La trilogia del SdA:la nostra classifica

La tua classifica personale per i film della trilogia:

  • 1)La compagnia dell'anello-2)Le due torri-3)Il ritorno del re

    Voti: 0 0,0%
  • 1)La compagnia dell'anello-2)Il ritorno del re-3)Le due torri

    Voti: 0 0,0%
  • 1)Le due torri-2)La compagnia dell'anello-3)Il ritorno del re

    Voti: 0 0,0%
  • 1)Il ritorno del re-2)La compagnia dell'anello-3)Le due torri

    Voti: 0 0,0%
  • 1)Le due torri-2)Il ritorno del re-3)La compagnia dell'anello

    Voti: 0 0,0%
  • 1)Il ritorno del re-2)Le due torri-3)La compagnia dell'anello

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Anche io avrei preferito vederlo, ma effettivamente era impossibile per qualunque regista trasporre TUTTO il SdA in versione cinema, e quindi bisognava eliminare quel poco che non era indispensabile alla storia. Anche se in effetti Bombadil ERA indispensabile ala storia: il Capitano della Disperazione è ucciso da Eowyn perchè I AM NOT A MAN, non perchè era stato mortalmente ferito da Merry con l'antichissima spada dei Tumuli, forgiata appunto per combattere il Re degli Stregoni di Angmar! 8-O
In generale ritengo che il taglio di Bombadil sarebbe stato meno sofferto se fosse stato fatto bene tutto il resto: intendo dire che se l'hanno fatto per recuperare tempo, allora che motivo avevano di mostrare (anche se nella extended edition) la battaglia ai guadi dell'Isen in cui è morto Theodred (non narrata neppure nel romanzo), o Gollum che sbriciola il lembas e Sam che se ne va, o Faramir che non si capisce perchè porta Frodo a Osgiliath. :!: :!: :!: Secondo me, se si fossero attenuti al testo e non fossero caduti nella tentazione di introdurre americanate avrebbero avuto molto meno bisogno di tagliare cose anche importanti (vogliamo parlare del Palantir che nel III spunta dal fango?! D'accordo, nell'EE questo sarà spiegato, ma il film nella versione cinema dovrebbe comunque costituire un film completo in sè, soprattutto perchè la maggior parte della gente avrà appunto in mente quello...)
Lo strumento preferito da PJ non è certo la cinepresa,ma il trinciapollo...ch :cry: e ci vuoi fare
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Ok...ma il film non credo si possa considerare lo stravolgimento del romanza...ti bast pensare a Troy dove non è che l'Iliade è stata sconvolta...è proprio stata reinventata...pensa se ci fossimo trovati di fronte ad un Lord of the Rings stile Troy!!!

Dai, diciamo che possiamo essere soddisfatti :lol:
 

Raven

Gran Maestro
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
13 Luglio 2003
Messaggi
1.191
Località
Roma, Largo Olgiata
Goblons
0
Concordo assolutamente! Si è veramente rischiato un lavoraccio come Troy (non che il film fosse malaccio ion sè, ma non aveva veramente nulla a che spartite con l'iliade).

Il SdA è una grande opera cinematografica e, come tutti gli adattamenti, soffre di alcune meccaniche (opinione del regista, preferenze di una certa tipologia di pubblico, necessità di tagli...) che lo allontanono dal libro. Riamne, in ogni caso un capolavoro.

La mia classifica è

1) Le due torri
2) Il ritorno del Re
3) La Compagnia dell'Anello

ho detto
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Amaryllis":2ky6c8h2 ha scritto:
In generale ritengo che il taglio di Bombadil sarebbe stato meno sofferto se fosse stato fatto bene tutto il resto: intendo dire che se l'hanno fatto per recuperare tempo, allora che motivo avevano di mostrare (anche se nella extended edition) la battaglia ai guadi dell'Isen in cui è morto Theodred (non narrata neppure nel romanzo), o Gollum che sbriciola il lembas e Sam che se ne va, o Faramir che non si capisce perchè porta Frodo a Osgiliath. :!: :!:

Vogliamo parlare del polpettone su Teoden ? Noiosissimo tutto ciò che lo riguarda. Le due torri secondo me è decisamente peggiore degli altri due.
 

Nather

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Ottobre 2004
Messaggi
87
Località
Pavia - Roma
Sito Web
www.salazar.it
Goblons
0
Amaryllis":1ufmhtn0 ha scritto:
Solo una piccolissima precisazione: Dama Arwen è definita la dama più nobile di tutta la Terra di Mezzo, ed a parere di Eomer Re è più bella di Galadriel. Ad ogni modo anch'io avrei voluto Glorfindel, ma forse Tom Bombadil era davvero giusto eliminarlo nell'economia del film (ma questa è solo la mia personalissima opinione :grin: ).

Hai ragione, sarà che per via del fatto che Arwen nel romanzo è trattata in modo superficiale (rispetto al film), che la considero poco come figura. Sta di fatto che la nonna di Arwen è di una "bellezza straordinaria", cosa che non mi sembra affatto nel film.

modifica:
(avevo dimenticato di dire che Nicole Kidman sarebbe stata l'attrice ideale per Galadriel).

Glorfindel è importante, ma viene sostituito come figura da Arwen. Tom Bombadil però è talmente un personaggio fuori dalle righe che mi sarei aspettato di vederlo nel film. Regge una parte del romanzo, che fra l'altro ha anche un so che di fiabesco (meno epico rispetto al resto).

Peccato non averlo visto...

Ciao
Gianluca
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Facendo il bastian conrario voglio sparare questa mia affermazione "i tre film mi sono piaciuti e concordo nelle scelte del regista su tempi, modi e tagli!!"
Ora che inizi il massacro (mio ovviamente)
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Nather":3fenzawx ha scritto:
Hai ragione, sarà che per via del fatto che Arwen nel romanzo è trattata in modo superficiale (rispetto al film), che la considero poco come figura. Sta di fatto che la nonna di Arwen è di una "bellezza straordinaria", cosa che non mi sembra affatto nel film.

modifica:
(avevo dimenticato di dire che Nicole Kidman sarebbe stata l'attrice ideale per Galadriel).

Glorfindel è importante, ma viene sostituito come figura da Arwen. Tom Bombadil però è talmente un personaggio fuori dalle righe che mi sarei aspettato di vederlo nel film. Regge una parte del romanzo, che fra l'altro ha anche un so che di fiabesco (meno epico rispetto al resto).

Peccato non averlo visto...

Concordo pienamente: Arwen è trattata in modo tanto superficiale nel romanzo che dice solo due battute, il suo matrimonio è spiegato in due righe alla fine del capitolo e tutto il resto è relegato alle appendici :!:
A me in realtà è piaciuta l'interpretazione di Cate Blanchett, anche se effettivamente immaginandomi una bellezza semidivina mi aspetterei qualcosina in più..non è facile per un'umana inepretare un'elfa! Però in effetti Nicole Kidman non è una brutta idea, per molte ragioni. Innanzitutto, quella patata di Liv Tyler (l'unica elfa ad avere misure 120-120-120 :devil: ) secondo me è stata introdotta solo perchè serviva un nome extra-famoso per dare lustro al cast; di conseguenza credo che tutte le scene/oscene di Arwen da piagnisteo sarebbero state evitate (e quindi Glorfindel sarebbe ritornato) se PJ non avesse dovuto allargare appositamente la parte per la primadonna di turno. Quindi, se fosse stata la Kidman ad impersonare Galadriel, al grande pubblico sarebbe stata data in pasto lei, senza più alcuna necessità del polpettone Stella del Vespro. In secondo luogo, la Kidman ha lineamenti un po' meno elfici di Cate Blanchett a mio parere, però la sua bellezza fredda e crudele avrebbe forse potuto restituire l'immagine dell'altra Galadriel, quella che desidera l'incesto con Feanor, che è causa del Primo Fratricidio, che viene cacciata da Valinor, e quella delle leggende diffuse nella TdM sulla "strega del Bosco d'Oro".
Anche Elrond secondo me l'hanno fatto troppo vecchio e brutto: il passo del romanzo in cui si descrivono i suoi occhi, colmi della luce e dei riflessi delle stelle (quello che PJ ha sapientemente reso con le lucine dell'albero di Natale), l'hanno deviato non si sa perchè su Galadriel!
A parte tutto, come dice il bastian contrario Mork, si tratta di un film meraviglioso, specialmente l'extended (parlo però solo della CdA), senz'altro il migliore in assoluto nel genere! :grin:

P.S. Quando ho saputo che avevano fatto innamorare Achille di Briseide mi sono rifiutata di vedere Troy :Straeyes:
 

Nather

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Ottobre 2004
Messaggi
87
Località
Pavia - Roma
Sito Web
www.salazar.it
Goblons
0
mork":3som7jlk ha scritto:
Facendo il bastian conrario voglio sparare questa mia affermazione "i tre film mi sono piaciuti e concordo nelle scelte del regista su tempi, modi e tagli!!"
Ora che inizi il massacro (mio ovviamente)

Anche a me sono piaciuti. Anzi partendo dal fatto che credevo che avrebbero massacrato il SdA, con scene alla Die Hard, sono compiaciuto del risultato finale.

Credo che le critiche abbastanza puntigliose... siano il segno che il film lo abbiamo guardato sino all'ultimo particolare.

Amaryllis":3som7jlk ha scritto:
In secondo luogo, la Kidman ha lineamenti un po' meno elfici di Cate Blanchett a mio parere, però la sua bellezza fredda e crudele
[...]

Su questo non mi trovo molto d'accordo. Io trovo più affascinante Liv Tyler (da maschietto medio...) sia di Nicole Kidman che (soprattutto) di Cate Blanchett.
Eppure l'elfa per antonomasia deve essere di grande bellezza, ma irraggiungibile, eterea. Deve prenderti al cuore, ma farti anche capire che non potrai mai aspirare a raggiungere o toccare una così grande perfezione. Sotto questo punto di vista trovo che NK sia perfetta. Meno "bambolona" di LT, più perfetta di CB (che diamine sono tre donne stupende... ma stiamo parlando di elfe, non di bellezza sui generis).

Ok, probabilmente, come in tutti i film tratti da romanzi, ognuno crea nella sua fantasia i personaggi. Poi quando guarda il film, la scelta degli interpreti può essere più o meno soddisfacente a seconda della propria chiave di lettura... rispetto a quella del regista.
:grin:

Ciao
Gianluca
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Sinceramente preferisco le 2 T. La battaglia è fantastica, così come anche gli elementi della storia (anche nel libro la parte che preferisco è quella centrale).

Al secondo posto metto la Compagnia. Ottima l'introduzione all'atmosfera e la caratterizzazione di alcuni personaggi/situazioni (avrei comunque preferito Glorfindel)

Al terzo metto Il ritorno del Re. Beninteso, mi è piaciuto un sacco, è terzo solo nella classifica. Non mi è piaciuto il combattimento, almeno non quanto quello del film precedente. Il comandante orco sembrava un po' Elephant Man. La follia del govrnatore non mi ha esaltato. Un po' lento nel finale e nell'espressività di Frodo (che comunque non è che mi sia piaciuto tantissimo anche negli altri). La storia di Arween... un po' troppo presente, nonchè il bacio finale... esagerato (forse destinato ad accogliere certe fette di pubblico).

Il miglior attore (fatta eccezione per Gollum, fantastico il monologo) credo sia Sam. Assolutamente coerente al modo in cui l'ho sempre immaginato.

Se posso trovare altri difetti nella ricostruzione, citerei il palazzo d'oro...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Bene, ho appena finito di vedere Il Ritorno del Re.
E' semplicemente epico.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
mork":37psrutm ha scritto:
Arrrrrgh!
L'ho comprato e mi si è guastato il letore dvd.....

E' a causa delle battaglie che hanno scosso il lettore... troppo forti!
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
rporrini":293ibvfp ha scritto:
mork":293ibvfp ha scritto:
Arrrrrgh!
L'ho comprato e mi si è guastato il letore dvd.....

E' a causa delle battaglie che hanno scosso il lettore... troppo forti!

Molto divertente.. :evil:
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Ho rivisto Il Rotorno del Re (extended version).
L'ho trovato molto bello, ma cambierei il mio voto:
1. La Compagnia dell'Anello
2.Il Ritorno del Re
3. Le due Torri (decisamente il peggiore).

Piuccolo appunto al regista : avrei evitato alcune parti un pò melense, soprattutto nelle Due Torri, dove si da troppo risalto a Theoden, ed avrei inserito la parte del ritorno alla Contea, decisamente una grave mancanza. E magari ci sarebbe stato spazio anche per Tom Bombadil! :grin:

Detto questo, comunque un capolavoro! :grin:
 

iorek

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2004
Messaggi
48
Località
Rome
Goblons
0
Peter Jackson (nelle interviste disponibili nelle appendici ai dvd) ha dichiarato che inserire un'altra ora dopo le battaglie del pelennor e del cancello nero sarebbe stato un colpo di grazia per l'attenzione degli spettatori. Ha inoltre aggiunto che un omaggio a quelle parti del libro si trova nella compagnia dell'anello quando Frodo guarda nella fontana di Galadriel.
Per Tom Bombadil invece ha affermato che il film è incentrato sul potere assoluto dell'anello e la sua corruzione e inserire un personaggio che gioca allegramente con l'anello non avrebbe giovato all'idea che volevano trasmettere.

P.s.:solo per dovere di cronaca...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
iorek":6ps03u60 ha scritto:
Peter Jackson (nelle interviste disponibili nelle appendici ai dvd) ha dichiarato che inserire un'altra ora dopo le battaglie del pelennor e del cancello nero sarebbe stato un colpo di grazia per l'attenzione degli spettatori. Ha inoltre aggiunto che un omaggio a quelle parti del libro si trova nella compagnia dell'anello quando Frodo guarda nella fontana di Galadriel.
Per Tom Bombadil invece ha affermato che il film è incentrato sul potere assoluto dell'anello e la sua corruzione e inserire un personaggio che gioca allegramente con l'anello non avrebbe giovato all'idea che volevano trasmettere.

P.s.:solo per dovere di cronaca...

Se per quanto riguarda Tom Bombadil mi posso trovare daccordo con Jackson, per ciò che riguarda invece il ritorno alla contea (che avevo previsto che non ci sarebbe stato fin dal primo capitolo in quanto Frodo non vende la casa di Bilbo) penso che si dia poco risalto alla corruzione di Saruman.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Se tutto va bene, stanotte vedrò la version estesa de "Le due torri" e domani vi dico.

p.s. HO RAGGIUNTO I 1000 POST.( lo so vi hi ammorbato abbastanza. :twisted: )
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Ovviamente era la versione estesa del "Ritorno del Re" mi sono impicciato con il cervello.
Dunque l'ho visto.
Cominciato alle ore 11:00, prima non era possibile causa un figlio pimpantissimo, ho finoto alle 3:00 inoltrate.
4 ore di film godibilissimo che non ha fatto che rafforzare la mia personale classifica che lo pone al primo posto.
Ho goduto le scene inedite e le trovate del regista (la morte di Saruman ed il consequenziale ritrovamento del Palantir) non sentendo la mancanza di null'altro, neanche del tanto decantato Bombadil (nei post sopra) che secondo me sarebbe stato di troppo nella visione d'insieme.
La parte finale molto bella, devo dire, ha comunque messo a dura prova la mia resistenza, sarà stata l'ora od altro ma mi è sembrato un po' troppo lunghetta alla fine di un film di oltre 4 ore.
Giudizio finale: positivissimo. :verysmile:
 

iorek

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2004
Messaggi
48
Località
Rome
Goblons
0
mork":3dvt14zi ha scritto:
La parte finale molto bella, devo dire, ha comunque messo a dura prova la mia resistenza, sarà stata l'ora od altro ma mi è sembrato un po' troppo lunghetta alla fine di un film di oltre 4 ore.
Giudizio finale: positivissimo. :verysmile:

Questo tuo commento rafforza quindi l'idea di Jackson (e anche la mia anche se a malincuore visto che mi sarebbe piaciuto vedere il ritorno alla contea) che inserire ancora una parte importante come il ritorno alla contea avrebbe devastato l'attenzione del pubblico.
 
Alto Basso