Dubbi Ma perché sono tutti così fissati con gli all-in?

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
567
Goblons
286
E' un po' di tempo che sto evitando nuove campagne KS (salvo qualche upgrade pack ogni tanto...) e devo dire che non me ne pento perché poi sui mercatini riesco sempre a fare ottimi affari... ma ne farei di più se non fosse che quasi sempre trovo annunci di ingombrantissimi all-in! E che due cojoni... cerchi il base e dietro ti vogliono rifilare tutta la chincaglieria associata.
Poi puntualmente le espansioni sono intonse, segno che erano state acquistate "tanto per". Dalle mie parti tutta questa roba extra si chiama rümenta...

Quindi mi chiedo: perché le comprate? E' FOMO? Mania di completismo? Collezionismo? Investimento per il futuro? Denaro che non aveva trovato un uso migliore? Voglia di giocare allo stesso gioco per i prossimi 5 anni?

E domanda sincera - non è una provocazione: ma davvero ci guadagnate di più quando rivendete? A me sembra che le scatole base tengano sempre abbastanza il prezzo, mentre gli all-in vengano spesso ridimensionati... boh o forse è un'impressione mia sulla base di quello che ho cercato recentemente.

Però che noia...

PS: io non ho mai fatto un all in in vita mia, manco per i giochi dove ero uno spudorato fanboy, quindi non riesco proprio a concepire questa voglia di acquistare tutto l'acquistabile.
PS 2: anzi no edit, una volta ho fatto l'all-in, ma più per senso del dovere che per altro... era un piccolo editore che necessitava di supporto e sento che è stata la cosa "giusta" da fare anche se la convenienza era zero...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.302
Goblons
5.865
Fomo principalmente.
Di solito l’allin è più conveniente rispetto ai singoli pezzi.
Ma principalmente fomo.

poi c’è caso e caso.
 

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.759
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.001
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Personalmente mi fermo sempre al pledge base(con strech).
Tendenzialmente preferisco reinvestire la cifra delle espansioni in altri giochi e difersificare piuttosto che avere tutto dello stesso gioco,anche per questioni di spazio.
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
977
Località
Padova
Goblons
685
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Mai fatto all in… per lo stesso ragionamento, con i soldi risparmiati mi prendo un altro gioco… e poi ci sono un sacco di scimmie da sfamare, non solo quella dei giochi…
Chiodo non scaccia chiodo 😂
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
567
Goblons
286
Comunque di turbe ne abbiamo tutti, non si discute... poi non voglio giudicare.
Solo che è frustrante per me che sono un acquirente principalmente sui mercatini... a volte trovi un all-in anche a prezzi "potenzialmente" vantaggiosi, ma poi ti rendi conto che per renderlo veramente vantaggioso dovresti scorporare le cose inutili e metterti tu a rivenderle, con il rischio che ti rimangano sul groppone
Io poi odio vendere...

Ma onestamente mi domando se sia più facile vendere un all-in rispetto alla semplice scatola base (con eventuali stretch goal). Cioè è poi realmente conveniente comprare tutto quanto, anche nell'ottica di una futura vendita? Il fatto di avere un carrozzone da vendere facilita o compromette la vendita?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.302
Goblons
5.865
Comunque di turbe ne abbiamo tutti, non si discute... poi non voglio giudicare.
Solo che è frustrante per me che sono un acquirente principalmente sui mercatini... a volte trovi un all-in anche a prezzi "potenzialmente" vantaggiosi, ma poi ti rendi conto che per renderlo veramente vantaggioso dovresti scorporare le cose inutili e metterti tu a rivenderle, con il rischio che ti rimangano sul groppone
Io poi odio vendere...

Ma onestamente mi domando se sia più facile vendere un all-in rispetto alla semplice scatola base (con eventuali stretch goal). Cioè è poi realmente conveniente comprare tutto quanto, anche nell'ottica di una futura vendita? Il fatto di avere un carrozzone da vendere facilita o compromette la vendita?
Come c’è l’acquirente che vuole solo il base, c’è quello che vuole tutto.
Sta sempre a che tipo di acquirente sei, fomo o no.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.059
Località
Brescia
Goblons
3.076
Condivido le perplessità scritte in apertura, anch io me lo sono chiesto spesso, anche a me pare di non aver mai fatto allin… però boooh, oggetto voluttuario per oggetto voluttuario, restano sempre “spese non necessarie” per un hobby, alle fine uno ci spende quanto si sente semplicemente
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.368
Località
Roma
Goblons
1.120
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Se il gioco reputo che mi piacerebbe, vado sempre all-in o quasi (a parte "cose" in metallo tipo monete o automobiline se vanno pagate a parte, o miniature in più - questo dipende, Temple of Horrors non mi piacevano, Rocketmen invece sì e molto).
Se non mi sento di andare all-in, nel mio caso vuol dire che ho puntato il gioco sbagliato e allora non pledgio proprio. Ci penso parecchio, leggo regolamento, guardo la grafica, etc ma poi prendo tutto, perché se no poi me ne pento e spendo un capitale o per "recuperare" la roba mancante (mi è capitato diverse volte).
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
619
Goblons
628
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
Difficile rispondere
Da un lato c'è si il FOMO specialmente per quei progetti solo americani che in Europa arrivano puntualmente monchi in retail (cmon campionessa su questo in particolare).
Dall altro si considera che spesso sono add on estetici che uno può anche ignorare o la problematica di vendere.

