Ma i giochi della CMON sono poi così belli?

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Rimasto un po' scottato da Rising Sun, per cui mi ero quasi deciso a fare il primo pledge CMON sulla fiducia per Lang, ma che poi non ho fatto dopo aver visto dei video da cui mi sono chiesto: "ma dov'è il bello nel gameplay?", ho provato a guardare come sono posizionati i giochi CMON nella classifica di BGG ed i risultati sono abbastanza sorprendenti.
Gli unici 3 nella top 100 sono:
17) [glow=gold]Blood Rage[/glow] (media 8.14, votanti 15446) In effetti Lang ha fatto un bel gioco, semplificando il gameplay di Chaos nel Vecchio Mondo per renderlo appetibile ad una grande platea di giocatori. In questo caso il connubio di buona giocabilità e splendide miniature ha avuto un buon successo ed i giocatori lo hanno apprezzato molto.
71) [glow=silver]Arcadia Quest[/glow] (7.97, 5467) Questo DC semplice (2.5 di complexity rating) ha fatto un buon successo di pubblico, colpendo soprattutto nell'area dei casual player american che amano giocare cose corte e semplici e con la magnifica produzione CMON.
100) [glow=bronze]Zombicide Black Plague[/glow] (7.92, 5555) Praticamente lo stesso discorso di AQ con una ambientazione diversa, ma con lo stesso pubblico di riferimento, che evidentemente gradisce.

Poi più nulla fino a tutti gli altri Zombicide molto più in basso rispetto a BP:
275) [glow=red]Zombicide[/glow] (7.31, 11524) molto venduto, ma non graditissimo se guardiamo alla media voto.
364) [glow=red]Zombicide S2[/glow] (7.55, 2995)
546) [glow=red]Zombicide S3[/glow] (7.75, 1484)

Per il resto, nei primi 1000 troviamo solo:
553) [glow=red]The Others[/glow] (7.69, 1647)
981) [glow=red]Masmorra[/glow] (7.34, 1199)
997) [glow=red]Rum&Bones[/glow] (7.22, 581)

Se ho tralasciato qualcosa, segnalatemelo pure.
In definitiva, perché c'è tutta questa hype intorno alle uscite KS della CMON, visto che poi, alla prova dei fatti, i giochi non è che siano così amati dagli stessi che li provano?
La modernità premia più la mega produzione che la qualità del gameplay?
O forse è proprio KS che altera la percezione del prodotto, visto che alla fine, i titoli american della FFG, che non passano tramite KS, hanno delle posizioni molto più alte in classifica e sono mediamente molto più apprezzati?
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Due spunti, da non follower di cmon. Le miniature e i materiali. Hypano su. Il drago di rising sun ingrifava pure me che del gioco proprio ho attrattiva zero. Se uno i soldi li ha li.mette quasi come collezionista.

Penso poi che BGG sia più affine ai gusti europei. Nelle posizioni alte non trovi wargame, non trovi ferroviari, non trovi cardgame american style né ameritrash. Forse gli americani (pensando al loro Marketing e alle loro uscite)sono più attenti a divertirsi stare insieme e far caciara che a tutti i ragionamenti di design che fanno i boardgamegeek. Quanto ci hanno messo a introdurre sistemi realmente nuovi nel.dungeon crawling? Forse giusto Gloomhaven ora? Prima sembravano solo nuove feature, uso di poteri o cose così.

Vero che hanno i vari radho e vasel, ma alla fine il mercato americano è molto più florido (molti investono anche 1+k in miniature per skirmish, non è raro). Avendo più denaro comprano più alla leggera, sulla scia della novità e senza geolocalizzare ogni cosa (e di.nuovo su youtube vedi.giocare cose che su BGG giusto.Il tasto cerca).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
I giochi Cmon rispecchiano più il gusto American.

Sono giochi solitamente divertenti ed immediati nel regolamento (cosa non così scontata quando si parla di American).

Sei sei il target giusto, divertono parecchio. Fanno quello per cui sono pensati.
Probabilmente è per me questo il loro maggior pregio.

Se dovessi individuare un target direi una sorta di family game (in cui la family è però un gruppo di amici) American.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Concordo con le vostre osservazioni, ma quindi, secondo voi, quelli che giocano i CMON non votano su BGG e quelli che votano su BGG gradiscono meno i CMON?
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Io ad esempio tendenzialmente non voto. E mi pare anche molti di quelli in tana che vedo solitamente nei gruppi ks.

Forse anche sta cosa del sentire l'esigenza di votare un gioco è più una prerogativa di un euro gamer :D

Concordo poi che BGG sia tendenzialmente più spostata agli eurogame.
Da giocatore prevalentemente American ho smesso da tempo di seguire la classifica (prima comunque seguivo principalmente solo la sottosezione tematica).
Conviene iscriversi ai vari forum del gioco e seguire la. Decisamente più utile ed interessante.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Sì, ok. Però una classifica dà una idea dell'apprezzamento medio per un gioco.
Il gioco, di solito, lo vota chi lo gioca, quindi ci saranno anche feldiani che giocano Arcadia Quest, ma saranno una netta minoranza rispetto ai casual american che giocano e votano lo stesso gioco.
Secondo voi non è che i giochi non meritino, ma in pratica quelli che giocano i CMON tendenzialmente non votano, mentre quelli che votano, tendenzialmente, non gradiscono i CMON.
Interessante.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
P.s: poi comunque parliamo di voti sopra il 7 che non mi pare male come media visto il target.
Ed i voti salgono al salire dell'asticella gamer (vedi ad esempio Arcadia e The Others).

Senza contare che Zombicide ha praticamente fatto genere.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Mik":33lflnhp ha scritto:
P.s: poi comunque parliamo di voti sopra il 7 che non mi pare male come media visto il target.
Ed i voti salgono al salire dell'asticella gamer (vedi ad esempio Arcadia e The Others).
Beh, nella classifica BGG con una media del 7 sei oltre la millesima posizione...

Senza contare che Zombicide ha praticamente fatto genere.
Esatto, potremmo chiamarlo il genere CMON-KS..
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ricorda che oltre la media conta anche numero e peso dei votanti.

La classifica BGG è più utile se cerchi un buon eurogame o un buon tematico. Ma, in particolare agli inizi e per i tematici, principalmente se sei nuovo di questo mondo.

Poi va lasciata da parte e usato bgg (ed altri siti di riferimento come la tana stessa) in modo più profondo e critico rispetto ai propri gusti e a quel che si cerca.

Il bello dei giochi è anche quello. Non serve siano capolavori di meccanica e profondità per divertirsi.
Come film e altri mezzi di intrattenimento :grin:

P.s: quando dico che con Zombicide hanno fatto genere,intendevo che sono poi stati stra composto da altri come meccaniche.
Il marchi CMON è più su bellezza miniature e regolamento snello con gioco divertente (per il target).
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Mik":kahylbah ha scritto:
Ricorda che oltre la media conta anche numero e peso dei votanti.
Infatti sono proprio i parametri che ho messo tra parentesi nel primo post e io peso quasi un quintale! :rotfl:

La classifica BGG è più utile se cerchi un buon eurogame o un buon tematico. Ma, in particolare agli inizi e per i tematici, principalmente se sei nuovo di questo mondo.
Quindi diciamo che con questa affermazione si spiegherebbe il successo dei giochi FFG che sono più legati ad un brand (magari SW) o ad un tema (Lovercraft)...
Può essere sensato.

Poi va lasciata da parte e usato bgg (ed altri siti di riferimento come la tana stessa) in modo più profondo e critico rispetto ai propri gusti e a quel che ci cerca.
OK MIk, ma qui non volevo discutere di quello che io cerco nella classifica di BGG, ma solo perché i giochi CMON non sono poi tanto in alto nel gradimento di chi vota su BGG.

Il bello dei giochi è anche quello. Non serve siano capolavoro di meccanica e profondità per divertirsi.
Come film e altri mezzi di intrattenimento :grin:
Questo è sicuro, ma spesso un gioco con belle meccaniche è più divertente di un Risiko, gioco che ha praticamente tutti i difetti di gameplay ad oggi conosciuti.
Poi anche Risiko ha una schiera di fan che ne difenderanno i pregi fino allo stremo, ma su BGG ha una media poco sopra al 6...
però anche per Risiko si potrebbe dire che chi ci gioca non vota su BGG e chi vota su BGG non gioca a Risko! :pippotto:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
La mia osservazione sulla classifica ed il suo uso, era proprio in risposta alla domanda : perché non sono in alto?!

