(KS FUTURO - 1 OTTOBRE) TIME OF LEGENDS: JOAN OF ARC 1.5

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.261
Località
Roma
Goblons
573
Domani parte il "nuovo" kickstarter portato alla versione 1.5, tattica usuale della Mythic Games che con la versione nuova ti ripropone quello già venduto più una nuova espansione e migliorie varie.

Per chi non lo conosce, è un boardgame un pò storico ed un pò fantasy che si gioca con delle splendide miniature in plastica da 15mm. Ovviamente dentro ci sta di tutto, mostri vari, edifici, alberi ed un sacco di altri impicci che starebbero meglio in un diorama che sugli esagoni di un gioco da tavolo...
L'ho preso proprio perchè le rigirerò su un progetto storico, quindi del gioco in se per se mi interessa poco, anche se ho giocato il primo scenario e non mi è dispiaciuto.
Il fatto che non intendo giocarlo è da intendersi non come una bocciatura del gioco in se per se, ma è un gioco che dimostra poco rispetto per le miniature dipinte. Messe sulle apposite basi di movimento, non fanno altro che cadere e sta cosa mi ha fatto incazzare non poco. Per cui ho deciso di imbasettarle per il regolamento che mi interessa (Imperi e Feudi) e se ci scappa le userò anche per il boardgame.

Tra la fraccata di espansioni che riusciranno, segnalo "SIEGE", con un castello enorme e macchine d'assedio, poi varie espansioni con mostroni più o meno giganti (Drago e Diavolaccio infernale).

https://www.kickstarter.com/projects/11 ... -of-arc-15

A me che amo dipingere miniature, è stato come tornare al primo amore...
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.926
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.780
Utente Bgg
n_and
Campagna partita, terminerà il 16 ottobre.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.792
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.477
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Quanta plastica, ma c'è anche un regolamento che funziona per giocarci? :pippotto:

Interessanti le spese di spedizione che posson superare i 100,00€ :sisi:
 

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.261
Località
Roma
Goblons
573
Io ho provato il primo scenario e diciamo che mi ha divertito.
Il gioco ti permette di affrontare sia le battaglie storiche tra l'esercito francese e quello inglese, oppure quelle fantasy, dove si scontreranno gli eserciti del bene e quelli del male.
E' basato principalmente sugli ordini che vengono elargiti casualmente ad ogni turno (stabilito dallo scenario) e con la scelta di carte a disposizione che attivano alcuni effetti per entrambi i giocatori e che vengono estratte, anche queste, ad ogni turno.
Ci sono 4 tipi di ordine che hanno diversi effetti e ci sono le carte che rappresentano unità ed eroi con riportate sopra le varie abilità possedute ed i dadi di attacco e difesa. La battaglia è molto elementare: tiri i dadi di attacco e i dadi di difesa, se esce una ferita mortale l'unità viene rimossa, se esce una ferita semplice l'unità finisce nell'infermeria e se esce la spinta l'unità viene spostata. A fine turno si tenta di recuperare le unità in infermeria che possono rientrare (in un punto di respawn), restare in ospedale o morire definitivamente.
C'è anche un minimo di interazione con dei personaggi non giocanti, in quanto te li porti dietro e ti forniscono dei bonus ogni turno, oppure puoi parlarci attivando delle carte con delle domande. A seconda della domanda fatta il personaggio ti regalerà qualcosa ma sparirà dallo scenario.

Per quanto riguarda le spese di spedizione purtroppo sono alte, semplicemente perchè le scatole sono molto, ma molto pesanti.

Non mi ricordo altro di particolare...
 

