LEGGENDE DI ANDOR ESPANSIONI

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.290
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Novità sulla ristampa del base con le dovute correzioni e l'uscita delle nuove espansioni in italiano?

Dai tempi dell'annuncio è passato talmente tanto che inizio a pensare non se ne faccia nulla.

Alcuni mesi fa scrissi a GU per sapere se il progetto era andato avanti ma non ho mai avuto risposta.

zetino

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
82
Utente Bgg
zetino
Concordo e penso che ormai ci dobbiamo arrendere. Direi che oltre le ristampe ci siamo giocati anche ultimo capitolo.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
794
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

morris

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
343
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Anche io chiesi poco tempo fa se il quarto capitolo e le espansioni annunciate su facebook le avrebbero portate in italiano, ma non mi hanno risposto! Anche se devo dirlo che nello stesso annuncio c’erano altri titoli come le due nuove exit che stanno uscendo proprio questa settimana! Magari hanno avuto solo ritardi, mi auguro 😅

Tuco

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Bastava semplicemente fare un post dove spiegare la situazione e dove ci aggiornavano sugli sviluppi.
Staremo a vedere.

Tuco

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Dopo l'annuncio di giochi uniti sulla nuova disponibilità del base qualcuno l'ha acquistato? Sapete dirmi che codice identificativo ha sul retro della confezione? Loro dichiarano GU063/03.

Tuco

Iniziato
Goblons
65
Ciao posso chiederti di che anno è la tua copia?
Io ho avuto una copia anni fa ma rivenduta per diversi errori di traduzione. Ora ho acquistato la versione annunciata da qualche giorno ma ho ricevuto un codice identificativo GU063/04.
Volevo capire se altri ci stanno capendo qualcosa...

zetino

Babbano
Goblons
82
Utente Bgg
zetino
Dopo l'annuncio di giochi uniti sulla nuova disponibilità del base qualcuno l'ha acquistato? Sapete dirmi che codice identificativo ha sul retro della confezione? Loro dichiarano GU063/03.
Ma hanno ristampato solo il base? Non trovo la notizia sul sito...
Edit: trovato su facebook. Ovviamente nulla di espansioni o eternal frost.

Ultima modifica:

GIUROM80

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
13
Buongiorno , faccio una domanda che spero non si sia ripetuta, ho trovato viaggio al nord usato , la prima stampa quindi con errori di traduzione, questi errori sono davvero così importanti che ne pregiudicano la giocabilità? O sono errori che si possono soprassedere?
Grazie a chiunque risponderà

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
794
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Buongiorno , faccio una domanda che spero non si sia ripetuta, ho trovato viaggio al nord usato , la prima stampa quindi con errori di traduzione, questi errori sono davvero così importanti che ne pregiudicano la giocabilità? O sono errori che si possono soprassedere?
Completamente ingiocabile.
Però forse (dovrei cercarlo) ho un kit in più per "aggiustarlo" (quello ufficiale che sostituisce gran parte dei componenti).
Se serve scrivimi in privato.

zetino

Babbano
Goblons
82
Utente Bgg
zetino
Allora secondo me no, ma in alcune scatole c'erano entrambe le fustelle. Per me (che le avevo entrambe) è stato più complicato capire quali erano quelle corrette. poi ho scoperto il trucco: il cartoncino e le carte era di qualità bassissima. Comunque per rispondere alla tua domanda: NO con un po' di impegno NON pregiudica il gioco.

zetino

Babbano
Goblons
82
Utente Bgg
zetino
Però forse (dovrei cercarlo) ho un kit in più per "aggiustarlo" (quello ufficiale che sostituisce gran parte dei componenti).
il mio esatto contrario!🤣

-ea-

Onnisciente
Goblons
794
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Allora secondo me no, ma in alcune scatole c'erano entrambe le fustelle. Per me (che le avevo entrambe) è stato più complicato capire quali erano quelle corrette. poi ho scoperto il trucco: il cartoncino e le carte era di qualità bassissima. Comunque per rispondere alla tua domanda: NO con un po' di impegno NON pregiudica il gioco.
Si vede che non sei stato costretto a giocarlo senza le patch. :)
Pezzi chiamati in maniera ridicola sulle istruzioni, che non si capiva quali erano, regole completamente diverse, valori distorti...

Ok, potrebbe anche essere giocabile, ma per giocarci serve molto più tempo per cercare di interpretare correttamente le regole.

Ecco cosa avevo scritto ai tempi dell'uscita.
Signori miei della Giochi Uniti, non so se mi conoscete come utente di questa comunità: la mia attività sul Forum è sempre stata pacata e assolutamente rispettosa nei confronti delle aziende che investono in un mercato sicuramente non facile e ci permettono di giocare a giochi bellissimi come questo.
E in generale, per questo, vi ringrazio ancora.
Avete fatto un grandissimo lavoro (anche se non esente da errori) sul primo Andor, con tempi e traduzione assolutamente all'altezza dell'opera.