Prendiamo 3 esempi recenti:

Marvel united multiverse:
all in costa un botto ma conviene? Ni - ci sono parecchie esclusive che qui non vedremo MAI e molte di queste introducono meccaniche nuove. (FOMO) la natura stessa del gioco garantisce rigiocabilita infinita e non occorre avere tutto. se ti soffermi un attimo ad analizzare capisci che il punto medio è il top prendendo solo ciò che ti interessa. Rivendere giochi cmon di solito ti fa rientrare come minimo di tutti i costi anche solo vendendo parzialmente.


Terrorscape:
All in non porta nulla se non accessori deluxe e espansioni a un prezzo leggermente più basso.
Conviene? NO perché tutto il materiale uscirà retail. Tanto vale attendere o al massimo rimandare col pledge base
Rivendere probabilmente ci perdi.

Project L - conviene? Si perché il gioco base e diverso da retail e le espansioni non vengono MAI prodotte al di fuori del ks (FOMO) , Sono espansioni che introducono la possibilità di giocare più di 4 giocatori (migliorano esperienza) e "completano" il gioco dando più scelte e possibilità per i "gamer" (varietà e esperienza di gioco migliore).
In questo caso vendere all in conviene per la natura della scatola base che è diversa in retail.

Quindi la risposta è fondamentalmente dipende da caso a cas0
 

SGart68

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.452
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.458
Utente Bgg
SGart68
Sono un amante delle miniature.
Di solito il base ha la componentistica di legno o segnalini di cartoncino.
Le miniature sono quasi sempre inserite in espansioni a parte e con l'All-In sono comprese e (salvo qualche rara eccezione) convenienti rispetto all'acquisto in parte.
Dove non ci sono, a volte cerco delle miniature "alternative" non ufficiali e, quando riesco, cerco di dipingerle.
Non aggiungo altro, perchè questo è tra i motivi che mi spingono a considerare l'acquisto di un gioco, ovvero se ci sono le miniature...oltre al tema, meccaniche e la grafica in generale.
un "This War of Mine" o un "Kick-Ass" girano comunque bene anche se al posto delle miniature ci sono dei cartoncini, per non parlare di "Return to Dark Tower" del quale ho appena acquistato l'orda (sono solo le miniature da mettere sul tabellone al posto dei tasselli nemici) o il più classico dei classici "Heroquest" (quello MB del 1989 intendo).
Ma vuoi mettere la visione dei personaggi e dei nemici disposti su un tabellone?
E' più "SPETTACOLOSO".
E sapendo che poi comunque cercherei tra i vari negozi fisici o on line le miniature, spendo qualcosa in più prima piuttosto che cercare i singoli pezzi separatamente a prezzi maggiori.
Ripeto, per me, è solo una questione estetica.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Su Ks/Gf andavo spesso di all-in con i giochi che mi piacevano particolarmente proprio perché volevo avere tutto di quel prodotto ma ora non lo faccio più (salvo rarissimi casi).

L'aggiunta a nostre spese della VAT ha ucciso ogni tipo di convenienza e la voglia stessa di aderire a un crowdfunding perciò ora mi limito alle sole esclusive e/o alle espansioni che più mi piacciono/attirano oltre al pledge base (con buona pace della scimmia completista).
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.324
Località
Belluno
Goblons
395
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Scusate l'ignoranza, ma che vuol dire FOMO?
Grazie.
 

Nymraen

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2019
Messaggi
129
Località
Amburgo (DE)
Goblons
63
Through the Ages
Tolkien
Utente Bgg
Nymraen
Board Game Arena
Nymraen
Yucata
Nymraen
Sono da poco entrato nel mondo dei KS e credo di essere affetto da FOMO.Quando punto un gioco,non mi va di prenderlo senza tutto quello che ritengo necessario (anche se non lo è).
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.302
Goblons
5.865
Sono da poco entrato nel mondo dei KS e credo di essere affetto da FOMO.Quando punto un gioco,non mi va di prenderlo senza tutto quello che ritengo necessario (anche se non lo è).
È normale. In realtà coi ks ha senso prendere tutto perché sono espansioni ed esclusive quelle dove sta un eventuale risparmio rispetto al retail.
Ovviamente non è detto che quelle espansioni servano realmente.
Ma quello è un altro discorso.
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
619
Goblons
628
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
Come espansioni 9 su 10 non convengono a meno di 3 casi che mi vengano in mente:

- estendono il gioco a un numero di giocatori maggiore (es classico esp. 5-6 giocatori) e in retail potrebbe non vedere MAI la luce o arrivare forse con anni di ritardo

- espansioni "deluxe" che aggiungono moduli nuovi e componenti migliorate per il base (di solito miniature oppure gettoni e affini in legno/metallo)

- campagne/scenari nuovi (specialmente nei dungeon crawler o affini)

In tutti i casi sta a te valutare se valgono la pena o no certi all in.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.342
Località
Alessandria - Alba
Goblons
632
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
FOMO, completiamo e collezionismo...

Tendenzialmente se al base + stretch goals inizi ad aggiungere le espansioni più "utili" arrivi ad una cifra che non si discosta molto dall'all in per cui alla fine opto su questo, consapevole che alcune cose probabilmente non vedranno mai il tavolo o che comuqnue non sono indispensabili.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso