Maledetto Alligatore di Resident Evil:2

simox

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Di solito non chiedo mai consigli di pittura. E non per presunzione, per carità! Semplicemente, perché ho puntualmente notato che, più esco pazzo dietro una miniatura, peggio mi viene, paradossalmente. E dopo anni a dannarmi con complessi di inferiorità stando dietro a commenti tossici, alla fine ho imparato a sbattermene: colore base, shade, drybrush, qualche dettaglio circostanziale col pennellino e campa cavallo.

In pratica, trovo molto più efficace la filosofia del "Fallo e basta! Che se pensi troppo a come farlo, poi non lo fai o lo fai male!"

Questa filosofia, tuttavia, va a farsi benedire quando si parla di miniature rare o provenienti da espansioni tali: in quel caso, sento gravarmi addosso un impegno morale verso quelli che "vorrebbero ma non possono".
E quella dell'Alligatore, in particolare, è a man bassa la miniatura più rara in assoluto che mi son ritrovato tra le mani. (tra parentesi: ebbi la botta di c*lo sfondato di trovarla a 200 euro all'interno di un unico lotto dedicato al gioco. 100 se, tecnicamente, togliamo le espansioni che già avevo e che ho rivenduto. Per chi non conosce il gioco, l'espansione dell'alligatore arriva tranquillamente, da sola, a costare più della cifra succitata...)

Quindi, a questo giro, dobbiamo darci da fare: per quelle che sono le mie capacità (compresa la disponibilità di materiali. Quindi non datemi suggerimenti che implichino l'utilizzo di attrezzi avanzati, come l'aerografo), sarei soddisfatto di me stesso se riuscissi ad ottenere un risultato simile:

1723097209433.png

Quindi... Vai con i suggerimenti!
 

kou_uraki

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Non mi pare un modello molto complicato... Cos'è che ti spaventa?

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simox

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Non mi pare un modello molto complicato... Cos'è che ti spaventa?

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Te l'ho detto: essendo un modello molto prezioso, non voglio sottovalutarlo. Anche perché non ho pennelli adatti per il Drybrush (mi arrangio con quelli ormai esauriti). Inoltre, quel che contano sono i dettagli minuti che, da soli, possono elevare un lavoro mediocre o, viceversa, rovinare un intero modello (nel caso dell'alligatore, parlo ovviamente di occhi, zanne, artigli e bocca spalancata)
 

kou_uraki

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Pennelli adatti per il drybrush li trovi su Amazon... Il set da 3 della army painter sta sui 17 se non erro... per il resto credo che sarebbe utile sapere che effetto vuoi ottenere per aiutarti meglio... Che so, posti una foto della lingua che vorresti ottenere e uno ti aiuta, che tipo di tecniche vuoi usare, che colori hai, etc etc ...

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simox

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Pennelli adatti per il drybrush li trovi su Amazon... Il set da 3 della army painter sta sui 17 se non erro... per il resto credo che sarebbe utile sapere che effetto vuoi ottenere per aiutarti meglio... Che so, posti una foto della lingua che vorresti ottenere e uno ti aiuta, che tipo di tecniche vuoi usare, che colori hai, etc etc ...

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Come ho già scritto, il modello che vedi nella foto mi pare un buon compromesso tra resa e quel che posso replicare con la mia abilità
 

Mr Yod

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Mr Yod
Quindi non datemi suggerimenti che implichino l'utilizzo di attrezzi avanzati, come l'aerografo


Comunque, ad occhio, mi sembra avere un fondo di verde oliva scuro, ripassato poi con del verde oliva chiaro nelle parti in luce e senza farlo andare nelle insenature delle squame, per poi finire con un verde oliva ancora più chiaro (quasi giallo) dato col drybrush (o magari la parte intermedia è solo un gioco dallo dalla luce nella foto 🤔 ).
 

Mr Yod

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Mr Yod
Comunque non capisco il tuo timore: ho visto il tuo thread delle miniature dipinte e sei bravo. :alesisi:

Nel caso: io Draco l'ho dovuto ridipingere perchè la prima volta a pennello mi si era sciolto il primer in un punto (ho usato gli inchiostri Molotow come primer, dato che anche altri li usano allo scopo) e per togliere tutto ho lavato con sgrassatore Chante Claire e sfegato con uno spazzolino (possibilmente usato: non mi andava di avere i denti multicolor :pippotto:).
 

kou_uraki

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Va beh, non e' facile ma proviamoci... Io intanto inizierei per gradi partendo dalla pelle... Partirei da una base che mischi insieme grigio, verde e marrone in parti uguali, unito a una punta di nero (ma proprio una punta) per stemperare... In questo modo ti basterà variare la combinazione dei tre colori aumentandone uno per differenziare le varie sfumature della pelle nelle varie sezioni e fare le prime lumeggiature. Poi le estremizzerai ancora di più aggiungendo del giallo chiaro al tutto...

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simox

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Vi ringrazio per il supporto ragazzi.

Il progetto è in fase embrionale: dopo aver sradicato la miniatura dalla base per evitare recessi non dipinti, son partito con le stratificazioni da voi suggerite, per poi andar giù con una prima lavatura coatta di verde, per coprire i recessi.

Il prossimo passaggio che intendo fare, sarà un ulteriore drybrush, stavolta con un miscuglio verde-marrone, più preciso e che ovviamente si sviluppa sul dorso del coccodrillo. Dopodiche, procederò ad una lavatura a stratificazioni, in modo che non un singolo dettaglio venga a mancare.

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Mr Yod

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Mr Yod
Va beh, non e' facile ma proviamoci... Io intanto inizierei per gradi partendo dalla pelle... Partirei da una base che mischi insieme grigio, verde e marrone in parti uguali, unito a una punta di nero (ma proprio una punta) per stemperare... In questo modo ti basterà variare la combinazione dei tre colori aumentandone uno per differenziare le varie sfumature della pelle nelle varie sezioni e fare le prime lumeggiature. Poi le estremizzerai ancora di più aggiungendo del giallo chiaro al tutto...

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Troppe miscele: bastano verde e terra d'ombra naturale per ottenere un verde oliva, più terra metti più sarà scuro ma virerà anche di più verso il marrone, poi puoi fare una versione ancora più scura con una microscopica punta di nero; per la versione chiara metti più verde ma, se vuoi evitare il rischio che diventi troppo verde-buca-occhi, puoi usare del giallo (o provare con dell'ocra se lo vuoi meno brillante).


Eviterei del bianco (presente nel grigio) a meno di non voler rendere smorti o ad effetto pastello i colori (lo puoi usare però per schiarire gli incarnati chiari).


Vi ringrazio per il supporto ragazzi.

Il progetto è in fase embrionale: dopo aver sradicato la miniatura dalla base per evitare recessi non dipinti, son partito con le stratificazioni da voi suggerite, per poi andar giù con una prima lavatura coatta di verde, per coprire i recessi.

Il prossimo passaggio che intendo fare, sarà un ulteriore drybrush, stavolta con un miscuglio verde-marrone, più preciso e che ovviamente si sviluppa sul dorso del coccodrillo. Dopodiche, procederò ad una lavatura a stratificazioni, in modo che non un singolo dettaglio venga a mancare.
Come lo sradichi dalla basetta?


Io con Draco non mi sono attentato per paura di romperlo.

Infatti è stata atroce da dipingere... :chebotta:
 

kou_uraki

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Troppe miscele: bastano verde e terra d'ombra naturale per ottenere un verde oliva, più terra metti più sarà scuro ma virerà anche di più verso il marrone, poi puoi fare una versione ancora più scura con una microscopica punta di nero; per la versione chiara metti più verde ma, se vuoi evitare il rischio che diventi troppo verde-buca-occhi, puoi usare del giallo (o provare con dell'ocra se lo vuoi meno brillante).


Eviterei del bianco (presente nel grigio) a meno di non voler rendere smorti o ad effetto pastello i colori (lo puoi usare però per schiarire gli incarnati chiari).



Come lo sradichi dalla basetta?


Io con Draco non mi sono attentato per paura di romperlo.

Infatti è stata atroce da dipingere... :chebotta:
Il grigio nella mistura l'ho consigliato perché presente anche nel modello da lui mostrato e se vuole replicarlo nella base aiuta ad arrivarci gradualmente senza risultare fuori palette... Poi ovviamente si decide di seguire uno schema in base al risultato che si vuole ottenere... Io qui e lì ci metterei pure un pochino di rosa per dire. Cmq mi pare che la base l'abbia già fatta, quindi la sua strada l'ha già intrapresa...

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Troppe miscele: bastano verde e terra d'ombra naturale per ottenere un verde oliva, più terra metti più sarà scuro ma virerà anche di più verso il marrone, poi puoi fare una versione ancora più scura con una microscopica punta di nero; per la versione chiara metti più verde ma, se vuoi evitare il rischio che diventi troppo verde-buca-occhi, puoi usare del giallo (o provare con dell'ocra se lo vuoi meno brillante).


Eviterei del bianco (presente nel grigio) a meno di non voler rendere smorti o ad effetto pastello i colori (lo puoi usare però per schiarire gli incarnati chiari).



Come lo sradichi dalla basetta?


Io con Draco non mi sono attentato per paura di romperlo.

Infatti è stata atroce da dipingere... :chebotta:
Dipende dalla miniatura, ovviamente. Con l'alligatore è stato facile. Poi figurati: avrò delle pecche con la pittura, ma a furia di asportare basette prefatte per sostituirle con una controparte trasparente, ho sviluppato due o tre skill a riguardo. Ultimamente so andando addirittura oltre: tagliare pezzi della miniatura e riattaccarli in seguito, per agevolare ulteriormente la pittura
 

simox

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Il grigio nella mistura l'ho consigliato perché presente anche nel modello da lui mostrato e se vuole replicarlo nella base aiuta ad arrivarci gradualmente senza risultare fuori palette... Poi ovviamente si decide di seguire uno schema in base al risultato che si vuole ottenere... Io qui e lì ci metterei pure un pochino di rosa per dire. Cmq mi pare che la base l'abbia già fatta, quindi la sua strada l'ha già intrapresa...

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Come feference mi sono attenuto all'artwork del gioco. Da una parte, la lavatura ha contribuito a "filtrare" il colore finale. D'altra parte, serve un lavoro più minuto per recuperare ogni singola scaglia...

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simox

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Mr Yod

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Comunque ora capisco chi dice che i segni degli stampi e delle fughe risaltano di più col colore: è una cosa che ho riscontrato pure io. :chebotta:

Il problema è che al naturale sono segni ostici da trovare, a meno di non scandagliare ogni mm^2 della miniatura... 😅


Oltre al fatto che, almeno nel mio caso, non ho lo sbatta di micro-limare tutti quei segni.
 

kou_uraki

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Di solito sono più evidenti dopo il primer, molti infatti dopo il primer scandagliano la miniatura proprio in cerca di ulteriori difetti... Il problema più che altro è che le miniature dei gdt sono mediamente più morbide di quelle da GM3d con la conseguenza che lime e spugne abrasive non riescono a fare presa... Di solito si riesce ad eliminarle solo per stusciamento con lame da taglierino Er simili

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