[KS IN CORSO] Cleopatra and the Society of Architects

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
https://www.kickstarter.com/projects/mo ... rchitects/

Partito il KS dell'edizione deluxe. Molto costosa l'edizione premium, inoltre mi fa strano che non sia annunciata sin da subito un'edizione in lingua italiana, vista la pubblicità che nei mesi scorsi ne ha fatto uplay.it (il prototipo era perfino presente a Mode a Play)...

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Re: Cleopatra and the Society of Architects Deluxe

Infatti! Lo stavo guardando adesso...io avevo chiesto anche su BGG e mi avevano assicurato di si!!! Ma secondo voi vale la pena? Qualcuno conosce la vecchia edizione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blutaipan

Maestro
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan

Chiarisco subito: quando chiedo se valga la pena parlo di gameplay e non del costo. Quello dipende dalle tasche di ognuno. Sono interessato a capire se in generale il gioco è divertente

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek

Il gioco è un family. Molto carino e divertente, ma non certo profondo. Quello che lo eleva sopra la media sono gli stupendi monumenti da costruire, già nella vecchia edizione erano spettacolari.

blutaipan

Maestro
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan

GabrielGeek":2f0uefu7 ha scritto:
Il gioco è un family. Molto carino e divertente, ma non certo profondo. Quello che lo eleva sopra la media sono gli stupendi monumenti da costruire, già nella vecchia edizione erano spettacolari.

Tempi? Interazione?.. ho letto il regolamento e non sembra male..se ho capito bene il gioco non sta tanto nel pensare a quale carte prendere ma cosa costruire e quando... non capisco quanto ci si dà fastidio...se puoi dare qualche dettaglio in più te ne sarei grato

blutaipan

Maestro
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan

Nei commenti hanno assicurato la versione italiana. Dicono di essere in contatto con vari editori

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek

blutaipan":vmahbha4 ha scritto:
GabrielGeek":vmahbha4 ha scritto:

Tempi? Interazione?.. ho letto il regolamento e non sembra male..se ho capito bene il gioco non sta tanto nel pensare a quale carte prendere ma cosa costruire e quando... non capisco quanto ci si dà fastidio...se puoi dare qualche dettaglio in più te ne sarei grato

È una vita che non ci gioco, ma ricordo che nella costruzione del mosaico in cima al palazzo ci si dà molto fastidio e si possono bloccare gli altri giocatori.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.693
È un giochino.
Il 90% del divertimento sta nel vedere costruire la componente tridimensionale.
Sinceramente c’è pochissima iterazione.
La parte più interessante è la componente di bluff e di rischio nel gestire la corruzione.
Non ho letto il nuovo regolamento ma nel vecchio chi aveva più corruzione di tutti era automaticamente escluso dalla conta dei punti.

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Nel nuovo regolamento viene eliminato chi ha 8 o più gettoni corruzione.

Per chi mastica un po' di inglese qui c'è un video esplicativo:

https://youtu.be/ZcPeMxveZ3Y

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
866
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Confesso di essere stato attirato selvaggiamente dalla bellezza dei materiali e dalla procace faraona in copertina... ma il dubbio sulla profondità del gioco, il range ottimale di giocatori (immagino dia il meglio di sé in 4, forse in 3 ma il gioco in 2 non mi convince proprio), il prezzo elevato e il volume occupato dalla versione premium sui miei scaffali che già implorano pietà... mi fa stare sulla soglia ad aspettare gli sviluppi della campagna.
Vediamo...

blutaipan

Maestro
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
lushipur":ysu55shb ha scritto:
È un giochino.
La parte più interessante è la componente di bluff e di rischio nel gestire la corruzione.
Non ho letto il nuovo regolamento ma nel vecchio chi aveva più corruzione di tutti era automaticamente escluso dalla conta dei punti.

Qui la regola vuole che: contate le monete corruzione per giocatore, chi ne ha di meno le elimina tutte, facendone eliminare la stessa quantità agli avversari. Se il residuo supera 8 sei automaticamente escluso. Da 1 a 7 prendi punti penalità.
Se ho capito prendi corruzione se usi una delle 5 carte speciali o se decidi di mantenere più di dieci carte in mano...
in che modo si esplica la componente di bluff?... alla fine non posso far prendere corruzione agli altri, non posso eliminarla se non con i santuari e l'offerta (che sono pubblici)...

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.693
blutaipan":8hfn0h06 ha scritto:
lushipur":8hfn0h06 ha scritto:
È un giochino.

Qui la regola vuole che: contate le monete corruzione per giocatore, chi ne ha di meno le elimina tutte, facendone eliminare la stessa quantità agli avversari. Se il residuo supera 8 sei automaticamente escluso. Da 1 a 7 prendi punti penalità.
Se ho capito prendi corruzione se usi una delle 5 carte speciali o se decidi di mantenere più di dieci carte in mano...
in che modo si esplica la componente di bluff?... alla fine non posso far prendere corruzione agli altri, non posso eliminarla se non con i santuari e l'offerta (che sono pubblici)...

Tieni presente che sto parlando della vecchia versione.
C’erano le aste che avvenivano ogni volta che i dadi erano allineati (qui mi pare avvenga solo 1 volta a metà percorso).

Poi le monete sono nascoste quindi si può cercare di “bluffare” su quante se ne hanno.

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
Possiedo la vecchia versione e mi è sempre piaciuto giocarci per la sua leggerezza: alla fine è una sorta di "gara" a chi riesce per primo a costruire le porzioni del palazzo più redditizie e quindi di riuscire ad ottenere le carte risorsa necessarie.
Personalmente però preferivo la grafica delle carte precedente; mi sembra più realistica e particolareggiata.
All'epoca l'avevo pagato 50€ (al Toys center :D ) e mi sembra che anche la versione retail di adesso sia praticamente la stessa.
Sarebbe bello se mostrassero un prototipo delle miniature, per vedere il grado di dettaglio nella realtà.
La versione premium è un po' caruccia, ma anche sulla base di ciò che si sta sbloccando (e soprattutto rispetto al prezzo scelto per il retail), ci sta.
Il gioco è divertente, sono tentato, ma 88€ (+ la spedizione)... :pippotto: :pippotto: :pippotto:

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Al Play di Modena era in esposizione un prototipo. Le miniature erano molto belle e dettagliate

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Ecco, ho trovato la foto...

blutaipan

Maestro
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
GabrielGeek":alb0ybrp ha scritto:
Ecco, ho trovato la foto...
Si anche io l'ho vista dal vivo al Play. mi hanno detto che quella era stampata con la stampante in 3D e che il risultato finale dovrebbe venire anche meglio.. (perchè se vedevi da vicino era leggermente "granulosa").
Comunque nelle FAQ, dichiarano che tra le lingue ci sarà l'italiano.

blutaipan

Maestro
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Ma voi siete dentro? Che avete pleggiato?

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Io ho fatto il pledge più alto: premium + espansioni più add ons. Tra l'altro man mano che sbloccano nuovi stretch goals la premium diventa sempre più allettante. Ora ha gli scarabei segnapunti in plastica e il mosaico in resina.

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
blutaipan":zsd78e6x ha scritto:
Ma voi siete dentro? Che avete pleggiato?
Al momento sono fuori, avendo già la vecchia versione.
Aveva colori un pochino più spenti, ma come accennavo prima, le carte erano migliori come grafica e poi c'era l'idea della cava, da cui pescare i vari pezzi da costruire, che arricchiva l'ambientazione.
Ho preso alcune immagini da BGG della vecchia versione

Effettivamente rispetto al prototipo che aveve caricato è un po' triste :asd:

Alto Basso