Libri Lovecraft

Theemiss

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
16
Goblons
10
Ciao, avrei bisogno di qualche consiglio. Vorrei comprare un libro di Lovecraft (amo già molto il genere, giochi da tavolo e di ruolo di arkham horror e case della follia, ma non ho mai letto nessun libro di Lovecraft). Quale mi consigliate? Su amazon ho trovato due libri con tutte le opere, uno del 2016 con 1900 pagine, l’ altro del 2017 con 1600 pagine. Questi sono due libri con quasi tutte le opere, secondo voi solo validi? Quale dei due? Vorrei capire se conviene! E chiedo se in questi due libri è presente anche i racconti del necronomicon (che invece vorrei prendere a parte)!
Quindi comprare uno di questi due, poi il necronomicon, e poi altri o sono a posto?
Oppure consigliate di comprare libri con storie “singole” magari da 300 pagine l’ uno? Cosa cambia?

scusate le mille domande! Ma non vorrei sbagliare acquisto!
Grazie mille.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Di raccolte esaustive su Lovecraft c'è l'edizione mammuth oppure quella Oscar Mondadori, con la faccia del Necronomicon in copertina gialla.. io ho la mammuth e la trovo ottima.. molti però preferiscono l'altra... Vedi tu.. per me alla fine sono due ottime edizioni entrambe.. nella mammuth si parla anche del Necronomicon.. ma presumo anche nell'altra..
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io ho il mammut nero. Ma per iniziare con Lovecraft meglio partire da una selezione, altrimenti rischi di trovarti sommerso da racconti che non sono tra i suoi migliori e ti perdi quelli più belli.
Io ho quella Feltrinelli “il dominatore delle tenebre” e mi è sembrata ottima
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.933
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.787
Utente Bgg
n_and
Posto che la prima opzione è quella di leggere tutto, con l'avvertenza che troverai atmosfere differenti da quello che trovi in Arkham Horror e ne Le Case della Follia (no, non c'è nessuno che si mette a sparare o lanciare dinamite contro uno Shoggoth), probabilmente ti conviene puntare a libri/raccolte che contengano questi titoli, che IMHO rappresentano bene il passaggio dalla ricerca della verità alla scoperta degli orrori cosmici:

La casa stregata
Sotto le piramidi
Il richiamo di Cthulhu
Il caso di Charles Dexter Ward
Il colore venuto dallo spazio
L'orrore di Dunwich
Il tumulo
Alle montagne della follia
La maschera di Innsmouth
L'orrore nel museo
L'ombra venuta dal tempo
La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath
 

Theemiss

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
16
Goblons
10
Di raccolte esaustive su Lovecraft c'è l'edizione mammuth oppure quella Oscar Mondadori, con la faccia del Necronomicon in copertina gialla.. io ho la mammuth e la trovo ottima.. molti però preferiscono l'altra... Vedi tu.. per me alla fine sono due ottime edizioni entrambe.. nella mammuth si parla anche del Necronomicon.. ma presumo anche nell'altra..
Ti ringrazio. Si ho visto che una ha 300 pagine in meno, ma è la più nuova. Ti chiedo, mi hai detto che si parla anche del necronomicon, intendi che viene nominato un po o che ci sono tutte le storie del necronomicon? Perché vorrei capire se poi prendere anche il libro del necronomicon oppure se prenderlo sarebbe un doppione.
Grazie
 

Theemiss

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
16
Goblons
10
Posto che la prima opzione è quella di leggere tutto, con l'avvertenza che troverai atmosfere differenti da quello che trovi in Arkham Horror e ne Le Case della Follia (no, non c'è nessuno che si mette a sparare o lanciare dinamite contro uno Shoggoth), probabilmente ti conviene puntare a libri/raccolte che contengano questi titoli, che IMHO rappresentano bene il passaggio dalla ricerca della verità alla scoperta degli orrori cosmici:

La casa stregata
Sotto le piramidi
Il richiamo di Cthulhu
Il caso di Charles Dexter Ward
Il colore venuto dallo spazio
L'orrore di Dunwich
Il tumulo
Alle montagne della follia
La maschera di Innsmouth
L'orrore nel museo
L'ombra venuta dal tempo
La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath
Sono presenti nei due libri che contengono tutti i racconti?
Grazie
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ciao, avrei bisogno di qualche consiglio. Vorrei comprare un libro di Lovecraft (amo già molto il genere, giochi da tavolo e di ruolo di arkham horror e case della follia, ma non ho mai letto nessun libro di Lovecraft). Quale mi consigliate? Su amazon ho trovato due libri con tutte le opere, uno del 2016 con 1900 pagine, l’ altro del 2017 con 1600 pagine. Questi sono due libri con quasi tutte le opere, secondo voi solo validi? Quale dei due? Vorrei capire se conviene! E chiedo se in questi due libri è presente anche i racconti del necronomicon (che invece vorrei prendere a parte)!
Quindi comprare uno di questi due, poi il necronomicon, e poi altri o sono a posto?
Oppure consigliate di comprare libri con storie “singole” magari da 300 pagine l’ uno? Cosa cambia?

scusate le mille domande! Ma non vorrei sbagliare acquisto!
Grazie mille.
Vai liscio sull'edizione di cui parla gaborambo e passa la paura. Anche perchè sono 18 euro... non mi pare il caso di prendere altre cose incomplete, spenderesti poco meno.
Ovvio come dicono danebed e nand, non sono tutti capolavori, ma prima o poi vorrai comunque leggerli tutti: tanto vale avere da subito l'opera omnia.
Riguardo il Necronomicon: è citato in moltissimi suoi racconti, comunque con quell'edizione avrai tutto. Non esiste un vero ciclo ufficiale del Necronomicon.
C'è però (almeno - mi limito a roba recente) un bel libro di approfondimento sull'argomento, con racconti, saggi e illustrazioni, se volessi andare oltre...
Tieni presente che il Necronomicon è citato anche da moltissimi altri autori, già suoi contemporanei (Derleth, Clark Ashton Smith ecc) ma ce ne sono una valanga anche di recenti. I suoi li troverai tutti nella raccolta Mondadori, comunque.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ti ringrazio. Si ho visto che una ha 300 pagine in meno, ma è la più nuova. Ti chiedo, mi hai detto che si parla anche del necronomicon, intendi che viene nominato un po o che ci sono tutte le storie del necronomicon? Perché vorrei capire se poi prendere anche il libro del necronomicon oppure se prenderlo sarebbe un doppione.
Grazie
Del Necronomicon si parla all'interno del capitolo dedicato ai Miti di Cthulhu, con vari racconti.. non ti so però dire se sono tutti o se ne mancano alcuni..
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ti ringrazio. Si ho visto che una ha 300 pagine in meno, ma è la più nuova. Ti chiedo, mi hai detto che si parla anche del necronomicon, intendi che viene nominato un po o che ci sono tutte le storie del necronomicon? Perché vorrei capire se poi prendere anche il libro del necronomicon oppure se prenderlo sarebbe un doppione.
Grazie
Molti racconti di Lovecraft si richiamano tra di loro, anche se non esiste un "canone" che li leghi tutti assieme. Il necronomicon è il più celebre tra i libri maledetti che vengono citati, nonché il più terribile, ma se esplori questa letteratura vedrai che ne esistono anche molti altri che spuntano fuori di tanto in tanto anche in racconti che non sono necessariamente appartenenti al mito di Cthulhu.

Effettivamente, come hanno detto altri, vai pure col mammuttone nero che poi hai tutto, con la raccomandazione di non leggerlo dall'inizio alla fine (ti perdi), ma piuttosto di selezionare quelli che vengono definiti i migliori, che alla fine sono quelli suggeriti da @nand (anche se ci aggiungerei Il Cane e Herbert West, rianimatore). Lo sconosciuto Kadath tienilo un po' più avanti altrimenti dopo 5 pagine ne esci allucinato chiedendoti cos'è sta roba:pippotto:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Del Necronomicon si parla all'interno del capitolo dedicato ai Miti di Cthulhu, con vari racconti.. non ti so però dire se sono tutti o se ne mancano alcuni..
Me lo sono chiesto anch'io visto che io ho le vecchie versioni Oscar Mondadori divise per periodi, 4 volumi per oltre 2200 pagine totali... ma il formato di questo volume è più grande quindi ci sta.
Ad ogni modo in quarta di copertina scrivono chiaramente "l'intera produzione", ergo...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Effettivamente, come hanno detto altri, vai pure col mammuttone nero che poi hai tutto, con la raccomandazione di non leggerlo dall'inizio alla fine (ti perdi), ma piuttosto di selezionare quelli che vengono definiti i migliori, che alla fine sono quelli suggeriti da @nand (anche se ci aggiungerei Il Cane e Herbert West, rianimatore). Lo sconosciuto Kadath tienilo un po' più avanti altrimenti dopo 5 pagine ne esci allucinato chiedendoti cos'è sta roba:pippotto:
Il suggerimento ha senso, ma se sei di mentalità aperta e sei curioso di sapere come si è sviluppato il Mito e come si è evoluto HPL come scrittore nel tempo (e lo ha fatto), la lettura in ordine cronologico ha un suo fascino.
Vedi tu :cool:
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Però nel libro non sono in ordine cronologico, sono divisi per sezioni tematiche (Incubo/Sogno/Miti di Cthulhu). Comunque leggerli tutti insieme in ordine cronologico non è infattibile, ma forse è una cosa che consiglierei a chi è già un po' introdotto altrimenti come primo impatto con Lovecraft lo vedrei un po' tedioso. Anche perché in tutta onestà alcuni racconti minori sono anche un po' ripetitivi.
 

Theemiss

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
16
Goblons
10
Vi ringrazio tutti! Siete tutti gentilissimi e mi state aiutando molto :)
Vi allego 3 foto, solo per avere conferma, due sono i libri completi, giusto che siano questi? Adesso vedrò quale prendere.
L’ altro é il libro del necronomicon, mi piace proprio la copertina e illustrazioni ecc. ma mi sconsigliate quindi di prenderlo se compro già un libro con tutti i racconti giusto?
Grazie
 

Allegati

  • 10D0D756-4CF2-493D-B58B-AF55B4D5589C.png
    10D0D756-4CF2-493D-B58B-AF55B4D5589C.png
    276,9 KB · Visite: 15
  • F77A1133-CDA1-4FDB-964D-72FBA1E3A5E1.png
    F77A1133-CDA1-4FDB-964D-72FBA1E3A5E1.png
    241,9 KB · Visite: 15
  • 21395C08-1A0B-486A-8356-0F267CC73AD8.png
    21395C08-1A0B-486A-8356-0F267CC73AD8.png
    326,6 KB · Visite: 14

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Però nel libro non sono in ordine cronologico, sono divisi per sezioni tematiche (Incubo/Sogno/Miti di Cthulhu). Comunque leggerli tutti insieme in ordine cronologico non è infattibile, ma forse è una cosa che consiglierei a chi è già un po' introdotto altrimenti come primo impatto con Lovecraft lo vedrei un po' tedioso. Anche perché in tutta onestà alcuni racconti minori sono anche un po' ripetitivi.
Ah non sapevo che questa edizione fosse divisa così, pardon. Le mie edizioni sono in rigoroso ordine cronologico.
 

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.261
Località
Roma
Goblons
573
Comunque, tanto per gradire, sul tubo trovi degli audiolibri con dei racconti e leggerli o sentirli fa una bella differenza...
 

nicodelius666

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Febbraio 2019
Messaggi
29
Goblons
17
Le traduzioni contano molto: Pilo e Fusco secondo me sono stati i più bravi.
 

Theemiss

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
16
Goblons
10
Le traduzioni contano molto: Pilo e Fusco secondo me sono stati i più bravi.
Grazie. Adesso vedrò, da una parte mi piacerebbe averli tutti separati, ogni libro, hanno anche belle copertine. Dall’ altra anche per risparmiare conviene prenderne uno con tutto all’ interno. Solo mi sarebbe piaciuto comprare anche il libro del necronomicon!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.059
Località
Brescia
Goblons
3.076
azz, arrivo in ritardo su questa discussione. Allora, ho amato molto Lovecraft, ma saranno passati 15 anni dall'ultima volta che ho letto qualcosa di suo. Per rispondere ai tuoi quesiti ti rimando a questo link:


Diciamo che storicamente le edizioni/traduzioni importanti in Italia sono due, quelle di Newton (Pilo e Fusco) e qualle di Mondadori (Lippi). La prima è quella classica, conosciutissima da generazioni di lettori, la seconda filologicamente pare essere la piu corretta, e quando uscì a fine anni '90 fu comunque un grande caso editoriale tanto da essere forse il culmine della carriera del compianto Lippi, colonna portante del fantastico (e di Urania in aprticolare) per tanti anni.
A questo ti aggiungo un'opinione personale (che so molti non condivideranno): ho sempre trovato più bella la prima metà della prioduzione di Lovecraft (quella dei racconti più brevi, orrorifici, e mi viene da dire più vicini all'immaginario di Poe) che non quelli della seconda metà (quella di veri e propri romanzi in cui l'orrore si mescolava ad una protofantascienza; nel senso che la produzione sci-fi di alto profilo dei decenni successivi a mio parere li ha invecchiati un po'). Questo per dirti che ti consiglio di cominciare a leggere i primi racconti e procedere in ordine cronologico
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
azz, arrivo in ritardo su questa discussione. Allora, ho amato molto Lovecraft, ma saranno passati 15 anni dall'ultima volta che ho letto qualcosa di suo. Per rispondere ai tuoi quesiti ti rimando a questo link:


Diciamo che storicamente le edizioni/traduzioni importanti in Italia sono due, quelle di Newton (Pilo e Fusco) e qualle di Mondadori (Lippi). La prima è quella classica, conosciutissima da generazioni di lettori, la seconda filologicamente pare essere la piu corretta, e quando uscì a fine anni '90 fu comunque un grande caso editoriale tanto da essere forse il culmine della carriera del compianto Lippi, colonna portante del fantastico (e di Urania in aprticolare) per tanti anni.
A questo ti aggiungo un'opinione personale (che so molti non condivideranno): ho sempre trovato più bella la prima metà della prioduzione di Lovecraft (quella dei racconti più brevi, orrorifici, e mi viene da dire più vicini all'immaginario di Poe) che non quelli della seconda metà (quella di veri e propri romanzi in cui l'orrore si mescolava ad una protofantascienza; nel senso che la produzione sci-fi di alto profilo dei decenni successivi a mio parere li ha invecchiati un po'). Questo per dirti che ti consiglio di cominciare a leggere i primi racconti e procedere in ordine cronologico
Per me la sua produzione migliore non è nè quella iniziale nè quella finale, ma il periodo di mezzo. Io ho una delle prime edizioni Mondadori, quella divisa in 4 volumi per periodi appunto, tutta curata da Lippi (NB uscì ad inizio anni '90, non fine - dettagli) - se dovessi buttare via due volumi e tenerne due, non esiterei un secondo: il primo (fino al 1923) e l'ultimo (dal 1931 in poi) sono chiaramente inferiori, come livello medio dei racconti. Per cui capisco chi sconsiglia di partire dall'inizio inizio (cioè fine '800, i giovanili) ma capisco anche te ?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.059
Località
Brescia
Goblons
3.076
...le mie edizioni sono quelle allBlack e sonoristampe del 1998... e le comprai appena uscite...

comunque per capirsi sì, il secondo volume dei 4 è il migliore pure per me, però pure il primo contiene chicche mica da poco
 
Alto Basso