Ma questo "Segno degli antichi"...

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
...secondo voi che ci avete giocato...può essere un valido sostituto di Arkham horror???

Tralasciando il fatto che Arkham horror è immenso dal punto di vista delle espansioni ovviamente!

Fatemi sapere!
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.870
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.556
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
A parer mio..son due tipologie di gioco completamente differenti..che condividono la stessa ambientazione (in realtà ho acquistato Elder Sign in primis per quel motivo, dopo aver venduto Arkham).

Arkham Horror ha dalla sua un più dettagliato coinvolgimento ed evoluzione del proprio personaggio, ma spesso ti trovi a dimenticarti le regole o ad incasinarti nel gestire tutti gli eventi, i movimenti dei mostri, etc..è quasi un Gdr cmq..

Mentre Elder Sign lo prepari in due minuti e ne impieghi altri due a spiegare le regole..e sinceramente (ho fatto solo partite in solitario al momento), l'ansia di non riuscire a bloccare il risveglio del Grande Antico la senti tutta lo stesso (difatti mi è sempre impazzito l'investigatore ad un passo dalla vittoria :roll:)..come durata di una partita poi, non c'è paragone ;)
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
A longevità come siamo? Arkham Horror è praticamente infinita e non ho MAI fatto una partita SIMILE all'altra!

Vi chiedevo questo perchè sto pensando di sostituirlo perchè obbiettivamente Arkham è eccezionale ma dura francamente troppo e per prepararlo ci vuole metà del tempo di gioco!
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Ci sono un sacco di mostri che estrai a caso in un bel mazzetto di stanze diverse. Ci sono svariati vari Grandi Antichi da affrontare con un bel numero di investigatori. Puoi giocare da 2 a 6. In teoria la longevità è garantita, poi non so, capiterà che incontri la stessa stanza in due partite, ma magari ci saranno mostri differenti, quindi altre cose da fare.
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
ConteGoblin":1kjqy75v ha scritto:
Ci sono un sacco di mostri che estrai a caso in un bel mazzetto di stanze diverse. Ci sono svariati vari Grandi Antichi da affrontare con un bel numero di investigatori. Puoi giocare da 2 a 6. In teoria la longevità è garantita, poi non so, capiterà che incontri la stessa stanza in due partite, ma magari ci saranno mostri differenti, quindi altre cose da fare.

Aspetta leggo che si può giocare da 1 a 8 cosa che mi interessa molto perchè mi serve anche per il solitario...
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
tugurio77":1gx5y72v ha scritto:
ConteGoblin":1gx5y72v ha scritto:
Ci sono un sacco di mostri che estrai a caso in un bel mazzetto di stanze diverse. Ci sono svariati vari Grandi Antichi da affrontare con un bel numero di investigatori. Puoi giocare da 2 a 6. In teoria la longevità è garantita, poi non so, capiterà che incontri la stessa stanza in due partite, ma magari ci saranno mostri differenti, quindi altre cose da fare.

Aspetta leggo che si può giocare da 1 a 8 cosa che mi interessa molto perchè mi serve anche per il solitario...

E' da 1 a 8
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Dando uno sguardo a foto del gioco ed una letta veloce al manuale mi sembra che ci siano poche carte alla fine...gli oggetti non è che siano poi tanti ma forse sono abituato ad arkham...
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.870
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.556
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Confermo che è da 1 ad 8 e non varia la durata della partita indipendentemente dal numero di giocatori :)

Le carte in effetti (a parte gli aiutanti) non è che abbiano tutta questa varietà..in pratica incantesimi ed oggetti magici han tutte abilità volte a far lanciare anche i dadi giallo e rosso i cui risultati aumentano le possibilità di successo di una task, oppure a modificare alcuni simboli ottenuti con i dadi.. ;)

Però alla fine la meccanica di gioco è quella, non è che potessero inventarsi altro ^^

Cmq all'interno gli Investigatori sono differenti l'uno dall'altro ed anche i Grandi Antichi cambiamo modo di risoluzione della partita..quindi direi che come variabilità è buona..

Ripeto, Arkham è un bel gioco..ma l'ho venduto per gli stessi motivi che hai evidenziato tu..nonostante offra un'intensa esperienza di gioco..Elder Sign costa meno, ha una più che buona componentistica e a me diverte..oltre ad essere facile da proporre anche ad amici poco avvezzi ai boardgame ;)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Va beh, pignolini! :oops: :mrgreen:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.050
Località
Aosta
Goblons
482
Mi tuffo un attimo nella discussione per chiedere giusto una curiosità a livello di componentistica:

perchè sul regolamento sono segnate 48 carte avventura e io ne possied 49? (tutte diverse tra loro inoltre...) :?:
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
kadaj":1vvpdjei ha scritto:
perchè sul regolamento sono segnate 48 carte avventura e io ne possied 49? (tutte diverse tra loro inoltre...) :?:

Perché hai culo? ;)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.870
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.556
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Indecenza!! Paghiamo profumatamente i gdt e poi non rispettano nemmeno la componentistica! -.- ..fossi in te riporterei indietro la scatola e me la farei cambiare.. u.u

Dopo a casa provo a contare le carte della mia confezione, nel caso anch'io abbia lo stesso problema, propongo una mail di sdegno nei confronti della FF ;)
 

roy68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
119
Località
Modena
Goblons
1
tugurio77":15plij06 ha scritto:
...secondo voi che ci avete giocato...può essere un valido sostituto di Arkham horror???

Tralasciando il fatto che Arkham horror è immenso dal punto di vista delle espansioni ovviamente!

Fatemi sapere!

Sostituto di AH direi proprio di no (impossibile eguagliarne l'esperienza immersiva nel mondo di Lovecraft per gli amanti dell'autore).

Un primo passo in quel mondo sì.

Io ho preso Il Segno degli Antichi più per l'ambientazione (che adoro) che per l'esperienza di gioco (che dopo un paio di partite ho trovato un po freddina ma forse perchè è ancora presto).

In definitiva se ti piace Lovecraft e non hai tempo/voglia per un giocone come AH vale la pena.
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
E per una persona/gruppo che ha clamorosamente bocciato arkham horror perché definito "troppo complicato" dopo 2 minuti di spiegazione e che non ha mai giocato un cooperativo puro?

Secondo voi è proponibile?

Parliamo di casual che giocano a Bang e Saboteur....
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.050
Località
Aosta
Goblons
482
ConteGoblin":1rwpsmd5 ha scritto:
kadaj":1rwpsmd5 ha scritto:
perchè sul regolamento sono segnate 48 carte avventura e io ne possied 49? (tutte diverse tra loro inoltre...) :?:

Perché hai culo? ;)

Indubitabilmente... :grin:


Lleyenor":1rwpsmd5 ha scritto:
Indecenza!! Paghiamo profumatamente i gdt e poi non rispettano nemmeno la componentistica! -.- ..fossi in te riporterei indietro la scatola e me la farei cambiare.. u.u

Dopo a casa provo a contare le carte della mia confezione, nel caso anch'io abbia lo stesso problema, propongo una mail di sdegno nei confronti della FF

E' un vero scandalo... Avevo giusto 48 bustine e per colpa loro ho dovuto spendere 2,50€ in più!!! Ah, ma me li rimborseranno... Oh se me li rimborseranno... ;)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
HungryGhost":68kp57eb ha scritto:
Secondo voi è proponibile?

Direi di sì. Magari introducendolo come gioco di dadi, tal è... ;)

[EDIT] Considera anche che più si è e più facile è vincere, quindi può essere un'ottima intro ai cooperativi...
 

nemo12

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
39
Località
Salerno
Goblons
0
A mio parere il gioco si presenta come un ottimo cooperativo per introdurre al mondo di lovecraft!!!
Rapido e se ruolato a dovere riesce a portare anche una bella dose di ambientazione!!!
Ottimo acquisto da avere in ludoteca!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.130
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.985
Utente Bgg
n_and
kadaj":3hethhvo ha scritto:
Mi tuffo un attimo nella discussione per chiedere giusto una curiosità a livello di componentistica:

perchè sul regolamento sono segnate 48 carte avventura e io ne possied 49? (tutte diverse tra loro inoltre...) :?:
E' veramente curioso, sei sicuro di non aver contato un mondo esterno tra le avventure?

Le carte grandi sono 80:
48 avventure
8 mondi esterni
8 grandi antichi
16 investigatori
 

roy68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
119
Località
Modena
Goblons
1
Aggiungo a quanto detto da Nemo12 e ConteGoblin (che condivido) che un cooperativo che strizza l'occhio al mondo di Lovecraft è anche "Cthulhu - Lo Stregone di Salem": grafica accattivante, quattro regolette da spiegare in pochi minuti e ci si confronta tutti insieme appassionatamente con portali dimensionali e Grandi Antichi.
Unici contro: si gioca solo in 4 max e non è facilissimo da vincere.
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Concordo con chi ritiene Elder Sign una semplificazione (parola forse inappropriata, ma che rende l'idea) di Arkham Horror.

Con pregi e difetti che ciò comporta: se vuoi un gioco "pro", di quelli "seri" e "tesi", in cui basta sbagliare un paio di mosse e la partita va a catafascio, AH non è avvicinabile da Elder Sign e neppure dallo Stregone di Salem o Mansions of Madness (per restare nell'universo lovecraftiano).

Ma se vuoi qualcosa di più agile, godibile anche da poco più che neofiti, e che consenta comunque di entrare nella logica del cooperativo, Elder Sign va benissimo ed in questo contesto è di certo premiante rispetto al monumentale AH.

In ogni caso... Cthulhu f'taghn!!! :twisted:
 
Alto Basso