Informazioni Kingmaker di Avalon Hill - consigli regolamento aggiornato

Pilloso

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Ciao a tutti, ho comprato King Maker veramente una vita fa, mai giocato, è la seconda edizione (del 1976 credo, venduta almeno fino alla fine degli anni '90) ma ho letto che c'è chi preferisce il regolamento della prima edizione (del 1974, edita da Aeriel) oppure chi apporta alcune modifiche al secondo.
E qui inizia il mio problema, perché trovo di tutto, specie su BGG dove gli utenti hanno pubblicato vari manuali aggiornati e rieditati, tipo uno del 2015 che però non mette proprio tutti d'accordo, oppure chiarimenti di altri chiarimenti, ma visto che devo partire da zero vi chiedo: a quale regolamento mi conviene affidarmi?
Vorrei semplificare le cose anche per andare incontro a un gruppo numeroso (5-6 giocatori) che non ama le partite troppo lunghe.
Ho anche la traduzione cartacea fotocopiata (male) che davano al tempo, in rete non trovo nulla di italiano, pazienza se almeno so a quale manuale inglese dedicarmi senza perdermi in mille aggiornamenti e controversie.
Qualche suggerimento da parte dei veterani?
Grazie!

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
285
Board Game Arena
Master Alex
Ciao!
Ho anche io la seconda edizione e mi sono messo a leggere il regolamento inglese che c'è nella scatola, ma come dici anche tu girano diversi materiali, sia su BGG che altrove, per questo gioco.
Seguo con attenzione.
Bisognerebbe vedere l'ultima ristampa (mi sembra della Gibson Games) che regolamento ha...

Pilloso

Babbano
Goblons
47
Evviva, mi sento meno solo :)
Nel frattempo anche io mi sono fatto una sintesi, aiutandomi sia col manuale inglese seconda edizione, sia con la sua traduzione (in alcuni punti imprecisa).
Il problema di fondo è che questo gioco lascia un 5% in balìa dell'interpretazione, addirittura con la regola opzionale del mediatore consigliata per gestire le diatribe tra giocatori, perché a quanto pare i dubbi si creano proprio sulle situazioni più complesse, tipo fazione in una città con altra fazione nello stesso territorio e una terza fazione che entra per fare non si sa bene cosa.
Di bello c'è un livello di profondità che non ti aspetti da un gioco di 50 anni fa, di contro pare che non si siano preoccupati di semplificare per rendere le regole chiare in ogni occasione. Non sono difficili ma non sempre si incastrano bene tra loro.
I chiarimenti, boh, alcuni dicono cose un po' ovvie, altri riguardano le regole avanzate, sulle quali non mi avventuro prima di rodare bene quelle base.
Visto che in tanti se ne lamentano mi aspettavo un prontuario buono per qualsiasi versione, invece ognuno prova a riscrivere il proprio regolamento, creando ancora più confusione.
Proverò appena possibile col mio gruppo, poi magari torno qui per gli aggiornamenti, chissà che nel frattempo non arrivino altri interessati.

giuse63

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Ciao anch'io ho appena ricomprato la 2edition di Kingmaker, più che altro per questioni affettive avendolo avuto circa 25 anni fa ....avevo la prima versione dell'Avalon hill...addirittura avevamo scolorito le pedine dei nobili per quante volte l'avevamo giocato😄😄😄😄.Per quanto riguarda il regolamento ai tempi mi sembrava che andasse bene quello che c'era nella scatola anche se c'erano alcune cosette che suggerivano chiarimenti. Considera però che eravamo proprio all'inizio della nostra carriera giocosa. Adesso sto usando il manuale di:

Recompiled ruleset for non-dice based Kingmaker

One of my main gripes with Kingmaker was always its rulebook's assumption, that Kingmaker was an extremely complicated game best learned in incremental steps. In consequence, the rulebook insisted on…
Casualist · 10 years ago · English
scaricato da BGG, non mi sembra male , in attesa della versione della Gibson Games ,magari qualcuno pubblica il nuovo regolamento su BGG, mah stiamo a vedere...buona serata.

Pilloso

Babbano
Goblons
47
Ciao, mi ci ero imbattuto anche io, sono tra le varie che ho scricato in attesa di vederci più chiaro.
Le hai già provate? Come ti sembrano rispetto a come lo giocavi in passato?
Sul forum BGG in cui le pubblicavano, un utente commentava che le migliori restano quelle originali, per questo avevo temporeggiato, però le originali hanno quella piccola percentuale di incertezza, insomma, curioso che in cinquant'anni non sia uscito neanche un aggiornamento ufficiale da torneo, per dire...

Della versione Gibson Games non sapevo nulla, potrebbe essere interessante, di certo il fascino delle stampe anni '70 resta imbattibile :)

giuse63

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Per ora ci ho fatto solo una partita è devo dire che non mi sono trovato male... tieni presente che non ricordo completamente com'era quello originale, anche perché sono passati un' po' di annetti da quando ci giocavo.sinceramente il mio consiglio è:usa il regolamento che ti sembra il meglio per te, tanto alla fine l'importante è divertirsi 😁😁

Pilloso

Babbano
Goblons
47
Per ora ci ho fatto solo una partita è devo dire che non mi sono trovato male... tieni presente che non ricordo completamente com'era quello originale, anche perché sono passati un' po' di annetti da quando ci giocavo.sinceramente il mio consiglio è:usa il regolamento che ti sembra il meglio per te, tanto alla fine l'importante è divertirsi 😁😁
Quello certamente :)
Se quello revisionato ti è sembrato chiaro e scorrevole, inizierò a studiarlo per farmi un'idea.
Da un primo sguardo noto che hanno tolto la distinzione tra il gioco base e quello avanzato, sembra che ne abbiano fatto un testo unico dando per scontato che il punto di arrivo sia giocare alla versione avanzata, ma magari con regole meno contorte.

Alto Basso