L'amore tra Frodo e Sam

Credete nell'amore tra Frodo e Sam?

• Voti: 0 0,0%
  • no

Voti: 0 0,0%
  • Tolkien stesso non si è risolto

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ti prego, per i prossimi amori legnosi (non resistevo, dovevo dirla) tra Ent, incestuosi tra elfi... o altro ancora, posta tra gli sproloqui,. Qui siamo decisamente OT e non è giusto (lo dico anche a me stesso - mi sto bacchettando da solo).

Ripeto: scusa Asliaur.

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Più che bannare, che non posso fare, se non la piantate vi locko tutto.
Per ora lascio il thread aperto, in caso qualcuno avesse ancora qualcosa di sensato da dire, ma state attenti a quello che postate.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

Colharion

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Per rimediare a quanto detto prima ( scusa Aislur !),mi sono impegnato anima e corpo su questo quesito, e, attraverso lunghi studi tolkeniani, e vari commentatori, posso dirvi che no, non esiste amore tra Frodo e Sam. Tolkien vuole dipingere l'uomo nei suoi vari aspetti: contaminato dal potere, la sua epicità, ma anche l'amicizia e la fedeltà. E lo stesso Tolkien lo afferma ( al più presto cercherò di dirvi il passo preciso del Sda), e quindi non credo, ma da piccolo omino che sono ovviamente non vi posso dare nessuna certezza, che esista amore di questo tipo.

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Asliaur":5zq0wdt9 ha scritto:
Da tutto ciò se ne desume che la domanda di cui sopra è nata in un momento di improvvida distrazione di Amaryllis :)
Amaryllis, il moderatore Ti condanna ad una nuova lettura di tutto il testo del Signore degli Anelli (appendici incluse) oltre a quella della biografia di Tolkien :), la pena è però sospesa per buona condotta visto che stai studiando A&P :)

Mah, distrazione...io ci credo davvero! Anzi, ne sono fermamente convinta! Sono contenta di essermi confrontata con voi, perchè era un quesito che mi crucciava da un bel po', e di aver ottenuto una panoramica piuttosto chiara di quel che ne pensate, e tuttavia resto bloccata nel mio giudizio. :grin:
Per farmi perdonare tutto questo, Asliaur, sarò felicissima di (ri)leggermi al più presto il SdA (anche se per questo autunno lo avevo già riletto!)...non appena avrò finito di (ri)leggermi il Silmarillion! L'ho ricominciato una settimana fa, ma dato che oggi l'esame mi è andato bene e dato che siamo a Natale, mi sono fatta un piccolo regalino: ho comprato, oltre al primo volume dei Racconti (che non avevo ancora avuto modo di leggere), l'edizione del Sil. strafica con le illustrazioni di Nasmith :sing7: :sing7: :sing7: :sing7: :sing7:
Invece c'è un manuale di lingua Alto Elfica che mi aspetta sul comodino da più di un anno...non ho ancora avuto il coraggio di studiarlo...Qualcuno conosce l'elfico e sa dirmi se davvero lo studio è così impegnativo? Ho anche scaricatoo degli esercizi da internet (ma questa volta è legale :grin: ), ma non ce la faccio... :grin:

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Allora,

in primis complimenti per l'esame. In secondo luogo, brava è cosi che si fa, le riletture sono fondamentali. Per ciò che riguarda il quesito Frodo-Sam, il mondo è bello perchè è vario, ciascuno la pensa a modo suo e bene così.
Per l'elfico, beh, sono anni che mi dico "prima o poi mi compro la grammatica elfica e mi studio la lingua", ma non lo ho mai fatto, spero di provvedere un giorno, comunque per ciò che riguarda la difficoltà pare che Tolkien si fosse ispirato molto al finnico (non ricordo bene dove lo avevo letto, ma sono abbastanza sicuro), se è vero ho un solo commento - AUGURI. :)
Non desistere però sappi che il finlandese è una lingua ugro-finnica strutturalmente molto diversa dalle lingue indo-europee cui siamo abituati noi, io parlo un pò di estone (lingua molto simile, stile italiano e francese come relazione o roba del genere) e non è proprio uno scherzo. Considera che vi sono qualcosa come 14 declinazioni, niente articoli, niente preposizioni (bensì postposizioni), forte irregolarità verbale, due infinitivi diversi con differenti utilizzi, niente verbo avere (si usa una forma declinata di essere in sua vece) e differenze di significato nella stessa parola a seconda di quanto si allunga la pronuncia delle vocali.
Spero che Tolkien avesse fortemente semplificato la struttura, ma non sono sicuro, a Te l'arduo compito di scoprirlo :) , attendo Tue nuove (altrimenti vado a cercarmi la grammatica elfica e vediamo cosa vien fuori). :)
Grazie e saluti,

Amaryllis

Gran Maestro
Goblons
0
Grazie! :grin:
Anche io ho qualche relazione con l'Estonia! Solo una piccola precisazione, però: recentemente è stato dimostrato che le lingue del ceppo ugro-finnico sono da considerare pienamente inodeuropee. Lo stesso estone, con tutte le sue declinazioni, mostra i segni dell'appartenenza a questa famiglia; segni che resistono in questa lingua moderna e che sono ben presenti in ogni lingua antica. Ormai è indoeuropeo tutto quello che non è tonale, afrikaans, hindi, hurdu ecc...
Ti dirò, per quel poco di elfico che si conosce dopo aver studiato le appendici, ho trovato mille rispondenze con il greco ed il latino (anzi, avevo pensato di scrivere un articolo al riguardo).
A parte questo, io ho spulciato ben DUE dizionari elfici (uno elfico-italiano/italiano-elfico, un altro elfico-inglese-italiano/inglese-elfico) ed entrambi sono risultati molto incompleti. Ora, è vero che Tolkien inventò la morfologia, la sintassi ecc e forse si tenne stretto sul lessico (ed è facilmente comprensibile), ma dubito che addirittura sia stato così parco nel diffondere termini elfici, Quenya o Sindarin che fossero. Perciò chiedo: qualcuno conosce dei lessici elfici completi?
Biografie del Prof, non ne ho mai lette nè viste. Sapresti consigliarmene una valida? A dirla tutta, esigua è la letteratura critica tolkieniana alla quale mi sono dedicata: PRIMA il testo stesso di JRR, poi eventualmente i suoi commentatori. Ne ho abbastanza di opere in cui non riesco a farmi un giudizio veramente mio a causa di tutte le stronzate di cui mi hanno infarcito il cervello...e parte del fascino della TdM è proprio il suo essere così vergine nel mondo...
:grin:

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Tere,

dunque sul fatto che gli ugro-finni siano indoeuropei ho qualche dubbio, ma si sa io non seguo molto gli ultimi ritrovati della scienza (per me il dirigibile resta il sistema più sicuro per volare e per altri versi sono messo anche meglio :) ). Comunque quello che ha gli indoeuropeo l'estone è una buona dose di vocaboli (provenienti dai contatti con tedeschi, svedesi, danesi) che non sono altro che parole germaniche trascritte dagli estoni nella loro lingua (hunt, kirik, loss, kuning, ecc ecc) sul resto ho i miei dubbi. L'afrikaans invece è sicuramente indoeuropeo (a meno che qualcuno non consideri gli olandesi non indoeuropei) a prescindere da qualsivoglia scoperta moderna in quanto è il dialetto dei contadini (Buren-Boeri) olandesi trasferitisi in Africa meridionale e poi assurto a loro lingua nazionale, comunque è una lingua germanica (Buren = Bauern = contadini). A parte ciò resta il commento "auguri" sulla facilità dello studio delle lingue ugro-finniche quale che ne sia l'origine accompagnato però dall'incoraggiamento a non demordere.

Sulla biografia di Tolkien che io sappia dovrebbe essercene una sola, la mia copia però deve essere stata saccheggiata da un amico che si è dimenticato di rendermela. Era un testo assai simpatico ed interessante, in italiano e senza inutili aggiunte da parte di fantasiosi commentatori, prova a chiedere ad una qualche libreria un pò fornita che tratti libri fantasy. Lo stesso dicasi della grammatica elfica, all'epoca ce ne era una sola in giro, della quale so poco e nulla, oggi non saprei.
Per il resto kòike head ja n:agemist (è scritto un pò così, ma con la mia tastiera non si può far di meglio).
Grazie e saluti,

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Asliaur":5s164dly ha scritto:
L'afrikaans invece è sicuramente indoeuropeo (...) in quanto è il dialetto dei contadini (Buren-Boeri)

Contadini = Buren = Boeri = Burini

mmmm... non sapevo che a Frosinone parlassero l'afrikaans!! 8-O

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Battute a parte è vero (Burini esclusi) :) , se solo Tu usasi meglio il Tuo "germanico" francese capiresti meglio codeste cose :)
Grazie e saluti,

Amaryllis

Gran Maestro
Goblons
0
Non vorrei farla troppo lunga, ma questo è quanto si dice in un recente manuale di studi linguistici riguardo alle famiglie.
Afro-asiatica (o camito-semitica): le lingue dell'Africa settentrionale, quelle del Medio Oriente, e parte dell'Africa orientale. Compresi egiziano antico, arabo ed ebraico.
Uralica: lingue dell'Europa orientale e dell'Asia centrale e settentrionale. Si specifica che sono incluse nela famiglia le lingue finlandese (finnico), estone, ungherese. Si dice che la parentela genealogica tra l'ungherese ed il finnico è stata la prima ad esser dimostrata con i metodi ce diverrano standard per la linguistica storica, verso a fine del XVIII sec.
Sino-tibetana: tra le altre, cinese mandarino, lobo-birmano, tibetano.
Nigerkordofaniana: la lingua dell'Sfrica a sud del Sahara, compreso il swahili.
Altaica: Asia centrale, mongolo, ma anche turco.
Altre famiglie sono quella dravidica, quella austro-asiatica, quella austronesiana, quella sino-austriaca, le lingue amerindiane, le linge isolate del basco e del giapponese e del coreano, ecc.

Afrikaans: varietà di olandese parlato dai coloni di origine olandese in Rhodesia e Sudafrica (i boeri)...hai ragionissima! :oops:
Inoltre, ad essere incluse nella famiglia indoeuropea, e a far parte del gruppo baltico, sono lituano e lettone, non estone! E pure l'hindi e urdu sono indoeuropee...ho cannato su tutti i fronti ....se mi sentisse la mia docente di glottologia... :oops: :oops: :oops: :oops:

Elen sila lumenn'omentielmo.

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Grazie, concordo "una stella brilla sull'ora del nostro incontro".
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'ARgento

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Per tornare al Topic, ovvero "l'ammòre tra Brodo e Tram"...
Ma chi è, di questi due, quello che sta sopra??? 8-O

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Cippa,

per favore non riniziamo, perchè altrimenti guarda che Ti censuro. Su fai il bravo e dai il buon esempio :).
Grazie e saluti,

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Ma io volevo solo ricondurre al topic iniziale dopo le orrende dissertazioni glottologiche OT... e tu mi sgridi!
Cattivo!
:cry:
Vabbè, me ne vado!
:sulkoff:

Amaryllis

Gran Maestro
Goblons
0
Scusa Asliaur, ma secondo me la domanda di Cippa è a tema. Secondo me, se la mia ipotesi fosse valida, sarebbe certo Frodo la "guida" dei due - evitando di scendere in particolari scabrosi. Come si dice in giapponese? Hukeru, semeru, non mi ricordo...comunque certo vedo Sam come parte femminile... :grin:

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Andiamo bene :rolleyeZ: , mi sà che sarà dura tenervi entro i limiti della censura, per ora no comment su questi sviluppi e non fatemi arrabbiare, fate i bravi, inteso :m4d:
Va beh, cosa tocca sentire, tra Cippacometi zuzzurelloni ed Amarylle troppo disinibite non c'è proprio più morale oggi :)
Grazie e saluti,

Amaryllis

Gran Maestro
Goblons
0
Scusa Asliaur...chiedo perdono... :shutup7:
...e mi discolpo incolpando a mia volta: cfr. Lambo :twisted: :twisted: :twisted:
Grazie per la tua clemenza.
Passo e chiudo. :grin:

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Ok, ok siete perdonati (per questa volta), non parliamone più, visto che quesi due traviatori di Lambo e Wolflord Ti hanno aggredita l'unica cosa che possa fare è esercitare l'opzione della clemenza. :) :)
Grazie e saluti,

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
:beerchug: :smlove2: :grootknuffel:
Che bello, regna la bontà, la comprensione e la concordia...

Aspettate un momento! :-?

Ma questo non dovrebbe essere un sito di infidi, luridi, astiosi e schifosissimi Goblin?!?!!? 8-O

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso