[Leader 1] info

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Ciao,
sono interessato a questo gioco di ciclismo ( http://www.boardgamegeek.com/boardgame/36708 ) e vorrei avere qualche informazione.
Ho letto dal loro sito un descrizione sommaria del gioco e se non ricordo male dicono che il gioco non è mosso dall'utilizzo di alcun dado poi però informano che il gruppo si muove con 1 dado ?!?!?!
Mi sembra di aver capito inoltre che lo si troverà in dimostrazione a PLAY. Qualcuno sa se sarà anche in vendita e a che prezzo?
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Dalla brevissima demo che ho fatto (e che mi ha impressionato positivamente) posso dirti che il dado serve a muovere il gruppo, ma non i corridori "in fuga", quindi la descrizione è corretta... il gioco non è privo dell'elemento casuale, quindi, ma è preponderante la gestione tattica delle energie dei ciclisti, specialmente in un giro su più tappe (la singola corsa in linea può in effetti essere influenzata dal fattore fortuna, ma nell'arco di più corse la gestione delle energie dei ciclisti diventa fondamentale).

Non mi spingo oltre perchè una demo di 10 minuti non è certamente sufficiente per giudicare un gioco, ma la mia prima impressione è stata fortemente positiva, proprio perchè per la prima volta mi è sembrato di trovarmi di fronte ad un gioco sul ciclismo con una forte componente di tattica ed una di fortuna decisamente ridimensionata, benchè presente in parte.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
tanis70":1cn4byrt ha scritto:
Dalla brevissima demo che ho fatto (e che mi ha impressionato positivamente) posso dirti che il dado serve a muovere il gruppo, ma non i corridori "in fuga", quindi la descrizione è corretta... il gioco non è privo dell'elemento casuale, quindi, ma è preponderante la gestione tattica delle energie dei ciclisti, specialmente in un giro su più tappe (la singola corsa in linea può in effetti essere influenzata dal fattore fortuna, ma nell'arco di più corse la gestione delle energie dei ciclisti diventa fondamentale).

Non mi spingo oltre perchè una demo di 10 minuti non è certamente sufficiente per giudicare un gioco, ma la mia prima impressione è stata fortemente positiva, proprio perchè per la prima volta mi è sembrato di trovarmi di fronte ad un gioco sul ciclismo con una forte componente di tattica ed una di fortuna decisamente ridimensionata, benchè presente in parte.

Sono molto contento delle impressioni che mi riporti. Non sono affatto 1 ciclista ma un appassionato si ed uno dei pochi giochi per pc con cui ancora mi riservo qualche partita è 1 manageriale di 1 team di ciclisti quindi trovare 1 titolo del genere in versione bg non può che rendermi felice. Confido in 1 demo a PLAY :D
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Quindi dovrebbe esser un buon titolo?
Ho visto le foto su BGG e i pezzi mi sembravano pochi soprattutto per la progettazione di gare a tappe. Tanis se hai visto c'erano abbastanza pezzi per fare gare varie?

Sono un po' come MartyParty come appassionato di ciclismo.

Poi non mi piacciono le gare in linea ma mi interessano di più le gare a tappe dove ogni team mette in atto le proprie tattiche oppure deve cambiare esse in corsa.

Grazie per l'aiuto.
Ciao.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Beretar":j7eh3rqv ha scritto:
Poi non mi piacciono le gare in linea ma mi interessano di più le gare a tappe dove ogni team mette in atto le proprie tattiche oppure deve cambiare esse in corsa.

Concordo con l'interesse di trovare in 1 gioco come questo aspetti quali la presenza di più tattiche attuabili ad inizio gara e magari di doverla/poterla cambiare a partita in corso.

Mi sembra di aver capito che ogni giocatore guida 1 team di 3 soli ciclisti di tipo diverso : 1 leader, 1 scalatore, 1 velocista. Questi tipi di corridori, da squadra a squadra, possiedono caratteristiche identiche per ogni team o in qualcosa cambiano?
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Beretar":3263snam ha scritto:
Quindi dovrebbe esser un buon titolo?
Ho visto le foto su BGG e i pezzi mi sembravano pochi soprattutto per la progettazione di gare a tappe. Tanis se hai visto c'erano abbastanza pezzi per fare gare varie?

