Lucca Games Annuncia il Gioco dell'Anno

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
paolo":3nm016pg ha scritto:
LordDrachen":3nm016pg ha scritto:
Io cmq ho in mente ottime idee per puntare ai prossimi premi.
Bauza dovrebbe fare un gioco sulle meccaniche del Baccarat.
Qualche tedesco dovrebbe fare un worker placement sul Brezel.
Ed infine noi italiani dovremmo fare un simil-german di gestione della schedina del totocalcio.

Successo assicurato.

Un po' da raffinare, ma mi sembrano tutte ottime idee da cui partire. Grazie!
grande! :clapclap:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Tagete":2wgzlg7e ha scritto:
Pensavo vincesse T'Zolkin..

Letto il bando del concorso?

Secondo i loro parametri giochi come T'Zolkin sono esclusi a priori.

Com'è Augustus?
Qualcuno l'ha giocato?

Probabilmente tra i cinque nominati è il migliore, tutto sommato nel mio gruppo è ben apprezzato e sbuca sui tavoli di frequente.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
paolo":2zrp3pwt ha scritto:
Un po' da raffinare, ma mi sembrano tutte ottime idee da cui partire. Grazie!
Prego prego. Ci conto, mi raccomando.
Vediamo fin dove possiamo arrivare. Pur di fermare Menzel, venderei mia zia.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.447
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.481
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Senza polemica, chiedo: sarebbe comunque più bello e più utile dare il premio dividendolo in più categorie? Tipo gioco per famiglie, per gamers, per 2 giocatori, ecc?

o il presupposto è quello che il giocatore sa orientarsi anche da solo?
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Agzaroth":32vt2903 ha scritto:
Senza polemica, chiedo: sarebbe comunque più bello e più utile dare il premio dividendolo in più categorie? Tipo gioco per famiglie, per gamers, per 2 giocatori, ecc?

o il presupposto è quello che il giocatore sa orientarsi anche da solo?
Sono d'accordo!
Chissà cosa avevo visto nella pagina di Lucca, io avevo visto Tzolkin, devo essere allucinato, chiedo venia.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Agzaroth":3u7coaxl ha scritto:
sarebbe comunque più bello e più utile dare il premio dividendolo in più categorie?

Più bello 8-O più bello di cosa?

Più utile? Partiamo dal presupposto che i premi non hanno utilità, se non di immagine commerciale, quindi la suddivisione non è di sicuro un aiuto a chi si avvicina alla scatola per un acquisto (soprattutto in Italia dove l'informazione ludica è ferma e stagnante; probabilmente queste paiette e brillantini di premi e premietti a Lucca farà un certo effetto, ma finita la sagra della porchetta, nei negozi il premio è un logo senza senso)

Siamo ancora (2013!!!!) nelle piazze a spiegare che oltre al Risiko del 1959 e al Monopoli del 1936 esiste altro, e il mercato italiano del backoffice ludico si districa ad inventarsi coppe e trofei con le stesse persone-prezzemolino che trovi dovunque; tutto ciò serve a fare sopravvivere questi Lord Evergreen dandogli un piccolo palco con due candele dietro l'ombra dei grandi titoli pubblicati in Italia, dei grandi autori e delle grandi case editrici.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
il concetto: "sei esperto, informati da solo" mi urta.
Se il Premio è informazione, non mi è utile in nessun modo.
Il resto ho già detto.
La suddivisione? Non è il nocciolo. Può aiutare se fatta in un certo modo, non rigidamente organizzata per genere, ma nemmeno spannometrica tendente al ribasso come allo SdJ.
La suddivisione del catalogo Asterion (3 categorie) è già un buono spunto, ma preferirei si enfatizzasse il "livello di impegno" non il "per tutti" "per esperti" "per famiglie" che sono categorie esclusivistiche, spesso fuorvianti.

Più in generale, esulando il discorso Gioco dell'Anno, la comunicazione dei gdt è un passetto indietro rispetto a quella dei gdr.
Cioè è più facile farsi un'idea delle meccaniche dei gdr che di quelle dei gdt (ovviamente senza fare demo, chiaro).
Avere qualche riferimento alle meccaniche nn sarebbe male, soprattutto nei giochi non "family/party/fillers" invece di concentrarsi solo sul tema.
Ci devono stare entrambe le cose, senza andare nel tecnicismo, ma un "costruire il mazzo di carte" o un "prenota l'azione" possono starci benissimo.

p.s. Se la gente gioca a Risiko, poi si vede giochi premiati più semplici di Risiko, il giocatore di Risiko si penserà hard gamer. ^^
Già sta cosa fa capire come la comunicazione abbia qualche problemino di suo.

My 2 cents.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
LordDrachen":11ylnxgw ha scritto:
il concetto: "sei esperto, informati da solo" mi urta.

Concordo e specifico, che "esperto" mi urta tanto quanto un paio di stivali chiodati sui gioielli di famiglia ;)

Questa parola viene inflazionata spesso nel nostro mondo, e guarda caso proprio dove ci sono i premi di questi prezzemolini, di cui alcuni si "autoincoronano", altri si fanno...si danno le pacche sulle spalle a vicenda, altri ancora scrivono lunghe e dettagliate recensioni su titoli giocati una sola volta, quando va bene

Mi hanno chiamato esperto anche a me nella sagretta della Ludoteca ideale e la cosa mi fa incazzare parecchio, primo perchè io sono esperto di metallurgia o fitness e non di una cosa in cui non si può valutare e comprovare l'esperienza, e secondo perchè io sono appassionato e fine.
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Per il target di riferimento secondo me ci sta tutto.
E poi a me piace, ed anche a tutti quelli a cui l'ho proposto.
 

Sotterraneo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Aprile 2006
Messaggi
213
Località
Brescia
Sito Web
www.grottadimerlino.com
Goblons
0
Immagino che chi organizza e gestisce il premio sia interessato a un po' di feedback. Secondo me separarlo tra Gioco dell'Anno Per Tutti e Gioco dell'Anno per Esperti (abolendo il Gioco di Ruolo dell'Anno) è una soluzione valida. Anche perché Gioco dell'Anno è un po' fuorviante per chi vede, non si mette immagino a pensare Gioco dell'Anno ma Per Famiglie/Tutti/Gayeway/etc... e men che meno si impegna leggersi il regolamento (quanti leggono il regolamento degli Oscar o del premio Strega o del Leone d'Oro?). A me comunque piacevano di più The Island e Room 25 (nelle serate goblinose hanno sempre un grande successo), Augustus mi piace ma qualcosa di meno, Tokaido non l'ho mai gicoato e Mondo mi pare senza infamia e senza lode (ma ho giocato solo due volte). Ma qui sono chiaramente gusti.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
TrueOgre":1a8c00om ha scritto:
L'anno prossimo potrebbe esserci la sorpresa Mercante in fiera

Magari con le dovute strategie di marketing, potrebbe vendere moltissimo e vincere tanti allori a mio avviso

 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
Ma la lettura delle motivazioni (http://www.giocodellanno.it/) mi sembra che fughi ogni dubbio: Augustus rispetta i criteri, Tzolk'in purtroppo no.

Spesso gli "addetti ai lavori" membri delle varie associazioni ludiche si stracciano (giustamente) le vesti perché giochi come monopoly sono gli unici conosciuti dal grande pubblico.

Io ho usato Augustus come entry level (sfruttando proprio la meccanica della tombola che è stampata nell'immaginario collettivo e quindi già costituisce un background) ed è funzionato benissimo a tal punto che i neofiti che avevo al tavolo si sono appassionati e qualcuno ora ci segue in associazione. Ora, direi che non è merito del gioco in sé ma sicuramente questo prodotto ha costituito un tassello insieme ad altri affinché qualcuno si appassionasse ai gdt (questo è un plusvalore da non sottovalutare).

Poi devo ammettere che AUGUSTUS a parer mio rappresenta un buon rimaneggiamento di vecchie meccaniche riviste con freschezza, schiacciando cmq l'occhiolino ai giochi da tavolo "moderni".
Se un autore utilizzasse la meccanica del TRIS per comporre un gran gioco, ben venga. In un periodo di overbooking di giochi e saturazione di meccaniche trite e ritrite, credo che Augustus non sfiguri, anzi...

Non voglio per forza difenderlo ma francamente mi sembrano un po' fuori luogo le osservazioni denigratorie lette nei post precendenti. Poi per carità ad uno può piacere oppure no, ma di qualità mi sembra ne abbia qualcuna!
Prova di questo è che spesso mi è capitato di giocarlo anche con gente che mastica regolarmente gdt e gli astanti mi chiedevano, alla fine di una partita, di poterne rifare subito un'altra.

In conclusione io credo che Augustus, per le ragioni indicate sopra, sia meritatamente finito nel novero dello SdJ e sia stato giustamente premiato al gioco dell'anno.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Poldeold":37j3887i ha scritto:
Io ho usato Augustus come entry level (sfruttando proprio la meccanica della tombola che è stampata nell'immaginario collettivo e quindi già costituisce un background) ed è funzionato benissimo

Alla stessa guisa si potrebbero usare altri titoli di ancora più facile intuizione; questo discorso che condivido è perfetto per Augustus e per "Nmila" altri giochi
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Poldeold, guarda che non si contestano le motivazioni di assegnazione, ma i criteri di selezione del premio. Lo spirito stesso del premio.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.447
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.481
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Mijnlieff non è propriamente tris, anche se ci somiglia. So dell'esistenza di un tris in 3d con le palline (ma ricordarmi il nome è altra cosa...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.447
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.481
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ConteGoblin":r83kan6s ha scritto:
Mijnlieff non è propriamente tris, anche se ci somiglia. So dell'esistenza di un tris in 3d con le palline (ma ricordarmi il nome è altra cosa...
ok, la mia era una battuta. Poi si parlava di riprendere una meccanica e l'ispirazione di Mijnlieff è chiaramente Tris. Poi ovvio che non è Tris, altrimenti si chiamerebbe Tris e non Mijnlieff ;)
 
Alto Basso