Ber5erK

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2017
Messaggi
279
Goblons
0
Lleyenor":ksgjs3pp ha scritto:
Quanta plastica, ma c'è anche un regolamento che funziona per giocarci? :pippotto:

Interessanti le spese di spedizione che posson superare i 100,00€ :sisi:

io ho speso 70$ per 35 kg di peso di gioco in due scatoloni enormi...non mi sembra così tanto, in fondo i pacchi sono grandi e pesanti.
Per rispondere alla tua domanda (scherzando)..si è tutta plastica, il regolamento non esiste perché basta la plastica!
ma ci puoi addobbare tutta la casa! Per questo sto partecipando anche alla seconda campagna con circa 330$ dopo averne già spesi 560 nella prima!
Torno serio...sulla pagina del ks troverai il regolamento appena apri la pagina (ps. lo trovi prima della “plastica”)

Ps. Il gioco a noi sta piacendo davvero tanto!
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.792
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.477
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Mi aveva incuriosito la prima campagna, il fatto è che poi vedo troppe espansioni interessanti e vista l'indecisione della scelta (non ho intenzione di spendere quelle cifre esorbitanti x aver tutto :goccia2:), mi fa effetto respingente e quindi evito il pledge. :sisi:
 

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.261
Località
Roma
Goblons
573
Io l'ho preso con l'idea di giocaci lo storico tridimensionale, questo lo prendo perchè ad esempio non avevo preso il castello che è davvero meraviglioso...

Comunque dentro c'è di tutto: miniature bellissime, edifici più o meno grandi, mostri grandi o giganteschi, alberi ecc...
 

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.488
Goblons
1.179
Noi abbiamo svolto i primi 5 scenari e devo dire che il gioco ci è piaciuto tantissimo. Di quelli proposti risulta quello più apprezzato e soddisfacente sotto tutti i punti di vista, sia di gameplay sia di impatto al tavolo. Diciamo che ci vuole un minimo di concentrazione perché è tutto in inglese e ci sono diverse cose da tenere a mente, tra cui le abilità e le caratteristiche delle varie unità e personaggi, combinandoli agli effetti dei terreni/edifici/elementi scenici ed anche le carte intrigo/dialogo che permettono bonus e malus ai giocatori.
La maggior parte delle espansioni sono puramente unità in più associate a nuovi scenari, invece quelle che secondo me meritano attenzione particolare sono principalmente 2: siege e ars nova.
Siege introduce i castelli e gli assedi ed oltre a spettacolarizzare il tabellone propone una meccanica di preparazione all'assedio in cui i giocatori affrontano delle mani di carte specifiche (1 mazzo per l'assediante ed 1 per l'assediato) in cui combinate le carte e risolti gli effetti si ottengono bonus o malus che vanno a modificare lo schieramento di base dell'assedio. Poi si gioca con le normali regole del gioco base.
L'espansione Ars Nova è particolare perché presenta un gameplay quasi del tutto diverso dal regolamento principale. Si svolge in singolo oppure in cooperativo fino a 3 giocatori e, chiaramente ispirata a "il nome della rosa", presenta una campagna in 2 scenari in cui bisogna investigare e risolvere un mistero nell'abbazia con tessere, token e regole dedicate.
Fino ad ora il gioco ci piace tantissimo e vogliamo proseguire con gli scenari, tuttavia devo precisare un grosso punto a sfavore, ossia la preparazione e dopo il dover mettere via tutto: si impiega un sacco di tempo. Non è pensabile dire "abbiamo 1 ora di tempo quindi ci facciamo uno scenario di JofA" perché solo a preparare un qualsiasi scenario si impiega anche mezz'ora tra cercare le tessere giuste e posizionarle, creare tutti gli eserciti con le miniature, le basette per poi schierarle secondo il grafico del manuale, cercare tutte le carte delle unità, preparare i mazzi dei turni, degli intrighi, i segnalini vari, etc...
insomma per giocare a questo gioco si deve mettere in conto di dedicare la serata intera per 1 o forse 2 scenari se proprio proprio si è velocissimi nel sistemare tutti gli elementi.
Infatti di questa campagna sono incuriosito dalla deluxe storage box per capire se può semplificare davvero la preparazione del gioco; sarebbe un grosso punto a favore.
 

