Dubbi Magic si ricomincia! Domande varie.

JigenJuice

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
293
Black Orchestra
Dunwich Buyers Club
Space Hulk: Death Angel
Magic the Gathering
Daisuke Jigen
ho aggiornato il link, grazie... (questo non dovrebbe scadere https://discord.gg/shDvVdPgvu )

Pauper con i vecchi set e le vecchie regole non l'ho mai visto giocare, d'altro canto non sapevo ci fosse nemmeno chi gioca "alpha 40 wild west"...
Ad ogni modo, ho aperto un canale dedicato al pauper, potrebbe avere un suo perchè.
Per "vecchie regole" cosa intendi? Mana burn, danno in pila e regola leggendaria pre Kamigawa?

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.180
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Per "vecchie regole" cosa intendi? Mana burn, danno in pila e regola leggendaria pre Kamigawa?
Si... esatto.
Io gioco a QL Magic (carte dalle Alpha al blocco Onslaught), con regole della sesta ed. (danno in pila) e qualche integrazione dalla quinta (gli artefatti tappano).

Però c'è chi gioca con solo le alpha e le regole d'allora, o chi giustamente, gioca Old School con le regole dell'epoca e recupera i regolamenti che si trovavano all'interno dei deck della quarta ed.

Ultima modifica:

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.683
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ultima modifica:

JigenJuice

Esperto
Goblons
293
Black Orchestra
Dunwich Buyers Club
Magic the Gathering
Daisuke Jigen
Scusa l'OT, ma questa mi ha spaccato

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
261
Io gioco col Blu!
Root
Ciao, sapete dove trovare mazzi commander ad un prezzo ragionevole ?
La mia idea é quella di aver 4 mazzi, for fun, per alcune partite, quindi budget basso, con carte usate e non potenti

JigenJuice

Esperto
Goblons
293
Black Orchestra
Dunwich Buyers Club
Magic the Gathering
Daisuke Jigen
Ciao, sapete dove trovare mazzi commander ad un prezzo ragionevole ?
La mia idea é quella di aver 4 mazzi, for fun, per alcune partite, quindi budget basso, con carte usate e non potenti
Mi pare di capire che il tuo scopo sia quello di avere un'esperienza ludica di mtg da inframmezzare ad altri gdt; per me la scelta più economica è quella di cercare in qualche shop online di negozi fisici qualche rimanenza dei vecchi prodotti ( Qui , per esempio, ne trovi qualcuno a 20€) perché non credo che tu possa trovare prezzi migliori nel mercato dell'usato. Un ulteriore vantaggio del nuovo rispetto all'usato è quello di avere (teoricamente) mazzi più bilanciati tra loro.

Ultima modifica:

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
261
Io gioco col Blu!
Root
Esatto, grazie mille

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
616
Non ho mai giocato a commander , sono old….
non ho capito bene la regola dei 21 danni da parte di un comandante che fa eliminare l’avversario . Si intende danni da quel comandante o dal suo mazzo ?

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
1.404
non ho capito bene la regola dei 21 danni da parte di un comandante che fa eliminare l’avversario . Si intende danni da quel comandante o dal suo mazzo ?
21 danni fatti dal comandante.

JigenJuice

Esperto
Goblons
293
Black Orchestra
Dunwich Buyers Club
Magic the Gathering
Daisuke Jigen
Se un Comandante (la creatura leggendaria scelta) infligge 21 o più danni DA COMBATTIMENTO allo stesso giocatore avversario, quel giocatore perde la partita.

Camin

Veterano
Goblons
616
Grazie mille ero in dubbio perché fare 21 danni non è così facile per una sola creatura

Camin

Veterano
Goblons
616
Comunque da vecchio giocatore di magic , non riesco a capire fino in fondo perché commander è il più giocato.

Camin

Veterano
Goblons
616
sono 21 danni nel corso della partita, non in una unica soluzione...
Beh certo . Commander per me è proprio nuovo . Vorrei giocarlo in famiglia con i figli , ma temo duri troppo. La formula pauper credo vada meglio in questo senso .

JigenJuice

Esperto
Goblons
293
Black Orchestra
Dunwich Buyers Club
Magic the Gathering
Daisuke Jigen
Comunque da vecchio giocatore di magic , non riesco a capire fino in fondo perché commander è il più giocato.
Perché è un formato che consente di riassaporare le sensazioni del Magic primigenio, dove la costruzione del mazzo ruotava attorno ad un'idea senza preoccuparsi di quanto questa fosse performante a livello di metagame competitivo; perché dà la possibilità di utilizzare nuovamente carte "cuore" che, per rotazioni, ban o power creep generale, sono altrimenti destinate a fare muffa nei raccoglitori (ricordo ancora con piacere quando montai il monoblu "sirena" con Imperatrice Galina come generale e tutti i controlla creatura/ruba cose possibili); è il formato con più interazione, sia di gameplay che, soprattutto, sociale; ha meno limiti di creatività nella costruzione del mazzo, creando anche nuovi archetipi (ad esempio, sfruttando la regola che non ti era chiara, è nato il "Voltron" ); c'è oggettivamente tutto MtG (il che, di controparte, lo rende un formato complicato per le interazioni tra effetti e meccaniche nate, sviluppatesi e morte nella trentennale storia del gioco).

Cmq, se il tuo scopo è quello di "divertirti" con i tuoi figli sfruttando principalmente le carte già in tuo possesso, personalmente non mi preoccuperei troppo di concetti "avanzati" come il formato; il mio consiglio è di montare mazzetti basici per far imparare bene le regole per poi dare loro libero accesso alla collezione e farli divertire a stilare liste per giungere infine al cube draft quando vorrai proporre loro di "giocare a Magic".

P.S.: il vantaggio del Commander in ambito for fun sta nel fatto che, se i giocatori sono dispari, ad uno non tocca stare 20 minuti/mezz'ora fermo a guardare gli altri giocare.

Ultima modifica:

Camin

Veterano
Goblons
616
Grazie della risposta . Sì penso che proverò che mazzi basici monocolore magari giocando in tre . Il mio dubbio era se mettere il comandante … che talora ha azioni un po’ complesse , ma come immagine Sembra bello da avere

Alto Basso