Sono un po' come MartyParty come appassionato di ciclismo.

Poi non mi piacciono le gare in linea ma mi interessano di più le gare a tappe dove ogni team mette in atto le proprie tattiche oppure deve cambiare esse in corsa.

Grazie per l'aiuto.
Ciao.

Il prototipo che ho visto era un valigione gigantesco con abbastanza pezzi per riprodurre in scala 1:100 il giro d'Italia... ;)

Non so quanti ne abbiano messi nella scatola, ma se come credo ne mettono almeno 20-24 penso che bastino per simulare qualsiasi percorso, variando le combinazioni a sufficienza per simulare una gara a tappe (che secondo me come scrivevo sopra è il vero senso del gioco, amministrando le forze dei corridori).

Il mio unico "dubbio" è che il sistema è talmente tattico che potrebbe rendere molto più importante il gioco delle alleanze tra giocatori di qualunque altro fattore, rendendolo più un gioco di diplomazia che un simulatore di ciclismo.
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Penso di sì.
Soprattutto se si fa una gara a tappe e se son presenti tappe "dure" cioé con vari Gran Premi della Montagna (GPM) e/o arrivi in salita.
In quel caso il velocista bisogna tirarlo su in qualche maniera e i due componenti fondamentali diventano il leader e lo scalatore. E lì che si possono scatenare varie alleanza fra giocatori per scalzare la maglia di leader della classifica a tempo.
Il motivo della richiesta dei pezzi era proprio per riprodurre tappe dure con almeno 2 GPM e se mai arrivo in salita, il quale è possibile visto la presenza dell'arrivo.
Esiste anche l'arrivo in un velodromo (vedendo le foto di BGG) interessante per tappe di pianura, pane per i velocisti (in quel caso gli scalatori ti servono poco).
Se ci fosse bisogno per gare a tappe sono qui (dopo aver letto il regolamento comunque).
Unico dubbio: come stilare la classifica a tempo (maglia rosa per il Giro d'Italia e maglia gialla per il Tour de France).
Ciao.
 

Sleep2000

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2008
Messaggi
210
Località
Chieti (ch)
Sito Web
www.beppegrillo.it
Goblons
0
anche a me ha interessato questo gioco.. :)

qualcuno lo ha già giocato, o deve ancora uscire in commercio?
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Sleep2000":39yxs39g ha scritto:
anche a me ha interessato questo gioco.. :)

qualcuno lo ha già giocato, o deve ancora uscire in commercio?

Deve ancora uscire, era atteso per luglio (in concomitanza con il Tour), i soliti ritardi di produzione fanno sì che probabilmente lo vedremo a Play08 (ex ModCon).
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Reduce da Play e da una gara di Leader 1 vi posso dire (per quanti non c'erano o non sono riusciti a provarlo) che mi è molto piaciuto e, se non fosse costato 40 € lo avrei anche comprato.

Il prezzo in realtà è equo rispetto ai componenti; i ciclisti sono in plastica, molto piccoli (per stare nelle caselle) ma ben rifiniti con basette e maglie colorate diversamente per distinguerli per tipo e per squadra mentre il percorso è in cartone molto solido e ha una grafica molto bella e precisa.

Il gioco è effettivamente molto poco legato alla fortuna e i dadi servono solo per muovere il gruppo e per verificare eventuali forature, cadute o affaticamenti; la sensazione che da è molto "realistica" con i diversi tipi di corridori che devono attuare differenti tattiche a seconda del tipo di tappa.

Materiale ce n'è abbastanza per fare tappe con almeno 4/5 gran premi della montagna ma temo che la cosa diventerebbe molto lunga a livello di tempo di gioco. Non mi è stato spiegato in dettaglio il metodo per le gare a tappe ma sembra abbastanza semplice e basato sul numero di turni di ritardo rispetto al primo; unica vera nota negativa, manca il regolamento per fare le cronometro.

Ripensando alle regole ci sono un paio di cose che sembrano poco realistiche e/o contrarie alla logica ma nulla che renda il gioco brutto o ingiocabile.

