MagicTG, come cominciare?

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Non ho mai giocato a Magic, non so le regole e non ho alcuna idea di come funzioni.
Mi indicate un kit o qualcosa di simile per capire le meccaniche ed iniziare a giocarci
con la mia compagna e vedere se ci piace.
Grazie per i suggerimenti.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
992
Goblons
261
Puoi provare il gioco in formato digitale, attualmente si possono scaricare due programmi gratuiti, sono entrambi disponibili in italiano, utilizzando due dispositivi compatibili potete anche scegliere di giocare uno contro l'altro.
Magic Duels -> https://magic.wizards.com/it/products/m ... s/download
questa versione non è più supportata da circa un anno, ma per chi parte da zero è la migliore, include molte espansioni e con la modalità storia (tutorial) si possono apprendere svariate meccaniche;
oppure il più recente
Magic Arena -> https://magic.wizards.com/it/content/ma ... ring-arena
è ancora in fase beta, per il poco che l'ho provato funziona senza particolari problemi, qui però sono presenti poche espansioni (verranno aggiunte in futuro) e anche le modalità di gioco sono più limitate manca il Vs.AI e il multiplayer 2Vs.2

In alternativa al digitale ti consiglio di rivolgerti ad un qualsiasi negozio di Magic nella tua zona, solitamente dispongono di tavoli di gioco e organizzano serate con le quali poter anche avvicinare nuovi giocatori.
 

primiericcardo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2018
Messaggi
217
Goblons
79
Utente Bgg
primiericcardo
Board Game Arena
rpxcv
Mi trovo quasi nella stessa situazione. Ho svariate partite su mtg arena e vorrei iniziare con il cartaceo ma non so proprio dove mettere mani dato che nella mia zona non ci sono negozi Magic (farmi ogni volta quasi 100km andata ritorno vorrei evitarlo).
Giocherei giusto casual con qualche amico (da iniziare o quasi come me) per vedere se ci prende e se riusciamo ad allargarci.
Che cosa mi consigliate di kit o simili? Tipo ho visto mazzi commander, planeswalker, duel, kit di gilda, challenger ma non capito proprio la differenza :Straeyes: se qualcuno pottesse spiegarmelo...
Non ho neanche capito perché il gioco riceva tante critiche sul fatto che escano frequentemente espansioni, non è un bene?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
992
Goblons
261
La differenza sostanziale dei mazzi precostruiti che hai citato sta nel valore delle carte contenute (rare, mitiche), prezzo a parte sono tutti validi per iniziare a giocare, da tenere presente che alcuni (duel e challenger) solitamente sono stampati solo in versione ENG, nel dettaglio:
Planeswalker sono dei mazzi base che contengono una carta Planeswalker speciale (meno forte dei Planeswalker che si possono sbustare nei set base e nelle espansioni), servono giusto per apprendere le basi di Magic e in particolare l'uso del Planeswalker;
kit di Gilda sono dei mazzi base bicolore (nel lore MTG l'abbinamento mana bicolore prende il nome di una Gilda) il tema di ciascun mazzo si basa sulle caratteristiche della Gilda (pedine, control, uso del cimitero ecc);
Duel deck contengono due mazzi bilanciati per giocare uno contro l'altro;
Challenger sono mazzi a livello medio con l'aggiunta del sideboard da 15 carte, il sideboard viene utilizzato nei tornei quando si gioca al meglio delle tre partite, dopo la prima partita i giocatori possono eventualmente aggiustare il mazzo di partenza.

Per chiudere nelle confezioni si possono trovare anche alcuni add-ons che possono variare a seconda della versione scelta: dado a 20 facce, bustine, portamazzo, carte foil ecc.

Commander invece è un formato particolare nato per il multiplayer ma giocabile anche in due, si utilizzano le regole classiche di Magic con alcune varianti: mazzo contenente esattamente 100 carte, con esclusione delle terre base tutte le carte possono essere presenti in singola copia, il comandande (carta leggendaria) determina l'identità del mazzo (colori ammessi nel mazzo), 40 punti vita iniziali, per altri dettagli -> https://magic.wizards.com/it/content/commander-format

Se entrambi i giocatori hanno una minima conoscenza di Magic e si vuole provare anche la costruzione del mazzo (senza troppe pretese) volendo ci sono anche i Deck Builder Toolkit che contengono appunto il necessario per costruirsi dei mazzi con degli archetipi prefissati.

Per il discorso delle espansioni (durante un anno ne escono 4 tra set base ed espansioni) il problema è per chi partecipa ai tornei nel formato "Standard" dove sono consentiti solo i set più recenti (più o meno quelli compresi negli ultimi 2 anni), inutile dire che per competere in questo formato sono d'obbligo continui acquisti, va detto che ci sono anche altri formati dove sono consentiti i set più datati, per dettagli sui vari formati -> https://magic.wizards.com/it/content/formati
 

primiericcardo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2018
Messaggi
217
Goblons
79
Utente Bgg
primiericcardo
Board Game Arena
rpxcv
Ok, grazie! Credo che opterò per un mazzo challenger così da poter giocare in formato standard (ed eventualmente modern). Quale mi consigliate tra gli ultimi quattro usciti? Ha senso aspettare la nuova edizione dato che usciranno a giugno/luglio?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
992
Goblons
261
Premesso che non sono un esperto,
se non c'è un archetipo che ti interessa in particolar modo, basati sul metagame e verifica se tra i mazzi precostruiti c'è qualcosa che si avvicina ai mazzi più giocati
standard -> http://www.metagame.it/liste-mazzi-standard.html
modern -> http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern.html
non conosco tutti i mazzi challenger nel dettaglio, ma del 2018 ti direi di evitare il mazzo con i veicoli perché come meccanica è stata proposta in poche espansioni e quindi è un mazzo piuttosto limitato come sviluppo, inoltre per lo standard i mazzi challenger 2018 ormai sono quasi fine vita, quindi se vuoi dare peso anche a questo aspetto meglio attendere quelli del 2019
 

Cristiano

Veterano
Tanti auguri a te! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Ti dico la mia un pò fuori dal coro.... :grin:
Io e i miei amici ogni tanto ci facciamo delle partitelle, in 4 o 5, senza avere la pretesa di fare campionati o seguire i mazzi aggiornati.
usiamo i mazzi della fine degli anni 90...
se vuoi solo fare delle partite con amici, su ebay ci sono dei lotti mostruosi di carte dell'epoca, a 20 o 30 euro.
Lotti da migliaia di carte.
ti conviene farci un pensierino...almeno darci una occhiata :grin:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.426
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
289
Utente Bgg
acidshampoo
Non cominciare e comprati Epic Card Game.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

fantascienziato

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
775
Località
Grosseto
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
primiericcardo":3at4v6o0 ha scritto:
acidshampoo":3at4v6o0 ha scritto:
Non cominciare e comprati Epic Card Game.
Perché lo preferisci? Puoi argomentare?
Risposto io: gli autori sono due campioni di Magic, dal quale hanno attinto pesantemente per creare Epic.
Epic non è collezionabile, ma ha un costruito di tutto rispetto, oltre che tante altre modalità di gioco.
 

primiericcardo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2018
Messaggi
217
Goblons
79
Utente Bgg
primiericcardo
Board Game Arena
rpxcv
fantascienziato":183xzbea ha scritto:
primiericcardo":183xzbea ha scritto:
acidshampoo":183xzbea ha scritto:
Non cominciare e comprati Epic Card Game.
Perché lo preferisci? Puoi argomentare?
Risposto io: gli autori sono due campioni di Magic, dal quale hanno attinto pesantemente per creare Epic.
Epic non è collezionabile, ma ha un costruito di tutto rispetto, oltre che tante altre modalità di gioco.
Ok non è collezionabile (quindi è lcg? Su bgg sono indicate delle espansioni) ma rimane comuque un deckbuilding? Perché è proprio quello il bello di mtg (oltre le interazioni dirette durante il combattimento).
 

fantascienziato

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
775
Località
Grosseto
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
primiericcardo":1m4n820h ha scritto:
Ok non è collezionabile (quindi è lcg? Su bgg sono indicate delle espansioni) ma rimane comuque un deckbuilding? Perché è proprio quello il bello di mtg (oltre le interazioni dirette durante il combattimento).
Se ognuno si compra un box (o 4, se volete l'intero costruito del base) potete fare deckbuilding quanto volete.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.668
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.046
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
primiericcardo":1yn2quf8 ha scritto:
Ok non è collezionabile (quindi è lcg? Su bgg sono indicate delle espansioni) ma rimane comuque un deckbuilding? Perché è proprio quello il bello di mtg (oltre le interazioni dirette durante il combattimento).

In teoria non dovrebbe essere nemmeno un LCG. Il gioco esce con un mazzo con 4 fazioni complete (tutto 1x) giocabile dividendosi le fazioni. Oppure puoi comperare 2 mazzi, uno per te e uno per l'avversario. Oppure 3 mazzi per te e 3 per l'oppo, così da avere tutto 3x e farti mazzi alla Magic. Poi sporadicamente escono espansioncine per ravvivare il meta.

A mio parere il gioco ha buone idee, ma il gioco privo di istantanei giocabili nel turno dell'avversarii, in pratica si fossilizza (come altri giochi del genere) all'approccio aggro di Magic: creature vs creature.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.668
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.046
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ad ogni modo credo che la maniera più opportuna per avvicinarsi a magic sia Pauper. Le spese sono più contenute in quanto si gioca solo con le carte common, ma non ostante questo ha una bella varietà di mazzi.

Da quanto sento in giro la recente Ban List di marzo ha bannato Gush, Daze e Gitaxian Probe tre carte blu senza le uguali il gioco in Pauper deve essersi semplificato depotenziando il colore più forte del gioco e limitando i mazzi combo.
 

fantascienziato

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
775
Località
Grosseto
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
LorenZo-M":l7v3f4ch ha scritto:
A mio parere il gioco [Epic Card Game] ha buone idee, ma il gioco privo di istantanei giocabili nel turno dell'avversarii, in pratica si fossilizza (come altri giochi del genere) all'approccio aggro di Magic: creature vs creature.
Sei sicuro di averlo giocato Epic? :asd:
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.191
Località
Napoli
Goblons
192
Utente Bgg
FantasticDragon
LorenZo-M":1dso881t ha scritto:
primiericcardo":1dso881t ha scritto:
A mio parere il gioco ha buone idee, ma il gioco privo di istantanei giocabili nel turno dell'avversarii, in pratica si fossilizza (come altri giochi del genere) all'approccio aggro di Magic: creature vs creature.

Eventi e creature con agguato/ambush sono giocabili nel turno avversario. Quanto affermi è falso :ninja:
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.668
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.046
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
fantascienziato":cf7k421y ha scritto:
LorenZo-M":cf7k421y ha scritto:
A mio parere il gioco [Epic Card Game] ha buone idee, ma il gioco privo di istantanei giocabili nel turno dell'avversarii, in pratica si fossilizza (come altri giochi del genere) all'approccio aggro di Magic: creature vs creature.
Sei sicuro di averlo giocato Epic? :asd:


"No one can respond or otherwise interfere with you playng your card."
Da qualche parte poi, forse sul regolamento italiano, era specificato che in Epic Card game non esiste gioco in risposta.
Se è cambiato qualcosa allora il discorso diventa più interessante...

FantasticDragon":cf7k421y ha scritto:
Quanto affermi è falso :ninja:

Chiedo scusa forse mi sono espresso male... o ricordavo male...

Ad ogni modo ho il ricordo anche qua di un gioco che arranca...
e lo sviluppo dell' "ordine di turno" strascicato.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.191
Località
Napoli
Goblons
192
Utente Bgg
FantasticDragon
LorenZo-M":gev798xd ha scritto:
Chiedo scusa forse mi sono espresso male... o ricordavo male...

Ad ogni modo ho il ricordo anche qua di un gioco che arranca...
e lo sviluppo dell' "ordine di turno" strascicato.

Figurati, mica c'è bisogno di scusarsi. Alla giocata di una carta non è possibile rispondere, questo è vero.
 
Alto Basso