KINGSBURG

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
ciao ciurma!!!!!kome va??

ho appena finito di leggere le regole di kingsburg e mi sembra un bel gioco solo ke (mia impressione dalle regole) mi sembra ke non ci sia molta interazione tra i giocatori (TRANNE KE NELLA SCELTA DEGLI AIUTI DEI CONSIGLIERI...)...ke ne dite??

DITEMI LA VOSTRA! ;)


Cap. Barbossa
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Concordo col capitano: l'interazione tra i giocatori è decisamente minima ma non mi sento di giudicare ciò in maniera negativa.

Sono invece sconvolto dal ruolo dei mostri... tanta paura per nulla! Nell'unica partita fatta, manco i demoni dell'ultimo livello sono riusciti a devastare la città! Questo è sicuramente un punto che andrebbe urgentemente rivisto a mio parere, poichè tra aiuti del re e strutture varie, diventa abbastanza antieconomico procurarsi anche solo un numero minimo di soldati.
Inoltre, demoni o goblin che siano, avrei preferito un maggior tasso di devastazione in caso di sconfitta.

Come ultima considerazione, credo che alcune linee di produzione siano abbastanza superflue in tutta l'evoluzione della partita.
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.394
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.545
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Tutto dipende da cosa intendi per "interazione".

Se cerchi un gioco in cui una tua decisione contrasta apertamente e direttamente le strategie avversarie ("Attacco la Kamchatka!!!"), non troverai nulla di simile in Kingsburg.

Se invece cerchi un gioco in cui una tua decisione può influire sulle strategie del tuo avversario, ebbene qualcosa c'è (nella fattispecie, "bruciare" un dado a un avversario, ma poco altro).

Parlando in termini comparativi (così magari ti puoi fare un'idea), ti metto in ordine di "interazione" gli ultimi titoli che ho giocato, dalla più alta alla più bassa:

- Talisman
- Caylus
- Leonardo da Vinci
- Zooloretto
- Kingsburg
- Arkadia
- Thurn & Taxis

Spero di esserti stato utile.

EDIT: per i mostri il mio gruppo ha risolto con l'house rule del d4 al posto del d6. Ci siamo assicurati maggiori "devastazioni"...
 
G

Guest

Guest
Aiyvann":1qjpg5vw ha scritto:
Sono invece sconvolto dal ruolo dei mostri... tanta paura per nulla!

Non mi ricordo chi (ma era sulle pagine di questo forum) consigliava di utilizzare un D4 anzichè un D6 per l'aiuto del re nella fase dei soldati.
IMHO la cosa dovrebbe funzionare e rendere più avvincete lo scontro.
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.394
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.545
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
JesseCuster":225dnq89 ha scritto:
Non mi ricordo chi (ma era sulle pagine di questo forum) consigliava di utilizzare un D4 anzichè un D6 per l'aiuto del re nella fase dei soldati.
IMHO la cosa dovrebbe funzionare e rendere più avvincete lo scontro.

Fui io, tra gli altri. E devo dire che funziona...
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Sì, l'interazione si limita a qualche bastone tra le ruote all'avversario (far bruciare i dadi, fondamentalmente).

Per quel che riguarda i mostri, io non li sottovaluterei, nemmeno con le regole standard. E' vero che bisogna avere sfiga perchè quello grosso e cattivo faccia danno, ma la sfiga c'è sempre e comunque. Basta un 1 o un 2 al momento sbagliato, e senza essersi parati adeguatamente le spalle con un minimo di edifici militari, e la partita è gravemente compromessa.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Kobayashi":111hmfkc ha scritto:
Tutto dipende da cosa intendi per "interazione".

Se cerchi un gioco in cui una tua decisione contrasta apertamente e direttamente le strategie avversarie ("Attacco la Kamchatka!!!"), non troverai nulla di simile in Kingsburg.

Se invece cerchi un gioco in cui una tua decisione può influire sulle strategie del tuo avversario, ebbene qualcosa c'è (nella fattispecie, "bruciare" un dado a un avversario, ma poco altro).

Parlando in termini comparativi (così magari ti puoi fare un'idea), ti metto in ordine di "interazione" gli ultimi titoli che ho giocato, dalla più alta alla più bassa:

- Talisman
- Caylus
- Leonardo da Vinci
- Zooloretto
- Kingsburg
- Arkadia
- Thurn & Taxis

Spero di esserti stato utile.

EDIT: per i mostri il mio gruppo ha risolto con l'house rule del d4 al posto del d6. Ci siamo assicurati maggiori "devastazioni"...

Concordo (anche con l'house rule).

L'interazione è "limitata" a rubare consiglieri agli altri, ma può essere quanto mai cruciale e devastante, soprattutto in 4-5 giocatori (provate ad arruolare voi i soldati in autunno mettendo nei guai i giocatori che giocano molto sulla parte economica, vedrete quanti bei roghi di fattorie o di ambasciate...).

Per il resto che ci volete fare, a me l'interazione diretta non piace, quindi i giochi li disegno così... e per dire non c'è nemmeno in Cuba (salvo che nell'asta) ;)
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Avendo fatto poche partite a Kingsburg magari dico una boiata, però io non sento la mancanza di una house rule per i mostri di fine anno.
Diminuendo l'influenza possibile del re, non si rischia di avere troppo appiattimento sugli edifici militari?

Chi decide di non fare le righe di edifici da difesa (o di farne pochi) può semplicemente scegliere di "giocare al rischio", invece che andare sulla certezza matematica di pareggio o di vittoria, ma non dovrebbe essere eccessivamente penalizzato per la sua strategia...
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.394
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.545
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
IlDani":dhfrowkh ha scritto:
Avendo fatto poche partite a Kingsburg magari dico una boiata, però io non sento la mancanza di una house rule per i mostri di fine anno.
Diminuendo l'influenza possibile del re, non si rischia di avere troppo appiattimento sugli edifici militari?

Quanto dici corrisponde a verità, il rischio è quello: per questo la stiamo ancora playtestando....
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Kobayashi":pcgxwzgs ha scritto:
IlDani":pcgxwzgs ha scritto:
Avendo fatto poche partite a Kingsburg magari dico una boiata, però io non sento la mancanza di una house rule per i mostri di fine anno.
Diminuendo l'influenza possibile del re, non si rischia di avere troppo appiattimento sugli edifici militari?

Quanto dici corrisponde a verità, il rischio è quello: per questo la stiamo ancora playtestando....

E per questo il regolamento ha il d6 e non altri dadi... :) funziona anche con il d4, però ti "costringe" ad un certo impegno militare, cosa che il gioco nella versione standard non fa.

La variante non ufficiale (per il momento) vede un d4 calmierato (un d6 con le facce 1,2,2,3,3,4), se volete provatelo così.
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Nel nostro gruppo qualcuno ha proposto questa soluzione (usando sempre e solo il d6):

1° anno: 1-2-3 = 1 / 4-5-6 = 2
2° anno: 1-2 =1 / 3-4 =2 / 5-6 =3
3° anno: 1= 1 / 2-3 =2 / 4-5 =3 / 6 =4
4° anno: 1 2 3 4 5 il 6 si ritira..... (o altro)?
5° anno: il risultato del d6

Ci siamo ripromessi di testare questa variante nella prossima partita.
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
tanis70 dice
L'interazione è "limitata" a rubare consiglieri agli altri, ma può essere quanto mai cruciale e devastante, soprattutto in 4-5 giocatori (provate ad arruolare voi i soldati in autunno mettendo nei guai i giocatori che giocano molto sulla parte economica, vedrete quanti bei roghi di fattorie o di ambasciate...).

condivido a pieno quanto detto da Tanis70.

sul fatto interazioni tra giocatori, mi sembra sufficente il fatto di partire per primo, ma questo vuol dire essere ultimi, dopo di che la lotta è sulle scelte di chi ti precede e sui risultati dei dadi che ottieni. (il fatto di doversi basare su dei dadi, forse rende troppo aleatorio il sistema, ma è anche commercialmente il + indicato per il pubblico a cui si rivolge, personalmente non mi dispiace + di tanto)
dopo di che passi alle scelte personali, su come gestire la tua città: + fortificazioni, o + economia, e finisci col perdere o mantenere ciò che hai guadagnato, con l'entrata dei mostri. chi avrà scelto l'economia e non si sarà parato il cxxo, pagherà di conseguenza, chi invece avrà scelto di fortificare avrà + possibilità di bloccare i mostri.

cmq caro capitano, ci si vede venerdi prossimo in Contea, così scopri quale è la mia via: l'economia o le fortificazioni... :twisted:

saluti, Maniac...
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
sul discorso invasioni mi trovofavorevole per metà delle critiche. In fin dei conti se rendiamo più aspre le battaglie il gioco lo si pilota verso la difesa, lasciando da parte gli sbocchi derivanti da altre costruzioni. Sarei stato più acido con i malus, fin dalle fasi iniziali. Io dico che il problema è un altro: perchè ci sono 6 dadi bianchi, perchè così tanti? :lol:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Kobayashi":1ewumkda ha scritto:
El-DoX":1ewumkda ha scritto:
perchè ci sono 6 dadi bianchi, perchè così tanti? :lol:

5 (1 per giocatore) perché ognuno può aver costruito le fattorie; 1 in più per l'aiuto del Re. Totale: 6 ;)

auz in effetti non ho mai preso in considerazione la fattoria...
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
maniachouse":36pggch5 ha scritto:
cmq caro capitano, ci si vede venerdi prossimo in Contea, così scopri quale è la mia via: l'economia o le fortificazioni... :twisted:

saluti, Maniac...

assolutamente...solo ke kome regalo non potrò proprio regalarti la vittoria!!! ;) ;) :twisted: :twisted:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Randolph":3dxyphln ha scritto:
Nel nostro gruppo qualcuno ha proposto questa soluzione (usando sempre e solo il d6):

1° anno: 1-2-3 = 1 / 4-5-6 = 2
2° anno: 1-2 =1 / 3-4 =2 / 5-6 =3
3° anno: 1= 1 / 2-3 =2 / 4-5 =3 / 6 =4
4° anno: 1 2 3 4 5 il 6 si ritira..... (o altro)?
5° anno: il risultato del d6

Ci siamo ripromessi di testare questa variante nella prossima partita.

Non male, davvero! :)
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
capitanbarbossa dice
assolutamente...solo ke kome regalo non potrò proprio regalarti la vittoria!!!

caro Capitano...la vittoria te la strapperò tranquillamente distruggendoti, altrimenti che regalo sarebbe... :twisted: 8) :lol: :lol:

saluti, Maniac...
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
maniachouse":1ik7beey ha scritto:
capitanbarbossa dice
assolutamente...solo ke kome regalo non potrò proprio regalarti la vittoria!!!

caro Capitano...la vittoria te la strapperò tranquillamente distruggendoti, altrimenti che regalo sarebbe... :twisted: 8) :lol: :lol:

saluti, Maniac...

Per curiosità, chi ha vinto?
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
allora:
bellissima partita...ce la siamo giocata io e lui principalmente!!!

alla fine lui è + avanti di 2 punti...arrivano i draghi e ci tolgno punti!
non aveva risorse invece io ne avevo 4 e con la cattedrale ne faccio 2 in più di punti...quindi pari!
ki ha + risorse?? io!!!
la vittoria all'ultimo respiro del capitano....ripeto bellissima partita vittoria sudata!!!!

nel complesso il gioco mi è molto piaciuto...un pò dipendente dalla fortuna ma molto gradevole e poi graficamente fantastico!!!

complimenti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso