KS vs Retail

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Dopo essere stato accusato di trollare da [tag]fangtsu[/tag], vorrei fare delle considerazioni sulle differenze strutturali tra la produzione e la commercializzazione dei giochi nella maniera classica rispetto a quella tramite KS.
Intanto il mio assunto da troll era che, per me (locuzione pleonastica, ma che non si può omettere per non essere tacciato di arroganza o altro) il livello dei prezzi dei giochi su KS sta salendo troppo velocemente, senza che la gente ne sia sorpresa o arrabbiata (a parte me e pochi altri).
Si parlava di Rising Sun, speculando sul prezzo del pledge base del prossimo KS: le cifre partivano da 100 Euro+ss per il base a 120 tutto compreso e così via.
Bene, a me sembrano prezzi esagerati ed ho provato a fare un confronto con un KS recente dello stesso autore -Lang-, dello stesso produttore -CMON-, e dello stesso studio grafico, per capire quanto fosse aumentato il prezzo di un prodotto simile in soli due anni.
Di solito, più i prodotti sono simili e più un confronto ha senso, invece ai più è sembrato un confronto stupido... :muro:
Cmq se due anni fa con 80 Dollari (70+10 di ss, fonte [tag]Simo4399[/tag]) ti portavi a casa Blood Rage con espansioni ed oggi con 100+ss ti porti a casa solo il base (ha due fazioni in più, bisogna tenerne conto), significa che in soli due anni un gioco simile è aumentato più del 30% ed a me non sembra una cosa da poco.
Chiarita questa premessa, perché magari i miei post nel suddetto thread erano poco chiari e avevo un atteggiamento, perlomeno non voluto, da troll, iniziano i paragoni con i giochi usciti per i canali tradizionali e quindi mi è venuto in mente di fare questo post.
L'assunto di fondo è che se Star Wars: Rebellion costa 100 Dollari, Rising Sun ne dovrebbe costare ALMENO altrettanti.
La cosa mi suona un po' strana perché:
-1)intanto per il logo Star Wars la FF deve pagare delle royalties alla Walt Disney (suppongo).
-2)per progettare, sviluppare, produrre e commercializzare la FF (o qualsiasi altro produttore classico) deve anticipare dei soldi e quindi o si autofinanzia con gli utili passati o chiede un finanziamento ad una banca, che, di solito, si fa pagare per questa operazione.
-3)la FF ha i classici rischi di impresa, tra cui quello di indovinare la tiratura del gioco, perché se produce troppo poco perde i vantaggi di scala e se produce troppo si riempe i magazzini di invenduti che probabilmente farà fatica a smaltire se non a prezzi irrisori.
-4)nel prezzo vanno inseriti anche gli utili di distributori e negozianti.
La produzione tramite KS di CMON elimina parecchi dei rischi di impresa perché
-1)il finanziamento del gioco avviene tramite le sottoscrizioni dei backers, che sono a tasso zero (talvolta a fondo perduto).
-2)spesso lo sviluppo del gioco (o parte di esso) avviene dopo il finanziamento e quindi è pagato sempre coi soldi dei backers.
-3)si lavora sul venduto e quindi non c'è alcun rischio di impresa, tanto che alcuni produttori non vanno neanche in retail, ma fanno diverse campagne KS, che in questo caso diventa un mero sito di prevendite. Non c'è dunque neanche il rischio di sovra o sottoprodurre.
-4)essendo una vendita dal produttore al consumatore, il produttore stesso si intasca gli utili che altrimenti andrebbero a distributori e commercianti.
In definitiva se hai fatto un buon piano di budget e lavori con fornitori affidabili, non c'è praticamente nessun rischio per aziende come la CMON, che non sono propriamente il pischello con l'ottima idea che vuole farsi finanziare, perché le case tradizionali lo snobbano.

Quindi i prodotti di KS DOVREBBERO costare di meno ai backers rispetto a quelli prodotti in maniera classica; non dovrebbe essere una sorpresa.
Perché dunque comprare i giochi che non passano da KS?
Perché all'uscita hai un gioco finito, con un regolamento, playtestato (si spera), che può essere recensito, provato e quindi l'acquisto è valutato e senza sorprese.
Su un prodotto KS in determinati casi si compra un prodotto non finito (Conan), con pezzi visti solo in rendering (Project: Elite), spesso senza neanche regolamento e solo una vaga idea del gameplay (Dark Souls?)...
Chiaramente non sto parlando di Rising Sun, che probabilmente è un gioco già bello e finito, ma sono considerazioni generali.

Quindi è conveniente acquistare tramite KS? Non c'è una risposta univoca, ma dipende da quello che si cerca.
Cerco di spiegarmi con un esempio:
Premessa: mi serve una carota.
Il venditore A mi offre una carota ad un Euro.
Il venditore B mi offre due carote ad 1,5 Euro.
La mia convenienza è acquistare dal venditore A.

Se la premessa è: mi servono 2 carote, la mia convenienza sarà acquistare dal venditore B.
Questo perché spesso su KS, che, per il discorso fatto in precedenza, dovrebbe vendere a prezzi più bassi (a parità di componenti e qualità di gameplay), spesso vende agli stessi prezzi del retail riempiendoti di espansioni e stretch goals.
Quindi dove sta il risparmio? Comprare più roba a prezzo più alto o comprare in retail, magari solo il base e magari aspettando offerte e sconti degli store?
La risposta è: dipende da cosa si cerca.
Lapalissiano. :pippotto:
Per alcuni fare un affare significa prendere Blood Rage con tutte le espansioni a 80 Dollari, per altri significa prendere la scatola base a 50 Euro.
Poi [tag]fangtsu[/tag] ci mette il carico dicendo che lui la convenienza la attua comprando due o più pledge dello stesso prodotto, tenendone una e rivendendo le altre a prezzo maggiorato.
Bene, questa è una cosa intelligente, che però comporta l'assunzione di un rischio, perché c'è la possibilità di non riuscire a vendere le copie in eccedenza, cosa magari improbabile, ma possibile.
Faccio un esempio senza voler innescare altre polemiche, ma solo a fini didascalici: fino a poco tempo fa la Splotter Spellen produceva poche copie dei suoi giochi, che in poco tempo diventavano introvabili e i cui prezzi andavano subito alle stelle.
Quindi la politica di [tag]fangtsu[/tag] di comprarsi più copie in prevendita sarebbe stata intelligentissima, perché compravi a 75 e rivendevi a 100-120. Poi però se ti capita il Duck Dealer le tue copie comprate a 75 le rivendi a 20...

In definitiva non cerco di sminuire il valore di KS, ma solo di evidenziarne le caratteristiche ed i limiti, senza voler trollare nessuno.
Spero di essermi spiegato e di non aver infastidito troppa gente.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.083
Località
Pisa
Goblons
2.249
In realtà i prodotti KS non è detto che dovrebbero costare meno.
KS , almeno per gli intenti originar,i vorrebbe dare la possibilità di realizzare le proprie idee.
Questo nella teoria.

Nell'applicazione pratica son con te che ai backers dovrebbe essere fatto uno sconto rispetto al prezzo retail e magari ricevere il prodotto prima degli altri.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Giusto un appunto nella disamina dei prezzi.

Blood Rage aveva quel prezzo a fine ks (ossia con le espansioni), perché si erano sbloccate come SG.

E' ancora difficile fare un confronto con cosa conterrà Rising Sun alla fine (ossia al netto degli SG sbloccati).

CMON solitamente conviene da quel lato (in particolare per i completazionisti).
Se invece uno si accontenta solo del base, spesso conviene attendere il retail.

Per altri progetti ks sono d'accordo con Simo.
Non si finanziano solo per il risparmio. Spesso lo si fa perché portano alla luce un idea che piace e che si vuole vedere realizzata... e che in commercio ancora non c'è.

Ovviamente il crederci non vuol dire che poi alla fine si avrà sicuramente un prodotto di qualità... a volte va bene, altre meno. Però si investe su un idea.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Gaspatcho":uldumgi5 ha scritto:
Dopo essere stato accusato di trollare da @Fangtsu

Te la sei proprio presa eh :D Dai non sei un troll sei un adorabile panda appallottolato :sisi:
Se avessi avuto il tono di questo topic anche in quell'altro non ti avrei mai accusato.
Torniamo a discutere civilmente. E se eviti faccine tipo questa :muro: è anche meglio.

Cerco di riprenderti punto per punto anche se tante cose già le avevamo dette di là.

Gaspatcho":uldumgi5 ha scritto:
Si parlava di Rising Sun, speculando sul prezzo del pledge base del prossimo KS: le cifre partivano da 100 Euro+ss per il base a 120 tutto compreso e così via.

Per la precisione il dubbio è se sarà 100+spedizione come l'ultimo Moloch o 120+ss come Massive Darkness.
Io escludo possa essere 80 però sarei felice di essere sorpreso.

Gaspatcho":uldumgi5 ha scritto:
Bene, a me sembrano prezzi esagerati ed ho provato a fare un confronto con un KS recente dello stesso autore -Lang-, dello stesso produttore -CMON-, e dello stesso studio grafico, per capire quanto fosse aumentato il prezzo di un prodotto simile in soli due anni.

Questo è il primo errore che fai. Non ha lo stesso studio grafico ma Arcadia Quest ha stesso autore e casa editrice e costava 100 dollari un anno prima di Blood Rage.

Ripeto, Arcadia Quest Kickstarter del febbraio 2014 costava 100 dollari, Blood Rage KS del marzo 2015 costava 75.

