Impressioni La classifica delle classifiche 2022

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
870
Località
Prato
Goblons
2.962
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Visto che vengo chiamato in causa mi permetto di rispondere. Angus ha colto pienamente lo spirito della cosa. Era volutamente un'esagerazione. Flamecraft (che non trovo un buon gioco per molti motivi) non mi ha fatto niente e in qualsiasi altro contesto ne avrei parlato con toni più posati.
Poi parlando seriamente mi fanno salire meno la bile giochi rotti che però provano ad apportare qualcosa al mondo del gioco che giochi senza spunti d'interesse.
 

Locompetitivo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.020
Località
Mantova
Goblons
644
Utente Bgg
Locompetitivo
Ho aggiunto la classifica di Joy Giochi.
Molto interessante siamo abituati a preferenze orientate all'american o al German ecco qui è il tripudio degli ibridi e l'originalità è il punto forte! Bravissimo!
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
524
Goblons
440
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Board Game Arena
Istrice
Anch'io....

Leggere questo topic mi ha aizzato il bonobo su Woodcraft...
Non vorrei regalare troppe banane al tuo primate che poi si ingozza, ma sai che non mi ispirava per nulla ed invece l'ho provato venerdì sera ed è un bel gioco cribbio :snob::snob::snob:
Una parte di me sperava fosse una ciofeca almeno da depennare un gioco uno dalla wishlist e invece :rolleyes:
Un po' barocco, un po' troppa roba all'interno che non sono sicuro fosse tutta necessaria (ma chi sono io per dirlo), però nel complesso è davvero interessante.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Per me il format migliore è quello dei Gioconauti, banalmente perché ognuno ha i suoi gusti e spesso propongono titoli molto diversi tra loro, anche se il format richiede tempo per essere seguito (nonostante il 2x).
Peccato solo per le intro infinite che skippo senza indugio.

Apprezzo anche le classifiche di Teoo e di Mosè.
Teoo sia per target più family e di nicchia, sia per lui come personaggio.
Mosè per quanto già detto nei messaggi precedenti.

Quest'anno a parte forse un po Carnage e Oathsworn non ci sono titoli "irresistibili".
Woodcraft e Flamecraft in particolare mi lasciano un po freddo e dubbioso.

Devo dire che mi aveva intrigato abbastanza DEI (ma per principio cercherò di non comprare titoli post-apocalittici in ambientazioni glaciali) e Endless Winter (che faticherei a comprare però perché il 30% della mia libreria diverrebbe a tema paleo.. Non capisco).
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.958
Località
Estero
Goblons
15.695
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non vorrei regalare troppe banane al tuo primate che poi si ingozza, ma sai che non mi ispirava per nulla ed invece l'ho provato venerdì sera ed è un bel gioco cribbio :snob::snob::snob:
Una parte di me sperava fosse una ciofeca almeno da depennare un gioco uno dalla wishlist e invece :rolleyes:
Un po' barocco, un po' troppa roba all'interno che non sono sicuro fosse tutta necessaria (ma chi sono io per dirlo), però nel complesso è davvero interessante.
Fra questo commento ed il commento su Lacrimosa...vado a legare il primate con una catena in titanio rinforzato
 

Locompetitivo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.020
Località
Mantova
Goblons
644
Utente Bgg
Locompetitivo
Ho aggiunto la classifica del Meeple con la camicia.

Per gli amanti euro è forse il migliore e ha fatto un video bellissimo.
Una top 25 dove non ha risparmiato frecciatine ai giochi che più lo hanno deluso...

Nelle prime tre posizioni ci sono Imperial steam secondo al magnifico dello scorso anno.
Carnegie al terzo posto e Circadians caos order primo.

Iperhype per Circadians caos order!!!! (che è pure tra i selezionati del magnifico)
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.234
Località
Perugia
Goblons
10.101
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Iperhype per Circadians caos order!!!! (che è pure tra i selezionati del magnifico)
È un bel gioco, anche io non vedo l'ora di averlo tra le mani :D

Per il Magnifico... già vinse al tempo Cry Havoc che un po' lo ricorda, la vedo un po' in salita per il buon Zach.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.958
Località
Estero
Goblons
15.695
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
È un bel gioco, anche io non vedo l'ora di averlo tra le mani :D

