La macchina della verità

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Mah, come detto l'indovinello è scritto male e risolto peggio.
Che è la caratteristica della stragrande maggioranza degli indovinelli che si trovano su FB
Nonchè il motivo per il quale li snobbo al 99% ?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.371
Località
milano
Goblons
490
Il quesito è il seguente:

Possiamo stabilire chi sia il colpevolé?

SI', perchè se la macchina ha dato 3 esiti negativi il colpevole è Antonio, altrimenti è Carlo.
Allora, probabilmente sono io a non capire, ma porre la risposta con una ipotetica non ti da la certezza che richiede il quesito originale, quindi per me la ripsota resta no.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Il fatto di riscriverlo precisa alcune cose, ma comunque è un testo diverso rispetto al precedente (quindi, magari, con risposta diversa).
Certo, ho modellato il testo alla mia risposta ? ? ?

Giusto per chiarire, hai tu dato un significato preciso ma non per forza universale alle risposte fornite dalla macchina della verità, secondo un tuo criterio arbitrario, che non è stato in alcun modo definito nel testo dell'indovinello.
Qui non ti ho capito. E' il significato che tutti danno, vuoi pure nel loro immaginario o nella poca conoscenza della cosa, alla fantomatica 'macchina della verità'ù, non mi sembra proprio sia un significato dato da me.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.182
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.648
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Qui non ti ho capito. E' il significato che tutti danno, vuoi pure nel loro immaginario o nella poca conoscenza della cosa, alla fantomatica 'macchina della verità'ù, non mi sembra proprio sia un significato dato da me.
Sì, ma qualcuno potrebbe dire che per lui "Macchina della Verità" vuole semplicemente dire che ti indica la Verità. Vera, unica e oggettiva.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Mi hanno fatto notare che nella mia formulazione c'è un difetto lato Carlo.
Il risultato della macchina a vero non è compatibile con 'Mentano entrambi'. Giusto, non l'avevo proprio considerato perchè analizzando le risposte nell'ordine arrivavo alla conclusione della colpevolezza di Carlo già dalle prime due per cui avevo considerato ininflente la sua affermazione.
Probabilmente può essere modificata in 'Barbara sta mentendo' senza compromettere il resto.ù
 

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
Si, Carlo mente sempre, essendo i primi due in contraddizione tra loro non possono mentire entrambi. Comunque non si arriverebbe al colpevole neanche se il contesto fosse differente.
A me ricorda gli indovinelli che facevo da bambino, come quello della quercia e delle ciliegie o quello dell'autobus e dei passeggeri, il cui scopo è depistare l'interlocutore con una serie di calcoli per poi farlo cadere sulla domanda finale che prescinde dai ragionamenti fatti.
 
Alto Basso