L' arte del fumetto

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.117
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.033
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Inizialemente è normale trovarsi un pò spiazzati davanti a letture al rovescio e culture diverse dalle nostre ma ti assicuro che ci si abitua in fretta e che la diversità arricchisce molto (mia opinione) la fruizione di questi fumetti dagli occhi a mandorla :grin:
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Io non ho letto fumetti, o almeno pochissimi, e dunqe non so rispondere alla domanda di Marv, tuttavia, non ricordo di aver mai sentito (ma probabilmente la mia è mancanza di informazione) della profondità di un testo fumettistico come quella di una poesia, per es...siete proprio sicuri che il testo di un fumetto possa raggiungere dei livelli di artisticità eleveti? Se sì, potreste indicarmi un fumetto in cui, secondo voi non solo il "disegno" è veramnte un' opera d'arte, ma anche il testo ha uno spessore artistico? Grazie...
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Marv":puk5v10h ha scritto:
Chiudo con una domandona:
ho letto che molti di voi, forse la maggior parte, hanno citato autori e fumetti Jappa. Chiedo a questi ultimi (solo per PURO interesse personale) non sentite questa cultura un po' troppo lontana dalla nostra? Anche solo il fatto di dover leggere da destra a sinistra e dalla fine all'inizio non vi sembra un "controsenso" (concedetemi il gioco di parole)?

a volte me lo chiedo (del sentirsi o meno vicini alla cultura orientale) ma mi chiedo anche cosa ho in comune con la cultuta occidentale (se vogliamo usare questo tipo di suddivisione).

(per la cronaca, non tutti i manga stampati in Italia hanno la lettura da destra a sinistra, vedi 3x3occhi)
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Juda":3byrq6ef ha scritto:
Io non ho letto fumetti, o almeno pochissimi, e dunqe non so rispondere alla domanda di Marv, tuttavia, non ricordo di aver mai sentito (ma probabilmente la mia è mancanza di informazione) della profondità di un testo fumettistico come quella di una poesia, per es...siete proprio sicuri che il testo di un fumetto possa raggiungere dei livelli di artisticità eleveti? Se sì, potreste indicarmi un fumetto in cui, secondo voi non solo il "disegno" è veramnte un' opera d'arte, ma anche il testo ha uno spessore artistico? Grazie...

Guarda così su due piedi mi viene in mente un qualsiasi fumetto di Will Eisner "contratto con dio" per esempio.
Non si tratta di poesia ma sicuramente di un bel racconto dove il testo ha la sua parte e in molti casi diventa quasi predominante sul segno grafico.
Oppure se vogliamo restare in italia che ne dici di Sergio Toppi, "Sharaz de"? Se non sbaglio li ritrovi poesia e una trama degna di un'opera teatrale!
Questi sono i primi che mi vengono in mente, sicuramente qualcun altro avrà da aggiungere titoli e autori...

Ribadisco il concetto: quello che manca è la cultura, non opere degne di essere chiamate arte.

Buonaque":3byrq6ef ha scritto:
a volte me lo chiedo (del sentirsi o meno vicini alla cultura orientale) ma mi chiedo anche cosa ho in comune con la cultuta occidentale (se vogliamo usare questo tipo di suddivisione).

...beh, dai, devi ammettere che è la cultura che ti è passata da quando sei nato, a meno che tu non sia nato in paesi orientali o orientaleggianti. Io personalmente leggo i manga perchè apprezzo molto le "storie", ma proprio perchè sono lontane dalle nostre fiabe e dai nostri racconti. Molto spesso invece non riesco ad apprezzare i disegni o la composizione della vignetta, ma forse proprio perchè passo la maggior parte del tempo a studiare queste ultime! ;)
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Marv":2o4kgj14 ha scritto:
Chiudo con una domandona:
ho letto che molti di voi, forse la maggior parte, hanno citato autori e fumetti Jappa. Chiedo a questi ultimi (solo per PURO interesse personale) non sentite questa cultura un po' troppo lontana dalla nostra? Anche solo il fatto di dover leggere da destra a sinistra e dalla fine all'inizio non vi sembra un "controsenso" (concedetemi il gioco di parole)? Ve lo chiedo ripeto senza alcun pregiudizio: io leggo fumetti di ogni genere e tipo, ma conosco e seguo le "regole" del fumetto europeo/americano e sinceramente ogni tanto mi trovo "spiazzato".

Bella domanda!
Io sono uno di quelli che li cita di più, personalmente trovo sì una cultura diversa ma trovo alcune cose molto vicini al mio modo di vedere le cose.
La mia comicità anche fra amici è tipicamente alla Takahashi, trovo certi valori molto positivi (per esempio cercare di arrivare con tutte le proprie forze ad un obbiettivo quasi impossibile da realizzare, non mollare mai etc..), la lettura alla giapponese dopo anni di amate letture. (anzi essendo mancino mi viene anche comoda :lol: )
Personalmente poi amo anche il modo giapponese di raccontare le storie nei fumetti, sia come ritmi che come espressività dei disegni, secondo me questa modalità potrebbe essere utilizzata anche in Italia per raccontare storie italiane.
E poi è bello mischiare diverse culture no? 8)
Quella giapponese con i manga, quella tedesca con i giochi e altre ancora, w il cosmopolitismo! 8)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Juda":vcd69kt0 ha scritto:
Io non ho letto fumetti, o almeno pochissimi, e dunqe non so rispondere alla domanda di Marv, tuttavia, non ricordo di aver mai sentito (ma probabilmente la mia è mancanza di informazione) della profondità di un testo fumettistico come quella di una poesia, per es...siete proprio sicuri che il testo di un fumetto possa raggiungere dei livelli di artisticità eleveti? Se sì, potreste indicarmi un fumetto in cui, secondo voi non solo il "disegno" è veramnte un' opera d'arte, ma anche il testo ha uno spessore artistico? Grazie...

Sandman
Tra storia e dialoghi e disegni, un capolavoro! 8)
 

Dollarman

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Dicembre 2006
Messaggi
418
Località
Ravenna
Goblons
0
Secondo me l' Italia e' molto aperta ai fumetti. In Gran Bretagna non gli trovi nemmeno.
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Bè IO DI ITALIANO LEGGO SOLO RAT-MAN E UN Pò DI cORTO MALTESE....POI SOLO MANGA E NESSUN MERVEL...
 

Dollarman

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Dicembre 2006
Messaggi
418
Località
Ravenna
Goblons
0
Anch'io di italiano leggo solo Rat-Man. Secondo me non leggere marvel e' perdersi meta del mondo dei fumetti.
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Super Temone!
Penso che l'arte non vada rinchiusa in un ambito ma sia sparsa in più espressioni creative dell'uomo.
Mi spiego.
Ci sono illustrazioni (tipo quelle di Larry Elmore che mi hanno fatto innamorare di D&D quando ero ragazzetto) bellissime ma che secondo me non sono opere d'arte perché servono solo in modo quasi didascalico ad illustrare situazioni. Ci sono poi illustrazioni come quelle di Dave McKean che invece hanno la capacità di evocare, coinvolgere, far riflettere, ecc (insomma hanno una carica poetica elevatissima) che invece le considero opere d'arte.
Nel fumetto quindi ci sono lavori che seppur ottimi e tecnicamente ineccepibili, non sono opere d'arte perché mancano di poesia, e che una volta chiusa l'ultima pagina finisce li. Hai passato un'ora di divertimento e basta.
Altre opere, come il citato Eisner che ha nel tratto e nel testo una forza struggente quasi inarrivabile, hanno invece una carica che permette di essere definita opera d'arte. Altri autori che considero veri artisti sono Echaurren, Pazienza, Gipi, Pratt, Crepax, Manara, Moebius (tanto per citare dei classici), ma anche Miller Gibbons, Mazzuchelli ecc.
Vado un po' a capocchia perché la mia cultura fumettistica è poco organica e conosco poco i manga...

Per quanto riguarda la critica d'arte in effetti c'è chi come Eco ritiene il fumetto opera d'arte a tutti gli effetti (celebre la frase in cui dice che se vuole un po' di svago legge Proust ma se vuole una lettura impegnata legge Corto Maltese), ma anche chi come Bonito Oliva (che comunque è un grande critico) considera il fumetto materiale Pop su cui fare arte indirettamente (vedi l'opera "Whaam!" di Lichtenstein) ma statica e banale. (ovviamente Bonito Oliva, si capisce, non ha mai letto un fumetto... però capisco che in mezzo a tanta fuffa non sempre è facile trovare delle perle).

Comunque il paese in cui il fumetto è maggiormente considerato è la Francia (ma anche il Belgio, in cui c'è un celebre museo). Ma anche l'Italia non è messa male, mentre negli USA il fumetto è considerato roba da decerbrati e da bambini.
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Secondo me e` indiscutibilmente arte. Puo` essere di basso livello, come in molte forme di tipo commerciale, e di altissimo livello quando invece passa dall`intrattenimento alla comunicazione e addirittura all`espressione (arte appunto).
Esempi di zozzeria e capolavori per me non e` corretto farli perche` non ho ancora formalizzato un metodo con cui giudicare l`opera nel complesso (come espressione), e non solo dal punto di vista tecnico; ma fanno riflettere le emozioni che proviamo a volte leggendo i fumetti, quand o ci capita di pensare, "vabbe` si carino" (ergo zozzeria), oppure di continuare a contemplare l`albo e pensare "ma e` bellissimo" (capolavoro).
Ultima cosa, come per le altre forme d`arte, ormai mature (scultura, architettura, letteratura ecc.), il fumetto soffre di una consacrazione internazionale ed oggettiva come un festival od una giuria che valuti il valore complessivo della produzione dell`anno, come ad esempio per i festival della letteratura o del cinema o della pittura, ecc.
Ma sono sicuro che con il tempo verra`, e siamo gia` sulla buona strada.
 

Dollarman

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Dicembre 2006
Messaggi
418
Località
Ravenna
Goblons
0
Il fumetto, oltre ai giochi per il computer, e' l'arte che si e' svillupata di piu nei ultimi anni e si sta ancora svillupando.
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
...infatti....noto che gli ultimi fumetti sono bellissimi...almeno graficamente..!!!!
 
Alto Basso