Impressioni Maracaibo

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
78
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Giusto per sentire anche altre campane, a me il solitario di Maracaibo piace molto.
Ha un sistema di gestione del bot molto semplice e che me lo fa preferire di gran lunga a sistemi più complessi alla Turczi o alla Barrage.
È vero che il bot non fa le mosse identiche a quelle dei giocatori, ma l'output che fornisce è quello di un giocatore competitivo e pertanto fornisce un'ottima palestra per capire come ottimizzare la propria partita.
La critica che fanno spesso sul fatto che vada troppo veloce è un po' ingiusta, perché ormai lo sanno tutti che nei giochi di Pfister si deve correre.

Jason Myers

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.684
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ma non mi sembra proprio che devo correre in Black Out Hong Kong, che a livello "solo" trovo molto più divertente. E se devo giocare a un gioco di corse gioco a Heat il cui bot almeno non è ripetitivo (altro difetto, visto che il bot di Pfister in pratica è legato a una missione specifica e quindi addio sorprese dopo la prima volta). No, no per me bocciato in toto. La concorrenza è tanta e comprare Maracaibo per il solo lo sconsiglio al 100%.

stenik

Iniziato
Goblons
78
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
No, in effetti in Blackout Hong Kong non si corre, non ci sono percorsi. Il solo non l'ho provato per cui non saprei dire se possa piacermi di più o di meno di Maracaibo.
Stavo parlando dei giochi in cui c'è effettivamente un percorso (GWT, Maracaibo, Boonlake), nei quali è risaputo che per essere competitivi bisogna andare velocemente e non perché siano giochi di corse (quindi Heat non centra granché nel confronto) ma perché sono giochi che premiano l'ottimizzazione.
il bot di Pfister in pratica è legato a una missione specifica e quindi addio sorprese dopo la prima volta
Non ho capito, in che senso il bot è legato "ad una missione specifica"?

Aggiungo anche che c'è chi si è spinto persino a dire che Maracaibo è "il miglior solitario euro mai provato e il miglior sistema a campagna euro mai realizzato" (fonte).

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.684
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Non sono per niente d'accordo con questo White Winston, la cui opinione vale quella di chiunque altro, non è mica Zarathustra. Detto questo, il bot è legato alla missione dell'avvelenamento delle acque etc. che è quella e basta. Non è un bot omnibus. Forse il fatto di aver creato questo gioco a campagna ha forzato l'autore a infilare il bot dentro una campagna specifica. Detto questo, lo stesso autore si è accorto che il suo bot era una ciofeca e infatti è corso ai ripari con l'espansione.
Che sia il miglior sistema a campagna euro mai realizzato ma anche no, questi assolutismi la dicono lunga sull'obiettività dell'autore con il quale non intendo minimamente polemizzare e neanche con te.
Essere fan boy del gioco, va benissimo, io comunque ho esposto i motivi per cui il solitario di questo gioco non mi garba per niente, è c'è roba molto ma molto migliore in giro, sia più facile da manutenere, che più aderente alle meccaniche, etc. etc.
Poi, se qualcuno se lo vuol comprare e sta a Roma glie lo vendo pure con l'organizer e imbustato. Consegna a mano.

stenik

Iniziato
Goblons
78
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Guarda che il bot si può tranquillamente usare anche nella partita singola, con tutti i tipi di setup e anche con diverse difficoltà...
Addirittura per un paio d'anni ci sono state sfide mensili in solitario su BGG, un po' come si fa qui in tana con Newton (qui tutte le sfide).

In ogni caso, non voglio convincere chi ha già un parere, più che legittimo, sul gioco (in realtà non voglio convincere nessuno :rolleyes:), volevo solo mostrare la differenza di opinioni a chi il gioco non lo conosce e sta cercando informazioni e pareri.

Se poi devo dirla tutta e entrare nel dettaglio dei miei gusti personali, quello che mi fa un po' passare la voglia di giocare in solo a Maracaibo è la lunghezza del setup ed è per quel motivo che non lo comprerei per giocarci in solitario e basta.

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.370
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
... se la apri includimi, grazie :)
Volentieri, ma fino a giovedì sarò pochissimo al pc quindi attenderei un paio di giorni a crearne una, almeno smaltisco anche un po' di altre partite aperte su bga

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.684
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Guarda che il bot si può tranquillamente usare anche nella partita singola, con tutti i tipi di setup e anche con diverse difficoltà...
Addirittura per un paio d'anni ci sono state sfide mensili in solitario su BGG, un po' come si fa qui in tana con Newton (qui tutte le sfide).

In ogni caso, non voglio convincere chi ha già un parere, più che legittimo, sul gioco (in realtà non voglio convincere nessuno :rolleyes:), volevo solo mostrare la differenza di opinioni a chi il gioco non lo conosce e sta cercando informazioni e pareri.

Se poi devo dirla tutta e entrare nel dettaglio dei miei gusti personali, quello che mi fa un po' passare la voglia di giocare in solo a Maracaibo è la lunghezza del setup ed è per quel motivo che non lo comprerei per giocarci in solitario e basta.
Certamente, ma è ancora peggio perché se lì c'era un minimo di trama, con le altre il bot fa delle cose completamente fuori tema. Non tenta di risolvere minimamente i task, ma si limita a volteggiare con la sua nave dell'olandese volante e a tapparti le azioni per mare e per terra, facendo finire la partita quando ancora stai pianificando cosa fare e come.
Riguardo il resto, concordo con te che il setup è molto lungo. Peccato, perché l'artwork invece è bellissimo e sembra veramente di stare nel mar dei Caraibi.
Peccato anche per il politically correct che ha colpito il gioco in maniera convoluta: non si combatte "contro" qualcuno ma si "sostiene" qualcun altro. Cioè, supercazzole assurde.

