Lucca Games Annuncia il Gioco dell'Anno

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Agzaroth":13lpoz5q ha scritto:
ConteGoblin":13lpoz5q ha scritto:
Mijnlieff non è propriamente tris, anche se ci somiglia. So dell'esistenza di un tris in 3d con le palline (ma ricordarmi il nome è altra cosa...
ok, la mia era una battuta. Poi si parlava di riprendere una meccanica e l'ispirazione di Mijnlieff è chiaramente Tris. Poi ovvio che non è Tris, altrimenti si chiamerebbe Tris e non Mijnlieff ;)

Coup->Mascarade
Dominion->Tanto Cuore
Risk->Risiko

a volte le differenze sono così sottili che quasi non si percepiscono se non nel nome e nella grafica
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Clarisse":ijznrhv4 ha scritto:
Per il target di riferimento secondo me ci sta tutto.
E poi a me piace, ed anche a tutti quelli a cui l'ho proposto.

Piuttosto, se il target è quello è buffo non vedere titoli Hasbro, per dire. Non so neppure se hanno partecipato.
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Stef":mysac714 ha scritto:
Clarisse":mysac714 ha scritto:
Per il target di riferimento secondo me ci sta tutto.
E poi a me piace, ed anche a tutti quelli a cui l'ho proposto.

Piuttosto, se il target è quello è buffo non vedere titoli Hasbro, per dire. Non so neppure se hanno partecipato.
L'elenco dei giochi iscritti è qui
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Intanto complimenti a Paolo per questo riconoscimento.

In secondo luogo, anche io prima di sedermi al tavolo a giocare a questo titolo mi ero riempito la testa di pregiudizi dopo aver letto i vari commenti che avevo sentito a riguardo. E forse, proprio per tutta questa negatività con cui ho affrontato il gioco unita alle scarse pretese che avevo, questo mi è piaciuto ed è piaciuto alle persone con cui l'ho provato. Ritengo che sia un ottimo titolo acchiappa-babbani con cui, sfruttando un meccanismo ben noto (ma non il solo presente nel gioco come meccanica) si possono far avvicinare le persone al mondo dei giochi da tavolo moderni.

Concludo con una opinione che ho già espresso riguardo ai concorsi (come IGA e SdJ): più del vincitore, sono a volte molto più utili gli elenchi delle nomination chce includono molto spesso giochi di buon valore per il target a cui il premio si rivolge.

Per questo motivo, a mio parere, uno dei concorsi più interessanti qui in italia è proprio il progetto Ludoteca Ideale.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
ConteGoblin":2ks9n32g ha scritto:
E' la tombola! :)
Andretz":2ks9n32g ha scritto:
Tagete":2ks9n32g ha scritto:
Pensavo vincesse T'Zolkin..
Com'è Augustus?
Qualcuno l'ha giocato?

sostanzialmente è una tombola
LordDrachen":2ks9n32g ha scritto:
Andretz":2ks9n32g ha scritto:
sostanzialmente è una tombola
Un premio all'insegna della tradizione.
Simone":2ks9n32g ha scritto:
Augustus.....

'namo bbeeeneee!

Prossimo anno i giochi presentati saranno tris, briscola e marafone
TrueOgre":2ks9n32g ha scritto:
L'anno prossimo potrebbe esserci la sorpresa Mercante in fiera
Vance":2ks9n32g ha scritto:
Ad Essen tra le nuove uscite un buon candidato per l'anno prossimo...
http://boardgamegeek.com/boardgame/15889/scopa

Scusate la curiosità, ma chi fra di voi ha mai giocato ad Augustus?
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.683
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
535
Utente Bgg
Elijah Six
crotalo":3ubedtf3 ha scritto:
Grazie ora è tutto più chiaro :)
La verità è che LordDrachen e Simone non sarebbero contenti di alcun tipo di premio. Avrebbero da ridire di fronte a qualsiasi cosa. Come potrai notare infatti non hanno specificato in alcun modo come dovrebbe essere il premio, cosa dovrebbe premiare, quali titoli avrebbero dovuto essere in nomination (5 esempi concreti di giochi usciti nel 2012/2013), quale vincitore avrebbero voluto vedere (un nome concreto di un gioco concreto).
Perché? Perché sono tanto bravi a criticare, ma incapaci di fare critiche costruttive dando consigli e indicando la via che sarebbe da prendere a loro avviso. Insomma, tante parole, ma nulla di utile. Il loro è semplice trash-talking di bassa lega. Si divertono così. Contenti loro...

Tagete":3ubedtf3 ha scritto:
Pensavo vincesse Tzolk'in
Tzolk'in ha vinto in Svizzera, un premio dato da gamers per gamers.
È arrivato secondo al Deutscher Spiele Preis, un premio dato in primo luogo da giocatori per giocatori.
È arrivato secondo nell'International Gamers Award.
È stato raccomandato agli esperti dalla giuria dello Spiel des Jahres.
E molto altro ancora.
Abbiamo premi un po' ovunque per tutti i gusti (in Germania, negli Usa, in Francia, in Olanda, in Portogallo, in Svizzera, in Italia, in Austria, ecc.).
Il mio consiglio è di guardare quale premio è più in sintonia con te e poi segui quello. Lamentarsi alla Simone o LordDrachen che tale o tale premio è uno schifo facendo discorsi distruttivi ha veramente poco senso.

Il premio "gioco dell'anno" in Italia non è nato con l'intento di premiare giochi complessi di nicchia, ma giochi leggeri usufruibili da chiunque. È un modo per divulgare la passione per i giochi da tavolo.
Secondo LordDrachen e Simone un modo che non ha alcun senso intraprendere (senza specificare in alcun modo cosa avrebbe senso fare), secondo altri invece sì, o vale almeno la pena tentare e vedere poi cosa capita.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
MOD

Elijah":emre1ott ha scritto:
Perché sono tanto bravi a criticare, ma incapaci di fare critiche costruttive dando consigli e indicando la via che sarebbe da prendere a loro avviso. Insomma, tante parole, ma nulla di utile. Il loro è semplice trash-talking di bassa lega. Si divertono così. Contenti loro...

Due cose:

1) attacchiamo le argomentazioni non le persone.
2) evitiamo threadcrapping spostando il discorso dalle critiche alle soluzioni. Una critica è buona o sbagliata indipendentemente dall'avere o no soluzioni.

Il tuo intervento ha infastidito me, che non sono d'accordo con Simone e LordDrachen, figurati i tuoi interlocutori.
Non ci riprovare.

Prego Simone e LordDrachen di non abboccare all'amo e di ignorarlo o, nel caso volessero rispondergli, farlo senza toni polemici, come se Elijah avesse posto le sue domande in maniera non polemica.

Grazie.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Non saprei come rispondere in realtà.
Perché è semplicemente falso che non ho detto la via da seguire.

Ho sottolineato che per me la filosofia stessa del premio ad essere sbagliata di base.
Si dovrebbe scremare la clientela tra gente da traghettare alla cultura ludica,
da quella che gioca a tempo perso, su cui ci si è buttati con un'idea che l'Italia può diventare la Germania.
Sono scettico che a saturare il mercato di fillers, e alimentare l'idea che il gioco è composto da entry-level (e basta), si faccia un favore alla cultura ludica. In realtà si spingeranno designers e case editrici a fornire un'offerta di giochi funzionali al mercato a breve termine. Fine.
Manca tutto il percorso intermedio che porta un giocatore ad interessarsi a meccaniche che spingano la profondità, non ci sono le tappe.
Si parla ai potenziali gamers come a sottosviluppati che bisogna tenerseli stretti e non spaventarli con giochi troppo complessi.
(sto enfatizzando, ma il succo è quello).
Ma che cosa ti porta un cliente che si ferma li?
Non saprei.
A me sembrano i Metallica che fanno Load per inciuciarsi il pubblico non-metal. Si son poi visti i risultati. ^^

Ed anche qui sopra, in cui tutti siamo mediamente appassionati, si formano naturalmente (ed inevitabilmente) gruppi molto separati.
E' talmente evidente che oggi, oltre ad esserci una evidente frattura storica tra german players e gli altri (che qui si sente tanto), sta venendo fuori quella tra "esperti" e "filler maniaci" (senza nessuna intenzione denigratoria, è solo per capirsi).

Io tutto questo successo di questa politica, non lo vedo.
Sono un pignolo e perfezionista, io vorrei un'offerta completa e differenziata, vorrei persino vedere giocatori che sono "curiosi" di cose che non hanno mai fatto. Mentre vedo invece troppa attenzione su una clientela che non sarà mai "trainante" per il gioco da tavolo se non nella testa di qualcuno.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Oh porca eva!

Il presidente della giuria era il prete shadow della mia vecchia gilda di Warcraft!!!!

@Alek

Io non parlo con tutti ^_^
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
LordDrachen":3s7breh9 ha scritto:
...Pur di fermare Menzel, venderei mia zia.

Come non essere d'accordo :twisted:
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Insomma, Tzolk'in proprio non riesce a vincere nulla, nemmeno qui in Italia dove "giocava in casa". E' un peccato, per una volta che avevamo un prodotto tutto italiano, molto ben fatto e che aveva sfondato anche all'estero siamo stati così tafazzi da non dargli neppure un riconoscimento piccolo piccolo. Capisco all'estero dove possono esserci altre logiche, ma da questo concorso mi sarei aspettato qualcosa d'altro. Non saprei, l'approccio mi sembra un po' al gioco che va sempre bene stile prezzemolo piuttosto che al gioco più articolato ed elaborato per la mente.
Poi con questo non voglio squalificare d'imperio il vincitore, però con Tzolk'in in lizza mi sarei aspettato altro.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Se guardiamo il catalogo Asterion e Cranio ci sarebbe l'imbarazzo della scelta (non solo Tzolkin), poi è chiaro che GU è stata palesemente snobbata perché localizza titoli che non vengono digeriti dall'idea di "gioco" che c'è qui.
Anche io nei panni di GU non avrei iscritto nessun gioco.
Che senso ha? Se le mie novità editoriali sono considerate fuffa non in linea con la cultura ludica, fatevi il premio da solo.
E lo dico da grande critico di GU, ma per altri motivi. In questo caso è perfettamente comprensibile.
 
Alto Basso