Comunque proprio un bel gioco. Complimenti a Ghenos e all'autore.
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Grazie Iago!
e` molto che sto cercando di capire di che tipo di gioco si tratta. Sono appassionato di ciclismo e questo gioco sembra la manna.... pero` sono ancora titubante.
Sai dirci di quanti corridori sono compste le squadre? in quanti giocatori e` necessario giocare? (mi sembra che si parla anche di un gioco per due giocatori!)

ciao
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Ho preso Leader 1 poco prima di PLAY e ho trovato il gioco molto interessante.
Ho visto il sistema della classifica generale e non è affatto stupido.
Appena formo il gruppo di giocatori inizierò a fare giri vari.
Ho sviluppato inoltre sistemi per fare una crono (solo in una corsa a tappe) e classifiche a punti e per scalatori. Per ogni info vi chiedo di contattarmi via PM.
Ciao.
 

senso

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
0
Anche io son riuscito a fare una partita di straforo la domenica mattina e concordo molto con quanto scritto da Iago, tranne qui:

Iago":3fc29vjk ha scritto:
Il gioco è effettivamente molto poco legato alla fortuna e i dadi servono solo per muovere il gruppo e per verificare eventuali forature, cadute o affaticamenti;

A me e' sembrato che la fortuna, pur essendo presente direttamente solo nei casi elencati, incida comunque parecchio, ma con un risultato positivo sul gioco, inserendo una quota di imprevedibilita' necessaria a non renderlo monotono.
La fuga dal gruppo non e' sempre garantita, dipende da quanto il gruppo "tira" (dado).
Una foratura di puo' sconvolgere i piani e la tappa (dado).
L'affaticamento, per quanto preventivabile...ti cambia la vita decidendo nella pratica quando devi smettere di rischiare e metterti ad andare a velocita' di passeggio, perche' se lo subisci perdi un sacco di energia.
Kingmaker..puo' capitare. Io ho vinto perche' la mossa del secondo giocatore ha impedito al terzo di affiancarmi sull'ultima casella, ma non so dire quanto possa essere frequente, avendo 1 sola partita come "statistica".
Pero' mi son divertito tanto e lo rigiocherei volentieri. ;)

L'unica cosa che non mi ha convinto è la regola del sorpasso automatico nel caso di arrivo appaiato, ma qualche house rule dovrebbe essere facile da mettere in piedi e da usare, e dovrebbe funzionare anche bene.
 

AlearumMundus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Aprile 2008
Messaggi
14
Sito Web
www.alearummundus.it
Goblons
0
Premetto che il gioco in sè mi intriga tanto, sono appassionatissimo di ciclismo e di sport in generale.
Abbiamo comprato al PLAY, Leader 1 per la nostra associazione. ho avuto l'onere e l'onore di custodirlo fino alla prima partita.
Aprendo la scatola ci si accorge subito della bontà dei materiali, le schede esagonali di cartone sembrano solide e stabili, i cilisti curati oltre che nei colori anche nelle movenze (gli scalatori sono sui pedali, mentre i velocisti a mani basse areodinamici) e il regolamento a prima vista appare ben curato anche nella casistica. Internamente alla scatola sono anche presenti diversi esempi di tappe da provare.
Dando una prima letta al regolamento (dove sono presenti ache le regole per una corsa a tappe basata su +/- rispetto alle posizioni ed agli abbuoni) ho riscontrato solo un piccolo dubbio che verificherò sul campo per il resto appare abbastanza chiaro.

Il fattore fortuna è presente eccome, ma va gestito. Mi spiego, oltre al dado del gruppo vi è anche un D12 per verificare l'affaticamento /caduta eventuale di un ciclista o una foratura. Quì la fortuna potrebbe davvero influire, quando ci si prende un rischio da affaticamento/caduta bisogna con il D12 ed ottenere un punteggio uguale o superiore a 5, al secondo tentativo il margine si sposta a 8 e dal terzo in poi all'11.
Per quello che riguarda la foratura si ha tirando un 1 (sul D12) quando sul dado del gruppo appare il numero rosso.

Anche nelle corse reali la fortuna incide ma a lungo termine il giocatore/corridore migliore sicuramente prevale, soprattutto gestendo energie e situazioni a proprio favore.

Bella l'idea di premiare con bonus specifici un discesista ed uno sprinter aiutando a caratterizzare maggiormente i propri ciclisti e a collocarli meglio in una logica di squadra. L'idea di premiare chi arriva dalle retrovie è invece dovuta al fatto che chi sfrutta la scia di un'altro e poi esce all'aria risulta generalmente più veloce di chi lo precede.