Questo già da solo sconfessa il calcolo del trend dei prezzi che sembrerebbe essere sceso di 25 dollari da un anno all'altro. In realtà l'errore è il non guardare cosa sia effettivamente contenuto nel gioco quando si discute il prezzo. Arcadia Quest evidentemente ha dei costi di produzione maggiori e quindi viene di più anche se ha stesso autore e casa.
Tra l'altro Arcadia Quest pur costando 100 dollari 3 anni fa è in generale considerato il migliore affare mai fatto dai backer dato la mole e la tipologia di materiale aggiuntivo che veniva data, su questo torniamo dopo.

Gaspatcho":uldumgi5 ha scritto:
se due anni fa con 80 Dollari (70+10 di ss, fonte @Simo4399) ti portavi a casa Blood Rage con espansioni ed oggi con 100+ss ti porti a casa solo il base (ha due fazioni in più, bisogna tenerne conto),

2 anni fa con 80 dollari ti portavi a casa Blood Rage. 2 anni fa con 100 dollari ti portavi a casa The Others. Sono usciti a 6 mesi di distanza, se guardi un trend devi considerare tutti i giochi.

Comunque, supponiamo che Rising Sun avrà 6 fazioni nella scatola base e costerà 100 dollari.

Due cose:

-il fatto che rising sun avrà 2 fazioni aggiuntive lo liquidi con una parentesi ma è il motivo sostanziale per cui costerà di più. Se ogni fazione ha le stesse miniature di BR e le fazioni sono il 50% in più il prezzo è naturale aumenti, se aumenta di solo 20 dollari per 40 miniature in più mi riterrei pure fortunato.
A rinforzare questa mia idea c'è il fatto che la CMON stessa disse che la scatola base di BR era ridotta a 4 fazioni apposta per tenere il prezzo sotto una certa soglia.

-con 100+ss non ti porti a casa solo il base, ti porti il base più un certo numero di espansioni che non sappiamo, supponiamo come minimo due. Quindi in questo sarà pari a BR.

Gaspatcho":uldumgi5 ha scritto:
L'assunto di fondo è che se Star Wars: Rebellion costa 100 Dollari, Rising Sun ne dovrebbe costare ALMENO altrettanti.

Lo confermo. Però attenzione sto parlando del prezzo che dovrebbe avere Rising Sun in retail. Non importa che sia stato un KS io non sento nessuno lamentarsi del prezzo troppo alto di BR in retail, ha un prezzo appropriato a quello che c'è nella scatola.
Poi a parità di prezzo ci sarebbe molto tra dire tra il divario enorme ad esempio nella qualità delle miniature di Case delle Follia con quelle di The Others.
Sul prezzo di Rising Sun nel KS possiamo discuterne e posso pure darti ragione.

Gaspatcho":uldumgi5 ha scritto:
La cosa mi suona un po' strana perché:
-1)intanto per il logo Star Wars la FF deve pagare delle royalties alla Walt Disney (suppongo).
-2)per progettare, sviluppare, produrre e commercializzare la FF (o qualsiasi altro produttore classico) deve anticipare dei soldi e quindi o si autofinanzia con gli utili passati o chiede un finanziamento ad una banca, che, di solito, si fa pagare per questa operazione.
-3)la FF ha i classici rischi di impresa, tra cui quello di indovinare la tiratura del gioco, perché se produce troppo poco perde i vantaggi di scala e se produce troppo si riempe i magazzini di invenduti che probabilmente farà fatica a smaltire se non a prezzi irrisori.
La produzione tramite KS di CMON elimina parecchi dei rischi di impresa perché
-1)il finanziamento del gioco avviene tramite le sottoscrizioni dei backers, che sono a tasso zero (talvolta a fondo perduto).
-2)spesso lo sviluppo del gioco (o parte di esso) avviene dopo il finanziamento e quindi è pagato sempre coi soldi dei backers.
-3)si lavora sul venduto e quindi non c'è alcun rischio di impresa, tanto che alcuni produttori non vanno neanche in retail, ma fanno diverse campagne KS, che in questo caso diventa un mero sito di prevendite. Non c'è dunque neanche il rischio di sovra o sottoprodurre.
In definitiva se hai fatto un buon piano di budget e lavori con fornitori affidabili, non c'è praticamente nessun rischio per aziende come la CMON, che non sono propriamente il pischello con l'ottima idea che vuole farsi finanziare, perché le case tradizionali lo snobbano.

Siamo d'accordo, FFG si assume dei rischi e ha costi superiori a CMON e quindi il kickstarter dovrebbe essere più conveniente dello stesso gioco preso retail, e infatti lo è.

Gaspatcho":uldumgi5 ha scritto:
Quindi i prodotti di KS DOVREBBERO costare di meno ai backers rispetto a quelli prodotti in maniera classica; non dovrebbe essere una sorpresa.