Ma davvero conveniva immolare la qualità della traduzione solo per essere presenti a Lucca con questa anteprima?
Questa è una espansione grossa, tanto nei componenti, quanto nel prezzo, e meritava una traduzione dignitosa, soprattutto per il tipo di gioco principalmente basato sulla letturra di carte.
Qua invece, permettetemi, si sfiora il ridicolo (parlo delle frasi, non di voi o del vostro operato in generale)!
Vado a memoria con alcuni esempi:
- "Sassi di legno" per descrivere (credo) i cubetti che indicano la forza.
- "Pelliccia di martora rubata (spero di sbagliare) per indicare una stola di pelliccia di martora. E perchè una stola dovrebbe avere quell'effetto? Da cosa è stato tradotto? Ho un terribile dubbio: Rubata=Stolen=Stola?!?!?
- "Scogliere" invece di Scogli
- costruzioni di frasi senza senso (alla fine si capisce il senso dopo una decina di riletture) davvero frequenti
- Carta alba invece di carta vento (sulla stessa carta alba)
- L'abilità del nuovo personaggio (in particolare l'ultima frase è quantomeno dubbia)

Cioè... qui non si tratta di un regolamento che può essere riscritto e scaricato in pdf, ma di decine di carte Leggenda, oltre che di tasselli (qualche imprecisione c'è anche sulla carta nave mi pare).
E' possibile che nessuno di voi si sia accorto e non abbia avuto cura di operare almeno costruzioni di frasi più "italiane"? Perchè anche uno che non sa nulla di meccaniche noterebbe l'assurdità di alcune frasi, fidatevi.
E non avevo visto altri svarioni che ho notato solo dopo, quando ho sostituito i pezzi!

-ea-

Onnisciente
Goblons
794
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ah... eccone un altro (mi auto cito):
La lista di frasi assurde si allunga:
Posizionate Merrick sul margine

Cosa vorrà dire?

Margine = bordo.

Cioè: a bordo (della Nave). :pippotto:

-ea-

Onnisciente
Goblons
794
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Questo invece è un altro utente:
Ok, alla fine ho giocato la prima avventura, dato che l'ho comprato a novembre e mi sono stufato di aspettare.
Che dire... non è solo tradotto malino, secondo me è in cima alla lista dei giochi tradotti peggio nell'universo. Il regolamento è niente in confronto alle carte, qui proprio si va tra l'incomprensibile e il ridicolo.
Sfido chiunque a capire come usare Grenolin leggendo la carta (e infatti non siamo riusciti a usarlo). Va piazzato sulla plancia della nave, e non "sulla mappa da gioco", e si muove assieme alla pedina di un eroe. Fortuna che ci sono le traduzioni di BGG.
Alcune cose si capiscono solo se hai giocato il base, per esempio la frase "La sorgente ristoratrice (al di fuori della Regione della Sorgente si trova un Eroe)" significa "girare i pozzi (a meno che non ci sia un Eroe nella regione)".
Alcune cose ti fanno pensare inutilmente perdendo un sacco di tempo, per esempio la "Regione col Sentiero" sarebbe la "regione con il molo", oppure siamo impazziti perché la I Casella, II Casella, III Casella e IV Casella sono le caselle sul mare segnate con i numeri romani, mentre la V Casella è la lettera V del Narratore.

Ma nel complesso la cosa peggiore è che in un gioco narrativo si fa fatica a mantenere la concentrazione se, per esempio, al gigante del mare "fuchi, alghe e conchiglie si attaccano sulla sua fronte alta"... Fuchi in fronte???

Morale: se prima ero mediamente sereno nei confronti della GU (qualche errore in traduzione può capitare con la fretta), dopo la prima partita sono sicuro che qui si è fatto un PESSIMO lavoro. Il traduttore non è minimamente professionale, non solo non conosce il gioco su cui lavora, ma nemmeno le parti di narrazione hanno un senso (né i congiuntivi, per dire). Nessuno nel processo di impaginazione e stampa si è degnato di leggere UNA carta, altrimenti si sarebbe accorto immediatamente del disastro. Per essere un'azienda leader del gioco in Italia, è una cosa vergognosa.

Per non parlare dell'espansione saltata.
Perché prendete le licenze, se dovete fare adattamenti del genere?
Scusate il tono polemico ma sono arrabbiatissimo.

zetino

Babbano
Goblons
82
Utente Bgg
zetino
Si vede che non sei stato costretto a giocarlo senza le patch. :)
Pezzi chiamati in maniera ridicola sulle istruzioni, che non si capiva quali erano, regole completamente diverse, valori distorti...

Ok, potrebbe anche essere giocabile, ma per giocarci serve molto più tempo per cercare di interpretare correttamente le regole.

Ecco cosa avevo scritto ai tempi dell'uscita.

E non avevo visto altri svarioni che ho notato solo dopo, quando ho sostituito i pezzi!
Si in effetti avendo carte sbagliate e carte corretta, magari l'interpretazione degli svarioni è stata più semplice.

GIUROM80

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
13
Ciao ti ho scritto in privato mi interessa

Alto Basso