Non apprezzo sicuramente il fatto di far passare di mano in mano il gettone della testa del gruppo ad ogni turno. Per una maggiore realtà, bisognerebbe, secondo me (e poi cercherò di verificarlo sul campo) lasciare che sia il giocatore più in difficoltà a muovere il gruppo (una squadra,senza uomini al comando o con esigenze tattiche del momento, decide di tirare per andare a riprendere i fuggitivi o di rallentare il gruppo per aspettare un compagno).

Lo testerò al più presto dando anche un giudizio effettivo sul campo.
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
Ho comprato il gioco a play e giocato gia qualche volta e devo dire che il gioco è davvero ben fatto, la fortuna è presente ma in modo limitato e cmq molto gestibile (n in fondo forare una gomma nella realta non è un caso fortuito?). Pur non essendo un vero appassionato di ciclismo trovo il gioco realistico e per vincere e necessario capire a che tipo di tappa si è difronte e di conseguenza come sfruttare le doti dei ciclisti. partire in fuga troppo presto può essere devastante, vedere il proprio corridore che si pianta perche dopo una fuga non ha piu nulla da dare è veramente sconcertante, scegliere il momento di scattare è fondamentale come anche fondamentali risultano le alleanze fra i corridori in fuga per non farsi raggiungere ( come nella realta) e giocarsi tutto in una volata a due. inoltre si possono personalizzare i corridori scegliendo uno sprinter in previsione di un arrivo in volata e un discesista.
I circuiti sono persomalizzabili come si vuole con tappe corte o lunghe con montagne che possono avere 3 gradin di pendenza da semplici a durissime.
In conclusione a fronte di 40 euro ( non pochi, ma i materiali sono davvero ottimi ) un gioco semplice che si spiega in 5 minuti, ma che appassiona anche i non ferrati di ciclismo ( figuratevi che è piaciuto anche a due ragazze che non hanno mai visto una corsa), quando cominci la tappa non riesci piu a staccarti dal tabellone, non ci sono praticamente turni di attesa troppo lunghi. Consigliato a chi è appassionato di ciclismo ad occhi chiusi ed anche agli appasionati di giochi di simulzione.


Ciao e buon gioco.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
vittogol":2vpijihi ha scritto:
Grazie Iago!
e` molto che sto cercando di capire di che tipo di gioco si tratta. Sono appassionato di ciclismo e questo gioco sembra la manna.... pero` sono ancora titubante.
Sai dirci di quanti corridori sono compste le squadre? in quanti giocatori e` necessario giocare? (mi sembra che si parla anche di un gioco per due giocatori!)

ciao

Ogni squadra è composta da 3 corridori, uno scalatore, un passista e un leader. Il primo, ovviamente, va bene in montagna e da schifo in pianura, il secondo viceversa, il terzo va discretamente in entrambe le situazioni.

I pezzi sono fatti per un massimo di 5 squadre complete ma si può anche giocare in di più, utilizzando meno corridori a testa.

A parte un certo affollamento non vedo particolari problemi a giocare in più di 5 con tre corridori a testa (evendo 2 scatole o con pezzi di fortuna) o giocare con più di 3 corridori a testa...

Vedo già un sistema a punti per variare ulteriormente le tipologie di corridori, per "comprare" più energia o per ottenere più rifornimenti...

Mi pare che si possa prestare benissimo per tornei di qualunque forma...

Sono già pentito di non averlo comprato a Play, sicuramente a Essen me lo compro...

AlearumMundus
Il passaggio del controllo del gruppo è necessario per dare a tutti le stesse possibilità di scappare dal gruppo, è vero che in gara chi non ha uomini in fuga tende a tirare ma è anche vero che chi li ha tende a spezzare il ritmo per rendere meno facile l'inseguimento...
Si potrebbe pensare ad un modo per comprare anche quello...