MarioRossi

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
150
Certamente, ma è ancora peggio perché se lì c'era un minimo di trama, con le altre il bot fa delle cose completamente fuori tema. Non tenta di risolvere minimamente i task, ma si limita a volteggiare con la sua nave dell'olandese volante e a tapparti le azioni per mare e per terra, facendo finire la partita quando ancora stai pianificando cosa fare e come.
Riguardo il resto, concordo con te che il setup è molto lungo. Peccato, perché l'artwork invece è bellissimo e sembra veramente di stare nel mar dei Caraibi.
Peccato anche per il politically correct che ha colpito il gioco in maniera convoluta: non si combatte "contro" qualcuno ma si "sostiene" qualcun altro. Cioè, supercazzole assurde.
Rispondo a questo perché la discussione va avanti da un po', ma mi riferisco direttamente al discorso sul bot.

Tieni conto che c'è chi di noi preferisce di gran lunga bot che richiedano poco sforzo e che diano comunque una buona impressione di interazione.
Personalmente, complice l'app, il solo di Maracaibo è quello che ho giocato di più in assoluto.
Mi piace moltissimo, e anche per Boonlake mi son trovato molto bene (e ho insistito perché rimanesse così agile anche con l'espansione).

Odio invece con tutto me stesso i solo di Turczi e quelli simili. Pur amando sia barrage che Darwin's Journey I loro solo li trovo poco sfidanti oltre che troppo onerosi da gestire.
Quando gioco in solo voglio concentrarmi sulle mie azioni, non su quelle dei bot.

Ma a ognuno il suo, chiaramente.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.684
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Dopo 2-3 partite i solo di Turczi (o anche Barrage) sono facili da manutenere, è solo una questione di quante partite ci fai, ovvio che se tiri giù il gioco una volta l'anno o soffri di Alzheimer il tutto è poco pratico.
Riguardo il "poco sfidanti", mi permetto di dissentire in quanto in entrambi i casi che hai citato i bot sono molto competitivi se alzi il livello di difficoltà (che guarda caso hanno entrambi).
Tutti i bot "barano", in un modo o nell'altro (prendono punti se non possono fare azioni, etc...) ma solo come extrema ratio, qui invece quello di Pfister bara come azione principale (vola e fa finire la partita velocemente): che gusto masochistico ci si possa provare, proprio non lo capisco: tanto vale eliminarlo e farsi la partita per caxi propri.
Se poi si privilegiano bot facili da manutenere, ce ne sono di migliori ovunque (tra l'altro, ripeto, anche Pfister ha modificato il suo, un motivo ci sarà) .
Ricordo che la discussione verteva se Maracaibo per il solo può andare: per me, è un secco NO. Come ho detto, c'è di molto meglio, sia come facilità che come profondità che come.... tutto. Esiste la concorrenza, anche sulle app (non vorrei fare i soliti nomi) e anche sul.... prezzo.

Ma a ognuno il suo, chiaramente.

MarioRossi

Novizio
Goblons
150
Parlando di Alzheimer stai alzando un po' i toni della discussione per i miei gusti. Sono perfettamente in grado di capire come funzionano i solo complicati, ma non voglio farlo. Perchè voglio concentrarmi sul mio turno, non usare un diagramma di flusso da programma che mi dice se... allora... più volte per una singola azione.

Il solo di Barrage è considerato imbarazzante tra i giocatori competitivi. I bot sono scarsissimi anche al livello massimo, si ciucciano le produzioni anzichè concentrarsi sulle cose importanti.

Non c'è un gusto masochistico nel bot che vola: i giochi di Pfister sono fatti per muoversi velocemente e premiano mediamente questo approccio.

Inizia pure un elenco dei bot facili da mantenere migliori di questo ma che siano ugualmente tesi e sfidanti. Il solo di Maracaibo è abbastanza universalmente apprezzato da un punto di vista della sfida anche da giocatori esperti. Quello di Barrage no.
E ripeto, lo dico da giocatore che Barrage lo gioca a colazione, pranzo e cena.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.684
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
E' evidente che non siamo d'accordo su nulla, comunque penso l'OP abbia abbastanza elementi per decidere.

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9.172
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
... e da Stasera si studia il regolamento dal vivo!

Ma la campagna è fondamentale nel gIOco oppure è semplicemente "un di più"?

MarioRossi

Novizio
Goblons
150
... e da Stasera si studia il regolamento dal vivo!

Ma la campagna è fondamentale nel gIOco oppure è semplicemente "un di più"?
Un di più se ti piace il genere.

Io per dire non l'ho mai finita, il gioco ha già tre modalità che se non ti interessa il concetto di campagna bastano e avanzano.

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9.172
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Un di più se ti piace il genere.

Io per dire non l'ho mai finita, il gioco ha già tre modalità che se non ti interessa il concetto di campagna bastano e avanzano.
Quindi tutte quelle 77 carte (A proposito mi han fatto impazzire perché prendendolo usato all'inizIO ero convinto mancassero visto che qualche numero salta) non servono a nulla? Oppure vanno integrate con le altre per il solo gIOco base?

MarioRossi

Novizio
Goblons
150
Quindi tutte quelle 77 carte (A proposito mi han fatto impazzire perché prendendolo usato all'inizIO ero convinto mancassero visto che qualche numero salta) non servono a nulla? Oppure vanno integrate con le altre per il solo gIOco base?
Usi solo le 3 carte Easy, medium e hard. E le carte numerate che sono progetti (es Mark the pirate).

Alto Basso