TaoTeo

Illuminato
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.818
Località
Torino
Goblons
113
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Secondo me conviene unire la conversazione a quella della prima campagna... così da avere un thread unico. Del resto è a tutti gli effetti il proseguo, con qualche piccola modifica, della precedente...
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
Aggiungo io qualche parere. Il gioco è tanta plastica ma, effettivamente, vederlo apparecchiato è davvero evocativo. Devo dire che il gioco, però, c'è. Alcuni scenari sono molto interessanti (quello del terrasco mi ha proprio divertito). Nota dolente oltre al problema del setup-desetup. Molti scenari sono stati scritti con la parte finale dell'apparato digerente, con dubbi, confusione e superficialità, sembra che sia stato fatto poco playtest e pochi blind test, infatti su bgg ci sono una botta di faq e errata corrige. Onestamente stavo pensando di prendere qualcosa (l'armata turca) principalmente per ricevere gratis, come beker di ritorno, la nuova versione corretta degli scenari e del regolamento


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
567
Goblons
286
eriadan":2eof564p ha scritto:
Onestamente stavo pensando di prendere qualcosa (l'armata turca) principalmente per ricevere gratis, come beker di ritorno, la nuova versione corretta degli scenari e del regolamento

Ci stavo pensando anch'io ma non ho tutta sta voglia di aspettare un altro anno... tanto più che la mia seconda wave sta ancora girando per l'Europa (da agosto) per un problema di etichette. Ho sentito che avrebbero messo a disposizione il pdf con regolamento e scenari rivisti, tu ne sai qualcosa? Grazie
 

f3r1x

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
388
Località
Desio
Goblons
12
Alla fine la differenza in cosa consiste in questa versione?
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
Taiglander":2j9c31jf ha scritto:
eriadan":2j9c31jf ha scritto:
Onestamente stavo pensando di prendere qualcosa (l'armata turca) principalmente per ricevere gratis, come beker di ritorno, la nuova versione corretta degli scenari e del regolamento

Ci stavo pensando anch'io ma non ho tutta sta voglia di aspettare un altro anno... tanto più che la mia seconda wave sta ancora girando per l'Europa (da agosto) per un problema di etichette. Ho sentito che avrebbero messo a disposizione il pdf con regolamento e scenari rivisti, tu ne sai qualcosa? Grazie
Anche io sono fermo a questa informazione, ovvero che ci sarà la possibilità di scaricare il nuovo regolamento e scenari in pdf e, se si vuole la versione cartacea, occorre fare un acquisto di almeno 20 euro e te la mandano gratis nel pacco. Onestamente spero che questo PDF lo producano il più tardi possibile, ovvero quando vi sia quel po' di playtest su tutti gli scenari che permetta di scovare fuori le porcate più macroscopiche. Che vi sia qualche ambiguità ogni tanto per qualche scenario non è che lo ammetta ma posso più o meno farmelo piacere, ma che ci siano degli scenari che dopo 10 giorni dall'uscita debbano far riuscire un'errata per clamorose sviste... ma anche no.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
f3r1x":3v7x6cy7 ha scritto:
Alla fine la differenza in cosa consiste in questa versione?
Nessuna. Stanno solo offrendo a chi non aveva fatto il primo KS la possibilità di acquistare il gioco. Per chi il gioco lo ha già c'è solo la nuova espansione dei cavalieri germanici. L'unica cosa importante è la promessa di una revisione delle regole e degli scenari degna di questo nome (scaricabile comunque gratuitamente come pdf).
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.792
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.477
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
In pratica chi ha già fatto il KS vecchio, dovrebbe pagare per ricevere una versione corretta ed aggiornata di un qualcosa che già possiede e per cui ha già sborsato in precedenza? :pippotto:
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.926
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.780
Utente Bgg
n_and
Lleyenor":f4pb1z94 ha scritto:
In pratica chi ha già fatto il KS vecchio, dovrebbe pagare per ricevere una versione corretta ed aggiornata di un qualcosa che già possiede e per cui ha già sborsato in precedenza? :pippotto:
In teoria sì, c'è da pagare, ma considera che ti basta spendere $20 in qualcosa (tipo le bustine o gli esagoni ingranditi, che costano $20) che ti arriva l'upgrade pack in più, che consiste in:
- il libro degli scenari rilegato (che viene venduto a parte a $30),
- il regolamento,
- le carte corrette,
- una guida per il setup.
In alternativa, se conosci qualcuno che vuole comprare il base puoi fargli da tramite, così otterrai gratis l'upgrade pack.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.926
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.780
Utente Bgg
n_and
[offtopic]Tra parentesi, vedendo il trattamento che subiscono le "esclusive" in altri KS, volevo sottolineare come Mythic Games abbia rinunciato a vendere nella campagna 1.5 le esclusive del primo KS (le miniature di Gog e Magog, locanda, locandieri e gatto), nonostante in un sondaggio ci sia stata una maggioranza a favore di una tale proposta.[/offtopic]
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Ciao ragazzi.

