gen0
Goblin
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Giocato ieri prima partita a questo titolo che sta ricevendo diversi apprezzamenti.
Inizio con gli aspetti negativi: i materiali di cartone fanno SCHIFO. La gente che piangeva per l'albero di Everdell probabilmente qui si impiccherà ad una trave. Quell'albero a confronto era di acciaio. Il cartone più sottile che abbia mai visto nella mia carriera ludica. Probabilmente un micron in meno di spessore e diventa carta. Si piega anche solo a guardarlo. Hanno pure avuto la bella idea di fare le scatoline portatoken con il coperchio a scorrimento. Peccato che ogni volta che lo metti e togli nella migliore delle ipotesi ti si sollevano i divisori, nella peggiore ti si flette qualcosa e addio.
A parte quello direi che pare un bel gioco. E' un mix di Ciarlatani e Cascadia. Il primo per il bag building, ma manca totalmente (purtroppo) un sistema di push-your-luck, il secondo perchè alla fine ogni giocatore si crea la sua zona di amazzonia con vegetazione e animali, con questi ultimi che conferiscono punti in base a posizionamenti e adiacenze.
Specifico però che, a differenza di Cascadia (ci ha giocato ieri con successo mio figlio di quasi 6 anni) questo è un titolo per giocatori core:
Ci sono 4 diverse risorse: soldi, acqua, vegetazione, frutta.
Ci sono tre diversi tracciati su cui salire.
Ci sono carte istantanee da acquistare.
Ci sono carte con bonus di fine partita.
Ci sono 4 varianti per ognuno degli 8 animali base.
Ci sono 8 animali base, 1 animale unico, 1 tipologia di pianta acquatica e 1 tipologia di albero, tutte da far scombare in vari modi.
Ci sono animali unici tra cui scegliere ad inizio partita e che danno un vago potere asimmetrico una volta piazzati.
La meccanica di bag building è classicissima. Diverse possibilità di acquistare e, soprattutto, scrappare token. Diverse possibilità di conservare token da un turno all'altro (se ci si potenzia se ne possono conservare fino a 3 che si andranno ad aggiungere ai 5 pescati). Ho apprezzato anche il fatto che, in partita, è facilissimo adattarsi a cosa ti serve. Ritengo sia uno di quei giochi in cui è utilissimo specializzarsi ma fa bene anche fare un po' di tutto e ieri durante la partita mi son concentrato prima sull'acquisire token erba per salire sui tracciati erba (ti fanno espandere la tua zona e acquisire alberi), poi ho spinto di più sulla frutta per prendere animali ed infine sull'acqua per acquisire le carte che davano punteggio bonus a fine partita. Il tutto scrappando il più possibile (ho scrappato una decina di token a fine partita XD )
Non è poca roba. Non è soverchiante per giocatori esperti, ma è facile sottovalutare alcuni aspetti alla prima partita. Personalmente mi ritengo tutto tranne che un giocatore in grado di star dietro a duemila elementi in un gioco, ma ieri penso di aver comunque fatto una buona partita (battuto la moglie che di solito è brava in questi giochi con il doppio dei suoi punti).
Se dovessi suggerirlo a qualcuno direi che @Poldeold questo è roba per te
Inizio con gli aspetti negativi: i materiali di cartone fanno SCHIFO. La gente che piangeva per l'albero di Everdell probabilmente qui si impiccherà ad una trave. Quell'albero a confronto era di acciaio. Il cartone più sottile che abbia mai visto nella mia carriera ludica. Probabilmente un micron in meno di spessore e diventa carta. Si piega anche solo a guardarlo. Hanno pure avuto la bella idea di fare le scatoline portatoken con il coperchio a scorrimento. Peccato che ogni volta che lo metti e togli nella migliore delle ipotesi ti si sollevano i divisori, nella peggiore ti si flette qualcosa e addio.
A parte quello direi che pare un bel gioco. E' un mix di Ciarlatani e Cascadia. Il primo per il bag building, ma manca totalmente (purtroppo) un sistema di push-your-luck, il secondo perchè alla fine ogni giocatore si crea la sua zona di amazzonia con vegetazione e animali, con questi ultimi che conferiscono punti in base a posizionamenti e adiacenze.
Specifico però che, a differenza di Cascadia (ci ha giocato ieri con successo mio figlio di quasi 6 anni) questo è un titolo per giocatori core:
Ci sono 4 diverse risorse: soldi, acqua, vegetazione, frutta.
Ci sono tre diversi tracciati su cui salire.
Ci sono carte istantanee da acquistare.
Ci sono carte con bonus di fine partita.
Ci sono 4 varianti per ognuno degli 8 animali base.
Ci sono 8 animali base, 1 animale unico, 1 tipologia di pianta acquatica e 1 tipologia di albero, tutte da far scombare in vari modi.
Ci sono animali unici tra cui scegliere ad inizio partita e che danno un vago potere asimmetrico una volta piazzati.
La meccanica di bag building è classicissima. Diverse possibilità di acquistare e, soprattutto, scrappare token. Diverse possibilità di conservare token da un turno all'altro (se ci si potenzia se ne possono conservare fino a 3 che si andranno ad aggiungere ai 5 pescati). Ho apprezzato anche il fatto che, in partita, è facilissimo adattarsi a cosa ti serve. Ritengo sia uno di quei giochi in cui è utilissimo specializzarsi ma fa bene anche fare un po' di tutto e ieri durante la partita mi son concentrato prima sull'acquisire token erba per salire sui tracciati erba (ti fanno espandere la tua zona e acquisire alberi), poi ho spinto di più sulla frutta per prendere animali ed infine sull'acqua per acquisire le carte che davano punteggio bonus a fine partita. Il tutto scrappando il più possibile (ho scrappato una decina di token a fine partita XD )
Non è poca roba. Non è soverchiante per giocatori esperti, ma è facile sottovalutare alcuni aspetti alla prima partita. Personalmente mi ritengo tutto tranne che un giocatore in grado di star dietro a duemila elementi in un gioco, ma ieri penso di aver comunque fatto una buona partita (battuto la moglie che di solito è brava in questi giochi con il doppio dei suoi punti).
Se dovessi suggerirlo a qualcuno direi che @Poldeold questo è roba per te