Dubbi Marco Polo 2

darobross

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2021
Messaggi
26
Goblons
29
Costo della tratta oltre al sigillo
Ah sì? 😮 Caspita! Certo il regolamento non è chiaro, dice che per passare da quelle tratte è sufficiente possedere il relativo sigillo...non è che convenga poi tantissimo quindi.
Ad ogni modo grazie a tutti per i chiarimenti 😉
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.620
Località
Modena
Goblons
2.948
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ah sì? 😮 Caspita! Certo il regolamento non è chiaro, dice che per passare da quelle tratte è sufficiente possedere il relativo sigillo...non è che convenga poi tantissimo quindi.
Ad ogni modo grazie a tutti per i chiarimenti 😉

In realtà il regolamento specifica chiaramente che le risorse indicate sulle tratte sono costi da pagare.

1619600993202.png

Parla di "route", quindi tratte. Non fa mail il distinguo tra il tipo di tratta.
 

darobross

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2021
Messaggi
26
Goblons
29
In realtà il regolamento specifica chiaramente che le risorse indicate sulle tratte sono costi da pagare.

1619600993202.png

Parla di "route", quindi tratte. Non fa mail il distinguo tra il tipo di tratta.
Tutto chiaro, grazie 😉😉 mi ero illuso che affiliandomi ad una gilda potessi fare i miei comodi..😂
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.341
Località
Camisano (VI)
Goblons
669
Utente Bgg
Kentervin73
Ho fatto la mia prima partita e non ho trovato risposta nel regolamento:
Se prendo un sigillo della gilda e poi ne prendo un altro, che fine fa il primo?
Io ho inteso che quello nuovo va sopra a quello vecchio e quindi formo una pila di sigilli, con quello sopra alla pila che è l'unico attivo (ma, se valorizzati, anche quelli sotto nella pila mi valgono punti sulla carta obiettivo).
Posso prendere due volte di fila un sigillo della stessa gilda o devo cambiare da una gilda all'altra?
Se cambio gilda, poi posso riprendere un sigillo gilda che avevo in precedenza?
I sigilli gilda sono infiniti (come le risorse) o limitati?

EDIT: grazie per aver spostato il messaggio, non trovavo il thread :)

Il mio dubbio fondamentalmente deriva dal fatto che alcune carte obiettivo danno punti per 2 o 3 sigilli diversi e non capisco se è semplicemente maggiore scelta (puoi fare punti con questa gilda, questa o quest'altra, vale l'ultima gilda a cui ti sei affiliato) o se premia il fatto di esserti affiliato a più di una gilda durante la partita.
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Rosario77

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2021
Messaggi
6
Goblons
9
Ciao a tutti, avrei un paio di dubbi su questo bel titolo che sto giocando per le prime volte:


1) Uno stesso giocatore può piazzare 2 volte un dado nero in uno spazio azione blu?


2)Quando effettuo l'azione viaggiare da 3 dadi che permette di piazzare 2 avamposti in 2 città diverse posso prendere subito eventuali bonus da entrambe le città ( ad esempio tessere speciali o contratti)?
oppure posso prendere bonus o contratti solo dall'ultima cittá in cui piazzo il secondo avamposto?


3)Se piazzo un avamposto in una città in cui viaggio e c’è la tessera bonus “lunetta” che mi fa fare un passo in più posso conservare la tessera oppure è obbligatorio usarla subito?


5)Se piazzo un avamposto dove c’è il bonus città con su soltanto il punto esclamativo posso , secondo il manuale, scegliere un altro avamposto in cui ho avamposti con bonus città e prendere quel bonus. Ma se non ho altri avamposti con bonus città allora non prendo nulla?



Grazie per la vostra bontà…
 

stenik

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
229
Località
Trento
Goblons
59
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
1) Sì, il limite di un dado solo nello stesso spazio azione vale solo per i dadi colorati dei giocatori
2) Sì, ma l'eventuale secondo avamposto e quindi l'eventuale secondo bonus si mettono dopo alla fine dell'azione di movimento
3) Va usata subito
4) Non c'è :)
5) Il regolamento dice che il bonus lo scegli tra qualsiasi altra tessera bonus, non necessariamente da città in cui ha degli avamposti
 

Rosario77

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2021
Messaggi
6
Goblons
9
Riguardo la domanda 5 il manuale non è chiarissimo, allego screenshot 24933A97-CB78-40D3-A1AD-91F78407878A.jpeg
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.165
Località
Trieste
Goblons
890
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Riguardo la domanda 5 il manuale non è chiarissimo, allego screenshot 24933A97-CB78-40D3-A1AD-91F78407878A.jpeg
A Marco Polo II non gioco da un poco e non ricordo bene (non ricordo cosa facevo io ne se ci siano altri passi del regolamento che ne parlano), ma il passo del regolamento che hai postato in effetti io lo interpreto come "se non hai avamposti in città con bonus città, non prendi nulla"... Credo di non averci mai ragionato su perché non credo mi sia mai capitata una eventualità del genere...
 

stenik

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
229
Località
Trento
Goblons
59
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Riguardo la domanda 5 il manuale non è chiarissimo, allego screenshot 24933A97-CB78-40D3-A1AD-91F78407878A.jpeg
Questo esempio del regolamento si riferisce ad una azione disponibile su una carta, non alla tessera bonus di cui parlavi. In questo caso sì, è scritto chiaramente che per ottenere il bonus devi avere un avamposto nella città selezionata.
Per quanto riguarda la tessera bonus il regolamento dice che puoi scegliere qualunque altra tessera, indipendentemente dagli avamposti.

Inviato dal mio CPH2067 utilizzando Tapatalk
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
A Marco Polo II non gioco da un poco e non ricordo bene (non ricordo cosa facevo io ne se ci siano altri passi del regolamento che ne parlano), ma il passo del regolamento che hai postato in effetti io lo interpreto come "se non hai avamposti in città con bonus città, non prendi nulla"... Credo di non averci mai ragionato su perché non credo mi sia mai capitata una eventualità del genere...
Esatto, è così.
 
Alto Basso