E' il problema delle classifiche omnicomprensive di generi molto diversi.
Il genere più "serioso/impegnato" tende a fagocitare gli altri.

Per dire. Dixit è 163º ed ha 7.3 di voto (meno della maggioranza dei Cmon) e pure è sicuramente tra i top per un determinato target.

Ci fosse la classifica di giochi per "casual gamer American" credo sarebbero decisamente più in alto.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.136
Località
Roma
Goblons
108
Perché usare la classifica di bgg come indicatore di ciò che è bello o brutto quando è tutto personale, la classifica può essere manipolabile (facile dare 1 o 10, per quanto applichi filtri vari) e, come dice Mik, non tutti tutti i giocatori esprimono voti ? In pratica la classifica di bgg o i voti li fanno un insieme che sarà meno della metà dei potenziali giocatori tra i quali ci sono spesso chi vota contrario all'andamento senza magari avere prova di averci giocato, insomma non serve per poter addirittura giudicare quanto prodotto da una casa di produzione.
 

vainini

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2015
Messaggi
166
Località
Modena
Goblons
14
Gaspatcho":1hp0e3fi ha scritto:
Rimasto un po' scottato da Rising Sun, per cui mi ero quasi deciso a fare il primo pledge CMON sulla fiducia per Lang, ma che poi non ho fatto dopo aver visto dei video da cui mi sono chiesto: "ma dov'è il bello nel gameplay?", ho provato a guardare come sono posizionati i giochi CMON nella classifica di BGG ed i risultati sono abbastanza sorprendenti.
Gli unici 3 nella top 100 sono:
17) [glow=gold]Blood Rage[/glow] (media 8.14, votanti 15446) In effetti Lang ha fatto un bel gioco, semplificando il gameplay di Chaos nel Vecchio Mondo per renderlo appetibile ad una grande platea di giocatori. In questo caso il connubio di buona giocabilità e splendide miniature ha avuto un buon successo ed i giocatori lo hanno apprezzato molto.
71) [glow=silver]Arcadia Quest[/glow] (7.97, 5467) Questo DC semplice (2.5 di complexity rating) ha fatto un buon successo di pubblico, colpendo soprattutto nell'area dei casual player american che amano giocare cose corte e semplici e con la magnifica produzione CMON.
100) [glow=bronze]Zombicide Black Plague[/glow] (7.92, 5555) Praticamente lo stesso discorso di AQ con una ambientazione diversa, ma con lo stesso pubblico di riferimento, che evidentemente gradisce.

Poi più nulla fino a tutti gli altri Zombicide molto più in basso rispetto a BP:
275) [glow=red]Zombicide[/glow] (7.31, 11524) molto venduto, ma non graditissimo se guardiamo alla media voto.
364) [glow=red]Zombicide S2[/glow] (7.55, 2995)
546) [glow=red]Zombicide S3[/glow] (7.75, 1484)

Per il resto, nei primi 1000 troviamo solo:
553) [glow=red]The Others[/glow] (7.69, 1647)
981) [glow=red]Masmorra[/glow] (7.34, 1199)
997) [glow=red]Rum&Bones[/glow] (7.22, 581)

Se ho tralasciato qualcosa, segnalatemelo pure.
In definitiva, perché c'è tutta questa hype intorno alle uscite KS della CMON, visto che poi, alla prova dei fatti, i giochi non è che siano così amati dagli stessi che li provano?
La modernità premia più la mega produzione che la qualità del gameplay?
O forse è proprio KS che altera la percezione del prodotto, visto che alla fine, i titoli american della FFG, che non passano tramite KS, hanno delle posizioni molto più alte in classifica e sono mediamente molto più apprezzati?

Sai che ci pensavo da un po'?
È da un paio di anni che ho ricominciato a seguire il mondo dei boardgame, e leggo sul forum, ad ogni prodotto CMON un credito quasi incondizionato e per ogni prodotto si genera un hype sicuro, con scarso interesse per il gameplay, perché le miniature (a me piacciono molto i giochi con miniature) sono effettivamente bellissime.

In effetti mi capitava spesso di chiedermi (e il post iniziale di questo 3D mi ha fatto riflettere) se tutti questi giochi cui i giocatori sbavano dietro, mantenessero le promesse.

A parte le classifiche, che possono avere anche una valenza relativa per i motivi sopra esposti, mi chiedo:
quanti ci giocano volentieri più volte? O si limitano ad ammirare e dipingere le miniature?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Trovo non abbia molto senso chiedersi se i giochi di una casa editrice siano belli... se non parliamo di autoproduzioni.
CMON gestisce diversi autori, ogni autore ha il suo stile e, talvolta, i suoi alti e bassi.
Mi piace il modo di improntare i giochi di Lang... ma non compro tutto quello che fa, come di altri autori che stimo.
Idem per Polo Mori che è uscito con CMON col poco seguito ma interessantissimo Dogs of war.
Ogni autore ha il suo stile e, in genere, il suo target di riferimento.
E' già tanto chiedersi se un autore fa giochi belli. Figuriamoci parlare di una casa editrice...
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.136
Località
Roma
Goblons
108
vainini":2vn7p7xx ha scritto:
Sai che ci pensavo da un po'?
È da un paio di anni che ho ricominciato a seguire il mondo dei boardgame, e leggo sul forum, ad ogni prodotto CMON un credito quasi incondizionato e per ogni prodotto si genera un hype sicuro, con scarso interesse per il gameplay, perché le miniature (a me piacciono molto i giochi con miniature) sono effettivamente bellissime.

Non consideri anche il fatto che quasi tutta la produzione CMON nasce su kickstarter (penso che tu lo conosca se segui), devi decidere se aderire o mano all'offerta per portarti a casa un gioco con molti piu' extra a parita' di costo di quanto lo avresti a retail, ma lo devi fare prima di giocarci o di leggere recensioni quindi valuti principalmente quello che oggettivamente puoi vedere e in questo caso i componenti, le miniature etc. Poi quando ti arriva ci giochi e valuti se ti piace o meno, come si fa per altro anche con i giochi che compri a retail (nonostante le recensioni spesso capita di giocare e poi esserne comunque delusi). Con gli anni poi nasce l'esperienza e il "callo" ai giochi della CMON e si intuisce se un gioco puo' essere interessante o meno indipendentemente dalle miniature (anche perche' non tutti i cmon hanno miniature fatte bene e dettagliate eppure i giochi sono lo stesso divertenti).
Il gameplay lo puoi valutare durante il ks dal regolamento e magari dai video se ci sono, te lo devi far bastare per decidere o meno, male che va comunque hai un prodotto che ha un mercato dell'usato che non te lo fa svendere o regalare quindi vai quasi sul sicuro e in piu' hai un piano B in caso :)
 

vainini

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2015
Messaggi
166
Località
Modena
Goblons
14
Ho imparato a conoscere kickstart anche se ho poca esperienza avendo partecipato ad un solo progetto.

Cmq è tutto giusto quello che dici. E ciò che lamentavo prima vale anche per me, cioè pigrizia nell'approfondire le meccaniche del gioco e concentrarsi prevalentemente sulle miniature e sulla convenienza economica.

Infatti in queste ore sto decidendo se aderire al late pladge del wargame sul trono di spade proprio della CMON, attirato dalle belle miniature (il tema poi fa la sua parte essendo io un fan della serie) e manco a dirlo dalla convenienza economica: per 150 dollari ti danno tante di quelle espansioni per un valore complessivo di 450 dollari.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
linx":czl7w3w1 ha scritto:
Trovo non abbia molto senso chiedersi se i giochi di una casa editrice siano belli... se non parliamo di autoproduzioni.

Invece per me sembra sensato capire come mai KS che guadagnano milioni di dollari poi si tramutano in voti non così eclatanti su BGG.
In pochi post sono già venute fuori considerazioni abbastanza interessanti, almeno per me.
 

vainini

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2015
Messaggi
166
Località
Modena
Goblons
14
Gaspatcho":nmb55j46 ha scritto:
linx":nmb55j46 ha scritto:
Trovo non abbia molto senso chiedersi se i giochi di una casa editrice siano belli... se non parliamo di autoproduzioni.

Invece per me sembra sensato capire come mai KS che guadagnano milioni di dollari poi si tramutano in voti non così eclatanti su BGG.
In pochi post sono già venute fuori considerazioni abbastanza interessanti, almeno per me.

La realtà, anche se è dura ammetterlo, è che, se gran parte di questi progetti fossero giocati e oggetto di recensioni prima del kickstart, venderebbero meno della metà
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Anche io la penso così, ma evidentemente la pensa così anche chi li vota. O almeno da uno che spende mediamente un paio di centoni per un gioco, mi aspetto almeno un 8 come valutazione, per ritenere che sia soddisfatto. Per il resto valgono tutte le considerazioni, tra cui quella del collezionismo di miniature.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

SnoWhole

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
237
Località
Firenze
Goblons
0
vainini":gkbm1wgl ha scritto:
Gaspatcho":gkbm1wgl ha scritto:
linx":gkbm1wgl ha scritto:
Trovo non abbia molto senso chiedersi se i giochi di una casa editrice siano belli... se non parliamo di autoproduzioni.

Invece per me sembra sensato capire come mai KS che guadagnano milioni di dollari poi si tramutano in voti non così eclatanti su BGG.
In pochi post sono già venute fuori considerazioni abbastanza interessanti, almeno per me.

La realtà, anche se è dura ammetterlo, è che, se gran parte di questi progetti fossero giocati e oggetto di recensioni prima del kickstart, venderebbero meno della metà

Secondo me non è esattamente così. Ho guardato molte recensioni - nostrane e non - di giochi come Zombicide: quasi la metà di queste non erano lusinghiere, né esaltavano il titolo come un piccolo capolavoro. Eppure moltissime persone hanno acquistato la versione retail, perfino a fronte dei tanti pareri negativi.

Personalmente a me le produzioni CMON divertono moltissimo per le serate di gdt e trovo sempre un gran numero di persone ben disposte a intavolare Zombicide, oppure The Others, o comunque altre possibilità ludiche analoghe.
Come altri prima di me hanno fatto notare si tratta di giochi divertenti, la cui componentistica è fenomenale...e tanto basta.
Inoltre - mia personale considerazione a margine - effettivamente, se tutti gli usufruitori del brand esprimessero un singolo voto (sincero, senza dover alterare intenzionalmente determinate classifiche), quasi tutte le uscite CMON sarebbero entro i primi 100 di BGG.

Io ho una stanza dedicata solo ai giochi di ruolo e da tavolo (quest'ultimi sono poco più di duecento) e non ho preferenze o pregiudizi riguardo american o german. Gioco regolarmente con tre diversi gruppi di persone e molte di queste frequentano un negozio/rivenditore che ospita tornei, offre tavoli su cui intavolare la propria roba (pomeriggio e sera) e via dicendo. Beh...né io, né nessuno di loro, ha mai votato alcunché su BGG. Per carità, poche decine di persone, ma sono convinto che sia una realtà piuttosto estesa e di conseguenza comune, di estrema rilevanza se ci si pone le domande da te espresse nel primo post.

Nel mio caso specifico non si tratta di indifferenza o non curanza, ma una questione di socialità "spiacevole".
I meccanisimi per esaltare un titolo a dispetto di un altro, le infinite "flamewar" su questo o quel voto ottenuto "dal gioco tanto odiato", nel corso degli anni mi hanno allontanato sempre di più da certi sistemi di valutazione su larga scala.
Comunque sia seguo BGG, così come questo portale e trovo il confronto quasi sempre stimolante, però ritengo che (ancora una volta come hanno già fatto notare altri utenti in questo stesso topic) non si debba prendere troppo seriamente la classifica di qualsivoglia portale (in special modo di BGG rispetto alla tipologia da te indicata come in esame).
Grazie per l'attenzione. :)
 
Alto Basso