Dubbi Magic si ricomincia! Domande varie.

Ciao a tutti,
ero un giocatore di magic dal lontano 93, poi ho smesso con le homelands.
Ad oggi ho ancora parecchie carte (uncommon e common) nelle mie scatole e i miei figli hanno espresso la curiosità di giocarlo...
Apriti cielo, il tunnel è cominciato anche per loro.
Ora, sto pensando a 2 cose:
1) Commander
sto pensando di prendere 2 o 3 mazzi commander per provare questo formato che non ho mai giocato.
Il dubbio che mi viene è il seguente: ho visto mazzi da 40 euro e altri introduttivi da 25. Il mio dubbio è quello che l'introduttivo non riesce a competere con l'altro.
La mia perplessità è fondata?
Poi, la modifica del mazzo è difficile? Riesco ad aggiungere la carte che ho nel mio arsenale? (conosco le regole, ho letto che non posso aggiungere carte di colore diverso da quelle del commander)

2) Cubo: sto meditando di farmi un cubo tutto mio, avendo come ho detto, parecchie carte (Revised, Dark, Legends, Fallen empire, Homelands, Reinessance) il fatto è che non so come si bilancia o come si costruisce. Avete informazioni o siti dove capire come bilanciare creare aggiungere e modificare un cubo?

Chiedo a voi sommi lumi sulla questione @FeDeSpa , @Rage e chiunque altro ne sappia

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.452
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Non mi posso esprimere sul cubo, mai provato, mentre commander i nuovi deck sono validi ma se presi per giocare tra gli stessi.

Non so che carte tu abbia trovato e di che vecchie espansioni, ma sul "Comandante" ho dubbi che possa trovare qualcosa all'altezza degli attuali, mentre sulla composizione (i.e. se hai addirittura multi-land o altre uncommon forti) il core del mazzo potrebbe essere sbilanciato.

Ma sono supposizioni da quanto colto nel tuo topic, alle brutte tieni le carte e compra due deck commander per loro :D

Jafar

Goblin
Goblons
4.676
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Confermo che hai identificato i due formati più accessibili (manca il pauper).

Commander è quello che rischia più di tutti di invorticarti nel tunnel del miglioramento continuo del deck (deck tuning/refining).

Per il cubo, consiglio spassionato: comincia a farne uno usando solo le carte che hai cercando di equilibrare le carte messe " a sentimento" con quelle che hanno un vero impatto sul gioco, così da capire anche le dinamiche del cube draft. Da lì potrai muoverti come meglio credi in base alla tua/vostra sensibilità e gusto.

Ti lascio un link ad un mio commento in un topic che potrebbe aiutarti: https://goblins.net/forum/threads/magic-da-dove-cominciare.114793/page-2#post-1985278

Confermo che hai identificato i due formati più accessibili (manca il pauper).

Commander è quello che rischia più di tutti di invorticarti nel tunnel del miglioramento continuo del deck (deck tuning/refining).
Ok. Per i commander, come ho detto vedo mazzi da 25 euro e mazzi da 50. Il costo inficia sulle prestazioni?
un mazzo da 25 è sicuramente piu debole di uno a 50 oppure no?

Jafar

Goblin
Goblons
4.676
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ok. Per i commander, come ho detto vedo mazzi da 25 euro e mazzi da 50. Il costo inficia sulle prestazioni?
Questo purtroppo non lo so, non è un prodotto che ho mai seguito/comprato.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.979
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io ho fatto solo un paio di partite con mazzi commander di un amico (quelli da 40/50 euro, non conosco gli altri). Dentro ci sono carte esagerate, se tu hai solo common/uncommon non ha senso sostituire nulla. Giochi con i mazzi prefatti e bon.

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.710
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Il mio consiglio è prendere commander dello stesso set. Difficile dire se siano ben bilanciati nel confronto tra set diversi (che poi hanno anche costi diversi), bisognerebbe aver provato varie combinazioni e non è il mio caso. Però, come qualcuno ha già detto, mi sembrano in generale concepiti piuttosto bene, già solo dando una occhiata alle liste.

Ultima modifica:

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
343
Tieni presente che in un set di 4/5 mazzi commander precostruiti, sono presenti complessivamente anche 40/50 carte inedite che oltre al commander possono essere utilizzate anche in altri formati, di conseguenza il prezzo che dovrebbe essere uguale per tutti i mazzi dello stesso set, può variare in base all'appetibilità che possono avere determinate carte anche nel costruito, mentre come prestazioni un paio di carte più forti in un mazzo di 100 carte monocopia non fanno una grande differenza.
Per il resto concordo con chi mi ha preceduto, temo che tra le carte common e uncommon ci sia poco per potenziare dei mazzi commander, ed è meglio se acquisti mazzi dello stesso set che dovrebbero essere studiati per essere equilibati tra loro.

Per il cubo ci ho giocato qualche volta ma lo preparava un mio amico appassionato di magic, a grandi linee mi ricordo che si iniziava a giocare subito dai primi turni, quindi c'erano in prevalenza carte a basso costo con qualche bomba costosa utile per chiudere la partita, le creature prevalevano sulle magie forse un 70/30, ma alla fine si può costruire anche in base ai gusti personali. Come guida prova magari a partire con i suggerimenti della wizards

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
461
Io ti consiglio il pauper.

fotw83

Novizio
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Ciao,

Ti confermo che tra i mazzi da 20-25€ e quelli da 40-50 ci sono differenze importanti in termine di power level.

I mazzi da 20-25 € hanno tematiche base.. keywords accessibili, al contrario i mazzi da 40-50€ sono mazzi fortemente tematizzati con anche sinergie più complesse.. è fortemente legati all'espansione con cui sono usciti. Va da se che questi ultimi una volta padroneggiati sono anche più divertenti da giocare.

A prescindere da come comincerai il mio consiglio è non mischiare i due tipi di mazzi...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
265
Utente Bgg
FantasticDragon
Esiste un sito / reference dove capire quali mazzi commander preconfezionati esistono? Vorrei comprarne un intero gruppo ma non vorrei sbagliare

prova a cercare su youtube qualche recensione.

Altra domanda: ma nei mazzi commander c'è una carta del generale piu spessa, di cartoncino. Ha un senso nel gioco o è solo un abbellimento?

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
343
prova a cercare su youtube qualche recensione.

Altra domanda: ma nei mazzi commander c'è una carta del generale piu spessa, di cartoncino. Ha un senso nel gioco o è solo un abbellimento?
Nei mazzi preconfezionati generalmente ci sono 3 comandanti tra cui poter scegliere (creature leggendare con la stessa identità di colore del mazzo), il comandante che vedi in copertina viene stampato anche nel formato oversize, nel mazzo è comunque presente la stessa carta comandante col formato delle altre carte, la funzione della carta oversize è solo estetica e non è assolutamente necessaria per giocare o per crearsi un proprio mazzo da zero.
Non sono aggiornato con le ultime uscite, ma a memoria nei primi mazzi commander venivano stampati oversize tutti e tre i comandanti poi col tempo hanno ridotto la stampa dell'oversize al solo comandante in copertina.
Esiste un sito / reference dove capire quali mazzi commander preconfezionati esistono? Vorrei comprarne un intero gruppo ma non vorrei sbagliare
Di solito nel nome del mazzo viene citata anche l'edizione a cui appartiene, ad esempio con la scritta "Commander 2018: xxxxxx" si intende
Commander 2018 -> edizione a cui appartiene il mazzo
xxxxxx -> uno dei 4/5 mazzi dell'edizione

Per il sito non saprei, magari prova su Cardmarker così ti fai anche un'idea dei prezzi
se vuoi prendere il box completo dei 4/5 mazzi
se invece vuoi scegliere solo 2/3 mazzi di un set
ho preso un'edizione a caso, per cambiarla semplicemente scorri il menù edizione poi click su cerca e ti compare la lista dei mazzi che hai scelto

Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.979
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Quelli che avevano i miei amici, serie D&D, non avevano più la carta Oversize, ma una carta, quella del comandante in copertina, era anche ripetuta più spessa.
Comunque la trovi anche come carta normale in mezzo a tutte le altre (e devi toglierla, dato che usi quella più spessa fuori).

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.177
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ciao a tutti,

2) Cubo:

Ciao,
allora... io ho fatto una lista per un mio Cubo... all'inizio erano 360 carte perchè in questo modo avremmo potuto giocare in 8. Quindi mi ero concentrato su equilibrare le carte per colore: 50 carte per ogni colore, altre 50 multicolore, e le restanti 60 divise tra terre e artefatti.
Sebbene nel formato in cui gioco (QL Magic) sia una sorta di Premodern e si possano giocare solamente le carte con la vecchia veste grafica, dalle Alpha al blocco Onslaught, mi sono presto accorto di starci molto stretto con solo 360 carte. Quindi sono passato a 460 e poi a 800 (link) perchè gli amici con cui gioco hanno piacere nel vedere sempre mazzi nuovi, inoltre con così tante carte non è strettamente necessario equilibrare il tutto, perchè anche giocando in tanti non le vedrai mai tutte.
In realtà giochiamo/giocano con un cubo di 800 (e più) carte del quale non esiste la lista, purtroppo... Per farlo sono partiti da un'altra lista trovata in rete aggiungendoci poi tutte le carte che pensavamo fossero delle bombe, ma anche semplicemente simpatiche o sinergiche da giocare, carte che magari in mazzi competitivi non si sono mai viste, perchè poco preformati, ma che in un cubo possono dire la loro.
Dopo una serie di partite ci siamo accorti che avevamo messo troppi Goblin, quindi abbiamo un po' riequilibrato il rosso... ma in generale con 800 carte e limitandoci solo ai primi 10 anni del gioco (la così detta Silver Age...) non credo sia importante equilibrare gli archetipi per ogni colore, o decidere quale meccanica escludere/includere...
Se tu ti limiti alla Golden Age, all'old School, probabilmente 360 carte sono più che sufficienti.
Questa la lista di un Cobo old school 93/94 da 270 carte (per 6 giocatori massimo), ma in rete trovi tantissime liste.

Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.177
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Segnalo questo server Discord creato per giocare a vari formati di magic Magic con le regole e le carte di una volta.
Alpha 40, vecchi mazzi T2, QL Magic...

Magic Old Rules: https://discord.gg/shDvVdPgvu

Ultima modifica:

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
656
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.177
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Si trovano info anche per chi gioca Pauper ?

Ps il link mi dice che non è valido ...

ho aggiornato il link, grazie... (questo non dovrebbe scadere https://discord.gg/shDvVdPgvu )

Pauper con i vecchi set e le vecchie regole non l'ho mai visto giocare, d'altro canto non sapevo ci fosse nemmeno chi gioca "alpha 40 wild west"...
Ad ogni modo, ho aperto un canale dedicato al pauper, potrebbe avere un suo perchè.

Alto Basso