Senso
Trovo che i tiri sulle cadute e sull'affaticamento (in particolare quest'ultimo) siano eccessivamente svantaggiosi per gli scalatori, ne ho parlato anche con il produttore...
Il kingmaking può essere fatto, ma può anche essere fatto da un ciclista della tua stessa squadra per aiutarne un altro, mi pare una delle cose interessanti del gioco (guardalo dal punto di vista della corsa a tappe, non della corsa singola...)
Il sorpasso automatico mi pare un modo semplice e veloce per stabilire l'ordine di movimento, mi pare non sia così scandaloso ed evita che il sorpasso sia troppo dispendioso (in gruppetto basta la scia...)

Beretar
Come ti ho già detto via mp, posta qui (o su forum analoghi) le varianti, possono essere interessanti per noi e non credo che Ghenos si offenda, anzi...

Saluti

Lucio
 

AlearumMundus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Aprile 2008
Messaggi
14
Sito Web
www.alearummundus.it
Goblons
0
AlearumMundus
Il passaggio del controllo del gruppo è necessario per dare a tutti le stesse possibilità di scappare dal gruppo, è vero che in gara chi non ha uomini in fuga tende a tirare ma è anche vero che chi li ha tende a spezzare il ritmo per rendere meno facile l'inseguimento...
Si potrebbe pensare ad un modo per comprare anche quello...

Ti spiego quello che intendevo con la mia critica (spero costruttiva):
Chi ha corridori in gruppo partecipa ad un'asta ad inizio turno, chi offre più energia guadagna la testa del gruppo. dopodichè se ho tutti e tre i corridori in gruppo posso suddividere questa perdita di energia come voglio sui tre corridori (la mia squadra tira più forte delle altre squadre=spendo energia, dandosi i cambi come meglio crede=suddivido l'energia che ho speso nell'asta). Se ho solo un corridore in gruppo tutta l'energia che ho proposto in asta la tolgo tutta a lui.
In questo modo potrei decidere di mandare un corridore in fuga e con gli altri due spendere energia solo per tenere tappato il gruppo, e costringere gli altri a tirare più forte di me o ad uscire dal gruppo.
Certamente il gioco si farebbe più macchinoso e più lento, ma ne potrebbe guadagnare la simulazione.
 

senso

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
0
Iago":libav7n5 ha scritto:
Il kingmaking può essere fatto, ma può anche essere fatto da un ciclista della tua stessa squadra per aiutarne un altro, mi pare una delle cose interessanti del gioco (guardalo dal punto di vista della corsa a tappe, non della corsa singola...)
Si, son d'accordo (ma non e' che mi stessi lamentando della presenza del kingmaking, stavo solo facendo presente che c'e' :) ).
Iago":libav7n5 ha scritto:
Il sorpasso automatico mi pare un modo semplice e veloce per stabilire l'ordine di movimento, mi pare non sia così scandaloso ed evita che il sorpasso sia troppo dispendioso (in gruppetto basta la scia...)
Contesto il sorpasso automatico solo sulla linea del traguardo, mentre negli altri casi mi pare una semplificazione sufficiente. In quel caso (e solo in quello) si potrebbe invece valutare qualche opzione differente (magari semplicemente si puo' dire che chi ha piu' energia residua ha piu' spunto e quindi un migliore colpo di reni?).
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
nelle partite che ho giocato noi non abbiamon sentito l'esigenza di avere un controllo accurato del movimento del gruppo in quanto quando cominciano le fuge è difficile che il gruppo riesca ad acciuffarle ( a meno di tiri particolarmente fortunati del dado ) anche perche il gruppo per regolamento è costretto ad usare le traiettorie piu svantaggiose e quindi spreca molte caselle, cosa che ovviamente non succede ai corridori.
Mi piace l'idea dei colpo di rene inteso come energia residua da confrontare in caso i due corridori si presentino alla pari sull'ultima casella.


Ciao e buon gioco.
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
nelle partite che ho giocato noi non abbiamon sentito l'esigenza di avere un controllo accurato del movimento del gruppo in quanto quando cominciano le fughe è difficile che il gruppo riesca ad acciuffarle ( a meno di tiri particolarmente fortunati del dado ) anche perche il gruppo per regolamento è costretto ad usare le traiettorie piu svantaggiose e quindi spreca molte caselle, cosa che ovviamente non succede ai corridori.
Mi piace l'idea dei colpo di rene inteso come energia residua da confrontare in caso i due corridori si presentino alla pari sull'ultima casella.


Ciao e buon gioco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso