L'amore tra Frodo e Sam

Credete nell'amore tra Frodo e Sam?

• Voti: 0 0,0%
  • no

Voti: 0 0,0%
  • Tolkien stesso non si è risolto

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lambo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Parlando con una amica docente di Letteratura all'università, mi spiegò che nel SdA (ed in altri testi di Tolkien) i "numeri" hanno rilevanza assoluta, nel senso che tutti gli eventi importanti sono preceduti dall'indicazione di un numero da parte dello scrittore. Non ho mai verificato la questione, nè ne ho approfondito gli aspetti parasemantici.

Mi è sembrata una delle tante "inutili elucubrazioni" di chi in un testo DEVE assolutamente cogliere qualcosa di più di quanto percepibile dalla massa dei lettori (e forse dall'autore stesso), per dimostrare a se stesso (ed agli altri) la propria visione superiore e profondissima acutezza interpretativa.....

Ripeto......!!

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Uhmm, tutto questo mi fa venire in mente qualcosa...
Qualcuno sa se Tolkien fosse un Massone?
(Sempre che non sia proibito parlare anche di questo, vero Cippa?)

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Amaryllis":3nat4t8f ha scritto:
Uhmm, tutto questo mi fa venire in mente qualcosa...
Qualcuno sa se Tolkien fosse un Massone?
(Sempre che non sia proibito parlare anche di questo, vero Cippa?)
No, no è proibito parlare di questo... :whatever: (che sei pallosetta, però!!)
Per rispondere alla tua domanda: non ne ho la minima idea...

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Lambo":34wdpdj9 ha scritto:
...tutti gli eventi importanti sono preceduti dall'indicazione di un numero da parte dello scrittore.
Grazie per l'esplicazione... stasera gli dò un'occhiata... anche se a me me pare 'na strunzata 'sta storia dei numeri...
Per quanto riguarda le "inutili elucubrazioni ed interpretazioni", son d'accordo con te (védasi le conclusioni a cui giungemmo dopo lunghe discussioni nel thread succitato!).

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Amaryllis":342kijs3 ha scritto:
A dire il vero, Xarxus, non ho mai sfiorato neppure la copertina di un harmony in vita mia 8-O . E "ormai" da circa due millenni e mezzo 8-O 8-O qualunque cosa DEVE essere soppesata anche nella sua possibile chiave omoerotica. Il crtico MAI deve dire "questa cosa non sta nè in cielo nè in terra", mai cedere al pregiudizio. Per questo i vostri giudizi mi sembrano un po' viziati ed affrettati.
Sam il Giardiniere sposa Rosie Cotton e dice a Frodo "Sono diviso in due". :!: :!: :!:

Se posso aggiungere un paio d'altre considerazioni: la Terra di Mezzo non è lo spaccato della sola società inglese...Ti è mai capitato di pensare che i Rohirrim, freddi e crudeli guerrieri venuti dal nord, siano ripresi pari pari dai Barbari che in età tardoantica hannoo invaso l'Europa e l'Africa settentrionale? Il re che dona loro un territorio dopo che loro l'hanno riconosciuto e servito in battaglia ecc mi richiamano alla mente molte vicende storiche.
E, se è vero che bisogna contestualizzare, certamente Tolkien scrisse in un'epoca bigotta, ma mica sto dicendo che in un suo manoscritto autogafo ho trovato la descrizione di un festino hard a via Saccoforino :roll: ! Si tratterebbe comunque di qualcosa di talmente nascoso tra le righe che nessuno avrebbe potuto tacciare il Prof di favoreggiamento dell'inversione, anzi pochi dei bacchettoni inglesi sarebbero proprio arrivati a capirlo! :twisted:

Un critico può dirlo, eccome se può dirlo che una cosa non sta nè in cielo, nè in terra. Altrimenti cadremmo nella assurdità che negherebbe la possibilità di una qualsiasi critica. Certo poi le critiche sono opinioni, ed in quanto tali condivisibili o meno, ma certo è che si possa, eccome, dire che una cosa non stia nè in cielo nè in terra. Ed in questo caso non sta nè in cielo, nè in terra.
Prova a leggere (MAMMAMIA COSA STO FACENDO!!!!) Eragorn e poi dimmi se "non sta nè in cielo, nè in terra" che un libro simile sia pubblicato (non seguire questo consiglio, mi sto pentendo veramente, fa schifo!!!!).

Certo non hai mai sfiorato un libro di quella collana, noto però che non neghi le soap :twisted: , ma è evidente che la cultura diffusa ci porta ad una visione della società di un certo genere. Non sei stata educata direttamente in questa maniera, per mezzo dei suddetti mezzi, ma lo sono state altre persone, e per osmosi ora abbiamo una società che ama il Grande Fratello. Viviamo (o meglio desideriamo vivere) in un mondo beato e sognante, parzialmente intriso di un falso perbuonismo, in cui ogni cosa deve essere "riletta" in chiave romanticoeroticopassionale.

Non ho poi mai detto che la Terra di Mezzo sia lo spaccato della società inglese, casomai ho detto che nel rapporto tra Frodo e Sam ci sia questo spaccato, non leggere affrettatamente.

Infine, anche io quando mi sono sposato ero in qualche maniera consapevole del distacco che ciò avrebbe comportato con la mia famiglia, ma non per questo ero nel pieno di un complesso edipico o incestuosamente omosessuale. Esiste un limite... se una cosa la considero una boiata (leggi Eragorn) non mi nascondo negando la mia opinione.

L'amore tra Frodo e Sam... non sta nè in cielo, nè in terra, ma sei liberissima leggercela se questo ti soddisfa.

Lambo

Gran Maestro
Goblons
0
Guarda JJ che Amaryllis non legge affrettatamente, è che proprio non ci arriva..... :sars:

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Lambo":22ruaszc ha scritto:
Guarda JJ che Amaryllis non legge affrettatamente, è che proprio non ci arriva..... :sars:
Dài, non trattarla male, che poi se la prende con me!! :lol:

Comunque, sottoscrivo pienamente quanto detto da Xarxus riguardo la critica e l'interpretazione... che altro potrei aggiungere? Forse, solo che finché si fa critica ed interpretazione utilizzando buonsenso misura, ogni critica, interpretazione o chiave di lettura di una data opera può essere arricchente ed accettabile per tutti.
Per tornare al topic, 'sta cosa dell'amore tra Brodo e Tram - pardon, Frodo e Sam - mi pare assai tirata per il collo.
Il loro rapporto è qualcosa di simile a quello che c'era tra ufficiale ed attendente nell'esercito inglese (di cui Tolkien fece parte come ufficiale nella Grande Guerra), oppure quello tra tra umile e devoto servitore di un nobile signore.

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Colharion":6iy845em ha scritto:
...... dove c'è la totale dedizione cavalleresca dello scudiero al padrone.....

Credo che questa sia la chiave di volta del discorso.
Condivido! :grin:

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Cippacometa":tvmbqxjl ha scritto:
Il loro rapporto è qualcosa di simile a quello che c'era tra ufficiale ed attendente nell'esercito inglese (di cui Tolkien fece parte come ufficiale nella Grande Guerra), oppure quello tra tra umile e devoto servitore di un nobile signore.

Vero! Non solo. Gli inglesi cercavano di pulirsi la coscienza per il loro colonialismo cercando di illudersi che i colonizzati fossero felici della loro condizione. Non sono io che lo tratto come servo, è lui che mi tratta come padrone e vede in me qualcosa di speciale. D'altronde io ho per lui il più profondo rispetto.

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Hemh, Xarxus l'elemento colonialismo è OT, comunque se leggi Rudyard Kipling ed i giornali del giorno d'oggi scopri che a) gli inglesi non avevano bisogno di ripulirsi la coscienza perchè erano certi di averla pulita b) quella gente stava meglio allora colonizzata che oggi libera.

Amaryllis, Tu non hai mai avuto una balia od una tata ? direi di no altrimenti non avresti posto la domanda. Comunque rileggiTi il primo post di Xarxus quello sul signorotto inglese e sul famiglio. Le relazioni padrone-servitore/famiglio/contadino sono spesso contraddistinte da una senso di appartenenza alla stessa comunità e/o famiglia estesa derivanti dalla orginaria struttura medievale (rimasta valida per circa 10 secoli) mantenendo al loro interno la struttura piramidale della società.

Tanto per la cronaca l'omosessualità era tanto abborrita che nella Russia di fine '800 poteva comportare la condanna a morte e nel Regno Unito pesanti condanne detentive (vedi Oscar Wilde) inoltre Tolkien era profondamente religioso. Da tutto ciò se ne desume che la domanda di cui sopra è nata in un momento di improvvida distrazione di Amaryllis :)
Amaryllis, il moderatore Ti condanna ad una nuova lettura di tutto il testo del Signore degli Anelli (appendici incluse) oltre a quella della biografia di Tolkien :), la pena è però sospesa per buona condotta visto che stai studiando A&P :)

Infine, che io sappia, Tolkien non era massone, ma sono cose che magari uno non scrive sulla biografia.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
Ehm, io non parlo di colonialismo a sè stante, ma come contesto causa di un modo di pensare, un questo caso inglese, riprodotto in un rapporto tra due personaggi di un libro. Assolutamente IT. 8)

Non tutti gli autori/inglesi erano fieri del prorpio comportamento (come popolo). Lo stesso Oscar Wilde ne è un esempio, per quanto sia stato in India proprio come militare.

Infine è vero che prima, da dominati, stavano meglio, ma è anche vero che non era così per tutti o che fossero felici per questo.

Dulcis in fundo... anche Yoda e Luke Skywalker sono gay! :lol:

Lambo

Gran Maestro
Goblons
0
E perchè, Xarxus e la sua donnola?

Colharion

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Uhm, che Tolkien non fosse un massone questo è tutto da chiarire, ma dubito che qualcuno voglia, o semplicemente possa, farlo ora. Posso solo chiederlo al mio Maestro di Loggia, kane :lupin: Per il resto, sono d'accordo con Aislur per il fatto che fosse aborrita l'omosessualità al tempo di tolkien (neanche tanto tempo fa) ma sicuramente uno come tolkien comunque deve aver sentito almeno parlare della corrente moolto trasgressiva inglese, di cui fece parte anche Wilde, e che è stato per l'inghilterra un filo conduttore per molto tempo, positivo o negativo che sia. Semplicemente, Tolkien, oltre i veri possibili riferimenti politici dell'opere, amava profondamente la materia che insegnava, e ha cercato di approfondirla e svilupparla in un mondo che ne riprendesse le caratteristiche partendo dalle leggende di questo mondo. Così segue una via da questo punto di vista molto personale, che infatti all'inizio non fu completamente capita, e poi fuorviata, e per me non si devono confondere le correnti contemporanee con la totale immersione di Tolkien nel "suo" medioevo. Si, si possono fare tutti i riferimenti alla classicità, ma non furono che spunti per tolkien. E poi il medioevo si compone, oltre che di cultura barbara e di cultura cristiana, anche di cultura latina. E questa, anche se per poco, è un minimo penetrata nel mondo inglese dal medioevo in poi. Infine, LUKE NON E' GAY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
Quindi Yoda sì?!

:lol:

Scherzo, dai. La mia era una provocazione per dire che oggi se c'è un rapporto a due tra maschi, di mezzo c'è l'omosessualità. Come a dire che se un maschio non è il bruto alla Jhon Wayne, tutto cazzotti e sboronate, allora non è maschio.

Ora che ci penso bene: Elrond e la figlia Arwen... omamma, quello era un rapporto incestuoso! Lui non voleva condividerla con un altro uomo! Ma certo, è così! :-?
E continuando a provocare: Batman e Robin? Dai con quel vestito da paggetto, sicuro che ci fosse qualche cosa tra loro. E Tarzan e Cita?! Qui si va anche sul bestiale... un po' come me e la mia donnola. Cosa dire poi di Tex Willer con Kit Willer?! Omosessualità e incesto, evvai!! Se poi ci mettiamo pure Kit Carson... mmm che bel menage! Ma proseguiamo pure! Chi ci dice che tra Legolas e Gimli non sia nato qualcosa di più intimo? D'altronde era Catullo quello che parlava di Odi et Amo, no?!

Chi offre di più?

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
Yeah, loro si! Bravo!

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
Dai Colharion, non fare così!
Vieni anche tu un Middle Earthutiful!

Basta. Mi auto censuro ed auto modero.
La faccio finita, scusa Asliaur.

PS Ora apro il mio Harmony e mi metto a leggere...

Colharion

Illuminato
Goblons
0
No, no, vi prego no. Ma ormai Amaryllis ci ha contagiato: sto cercando tra i libri eretici i primi harmony, voglio farmi una cultura, siiiiiiiii l'amore tra gli Ent, siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :evil:

Colharion

Illuminato
Goblons
0
Ma comunque, la buona elfa ( spero che sia tale ) Amaryllis, mi ha suggerito qualche nuovo post sull'amore tolkeniano, magari riflettiamo su Arwen.................................................

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso