La macchina della verità

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon


Vi rigiro questo quiz, passato per caso in un gruppo FB di mercatino giochi, per confrontarmi con altre opinioni rispetto a quella che mi hanno passato come risposta (che metterò più avanti).
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.371
Località
milano
Goblons
490
Carlo sta mentendo di sicuro, uno tra Antonio e Barbara sta dicendo la verità, essendo le loro affermazioni opposte.
Uno tra Antonio e Barbara sta mentendo, l'altro dice la verità.
Supponendo che Barbara stia dicendo la verità, il colpevole sarebbe Antonio (con Carlo che tenta di coprirlo cercando di confondere con la sua risposta?)
Supponendo che sia Antonio a dire la verità, il colpevole sarebbe uno tra Barbara e Carlo, più probabilmente Barbara, perchè se fosse Carlo la sua risposta non avrebbe senso nel tentativo di scagionarsi.

Quindi, mi verrebbe da rispondere no, non possiamo stabilire il colpevole, almeno non con questi dati.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.187
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.653
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Non mi è chiaro il senso della domanda.
Vuol dire che secondo la macchina della verità tutti e 3 mentono, oppure tutti e 3 dicono la verità?
Perchè in questo caso non è possibile.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.187
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.653
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma allora, dato che la 1 e la 2 sono in contrasto, non è possibile. Uno dei due deve mentire e l'altro dire la verità.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Non mi è chiaro il senso della domanda.
Vuol dire che secondo la macchina della verità tutti e 3 mentono, oppure tutti e 3 dicono la verità?
Perchè in questo caso non è possibile.
Sono d'accordo, se la frase "Sottoposti alla macchina della verità tutti e tre danno lo stesso risultato" significasse che O dicono tutti e tre la verità OPPURE tutti e tre mentono, un risultato non sarebbe possibile
Infatti:
- se tutti e tre mentono, Carlo mentirebbe dicendo che gli altri due mentono entrambi; ma se così fosse uno dei due dovrebbe dire la verità, e questo è in contrasto con l'ipotesi iniziale​
- se tutti e tre dicono la verità, Carlo avrebbe ragione a dire che gli altri due mentono entrambi, ma anche questo sarebbe in contraddizione con l'ipotesi iniziale​
Quindi, o l'indovinello non ha senso oppure la frase "Sottoposti alla macchina della verità tutti e tre danno lo stesso risultato" non ha il significato che gli è stato inizialmente attribuito (ossia che "secondo la macchina della verità tutti e 3 mentono, oppure tutti e 3 dicono la verità")
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Soluzione che è stata data come ufficiale dall'autore:

La risposta è NO.
Sia in caso di risposte dalla macchina tutte positive che tutte negative, si creano contraddizioni nelle affermazioni.
Conclusione: la macchina è rotta o perlomeno inaffidabile.

?
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
La mia risposta invece era stata: SI

Perchè è stata usata la macchina della verità anzichè un classico villaggio dei bugiardi o dei sinceri, o un semplice 'tutte vere' o 'tutte false'?
Se vuole essere una parte reale del test, allora vorrei puntualizzare che non bisogna confondere l'esito della macchina della verità con l'effettiva realtà del contenuto della risposta, La macchina rileva solo se chi parla sta dicendo una cosa che lui crede vera o meno,
Delle tre affermazioni, solo la prima può essere giudicata in assoluto in base all'esito della macchina, perchè Antonio è l'unico che afferma qualcosa di cui deve sapere assolutamente la realtà, gli altri espongono delle loro convinzioni.
Per cui se gli esiti della macchina sono tutti negativi, posso dire chi è il colpevole, cioè Antonio, se sono positivi posso dire che è Carlo per esclusione, perchè Antonio non è, Barbara esprime una sua idea, sbagliata, ma se è sincera sicuramente non è stata lei, per cui è Carlo, indipendentemente da cosa dice.

La mia soluzione, oltre ad essere, secondo me, inoppugnabile, rende errata quella 'ufficiale', che si basa sul principio della dimostrazione per assurdo (dichiarazioni incompatibili -> dati errati).
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Bel ragionamento, mi torna ?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.371
Località
milano
Goblons
490
Non è possibile
La mia risposta invece era stata: SI

Perchè è stata usata la macchina della verità anzichè un classico villaggio dei bugiardi o dei sinceri, o un semplice 'tutte vere' o 'tutte false'?
Se vuole essere una parte reale del test, allora vorrei puntualizzare che non bisogna confondere l'esito della macchina della verità con l'effettiva realtà del contenuto della risposta, La macchina rileva solo se chi parla sta dicendo una cosa che lui crede vera o meno,
Delle tre affermazioni, solo la prima può essere giudicata in assoluto in base all'esito della macchina, perchè Antonio è l'unico che afferma qualcosa di cui deve sapere assolutamente la realtà, gli altri espongono delle loro convinzioni.
Per cui se gli esiti della macchina sono tutti negativi, posso dire chi è il colpevole, cioè Antonio, se sono positivi posso dire che è Carlo per esclusione, perchè Antonio non è, Barbara esprime una sua idea, sbagliata, ma se è sincera sicuramente non è stata lei, per cui è Carlo, indipendentemente da cosa dice.

La mia soluzione, oltre ad essere, secondo me, inoppugnabile, rende errata quella 'ufficiale', che si basa sul principio della dimostrazione per assurdo (dichiarazioni incompatibili -> dati errati).
Son d'accordo con quello che dici, ma comunque la risposta all'indovinello rimane no, perchè non sei in grado di capire se le risposte sono tutte giuste o tutte sbagliate, come dicevo nel mio post con questi dati non è possibile
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Son d'accordo con quello che dici, ma comunque la risposta all'indovinello rimane no, perchè non sei in grado di capire se le risposte sono tutte giuste o tutte sbagliate, come dicevo nel mio post con questi dati non è possibile
No, l'indovinello chiede SE possiamo stabilire chi è il colpevole, non chi sia.
La risposta è SI.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.371
Località
milano
Goblons
490
No, l'indovinello chiede SE possiamo stabilire chi è il colpevole, non chi sia.
La risposta è SI.
No scusa, questa non l'ho capita. Come puoi stabilire il colpevole senza dire chi è? Stai facenso due semplici ipotesi, ognuna porta ad un colpevole diverso, quindi non puoi stabilirlo con certezza, hai un aut aut.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Il quesito è il seguente:

Possiamo stabilire chi sia il colpevolé?

SI', perchè se la macchina ha dato 3 esiti negativi il colpevole è Antonio, altrimenti è Carlo.
 

Slade

Goblin
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.442
Località
Imola (BO)
Goblons
3.155
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Dovresti avere un'informazione in più che non hai, per quello che è scritto non si può


Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Io lo riscriverei così:


Per un furto ti portano, a te ispettore, i tre sospetti arrestati.
Li sottoponi alla macchina della verità, che dà lo stesso esito per tutti e tre, per queste loro dichiarazioni:

Antonio: "Non sono stato io".
Barbara: "E' stato Antonio.
Carlo: "Mentono entrambi".

Sei in grado di stabilire chi sia il colpevole?
 

Slade

Goblin
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.442
Località
Imola (BO)
Goblons
3.155
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Hai cambiato il "sottoposti" a "li sottoponi" il che ti da già un'informazione in più rispetto al quesito iniziale per esempio. Inoltre non sapendo comunque se tu sai l'esito la risposta è sempre no... imho ovviamente
potresti essere quello che fa le domande e non quello che guarda i risultati per esempio... in ogni caso hai già cambiato il questito iniziale
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Beh, ho cambiato il testo proprio per far intendere che l'esito della macchina è conosciuto, ma non dichiarato nell'indovinello.
E non ho cambiato il quesito finale, solo riformulato in prima persona.
 

Slade

Goblin
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.442
Località
Imola (BO)
Goblons
3.155
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Si appunto, stiamo parlando di un altro indovinello ;) e comunque l'esito della macchina non è detto che sia conosciuto
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Si appunto, stiamo parlando di un altro indovinello
Si, lo scopo era appunto dare una forma valida ad un indovinello che per me era scritto male e risolto peggio.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.187
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.653
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Mah, come detto l'indovinello è scritto male e risolto peggio.
Il fatto di riscriverlo precisa alcune cose, ma comunque è un testo diverso rispetto al precedente (quindi, magari, con risposta diversa).
Giusto per chiarire, hai tu dato un significato preciso ma non per forza universale alle risposte fornite dalla macchina della verità, secondo un tuo criterio arbitrario, che non è stato in alcun modo definito nel testo dell'indovinello. Decidere come funziona la macchina della verità è un altro dato che dovrei avere a priori per poter fornire una risposta corretta.
 
Alto Basso