaccare di nuovo. Forse più epico e soddisfacente per quando capitavano i "turni perfetti", ma più impastato e meno affidabile come sistema.

Resto contento che ci siano due macrotipi di giocare Leadership. Ma personalmente trovo questo "Alleati enormi che non muoiono mai" davvero performante.
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.279
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.061
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
E per chiudere questo monologo allucinante vi chiedo :asd:

Cosa ne pensate di questa carta?



Dai pro del gioco, su forum internazionali e quant'altro, è sempre apprezzatissima. Addirittura è considerata un must in qualsiasi deck Azzurro.
E viene malvisto un deck Leadership che non la gioca :asd:

Personalmente non l'ho mai inserita nei miei mazzi :ninja:

Soprattutto nella tipologia che ho esposto sopra, quando si riesce a mettere in campo la board desiderata, gli Alleati "chiave" difficilmente lasceranno il campo.
E il mazzo inizierà a ciclare talmente veloce che gli altri alleati torneranno in mano prima che i colleghi "minori" facciano in tempo a morire.
Paradossalmente avere questa carta in x3 lo vedo superfluo e quasi controproducente al punto di cui sopra.
Capisco che può essere utile, e molto comoda in alcuni momenti specifici, ma resto comunque dubbioso.

La apprezzo poco perché in ogni caso è una carta che richiede un costo aggiuntivo, facendo di fatto pagare un Alleato +1 risorsa rispetto al suo costo.
 
Ultima modifica:

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.279
Località
Milano
Goblons
49
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
E per chiudere questo monologo allucinante vi chiedo :asd:

Cosa ne pensate di questa carta?



Dai pro del gioco, su forum internazionali e quant'altro, è sempre apprezzatissima. Addirittura è considerata un must in qualsiasi deck Azzurro.
E viene malvisto un deck Leadership che non la gioca :asd:

Personalmente non l'ho mai inserita nei miei mazzi :ninja:

Soprattutto nella tipologia che ho esposto sopra, quando si riesce a mettere in campo la board desiderata, gli Alleati "chiave" difficilmente lasceranno il campo.
E il mazzo inizierà a ciclare talmente veloce che gli altri alleati torneranno in mano prima che i colleghi "minori" facciano in tempo a morire.
Paradossalmente avere questa carta in x3 lo vedo superfluo e quasi controproducente al punto di cui sopra.
Capisco che può essere utile, e molto comoda in alcuni momenti specifici, ma resto comunque dubbioso.

La apprezzo poco perché in ogni caso è una carta che richiede un costo aggiuntivo, facendo di fatto pagare un Alleato +1 risorsa rispetto al suo costo.
Segnale di adunata, insieme a Risposta Rapida, sono ottimi per alleati come Maria Hill, Squirrel Girl, Mimo... Entrano, fanno effetto, parano l attacco del criminale, rientrano in gioco, rifanno effetto, riparano.. Se poi ci aggiungi Preparatevi, facile che riesci a fare tutto in un turno.

Prendi Maria Hill, paghi 2, entra in gioco e peschi una carta. Interviene 2, ripristini con Preparatevi, interviene 2, muore, rientra con Segnale di Adunata/Risposta Rapida, peschi carta, intervieni 2..

In una recente partita a 4 giocatori, ho visto Agente 13 rimuovere 10 trame in un turno con questi trick :)

L'altra build che uso è quella degli alleati super potenziati: Iron Man, Ronin, Giant man tutti con le migliorie che costano 1. In quel caso, non c'è spazio per Segnale di Adunata e Risposta Rapida (e avrebbe anche poco senso, visto il costo in risorse e la mancanza di effetti di "entrata in gioco").

Qui di sotto metto la foto di Groot autorità, che insieme a Rocket giustizia ha sconfitto, non senza fatica, Ronan alla fine della campagna: carte fondamentali proprio Adunata e Risposta Rapida.


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.279
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.061
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
L'altra build che uso è quella degli alleati super potenziati: Iron Man, Ronin, Giant man tutti con le migliorie che costano 1. In quel caso, non c'è spazio per Segnale di Adunata e Risposta Rapida (e avrebbe anche poco senso, visto il costo in risorse e la mancanza di effetti di "entrata in gioco").

Mia stessa conclusione quindi. Nella variante Leadership "delle migliorie" difficile trovargli posto.

Capisco le potenzialità di quello che descrivi ma non so, non mi ha mai tirato fino in fondo.
Restano sicuramente combo interessanti, ma talvolta le trovo "overpriced" e/o troppo situazionali.

Complimenti per Ronan comunque!! Eri ad Esperto o Standard?
 
Ultima modifica:

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.279
Località
Milano
Goblons
49
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Mia stessa conclusione quindi. Nella variante Leadership "delle migliorie" difficile trovargli posto.

Capisco le potenzialità di quello che descrivi ma non so, non mi ha mai tirato fino in fondo.
Restano sicuramente combo interessanti, ma talvolta le trovo "overpriced" e/o troppo situazionali.

Complimenti per Ronan comunque!! Eri ad Esperto o Standard?
Standard, ma è già stata faticosa così.
Normalmente gioco in esperto, e con un amico abbiamo vinto bene la campagna di Teschio Rosso, ma questa deluxe dei Guardiani è notevolmente più difficile delle espansioni precedenti.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.004
Goblons
891
Bellissime considerazioni, ammetto che con autorità sto giocando solo con tanti alleati a basso costo e con risposta rapida ma queste alternative mi stanno aprendo gli occhi a nuovi possibili utilizzi del mazzo autorità
Sono ancora acerbo a riguardo :D
 
Alto Basso