Ludica Roma

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
Buongiorno
Come molti di voi già sanno per gli stampati che ho consegnato personalmente nelle ultime Fiere,
LudicaRoma si terrà in Fiera Roma il 10-12 febbraio 2012.

Sono molto contento di questo risultato e ringrazio tutte le persone che hanno aiutato, comunicato, partecipato alle prime 5 edizioni di Ludica,
nata a Milano nel 2008 e che nel 2012 sarà anche nella Capitale.

Chiunque voglia partecipare a questa prima edizione a Roma e o alla sesta a Milano
può contattarmi, siete tutti benvenuti.
Come leggete sullo stampato che molti già hanno o sul PDF che posso spedirvi:

Per Area Autoproduzione e Giochi da Tavolo
Angelo Porazzi email: anporaz@libero.it

Vi riporto il testo che compare sullo stampato per i vostri canali di informazione.
Grazie mille
Angelo Porazzi

---------
Ludica Roma

Ludica Fiera Roma 10-12 febbraio 2012
Ludica FieraMilanoCity 16-18 marzo 2012

Nel 2012 il "Festival Italiano del Gioco e del VideoGioco"
diventa un network e raddoppia con la nuova edizione romana.

Dopo il successo della quinta edizione milanese, che ha visto la partecipazioen di oltre 33.000 visitatori,
Ludica sbarca a febbraio anche nella Capitale, con una prima assoluta che non mancherà di richiamare a Fiera Roma
i migliaia di appassionati di gioco e videogioco del Centro Italia.
Il sesto appuntamento con Ludica Milano, invece, si svolgerà come di consueto a marzo,
in contemporanea con Cartoomics.
Sia Ludica Milano, sia Ludica Roma sono in contemporanea con HobbyShow,
Salone delle Belle Arti e Creatività.

Per informazioni di carattere commerciale
Valentina Cantoni valentina.cantoni@italiacrea.it
Per Area Autoproduzione e Giochi da Tavolo
Angelo Porazzi anporaz@libero.it

www.ludica.it
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Lo sbarco a Roma di questa manifestazione è secondo me un risultato molto importante, che premia oltremodo le cinque edizioni milanesi precedenti confermando un trend di indubbio interesse che certamente non è solo per gli argomenti, ma anche per la qualità dell'organizzazione.

Mi auguro quindi che questo sia il primo passo di un ulteriore evento con cui confrontarsi nella consueta ottica di reciproca collaborazione e supporto, nell'interesse del settore che tutti abbiamo a cuore.

Ciao a tutti.
 

alessar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
26
Goblons
0
Incredibile, Ludica qui a Roma! Solo te Angelo potevi riuscirci, e poi i prezzi... da urlo, tavoli a 50 € ...ma stiamo scherzando!? Wow!! :)) :))
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
> The Goblin:
Lo sbarco a Roma di questa manifestazione è secondo me un risultato molto importante, che premia oltremodo le cinque edizioni milanesi precedenti confermando un trend di indubbio interesse che certamente non è solo per gli argomenti, ma anche per la qualità dell'organizzazione.

Grazie Guido a nome di Italia Crea
www.italiacrea.it
che organizza Ludica Roma.
Lavoro da anni con tante realtà, Con amatoriali ed enti fieristici:
oltre alla qualità dell'organizzazione di Italia Crea di cui scrivi, Ludica Roma ha un altro punto di forza: Fiera Roma che ha una struttura ancora più nuova di FieraMilanoCity.
A me personalmente che ne ho viste tante, è piaciuta molto.

>Mi auguro quindi che questo sia il primo passo di un ulteriore evento con cui confrontarsi nella consueta ottica di reciproca collaborazione e supporto, nell'interesse del settore che tutti abbiamo a cuore.

Come hai visto, abbiamo insieme già messo in contatto la TdG Roma con Italia Crea.
Il mio consueto lavoro di consulente contatti è fatto: a voi sviluppare questa nuova possibilità con tutte le persone che vorranno mettersi a disposizione.

>Alessar:
Incredibile, Ludica qui a Roma! Solo te Angelo potevi riuscirci,

Angelo da solo non poteva riuscirci:)
C'è riuscito con gli amici di Area Autoproduzione che hanno partecipato all'ultima HobbyShow Roma che, come sapevate, faceva da apripista e test per Italia Crea

http://warangel.it/HSR11.htm

al Direttore che già aveva visto Ludica Milano e ha visto come abbiamo lavorato a Roma con scuole, famiglie, mamme, bambini... è piaciuto il nostro lavoro ed ecco un padiglione da riempire a Roma, tutto per Ludica Roma.
Il merito è anche tuo che hai partecipato, di tuo fratello che così giovane già fa giochi, del Tariciotti, della Gigli, del Flavio che fa volare uomini e menti...

>e poi i prezzi... da urlo, tavoli a 50 € ...ma stiamo scherzando!?

Io non ci ho creduto fino a che li ho visti stampati sulle presentazioni che vi ho portato a Lucca e a HobbyShow Milano:
tavoli Area Autoproduzione a 50 euro a Ludica Roma in Fiera Roma, nella struttura che avete visto:)
I costi tavoli che abbiamo grazie ad Area Autoproduzione a Lucca Games, Ludica Milano, Play Modena... sono ottimi ma questa possibilità grazie alla prima edizione di Ludica Roma è per ora un record tra gli enti fieristici italiani che ci hanno invitati ed ospitati.
Il 19 20 siamo a Model Game Bologna, invitati dal TreEmme: chi ci sarà può contattarmi anche lì per pianificare al meglio cosa possiamo fare in Fiera Roma, sia per gli stand, spazi per le associazioni e ogni proposta di collaborazione.
A presto, vado a festeggiare il compleanno della moglie, unico we a casa in mezzo a 6 di gioco, dopo Bologna scuole a Palermo:)
 

crl69

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2008
Messaggi
38
Località
Roma / Eur
Goblons
0
Bene! Finalmente a Roma una grande manifestazione che ho avuto la fortuna di veder nascere e ben svilupparsi nelle terre nordiche!
Non nascondo che ora mi è più comoda :grin:

a rivederci lì, in Area Autoproduzione, chiaramente!

Carlo
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Approfitto di Questo post per rilanciare i ringraziamenti ad Angelo per aver messo in contatto lo Staff di Ludica con La Tana di Roma.

Grazie a Lui infatti saremo presenti e faremo ludoteca come di consueto .

Ormai manca poco e ci si vede lì .

Ciao

ODK
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Davvero un'ottima notizia, sono sicuro che ci sarà una grande risposta, un grazie a tutta l'organizzazione per essersi spesa per portare Ludica a Roma!

Solo un piccolo chiarimento: il luogo dove si svolgerà la manifestazione è la nuova Fiera di Roma raggiungibile dalla Roma-Fiumicino o la precedente zona Fieristica situata tra San Paolo e Roma 70 ??
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
E' una bellissima notizia, ma per ora (in particolare rispetto la partecipazione della TdG Roma) mi sembra poco pubblicizzata, anche qui sul sito. Sarò distratto io ma anche il banner in alto è passato un po' inosservato. Si può fare qualcosa di più? Manca solo un mese...
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
ditadinchiostro":1t4ptqhr ha scritto:
Solo un piccolo chiarimento: il luogo dove si svolgerà la manifestazione è la nuova Fiera di Roma raggiungibile dalla Roma-Fiumicino o la precedente zona Fieristica situata tra San Paolo e Roma 70 ??
La Nuova Fiera di Roma, quella in mezzo al deserto... :roll:
Ci saranno altre 2 manifestazioni accorpate, forse per giustificare il prezzo del biglietto. :roll: (e del parcheggio :roll: )
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
In effetti il costo del parcheggio alla Nuova Fiera di Roma è piuttosto alto...

Però credo che tutti gli avventori li riterranno soldi ben spesi visto che avranno l'occasione di conoscere te Richard!! :)
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
>Camillo:
Approfitto di Questo post per rilanciare i ringraziamenti ad Angelo per aver messo in contatto lo Staff di Ludica con La Tana di Roma.

Tutto merito di Area Autoproduzione, non mio:)
Ovvero, ho iniziato con quell'idea anni fa e ora superiamo i 70 autori iscritti, ma se non fossi circondato da colleghi autori leali, corretti e riconoscenti (tue stesse doti Camillo) questa idea non esisterebbe da così tanti anni e ora non sarebbe invitata in così tante Con, Scuole, Ludoteche, Fiere.
E' grazie ai contatti nati in Area Autoproduzione che sono stato chiamato come consulente di Ludica Milano dalla prima edizione del 2008 e quest'anno, con un nuovo Direttore, mi hanno riconfermato questo incarico anche per Roma.
Perciò è grazie a questa idea che posso ora mettere in contatto, invitare, ospitare realtà come la Tana anche a Ludica Roma, con grande piacere:)
Apprezzo la tua riconoscenza.

> Grazie a Lui infatti saremo presenti e faremo ludoteca come di consueto.

Molto bene.
Sono contento che sia a Roma sia a Milano lavoreremo letteralmente fianco a fianco: sul sito www.ludica.it nelle Planimetrie di Fiere Roma - Fiera Milano, potete vedere gli autori iscritti ad ora in Area Autoproduzione; a fianco c'è la Tana.

>Ormai manca poco e ci si vede lì .
Ciao
ODK

A presto, contento che la persona che ci ha invitato a GiocaRoma con la Giulia Palopoli:) sia il referente TdG per Ludica Roma 2012: chiedete a ODK, Camillo Quatrini.

> Daniele:
Davvero un'ottima notizia, sono sicuro che ci sarà una grande risposta, un grazie a tutta l'organizzazione per essersi spesa per portare Ludica a Roma!

Grazie Daniele, molto gentile.
Chi sa fare apprezza e ringrazia naturalmente perchè sa quanto lavoro ci sia dietro ogni evento.
Ho apprezzato quello che mi hai scritto in privato, le possibilità di collaborazione sono molteplici: per ogni idea, proposta, scrivetemi pure su anporaz@libero.it
presentatevi come ha fatto Daniele se già non ci conosciamo.
Da parte mia, massima disponibilità da sempre a collaborare con ogni singola persona educata e propositiva.
Per la locazione della Fiera è qui:
http://www.ludica.it/roma/index.php?opt ... Itemid=492
per ogni domanda di cui non trovate risposta sul sito, chiedete pure alla Cantoni, l'email è nel primo messaggio.
Però prima consultate il sito: sia per Ludica Milano che per Ludica Roma è qui:)
www.ludica.it

Ciao e grazie a tutte le persone che partecipano e collaborano senza aspettare alla finestra o dietro a un computer che le cose si creino da sole:) Un saluto a Carlo, Camillo, Daniele, Paolo, Richard e a tutti voi:)
Angelo
 

Mirko_di_Lillo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Febbraio 2011
Messaggi
155
Località
Maddaloni - Caserta
Sito Web
www.boardgamepedia.it
Goblons
0
Approfitto di questo post per ringraziare Angelo e tutta Area Autoproduzione per aver fatto nascere questa bellissima collaborazione che si ripeterà anche quest'anno.
Playtesto ha visto la sua presentazione proprio a Ludica 2011, quindi sarà un vero piacere presenziare nelle due occasioni (Roma e Milano), per raccogliere interviste e recensire i giochi che verranno presentati in fiera.

Di seguito trovate un breve articolo in merito, che trovate anche sulle pagine del programma di Ludica Roma e Ludica Milano.
http://www.playtesto.it/annunci/ospite-ludica-2012.html
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
Area Autoproduzione a Ludica Roma 10 - 12 febbraio

Area Autoproduzione a Ludica Roma 10 - 12 febbraio

Tra i molti articoli che stanno apparendo ora sulla Home Page del sito ufficiale
www.ludica.it
relativi a giochi di ogni tipo, associazioni, areee tematiche...
diversi riguardano i giochi e gli autori che potrete giocare e conoscere in Area Autoproduzione a Ludica Roma.
Alcuni giochi o prototipi sono in anteprima e ve li segnalo, ognuno con il suo autore.

Board of Dreams - Gioco da Tavolo su baseball, con Marco Pieri da Lucca - presentazione ufficiale
Daqos Kurr - Prototipo di sport futuristico, con Fabio Di Reto da Roma - presentazione ufficiale
DiceTime - Gioco da Tavolo per scuole e famiglie, con Angelo Porazzi da Milano - presentazione ufficiale
OilOver - Prototipo sulla fine dell'era del petrolio, con Angelo Porazzi da Milano - presentazione ufficiale
Balance Duels - Un "backgammon a bilancia" realizzato artigianalmente da Bum Van Willigen dall'Olanda
Pollo Spennato - Gioco da Tavolo per "spennare" gli avversari, ottimo per famiglie, con Daniela Gigli da Roma
Calciotto - Gioco da Tavolo sul Calcio a 8 con miniature predipinte, con Sergio Fersini da Pescara
Batt - Gioco di Carte sulle tribù indiane, per tutta la famiglia, con Sergio Fersini da Pescara
Assist!The Game - Gioco da Tavolo "Il Calcio a colpi di dado", per tutti, con Alfredo Di Monte da Roma
Knights - Gioco da Tavolo astratto realizzato con pedine in legno, con Nicola Castellini da Padova
Euro Soldopoli - Gioco da Tavolo dove serve sì far soldi ma anche per viaggiare, con Gianfabio Chirieleison da Firenze
13.000 A.C. - insieme a "Colonie" e "Popoli": tre Giochi da Tavolo per tutta la famiglia, con Ivano Rizzo da Bologna
Corporazione dei Bardi - Laboratorio di gnomi e pupazzi per fiabe e giochi di ruolo, con Francesca d'Amato
Machicò - Laboratorio creativo di Kapla e rompicapi logici artigianali, con Roberto Maierotti da Livorno
Playtesto - Articoli su Giochi da Tavolo, Fiere, Interviste agli autori, Playtest - con Mirko di Lillo da Caserta
Tangram - "Rivista di Cultura Ludica" di Nicla Iacovino da Salerno - Tavolo dedicato
Spielmaterial - Informazioni e componenti per giochi da tavolo: cubetti, omini... - Tavolo dedicato

Questi sono solo alcuni dei giochi portati da questi autori: ai miei tavoli potrete come sempre trovare Warangel, PeaceBowl, Assist...
ed ai tavoli di molti altri autori troverete non solo i giochi segnalati sopra.
Così come a Ludica Roma non trovate solo Area Autoproduzione ma anche Tana dei Goblin e moltissime altre Associazioni con aree a loro dedicate, Aree Wargames e Giochi di strada, Negozi come Giochinvendita (di Andera Grilli, autore di Area Autoproduzione fino a qualche anno fa), Giochi Uniti, Hasbro, StarWars, Scrabble, Subbuteo, autopiste, simulatori di volo, videogames, tornei, laboratori...

Ludica Roma la vedete qui
http://www.ludica.it/roma/

questo piccolo articolo è per segnalare i tanti autori di Area Autoproduzione che partecipano, anche a Roma.
Se passerete a conoscere questi autori e giocare i loro giochi sarete come sempre benvenuti.
Grazie e a presto, 10-12 febbraio a Ludica Roma, in Fiere Roma:)
Angelo Porazzi
 

Marquito

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
33
Località
Lucca
Goblons
0
Re: Area Autoproduzione a Ludica Roma 10 - 12 febbraio

WarAngelo":3mgp8ic0 ha scritto:
Area Autoproduzione a Ludica Roma 10 - 12 febbraio

Board of Dreams - Gioco da Tavolo su baseball, con Marco Pieri da Lucca - presentazione ufficiale

Ecco i miei ringraziamenti personali per tutto quello che WarAngelo fa per me ed il mio progetto.

Sempre disponibilissimo e gentile nel dispensare informazioni e consigli utili senza creare false illusioni.

Da aspirante autore vi vorrei brevemente presentare il gioco.

Board of Dreams è la fusione di alcune mie grandi passioni, il gioco, il baseball e internet.
L'idea nasce nel lontanissimo 1995 quando ho scoperto Bloodbowl e da giocatore di baseball mi sono detto:
"Possibile che sul baseball non esiste niente del genere?"
Cerca e cerca ho notato che oltre a fantastici videogiochi, in realtà in versione tavola niente di paragonabile.

Il paragone non esiste nemmeno, ma la simulazione è assicurata e la parte ludica assicurata.

Da quel lontano 1995 ho cercato di creare qualcosa per me e qualche amico, poi l'arrivo di internet a banda larga e soprattutto Facebook, ho trovato la voglia di provare a fare qualcosa di più divulgabile. Ed eccoci a pochi giorni da Ludica Roma con il gioco disponibile in qualche copia anche per altre persone.

Un paio di link se vorrete approfondire:
La presentazione di Ludica Roma:
http://www.ludica.it/roma/index.php...9:info-fiera&Itemid=539#.Tyq8xrZZUy8.facebook

La pagina ufficiale di facebook:http://www.facebook.com/BoardOfDreams

Chiaramente senza WarAngelo niente sarebbe esistito.
Mi ha guidato e consigliato, ancora sono lontano dall'idea originale che avevo e da tutto quello che mi ha detto WarAngelo, ma intanto qualcuno potrà conoscere il mio lavoro.

Venitemi a trovare in Area Autoproduzione vi aspetto.
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
Ludica Roma Angelo PhotoReport

Cari amici che ho rivisto a Ludica Roma
(Carlo, Camillo, Andrea, Daniele, gli autori di Area Autoproduzione che vedete nelle foto...)
siete ricordati nel mio personalissimo PhotoReport di Ludica 2012, la prima edizione a Roma innevata.

http://warangel.it/LR12.htm

Il testo riporta i link ai PhotoReport che ho realizzato nelle prime 5 edizioni milanesi.

Ringrazio tutti gli amici che hanno partecipato,
giocando, comunicando, facendo ognuno del suo meglio:)

Alle prossime, Ludica Milano 16-18 Marzo, 6a edizione
Angelo Porazzi
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Re: Ludica Roma Angelo PhotoReport

WarAngelo":2f972kmg ha scritto:
Cari amici che ho rivisto a Ludica Roma
(Carlo, Camillo, Andrea, Daniele, gli autori di Area Autoproduzione che vedete nelle foto...)
siete ricordati nel mio personalissimo PhotoReport di Ludica 2012, la prima edizione a Roma innevata.

http://warangel.it/LR12.htm

Il testo riporta i link ai PhotoReport che ho realizzato nelle prime 5 edizioni milanesi.

Ringrazio tutti gli amici che hanno partecipato,
giocando, comunicando, facendo ognuno del suo meglio:)

Alle prossime, Ludica Milano 16-18 Marzo, 6a edizione
Angelo Porazzi

Eggià, una edizione nevosa, ma ciò non ha scoraggiato i più tenaci, Vedi Angelo, a presenziare dalla mattina del venerdì alla sera della domenica con costanza e passione.
Era una delizia vedere Angelo fare attivazione motoria all'apertura della fiera per prepararsi, ed è sempre uno spettacolo vederlo all'opera con tutta la sua passione e il suo entusiasmo.

Grande Angelo ci si vede alla prossima edizione.

Saluti

Camillo
 

elfreth

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Maggio 2006
Messaggi
102
Località
Roma
Goblons
0
Grazie Angelo, grandissimo come sempre!

Alla prossima.
Alfredo
 

Marquito

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
33
Località
Lucca
Goblons
0
Ciao Camillo

ma se non c'ero io ad aprire il padiglione Angelo avrebbe dovuto fare riscaldamento fuori al freddo e al gelo di Roma.
:grin:

Ps: se non ricordi chi sono, ti aiuto, ero il pazzo che ha presentato il gioco sul baseball Board Of Dreams.
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
Alto Basso