Per il Magnifico... già vinse al tempo Cry Havoc che un po' lo ricorda, la vedo un po' in salita per il buon Zach.
e la miseria che scimmia, gia' visivamente mi piace un sacco
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.234
Località
Perugia
Goblons
10.101
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
e la miseria che scimmia, gia' visivamente mi piace un sacco
A me non garbano molto le illustrazioni, ma è questione di gusti. Il gioco è bello e ci si picchia veramente duro, ho una gran voglia di rigiocarlo. L'unico appunto sul piano grafico è che alcuni terreni, specie prima di farci l'occhio, tendono a somigliarsi. Serve un po' di costanza per goderselo appieno.
Giusto stamattina ho scritto a Zach per chiedergli se avesse visto il video del Meeple con la camicia:

IMG_20230315_160144.jpg

"Bravo e umile!" XD
 

ilneozelandese

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2023
Messaggi
32
Località
Pisa
Sito Web
churgames.it
Goblons
34
Utente Bgg
Neozelandese
A me non garbano molto le illustrazioni, ma è questione di gusti. Il gioco è bello e ci si picchia veramente duro, ho una gran voglia di rigiocarlo. L'unico appunto sul piano grafico è che alcuni terreni, specie prima di farci l'occhio, tendono a somigliarsi. Serve un po' di costanza per goderselo appieno.
Giusto stamattina ho scritto a Zach per chiedergli se avesse visto il video del Meeple con la camicia:

"Bravo e umile!" XD

Hahahaah! Beccato!

Cmq è sicuramente un gioco che più che giochi più che ti piace. Flavio aveva provato il gioco la prima volta in estate 2021 su TTS. Sì gli è piaciuto, ma al tempo del Kickstarter, non avrei mai detto che sarebbe arrivato al primo posto per lui! Specialmente perché lui tende un po' più verso i German. E questo non è esattamente un German (anche se con tanti elementi). Quindi onestamente è una soddisfazione 😄
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.353
Località
Roma
Goblons
1.105
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Non capisco come al Puzzillo e Miss Meeple possa esser piaciuta quella ciofeca di Ark Nova. E' evidente che c'è una distanza siderale tra me e loro. Ergo, quando esaltano troppo un gioco mi fanno loro da contro-influencer.
 

Locompetitivo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.020
Località
Mantova
Goblons
644
Utente Bgg
Locompetitivo
Non capisco come al Puzzillo e Miss Meeple possa esser piaciuta quella ciofeca di Ark Nova. E' evidente che c'è una distanza siderale tra me e loro. Ergo, quando esaltano troppo un gioco mi fanno loro da contro-influencer.
È sempre bello vedere opinioni diverse e confrontarle è costruttivo. Ho guardato il video di Ierusalem e Flavio boccia il gioco a 3 ed esalta quello in due Puzzillo boccia quello in due ed esalta quello in 3. Bisognerà provare! 😜
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.353
Località
Roma
Goblons
1.105
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Certo ma NOI compriamo... LORO hanno copie gratis :p. E nulla mi toglie dalla testa che siano fin troppo accondiscendenti per i suddetti motivi (minimo).
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.958
Località
Estero
Goblons
15.695
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ne ho sentito anch'io parlare benissimo.
Non l'ho preso perche' ho gia' Terraforming Mars e devo approntare un buco nero in casa per riuscire a farci stare altra roba
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.234
Località
Perugia
Goblons
10.101
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ne ho sentito anch'io parlare benissimo.
Non l'ho preso perche' ho gia' Terraforming Mars e devo approntare un buco nero in casa per riuscire a farci stare altra roba
Io questo parallelismo con Terraforming Mars non ce lo vedo più di tanto, in realtà. TM è molto più "rilassato" come tipologia di gioco, mentre AN coi suoi incastri tra azioni, bonus e combo varie ha proprio un altro respiro, l'ansia da chiusura e fine corsa si avverte molto di più. Ark Nova è entrato in lista desideri di prepotenza, ho resistito poco più del Magio prima di prenderlo.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.958
Località
Estero
Goblons
15.695
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io questo parallelismo con Terraforming Mars non ce lo vedo più di tanto, in realtà. TM è molto più "rilassato" come tipologia di gioco, mentre AN coi suoi incastri tra azioni, bonus e combo varie ha proprio un altro respiro, l'ansia da chiusura e fine corsa si avverte molto di più. Ark Nova è entrato in lista desideri di prepotenza, ho resistito poco più del Magio prima di prenderlo.
🐒: lo voglio

D: anche oggi mi va via una siringa di anestetizzante...ma quanto mi costi scimmia
 
Alto Basso