Chi fa KS incentiva in uno di questi due modi i backer, raramente entrambi:
-prezzo più basso
-regala accessori ed espansioni al prezzo del prezzo retail futuro.

Anche io preferirei lo sconto sinceramente, però il secondo modello è evidente che funzioni bene perchè lo usa sia CMON che Monolith e hanno avuto moltissimo successo.

Gaspatcho":uldumgi5 ha scritto:
Perché dunque comprare i giochi che non passano da KS?
Perché all'uscita hai un gioco finito, con un regolamento, playtestato (si spera), che può essere recensito, provato e quindi l'acquisto è valutato e senza sorprese.
Su un prodotto KS in determinati casi si compra un prodotto non finito (Conan), con pezzi visti solo in rendering (Project: Elite), spesso senza neanche regolamento e solo una vaga idea del gameplay (Dark Souls?)...

Questo è giustissimo. Chi compra KS si assume un rischio consapevolmente.

Gaspatcho":uldumgi5 ha scritto:
Questo perché spesso su KS, che, per il discorso fatto in precedenza, dovrebbe vendere a prezzi più bassi (a parità di componenti e qualità di gameplay), spesso vende agli stessi prezzi del retail riempiendoti di espansioni e stretch goals.
Quindi dove sta il risparmio? Comprare più roba a prezzo più alto o comprare in retail, magari solo il base e magari aspettando offerte e sconti degli store?
La risposta è: dipende da cosa si cerca.

Su questo punto hai in buona parte ragione anche secondo me.
La CMON vende un gioco al prezzo retail e poi per farti percepire una convenienza regala espansioni che magari non utilizzeresti o da miniature esclusive che siamo tutti d'accordo siano una pratica poco corretta perchè spinge i collezionisti a fare il KS subito senza poter aspettare.

Se la CMON mi desse la possibilità di scegliere tra prezzo retail e 2 espansioni e solo gioco base con uno sconto del 30% io sceglierei probabilmente lo sconto. Considera però che creare questa divisione dei pledge porterebbe a costi superiori di gestione degli ordini e anche di produzione delle miniature perchè se deve produrne per 5000 backers le paga di più ognuna che se deve produrne per 10mila. E magari questi costi porterebbero a far costare il pledge di più per tutti.

Ti prendo il caso di Arcadia Quest, nel quale la scatola base è già un buon prodotto, ma con il KS avevi una quantità di personaggi aggiuntivi elevatissima che aumentavano la rigiocabilità allo stesso prezzo del retail futuro. Fare quel KS se il gioco piace e ci si gioca molto è un affare che non si ripete più. Quel materiale su ebay lo vendevano a 5 6 volte il prezzo del pledge.

Nel caso di Blood Rage ci troviamo a metà strada, le espansioni in regalo erano una ottima, i mistici, e l'altra carina ma credo dimenticabile. I mostri aggiuntivi per chi ama dipingere hanno da soli il valore di qualche decina di euro ed erano comunque una buona aggiunta al gameplay.

Non ho sentito nessuno lamentarsi per aver partecipato al KS di Blood Rage, quindi se il modello conviene alla CMON e lascia soddifatti i backer dove sta il problema?
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.136
Località
Roma
Goblons
108
Ma infatti non è una regola che tutti i ks sono vantaggiosi o siano da fare, anzi, l'esperienza porta a scegliere e valutare se farlo o meno o se aspettare il retail o no. Di mezzo c'è anche il discorso dell' usato che attualmente è il vero affare per chi compra perché il tempo della vendita con ricavo è bello che passato.
In ultimo non darei per scontanto che i prodotti che escono direttamente a retail siano completi e testati, hai magari qualche review in più (anche se diversi ks comunque ti danno review e video review durante la campagna), ma nessuna garanzia nemmeno li quindi non direi che i prodotti ks sono tutti acerbi e quelli retail tutti e sempre maturi.

Ks è un tool che va compreso e valutato in base al personale calcolo (scimmia, tendenza al rischio, disponibilità) e ovviamente all'offerta in quel momento
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Mailok":3u85brsf ha scritto:
perché il tempo della vendita con ricavo è bello che passato

Eh insomma questo non è vero nemmeno adesso. Ho venduto al doppio Arcadia e manco mi è arrivato e ho visto una'asta di gloomhaven con standee a 350 euro. E' più difficile ma c'è ancora tanta richiesta dei KS anche dopo il loro arrivo.

Mailok":3u85brsf ha scritto:
In ultimo non darei per scontanto che i prodotti che escono direttamente a retail siano completi e testati

E' più raro ma in effetti vero anche questo. Ad esempio leggevo ieri che dicevano che la nuova scatola base di Descent avrà una nuova campagna perchè hanno ammesso che la prima fosse squilibrata. E parliamo di un gioco di 5 anni fa in top100 di bgg.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.136
Località
Roma
Goblons
108
Sei stato fortunato a prendere il pollo, ma credimi che è stato un caso e non la regola, lo so perché ultimanente sto vendendo tutti i cmon che mi arrivano e se vado pari su roba ancora incellofanata è grasso che cola e non sono il solo, basta vedere masmorra completo a 70 euro che non lo vuole nessuno!
Possono anche mettere a 1000 euro gloomheaven, bisogna vedere se se lo comprano, non fa testo o statistica i prezzi degli annunci, lo fanno solo quando acquisti e non certo su uno o due
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Mailok":17954i7d ha scritto:
Possono anche mettere a 1000 euro gloomheaven, bisogna vedere se se lo comprano, non fa testo o statistica i prezzi degli annunci, lo fanno solo quando acquisti e non certo su uno o due

http://www.ebay.it/itm/Gloomhaven-Minia ... SwjDZYjkIi

Ho detto asta per farti capire che hanno già offerto, la gente sta impazzendo per Gloomhaven non hai idea :grin:

No non ho preso un pollo, sto avendo più difficoltà pure io ma ho visto tanti Conan a 400 e ho venduto pure the others intorno al doppio dopo averci rinunciato e riprovato un mese dopo, abbi pazienza e mettili a prezzi adeguati e li vendi ancora, magari in germania che lì c'hanno i soldi :D

Masmorra è un caso a parte perchè è brutto forte, ma aspetta che parta l'euforia per arcadia quest e te lo prendono solo per le miniature.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.136
Località
Roma
Goblons
108
Che ti devo dire, sarò sfigato io che metto i prezzi del ks e non mi si filano anche se metto annunci su tutti i gruppi di fb che ci sono e sulla tana e sei fortunato tu che metti al prezzo doppio e se li comprano, ma opterei più per un caso di bucio di culo che di altro :D

Su certi fenomeni che spendono cifre assurde per un gioco che non è raro e non ha esclusive solo perché è nella top di bgg o per eccitazione globale e coiti vari non mi esprimo, ormai ho visto deliri di ogni tipo in questo mondo dei boardgame che una volta era piu' "sano" sotto questo punto di vista, poi c'è stato il boom e quando arriva tanta gente e c'è tanto business queste cose iniziano a succedere anche in paradiso :)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.062
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.320
Mi trovo in pieno accordo con Gaspatcho e già avevo espresso la mia incredulità davanti a tante persone che investono alla cieca su prodotti palesemente overprezzati.

Io credo che se un imprenditore si sentisse dire: oh, ho un affare incredibile, ti vendo questa cosa il cui prezzo di mercato è x a x+1, mi dai prima i soldi, potrei finire fra qualche mese, ma forse no, non ti do garanzie. Il progetto è questo, ma magari alla fine non sarà proprio così, tu immaginati come lo vorresti sarà così o forse meglio....ma forse anche no, magari mi viene peggio. Che dici, investi??
La risposta quale sarebbe? Grasse risate nella migliore delle ipotesi.

Perchè ragazzi, KS funziona esattamente così, gioca tutto ma proprio tutto sulla falsa promessa all'acquirente di comprare un ideale. Sì perchè voi state biddando su quello che sperate sarà il gioco, non su quello che è. La verità è che il 90% (mi sa che sono ottimista) di quello che esce da KS viaggia fra il mediocre e la spazzatura.

Ripeto, io sono allibito da come si buttino via soldi a questa maniera, ma ognuno è libero di farci quello che vuole. L'unica cosa che posso fare io nel mio piccolo è guardarmene bene dal farlo.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
AkioSix":kd1q5u64 ha scritto:
La verità è che il 90% (mi sa che sono ottimista) di quello che esce da KS viaggia fra il mediocre e la spazzatura.

Si ma la CMON produce il 10% restante, il discorso parte da Rising Sun, il nuovo progetto di alcune tra le migliori menti creative del nostro hobby mica del nuovo monopolino.

Parliamo nel merito.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.062
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.320
Fangtsu":3icrfu9x ha scritto:
AkioSix":3icrfu9x ha scritto:
La verità è che il 90% (mi sa che sono ottimista) di quello che esce da KS viaggia fra il mediocre e la spazzatura.

Si ma la CMON produce il 10% restante, il discorso parte da Rising Sun, il nuovo progetto di alcune tra le migliori menti creative del nostro hobby mica del nuovo monopolino.

Parliamo nel merito.

Non conosco tale progetto, mi sembrava che il discorso dell'autore del topic fosse generalizzato. Resta il fatto che il meccanismo è pesantemente a favore del distributore e tale resta la mia incredulità. Torniamo all'esempio dell'imprenditore di prima, ma al contrario. Sono il signor CMON: ragazzi, da non credere, qui mi comprano ciò che produco senza rischi, mi danno i soldi mesi prima di quando sarà pronto il prodotto, e me ne danno ancora di più di quanti me ne darebbero vendendo sul mercato e bypassando i distributori! Spenniamoli sti polli e alziamo l'asticella del prezzo sempre un po'di più!

No davvero, non ha nessun senso da nessuna parte la si guardi.
 

vainini

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2015
Messaggi
166
Località
Modena
Goblons
14
Fangtsu":tkuje5ec ha scritto:
Gaspatcho":tkuje5ec ha scritto:
Dopo essere stato accusato di trollare da @Fangtsu

Arcadia Quest Kickstarter del febbraio 2014 costava 100 dollari, Blood Rage KS del marzo 2015 costava 75.

Questo già da solo sconfessa il calcolo del trend dei prezzi che sembrerebbe essere sceso di 25 dollari da un anno all'altro. In realtà l'errore è il non guardare cosa sia effettivamente contenuto nel gioco quando si discute il prezzo. Arcadia Quest evidentemente ha dei costi di produzione maggiori e quindi viene di più anche se ha stesso autore e casa.
Tra l'altro Arcadia Quest pur costando 100 dollari 3 anni fa è in generale considerato il migliore affare mai fatto dai backer dato la mole e la tipologia di materiale aggiuntivo che veniva data, su questo torniamo dopo.
............
Ti prendo il caso di Arcadia Quest, nel quale la scatola base è già un buon prodotto, ma con il KS avevi una quantità di personaggi aggiuntivi elevatissima che aumentavano la rigiocabilità allo stesso prezzo del retail futuro. Fare quel KS se il gioco piace e ci si gioca molto è un affare che non si ripete più. Quel materiale su ebay lo vendevano a 5 6 volte il prezzo del pledge.

mi ha fatto molto riflettere questo topic e questo post in particolare
Arcadia quest è uno dei giochi che i miei figli starebbero valutando
ed ho visto che su amazon è in offerta a 58 euro a fronte di un prezzzo di listino di 80 euro
e ben al di sotto del prezzo di lancio su KS che, leggo adesso, fu di 100 euro

in pratica chi ha finanziato il progetto lo ha pagato il doppio (anticipando denaro di un tot di giorni-mesi e rischiando di non avere nulla) di chi lo prende adesso in negozio e quest'ultimo lo riceverà tra 3 giorni e non rischia nulla

certo non riceverà espansioni e roba varia, ma sta pagando molto di meno e non rischia nulla

non conosco bene il mondo di KS e le dinamiche dei prezzi al momento del crowfunding e quello successivo nei negozi, ma mi facevo già da me tante domande
vlevo chiedere se questo è un ragionamento valido in generale o Arcadia quest è un'eccezione.

in pratica è probabile che anche Rising sun fra 2-3 anni nei negozi costerà di meno rispetto a chi lo prenota partecipando al KS ma pagando anticipatamente?

chi non è interessato a seguire la moda del momento, perchè magari ha tanti giochi belli già usciti in passato ancora da provare, non ha alvun interesse a partecipare ad un KS se ha voglia di aspettare un paio di anni e trovare quel gioco nei negozi a prezzo quasi dimezzato?
in partica, se riesco a superare la voglia generata dall'hype del moemnto non c'è alcuna convenienza economica a partecipare ad un ks?
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
vainini":22kd514a ha scritto:
Fangtsu":22kd514a ha scritto:
Gaspatcho":22kd514a ha scritto:
Dopo essere stato accusato di trollare da @Fangtsu

Arcadia Quest Kickstarter del febbraio 2014 costava 100 dollari, Blood Rage KS del marzo 2015 costava 75.

Questo già da solo sconfessa il calcolo del trend dei prezzi che sembrerebbe essere sceso di 25 dollari da un anno all'altro. In realtà l'errore è il non guardare cosa sia effettivamente contenuto nel gioco quando si discute il prezzo. Arcadia Quest evidentemente ha dei costi di produzione maggiori e quindi viene di più anche se ha stesso autore e casa.
Tra l'altro Arcadia Quest pur costando 100 dollari 3 anni fa è in generale considerato il migliore affare mai fatto dai backer dato la mole e la tipologia di materiale aggiuntivo che veniva data, su questo torniamo dopo.
............
Ti prendo il caso di Arcadia Quest, nel quale la scatola base è già un buon prodotto, ma con il KS avevi una quantità di personaggi aggiuntivi elevatissima che aumentavano la rigiocabilità allo stesso prezzo del retail futuro. Fare quel KS se il gioco piace e ci si gioca molto è un affare che non si ripete più. Quel materiale su ebay lo vendevano a 5 6 volte il prezzo del pledge.

mi ha fatto molto riflettere questo topic e questo post in particolare
Arcadia quest è uno dei giochi che i miei figli starebbero valutando
ed ho visto che su amazon è in offerta a 58 euro a fronte di un prezzzo di listino di 80 euro
e ben al di sotto del prezzo di lancio su KS che, leggo adesso, fu di 100 euro

in pratica chi ha finanziato il progetto lo ha pagato il doppio (anticipando denaro di un tot di giorni-mesi e rischiando di non avere nulla) di chi lo prende adesso in negozio e quest'ultimo lo riceverà tra 3 giorni e non rischia nulla

certo non riceverà espansioni e roba varia, ma sta pagando molto di meno e non rischia nulla

non conosco bene il mondo di KS e le dinamiche dei prezzi al momento del crowfunding e quello successivo nei negozi, ma mi facevo già da me tante domande
vlevo chiedere se questo è un ragionamento valido in generale o Arcadia quest è un'eccezione.

in pratica è probabile che anche Rising sun fra 2-3 anni nei negozi costerà di meno rispetto a chi lo prenota partecipando al KS ma pagando anticipatamente?

chi non è interessato a seguire la moda del momento, perchè magari ha tanti giochi belli già usciti in passato ancora da provare, non ha alvun interesse a partecipare ad un KS se ha voglia di aspettare un paio di anni e trovare quel gioco nei negozi a prezzo quasi dimezzato?
in partica, se riesco a superare la voglia generata dall'hype del moemnto non c'è alcuna convenienza economica a partecipare ad un ks?

mi pare che il discordo si stia spostando un po' troppo sui KS CMON, i quali non avrebbero propriamente bisogno della piattaforma per i loro giochi. (tira più un po' di f... ehm, plastica, che un carro di buoi, anyone? :asd: )

Ma se prendiamo ad esempio un progetto come Kepler oppure Darklight, dove non ci sono case editrici alle spalle ma solo degli aspiranti autori, allora il KS diventa sì uno strumento ad alto rischio ma che dovrebbe essere utilizzato consapevolmente con un concetto ben impresso nella mente: o si realizza il progetto tramite KS oppure, molto probabilmente, non lo si vedrà mai. In questi casi la piattaforma sì che offre un servizio, sia all'utenza ma anche agli aspiranti autori: quello di vedere il proprio progetto realizzato.

Poi ci sono anche alcuni KS dove la convenienza economica è piuttosto alta, come potrebbe esserlo ad esempio Sword&sorcery: in effetti la quantità di materiale ricevuta dal KS è enorme e il vantaggio sul retail mi sembra evidente. Abbiamo non solo plastica ma svariate campagne, mappe, carte, tutto con un risparmio notevole rispetto a quello che sarà il retail (ovviamente a prezzo pieno, senza considerare future offerte e sconti). Poi nessuno sa se il gioco sarà effettivamente all'altezza delle aspettative, ma kickstarter è nato per questo: chiunque abbia un progetto ha la possibilità di realizzarlo. Inoltre mi sa che se il gioco fosse stato pubblicato da Ares evitando il KS potrebbe non essere stato così ricco di contenuti, o almeno non da subito.

Quindi per me il discorso Ks vs retail può essere applicato solo a quelli che (come CMON, per l'appunto) si possono permettere il retail anziché il KS, perché progetti come Darklight non avrebbero mai visto la luce senza una campagna KS. E in questi casi devo dire che preferisco il retail, a meno che il progetto non mi ingolosisca davvero molto (cosa successa finora solo con S&S).
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
AkioSix":r65s9x3w ha scritto:
No davvero, non ha nessun senso da nessuna parte la si guardi.

Il senso è che se mi piace un progetto esiste un solo modo per avere quel materiale a quel prezzo ed è fare il KS. Poi stigmatizzare le grandi case che usano KS senza averne bisogno lo capisco però dal punto di vista nostro, dell'utente, se Blood Rage fosse uscito retail alcuni mostri non sarebbero esistiti e questo è un fatto. Si può vivere senza Fenrir? Sì, ma averlo alla stesso prezzo del retail è meglio.

vainini":r65s9x3w ha scritto:
ed ho visto che su amazon è in offerta a 58 euro a fronte di un prezzzo di listino di 80 euro
e ben al di sotto del prezzo di lancio su KS che, leggo adesso, fu di 100 euro

in pratica chi ha finanziato il progetto lo ha pagato il doppio (anticipando denaro di un tot di giorni-mesi e rischiando di non avere nulla) di chi lo prende adesso in negozio e quest'ultimo lo riceverà tra 3 giorni e non rischia nulla

Stai facendo un pò di confusione.

A prendere Arcadia Quest non si rischiava nulla, si sapeva che CMON avrebbe consegnato il gioco.

Il gioco non costava il doppio del retail, costava circa quanto il retail. Poi ora son passati oltre due anni da quanto è uscito è ovvio che lo trovi in offerta :grin:

vainini":r65s9x3w ha scritto:
in pratica è probabile che anche Rising sun fra 2-3 anni nei negozi costerà di meno rispetto a chi lo prenota partecipando al KS ma pagando anticipatamente?

Non è probabile, è sicuro. Qualsiasi gioco dopo 2 anni che è uscito lo trovi di meno.

Se non si ha fretta di comprare la cosa migliore è sempre aspettare l'offerta o prendere l'usato, però qui stiamo parlando di giochi che ancora neanche esistono, siamo a livello di entusiasti dell'hobby quindi le considerazioni razionali lasciano il tempo che trovano :grin:

vainini":r65s9x3w ha scritto:
in partica, se riesco a superare la voglia generata dall'hype del moemnto non c'è alcuna convenienza economica a partecipare ad un ks?

Nell'esempio specifico di Arcadia quest avevi oltre il doppio dei personaggi giocabili, forse il triplo, oltre a delle espansioni omaggio.

Rispetto a prendere solo il base in retail spendi molto di più ma hai anche cose aggiuntive, dipende da quello che ti interessa.

Se sei curioso vai qui https://www.kickstarter.com/projects/co ... adia-quest e vedi cosa era compreso con 100 dollari oltre al base.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
A chi piace molto Arcadia Quest e non ha fatto il ks, sta ancora cercando di vedere se riesce a recuperare un edizione ks. ;)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.062
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.320
Fangtsu":1pkbphlh ha scritto:
AkioSix":1pkbphlh ha scritto:
No davvero, non ha nessun senso da nessuna parte la si guardi.

Il senso è che se mi piace un progetto esiste un solo modo per avere quel materiale a quel prezzo ed è fare il KS. Poi stigmatizzare le grandi case che usano KS senza averne bisogno lo capisco però dal punto di vista nostro, dell'utente, se Blood Rage fosse uscito retail alcuni mostri non sarebbero esistiti e questo è un fatto. Si può vivere senza Fenrir? Sì, ma averlo alla stesso prezzo del retail è meglio.

No, mi spiace. KS gioca proprio sull'alterata percezione della realtà da parte dell'utente che investe su un ideale di prodotto. Nel caso di CMON magari può anche essere una cosa valida, anzi, approfittando di una buona fama, può permettersi di alzare il bersaglio sempre di più. Come poi faceva notare Gaspatcho, subentra anche il giochetto del mi serve una carota --> te ne vendo 2 al prezzo di una e mezza. Peccato che a loro quella carota sia costata 10 centesimi, due carote 20 e tu stai pagando un euro e mezzo; mentre il negoziante che ti venderebbe la carota allo stesso prezzo, l'ha pagata 50 centesimi. Mi aspetterei di pagare ste 2 carote ad un euro scegliendo il primo canale.
Finchè ci saranno persone disposte ad alimentare questo mercato, il signor CMON sarà ben lieto di sfornarvi a raffica un titolo dietro l'altro e fa bene a farlo, sarebbe un pazzo altrimenti.

Ah, sul fatto che BR non sarebbe esistito, far sentire dei paladini della divulgazione ludica è un altro bel metodo per spillare soldi.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Mi pare ti sei perso però anche la parte dei progetti indie.

Quelli il retail non lo vedono a volte neppure dopo il ks.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.231
Località
Roma
Goblons
1.373
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Simo4399":2li0yiln ha scritto:
In realtà i prodotti KS non è detto che dovrebbero costare meno.
KS , almeno per gli intenti originar,i vorrebbe dare la possibilità di realizzare le proprie idee.
Questo nella teoria.
Simo NON sono d'accordo con te :snob: , premetto che io sono contro i KS!
I casi sono 2:
1) un kickstarter gestito da un Marchio, cosa assurda perché praticamente trasformi un rischio di impresa in un rischio di acquirente :rotfl: (guarda HQ2X)
2) un kickstarter gestito da un privato, qui il discorso si amplia. Ora visto da parte di un investitore (perché altro non è il backer) tu devi avere dei grandi vantaggi per puntare sul quel prodotto! Altrimenti diventa beneficenza.
In tutto ciò reputo concettualmente stupenda l'idea del KS, soprattutto se venisse sviluppata in questa maniera:
GiocoCola costo negli store 60,00 euro
GiocoCola costo KS tra i 35/40 euro
Se ci sono 100 backer si realizza
Tra i 100 e i 200 backer primo stracth goal raggiunto (nessun aumento di prezzo per i backer) ma in commercio si troverà a 15 euro
Tra i 201 e i 400 secondo SG è così via.

Questo il Cola pensiero.
Purtroppo ormai è causa scimmie galoppanti i KS sono diventati un pozzo di SanPatrizio per le aziende.
 
Alto Basso