La mia prima volta con... ARTSCOW!

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Come da titolo vorrei utilizzare Artscow per stampare le carte di un gioco che per ben due volte non ha avuto fortuna su ks (...ed è stato abbandonato! :piange: ) e avrei bisogno di qualche consiglio, essendo la mia prima volta.

Se ho capito bene, leggendo qualche post qua e là, sul sito dovrei selezionare il mazzo da poker di 54 carte ma, nel mio caso, il mazzo da stampare sarebbe composto da 60 carte! Cosa si fa in questi casi?
Dovrei, forse, selezionare un altro mazzo da poker da 54 carte per aggiungere le rimanenti? Se così fosse, le carte in eccesso verrebbero stampate e spedite in "bianco" tranne il dorso?

Un'altra cosa...
L'immagine importata sulle carte verrebbe stampata così come la vedo sul monitor del pc (cioè su tutta la superficie della carta) o viene generata di default una cornicetta bianca attorno all'immagine una volta stampata?
Vorrei evitare di trovarmi con l'amara sorpresa del bordo bianco su tutte le carte stampate.^^;
C'è qualche accorgimento da fare per evitare che succeda?

Un grazie anticipato a chiunque mi aiuterà a superare "indenne" il mio primo approccio con il sito in questione. :)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.166
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.022
Utente Bgg
n_and
Kurokage":22c83j5n ha scritto:
Se ho capito bene, leggendo qualche post qua e là, sul sito dovrei selezionare il mazzo da poker di 54 carte ma, nel mio caso, il mazzo da stampare sarebbe composto da 60 carte! Cosa si fa in questi casi?
Dovrei, forse, selezionare un altro mazzo da poker da 54 carte per aggiungere le rimanenti? Se così fosse, le carte in eccesso verrebbero stampate e spedite in "bianco" tranne il dorso?
Artscow stampa solo mazzi da 54 carte, per cui nel tuo caso devi stampare due mazzi. Magari guarda se trovi qualche gioco da 48 carte o meno da aggiungere, così non sprechi 48 carte.

Kurokage":22c83j5n ha scritto:
Un'altra cosa...
L'immagine importata sulle carte verrebbe stampata così come la vedo sul monitor del pc (cioè su tutta la superficie della carta) o viene generata di default una cornicetta bianca attorno all'immagine una volta stampata?
Vorrei evitare di trovarmi con l'amara sorpresa del bordo bianco su tutte le carte stampate.^^;
C'è qualche accorgimento da fare per evitare che succeda?
Se guardi le carte nell'editor vedrai che c'è un bordo bianco opaco attorno a ogni carta, tutto quello che è all'interno è la "safe area", ovvero quello che sei sicuro vedrai sulla carta.

Questo è l'editor per il dorso del mazzo a immagine singola (naturalmente il prodotto che ti serve è quello a 54 immagini, ma serve per rendere l'idea): quando carichi un'immagine ti sovrappone una linea rossa tratteggiata, che indica la "safe area":



devi accertarti di non avere parti importanti al di fuori di quell'area.

Per fare un'altro esempio, questa è l'immagine utilizzata da un utente di BGG:



E questa è la foto della carta che ha ricevuto:

 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Grazie mille per l'esauriente risposta, nand! :approva:

Ora mi sento un po' più sicuro su come procedere e in questi giorni farò un tentativo. ;)

Ah... a proposito...
una volta fatto l'ordine, quanto tempo ci impiega ad arrivare? :pippotto:

Non avrei fretta ma sarei curioso di sapere più o meno le tempistiche. :)

P.s.: Artscow non offre anche un servizio di creazione scatole su misura per contenere i propri giochi "print&play", vero?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.166
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.022
Utente Bgg
n_and
Kurokage":7g7eo68b ha scritto:
una volta fatto l'ordine, quanto tempo ci impiega ad arrivare? :pippotto:

Non avrei fretta ma sarei curioso di sapere più o meno le tempistiche. :)
Hum, ho fatto l'unico ordine un bel po' di anni fa e non ricordo quanto ha impiegato ad arrivare.

Kurokage":7g7eo68b ha scritto:
P.s.: Artscow non offre anche un servizio di creazione scatole su misura per contenere i propri giochi "print&play", vero?
No, se vuoi dare un'occhiata a TheGameCrafter: ha anche le scatole, ma è più caro.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Per le tempistiche non importa, nand. Grazie mille lo stesso. :)

Per quanto riguarda la scatola su misura darò un'occhiata al sito che mi hai indicato. Ri-grazie! ;)
 
Alto Basso