Impressioni Life Of The Amazonia - Ciarlatani di Cascadia

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Giocato ieri prima partita a questo titolo che sta ricevendo diversi apprezzamenti.

Inizio con gli aspetti negativi: i materiali di cartone fanno SCHIFO. La gente che piangeva per l'albero di Everdell probabilmente qui si impiccherà ad una trave. Quell'albero a confronto era di acciaio. Il cartone più sottile che abbia mai visto nella mia carriera ludica. Probabilmente un micron in meno di spessore e diventa carta. Si piega anche solo a guardarlo. Hanno pure avuto la bella idea di fare le scatoline portatoken con il coperchio a scorrimento. Peccato che ogni volta che lo metti e togli nella migliore delle ipotesi ti si sollevano i divisori, nella peggiore ti si flette qualcosa e addio.

A parte quello direi che pare un bel gioco. E' un mix di Ciarlatani e Cascadia. Il primo per il bag building, ma manca totalmente (purtroppo) un sistema di push-your-luck, il secondo perchè alla fine ogni giocatore si crea la sua zona di amazzonia con vegetazione e animali, con questi ultimi che conferiscono punti in base a posizionamenti e adiacenze.

Specifico però che, a differenza di Cascadia (ci ha giocato ieri con successo mio figlio di quasi 6 anni) questo è un titolo per giocatori core:
Ci sono 4 diverse risorse: soldi, acqua, vegetazione, frutta.
Ci sono tre diversi tracciati su cui salire.
Ci sono carte istantanee da acquistare.
Ci sono carte con bonus di fine partita.
Ci sono 4 varianti per ognuno degli 8 animali base.
Ci sono 8 animali base, 1 animale unico, 1 tipologia di pianta acquatica e 1 tipologia di albero, tutte da far scombare in vari modi.
Ci sono animali unici tra cui scegliere ad inizio partita e che danno un vago potere asimmetrico una volta piazzati.

La meccanica di bag building è classicissima. Diverse possibilità di acquistare e, soprattutto, scrappare token. Diverse possibilità di conservare token da un turno all'altro (se ci si potenzia se ne possono conservare fino a 3 che si andranno ad aggiungere ai 5 pescati). Ho apprezzato anche il fatto che, in partita, è facilissimo adattarsi a cosa ti serve. Ritengo sia uno di quei giochi in cui è utilissimo specializzarsi ma fa bene anche fare un po' di tutto e ieri durante la partita mi son concentrato prima sull'acquisire token erba per salire sui tracciati erba (ti fanno espandere la tua zona e acquisire alberi), poi ho spinto di più sulla frutta per prendere animali ed infine sull'acqua per acquisire le carte che davano punteggio bonus a fine partita. Il tutto scrappando il più possibile (ho scrappato una decina di token a fine partita XD )

Non è poca roba. Non è soverchiante per giocatori esperti, ma è facile sottovalutare alcuni aspetti alla prima partita. Personalmente mi ritengo tutto tranne che un giocatore in grado di star dietro a duemila elementi in un gioco, ma ieri penso di aver comunque fatto una buona partita (battuto la moglie che di solito è brava in questi giochi con il doppio dei suoi punti).

Se dovessi suggerirlo a qualcuno direi che @Poldeold questo è roba per te :D
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.117
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.372
Utente Bgg
poldeold
Carissimo ti ringrazio. I tuoi consigli sono sempre apprezzati!
In associazione lo possiede @Elijah
A questo punto devo assolutamente provarlo.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.699
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
552
Utente Bgg
Elijah Six
Come già affermato in altri thread, a me il gioco sta piacendo e convincendo.

Purtroppo non è per nulla diffuso, tanto è vero che il thread che ho aperto io a dicembre non ha ricevuto alcun tipo di risposta e gen0 pensava di essere il primo a parlarne. 😅

Io l'ho pure votato nella sezione del forum legato al Scelto dai Goblin (grandi esclusi pesi medi). Lui e Distilled trovo strano che non siano stati inclusi a prescindere.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Come già affermato in altri thread, a me il gioco sta piacendo e convincendo.

Purtroppo non è per nulla diffuso, tanto è vero che il thread che ho aperto io a dicembre non ha ricevuto alcun tipo di risposta e gen0 pensava di essere il primo a parlarne. 😅

Io l'ho pure votato nella sezione del forum legato al Scelto dai Goblin (grandi esclusi pesi medi). Lui e Distilled trovo strano che non siano stati inclusi a prescindere.

Scusa me lo son perso XD
 
Alto Basso