Ieri ho provato questo gioco con un mio amico che lo ha acquistato nel precedente Kickstarter.

Immagino sia stata la scelta degli scenari, ma mi sono annoiato tantissimo.

In particolare il mio amico ha voluto insistere nel giocare lo scenario dei cavalieri dell'apocalisse, uno scenario che abbiamo rigiocato 3 volte e in tutte e 3 sono rimasto disgustato dal gioco.


Mi e' sembrato un puzzle di piazzamento piu' che un gioco di strategia, e mi ha lasciato un senso di totale impotenza nel tentare di sopravvivere all'attacco dei cavalieri dell'apocalisse.

Sara' stata l'inesperienza, ma davvero nonostante abbia evocato angeli e quant'altro, mi sono sentito sempre senza speranza.


Abbiamo provato anche Dracula vs Mohammed, visto che volevo assolutamente provare a giocare gli Ottomani, e qui sebbene il gioco sia sembrato piu' bilanciato, e' stato lui a non divertirsi affatto dato che nella posizione del difensore non poteva fare altro che tirare dadi e difendersi mentre tentava di muovere le unita' di Dracula e combinare qualche danno.



Chi di voi ha giocato questi scenari puo' dirci quali sono le sue esperienze?
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
Noll":3o08z61c ha scritto:
Ciao ragazzi.

Ieri ho provato questo gioco con un mio amico che lo ha acquistato nel precedente Kickstarter.

Immagino sia stata la scelta degli scenari, ma mi sono annoiato tantissimo.

In particolare il mio amico ha voluto insistere nel giocare lo scenario dei cavalieri dell'apocalisse, uno scenario che abbiamo rigiocato 3 volte e in tutte e 3 sono rimasto disgustato dal gioco.


Mi e' sembrato un puzzle di piazzamento piu' che un gioco di strategia, e mi ha lasciato un senso di totale impotenza nel tentare di sopravvivere all'attacco dei cavalieri dell'apocalisse.

Sara' stata l'inesperienza, ma davvero nonostante abbia evocato angeli e quant'altro, mi sono sentito sempre senza speranza.


Abbiamo provato anche Dracula vs Mohammed, visto che volevo assolutamente provare a giocare gli Ottomani, e qui sebbene il gioco sia sembrato piu' bilanciato, e' stato lui a non divertirsi affatto dato che nella posizione del difensore non poteva fare altro che tirare dadi e difendersi mentre tentava di muovere le unita' di Dracula e combinare qualche danno.
Chi di voi ha giocato questi scenari puo' dirci quali sono le sue esperienze?
Tengo in nota queste info. Io ho giocato solo 3 scenari al momento (ho difficoltà a trovare giocatori) e effettivamente la sensazione di sbilanciamento su alcuni è grossa. Quello che è piaciuto tanto è stato quello del Terrasco.
 

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.261
Località
Roma
Goblons
573
Provate a giocare gli scenari storici tanto per prenderci la mano e cominciare ad entrare nell'ordine delle idee di come è strutturato il gioco...
 
Alto Basso