Libro "Come creare un gioco da tavolo"

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Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Salve a tutti!
Segnalo l'uscita del mio libro "Come creare un gioco da tavolo", una guida pratica al processo di creazione di un gioco da tavolo, dalla generazione dell'idea iniziale, alla definizione delle meccaniche di gioco, alla creazione di un prototipo e al playtesting. Ricco di esempi, consigli pratici e storie di successo, il libro comprende anche un glossario di oltre 400 termini e interviste esclusive ai più noti game designer italiani e ad altri protagonisti del mondo ludico.
:)

Il libro è formato dai seguenti capitoli:
1. Introduzione ai giochi da tavolo moderni
2. Dietro le quinte: come nascono i giochi
3. Ideazione e sviluppo del concept
4. Elementi di un gioco da tavolo
5. Le meccaniche di gioco
6. Il regolamento del gioco
7. La prototipazione e il playtesting
8. La pubblicazione del gioco
9. Presentare il gioco a un editore
10. Interviste a game designer italiani
11. Consigli finali e prospettive future

Inoltre sono presenti le seguenti appendici:
Appendice A - Premi prestigiosi e giochi iconici
Appendice B - Professionalità nel mondo dei giochi da tavolo
Appendice C - Uno sguardo più ampio: interviste dal mondo ludico
Appendice D - Matematica per il game design
Appendice E - Analisi mateludica di Insalata di punti
Appendice F - Storie di design: gli appunti degli autori
Appendice G - Guida per i playtester
Appendice H - Creazione di un automa
Appendice I - Spunti per concept e temi
Appendice L - Sfide di design
Appendice M - Glossario

Informazioni dettagliate sul contenuto del libro sono qui:
www.crogiolo.it/libro/
 

giovannidc

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore First reaction SHOCK!
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giovannidc
Molto interessante! Lo aggiungo alla lista di materiali.
Hai pensato, similmente a quanto fatto da altri, a creare singoli articoli che possano riassumere in modo liofilizzato il contenuto dei capitoli del tuo libro?
Potrebbero essere risorsa utile per coloro che non hanno il tempo e l'impegno per consultare la fonte originale, ma anche modo per pubblicizzare il tuo lavoro.
 

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Babbano
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Molto interessante! Lo aggiungo alla lista di materiali.
Hai pensato, similmente a quanto fatto da altri, a creare singoli articoli che possano riassumere in modo liofilizzato il contenuto dei capitoli del tuo libro?
Potrebbero essere risorsa utile per coloro che non hanno il tempo e l'impegno per consultare la fonte originale, ma anche modo per pubblicizzare il tuo lavoro.
Scusami, ho letto solo ora la tua risposta (ora ho attivato il "segui" del thread, così non me ne perdo eventuali altre ;-) )

Su Amazon è possibile leggere un'ampia anteprima del libro. Essendo un libro di più di 500 pagine, ci sono diversi capitoli che si possono leggere. :)

Nel frattempo è uscita anche la seconda edizione del libro, che non contiene più il Glossario (verrà poi pubblicato in un volume a parte, in una versione ampliata) e questo ha reso il prezzo più accessibile.
 

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Babbano
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Nel novembre 2024 è uscito anche il secondo volume della collana Officina Board Game Design: "Interviste agli autori di giochi e ad altri esponenti del mondo ludico". Offre un viaggio approfondito nel mondo dei giochi da tavolo attraverso una serie di interviste esclusive.

Contenuti del libro

Parte I: Interviste ai game designer. In questa sezione, autori italiani e internazionali condividono le loro esperienze e danno i loro preziosi consigli. Gli intervistati sono: Roberto Di Meglio, Pam Walls, Andrea Crespi, Martin Wallace, Angelo Minestrini, Fabio Lopiano, Marta Ciaccasassi, Luca Bellini, Daniele Ferri, Luc Rémond, Maxime Tardif, Connie Vogelmann, Dario Massa e Morten Monrad Pedersen.

Parte II: Interviste dal mondo ludico. Questa parte amplia la prospettiva con le testimonianze di professionisti che operano in diversi ambiti del settore: Giacomo Sottocasa, avvocato specializzato nei contratti di pubblicazione;
Marco Saponaro, esperto nell'integrazione del gioco nei processi aziendali; Mario Sacchi, co-fondatore della casa editrice Post Scriptum; Alan Mattiassi, psicologo; Francesco Biglia, agente di licensing; Luca Francescangeli, giornalista e comunicatore; Riccardo Masini, esperto di wargame; Massimo Di Bello, autore del libro "Come creare un gioco da tavolo".

Parte III: Sfide di design d’autore, proposte da noti content creator e appassionati che descrivono il loro gioco ideale che NON esiste ancora. Hanno dato il loro contribuito: Flavio De Leonardis (Il Meeple con la Camicia), Alessandro Neri (Il Cercatore di Perle), Vincenzo Ragusa (Il Puzzillo del Sud), Elisa Seri (ShElly, Fustella Rotante), Davide Tommasin (Canopus, Gioconauta), Simone Namari (scrittore), Maikol (Il Punto Ludico), Giulia Amici (Amicidigiula), Danilo Moretti (Inspired Device), Andrea Bianchin (Sgananzium), Alex & Devis (Double Layer), Alessio Lana (giornalista), Ioana (Boardgames’ Fever), Antonio Mantico (AntoMatto, GdT Roma Players), Alberto e Valentina (i Gioca Giullari) e Marco Annunziata (GameWay).

:)
 

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Da oggi è disponibile anche "Progettare Emozioni", un'antologia di articoli su vari aspetti del game design.
Questo terzo volume della collana Officina Board Game Design raccoglie contributi di esperti del settore, ognuno dei quali esplora un aspetto cruciale della progettazione ludica.

In Progettare Emozioni:
  • Marco Valtriani ti guida nell’esplorazione delle emozioni che rendono i giochi unici, dall’importanza della player agency al ruolo del playtesting per raggiungere il coinvolgimento desiderato.
  • Martino Chiacchiera ti mostra come sfruttare l’intelligenza artificiale – con strumenti come ChatGPT – per migliorare brainstorming, regolamenti, testi e molto altro.
  • Marco Arnaudo analizza il concetto di coinvolgimento nel game design, affrontando problematiche comuni come il downtime, il runaway leader e l’eliminazione dei giocatori.
  • Andrea Angiolino offre una guida completa alla progettazione dei libri-gioco, esplorando narrazione interattiva, struttura delle scelte e collaudo.
  • Lorenzo Natalini riflette su cosa rende un gioco davvero speciale, soffermandosi su fruibilità, componentistica, profondità e tensione emotiva.
  • Andrea Chiarvesio e Lavinia Pinello esplorano l’uso dello storytelling nei giochi da tavolo, affrontando le sfide del narrative design e offrendo consigli pratici su come integrare efficacemente il tema e la trama.
  • Alan D’Amico ti guida nel mondo dell’aspetto visivo, mostrando come illustrazioni, grafica e componentistica possano dare vita a mondi capaci di affascinare i giocatori.
  • Alan D.A. Mattiassi analizza il ruolo delle emozioni nel contesto ludico, esplorando come queste possano essere obiettivo e strumento del game design.
  • Massimo Di Bello affronta due temi essenziali: l’arte di ridurre i componenti per un design snello e il ruolo cruciale delle emozioni nell’esperienza ludica.
Non mancano ispirazioni pratiche e storie di design:
  • Michele Piccolini racconta la creazione di Rumblebots, un auto battler trasformato in gioco da tavolo.
  • Enrico Procacci svela il dietro le quinte di Fino a Prova Contraria, un gioco investigativo basato sulla deduzione logica e la narrazione.
  • Andrea La Rosa condivide il processo creativo di Don Quixote: The Ingenious Hidalgo, un gioco che cattura lo spirito del celebre romanzo.
Qui è disponibile l'indice dettagliato del libro: https://www.crogiolo.it/libro/v3
:)
 
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