CHIUSO Kingdoms Forlorn

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.236
Goblons
2.267
Ma poi il loro stesso precedente ATO si è fatto aspettare i suoi bravi tre annetti e quando alla fine è arrivato al di là dei gusti personali si può dire che sia stato un grande successo.
Ha voti altissimi su BGG anche dopo un elevato numero di votazioni (sopra le duemila) e molti content creator cultori di American lo hanno definito il loro gioco dell'anno o addirittura preferito in assoluto di quel segmento.
La sua campagna Kickstarter reprint e con il sequel è stata la conferma tangibile dell'apprezzamento, al di là dei meri voti di BGG, per cui non si vede perché non dovrebbe essere lo stesso con questo che peraltro ha parecchia roba in più sia come meccaniche sia come narrativa.

Del resto lo sappiamo tutti ormai che per questo tipo di prodotti ci vogliono tre anni, siamo reduci dalla consegna di Nova Aetas Renaissance (per il quale posso dire per esperienza che aspettare è valsa assolutamente la pena) e in attesa di Primal The Awekening che quello è il tempo che ci mettono pur non avendo la mole enorme di contenuti degli ITU, ma i titoli "triennali" che si potrebbero citare sono tanti...
 

fadeslayer

Iniziato
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
346
Goblons
347
Ma infatti è un mondo che non fa per me 😅 sono già in ansia per quei kick che ho fatto che sono previsti in consegna quasi tutti quest'anno, da quando li ho fatti la seconda metà dell'anno scorso :memehehe:
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.236
Goblons
2.267
Eh beh se piace poco l antica Grecia ed Evangelion effettivamente c'è poco da fare😅.
Praticamente i miei temi preferiti insieme 😍...finché non ci ho giocato effettivamente e ho constatato quanto effettivamente siano riusciti a riprodurre, seppur in scala naturalmente, l'epicità dell'uno e l'immaginifica complessità dell'altro, ero convinto che fosse più una trovata di marketing...
 

Cris92

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
717
Località
Firenze
Goblons
720
Utente Bgg
Kris92
Io aggiungo solo LET THEM COOK !

ATO alla fine è il loro primo vero esperimento di Boss Battler narrativo ( e che narrazione) con esplorazione dinamica e gestione di risorse e abilità (seppur limitate). Sono d’accordo con @Einar che il gioco avrebbe beneficiato di una maggior diluizione e una connessione più coerente di alcune parti narrative “opzionali” mano a mano che si procede nella trama. Comunque ogni parte aggiunge elementi di gameplay che si interfacciano con la campagna principale e vanno ad influire sul party cambiando così l’approccio è la strategia che inizialmente si deve adottare in uno scontro contro il Boss/Primordiale di turno. Sicuramente l’esperienza di ATO li porterà a raffinare alcune meccaniche e migliorare i “problemi” che si sentono maggiormente nella prima iterazione delle loro idee. In teoria KF avrà molto piu gameplay e meno narrativa (molto dipenderà da quanto sarà grande la lore dei regni e dei singoli cavalieri) di ATO, anche solo considerando la “semplice” aggiunta di mobs/minions/mini boss negli scontri (concedetemi un pò il parallelo di aggiungere la capacità di salto in Elden Ring rispetto ai suoi predecessori dove tale meccanica era assente). Un minimo voglio credere nella capacità di ITU di evolvere il loro sistema di gioco e smussare un po’ gli angoli. Ormai è chiaro che sono in grado di creare narrative molto ampie e longeve con meccaniche di gameplay annesse che sono anche “divertenti” alla mano. Ergo possono anche rischiare di più comprimendo un po’ il tutto e fare più iterazioni così da avere una pipeline di progetti più facile e rapida da realizzare e consegnare.

Anche perché io voglio il loro FF ora 😕😕😕 (FF = Final Fantasy eh ).
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.620
Goblons
1.351
Io dico solo che quando ti ritrovi a divertirti come un bambino, soffrire molto certe scelte narrative e a ponderare per un giorno intero che strada percorrere, non puoi fare altro che innamorarti di un gioco del genere. O almeno è quello che è successo a me

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

fadeslayer

Iniziato
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
346
Goblons
347
Io dico solo che quando ti ritrovi a divertirti come un bambino, soffrire molto certe scelte narrative e a ponderare per un giorno intero che strada percorrere, non puoi fare altro che innamorarti di un gioco del genere. O almeno è quello che è successo a me

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Quello senz'altro. Solo che né KF né ATO mi stimolano (senza averli giocati) alcuna sensazione in tal senso. Ergo non ho nessun desiderio di provarli (magari poi quello è il risultato, ma se non ho stimoli a provare una cosa, non farò mai nulla per provarla, salvo che qualcuno non mi inviti vicino a casa e dica "siediti qua che giochiamo al prologo di ATO stasera", ma vicino a casa non conosco nessuno che ce l'abbia, e di fare strada non ci penso nemmeno, per una cosa che mi fa ribrezzo a pelle 😎)
 

Cris92

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
717
Località
Firenze
Goblons
720
Utente Bgg
Kris92
Quello senz'altro. Solo che né KF né ATO mi stimolano (senza averli giocati) alcuna sensazione in tal senso. Ergo non ho nessun desiderio di provarli (magari poi quello è il risultato, ma se non ho stimoli a provare una cosa, non farò mai nulla per provarla, salvo che qualcuno non mi inviti vicino a casa e dica "siediti qua che giochiamo al prologo di ATO stasera", ma vicino a casa non conosco nessuno che ce l'abbia, e di fare strada non ci penso nemmeno, per una cosa che mi fa ribrezzo a pelle 😎)
Pura curiosità. Posso chiedere che tipologia di gioco da tavolo ti spinge a dire: “questo vale il mio tempo e tutti i miei soldi”. Giusto per capire se è esclusivamente una questione di gusti. Al di la dei problemi gestionali/aziendali che si possono dare a ITU, quello che riescono a creare é un prodotto notevole (bello o brutto che possa essere). Tempo fa feci provare il prologo (tutorial, learn to play) ad un mio amico e ne rimase piuttosto affascinato nonostante non fosse il suo genere. La quantità e la qualità di ATO è difficilmente discutibile (a mio parere) per quello che offre. Poi, chiaramente, se non piace il tipo di gioco strategico, la complessità, l’eccesso di narrativa e il tema pseudo fantasy allora c’è poco da discutere 😬.
 

fadeslayer

Iniziato
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
346
Goblons
347
Pura curiosità. Posso chiedere che tipologia di gioco da tavolo ti spinge a dire: “questo vale il mio tempo e tutti i miei soldi”. Giusto per capire se è esclusivamente una questione di gusti. Al di la dei problemi gestionali/aziendali che si possono dare a ITU, quello che riescono a creare é un prodotto notevole (bello o brutto che possa essere). Tempo fa feci provare il prologo (tutorial, learn to play) ad un mio amico e ne rimase piuttosto affascinato nonostante non fosse il suo genere. La quantità e la qualità di ATO è difficilmente discutibile (a mio parere) per quello che offre. Poi, chiaramente, se non piace il tipo di gioco strategico, la complessità, l’eccesso di narrativa e il tema pseudo fantasy allora c’è poco da discutere 😬.
Nessun gioco vale "tutti i miei soldi" inteso come "spendo la qualunque per averlo". Ho già fatto l'"errore" di spendere molto oltre il lecito per diversi kick, l'anno scorso, sull'onda dell'entusiasmo e dell'incoscienza. Probabilmente saranno gran giochi, lo spero almeno, ma mi vergogno tutt'ora della spesa che ci ho mollato (e parliamo in un caso, di un gioco CTG, quindi notoriamente non economico). Ergo le cifre che girano anche su questo per me sono follia.
Al momento probabilmente i soldi che ho speso che dico "la miglior spesa fatta su un GdT", in attesa che consegnino i vari crowdfunding che ho fatto, sono per Cloudspire (solo base), pagato 100€ spedito usato, è il gioco che mi ha esaltato di più, poi metterei Machina Arcana 3ed completo (110€), Dune Imperium con L'Ascesa di Ix (65€), Terminator Genisys con espansione (105€). Ma per nessuno di essi troverei giustificabile spendere oltre i 150€.




Di questo l'estetica vista nella pagina del kick mi ha reso allergico, di ATO il tema ellenico (e pure la grafica che ho visto del gioco) mi fanno pure allergia.

Non sto obiettando che non siano capaci quelli di ITU, immagino di si, visti i pareri molto positivi su ATO. Solo che hanno un gusto estetico che proprio non posso farmi piacere. A prescindere dalle meccaniche. Che probabilmente non conoscerò mai, perché non lo proverò mai.


Ma diciamo che possiamo chiudere l'OT. La mia era solo una puntualizzazione che partiva dal vostro scoramento sugli update-fiume senza reale informazione su quando mai verrà consegnato il gioco, o se sono in alto mare per le consegne dichiarate, e tutto proprio per la smodata mole di cose che ci vogliono mettere dentro. Ma ho capito che a voi sta bene così, per cui felici tutti direi, senza polemiche o altro, ognuno continuerà a pensarla come preferisce, e come è giusto (non c'è una verità).
 

Albus

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
4.994
Località
Ravnica
Goblons
4.457
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Neanche io l'ho preso, ma seguo la discussione perché il progetto mi incuriosisce anche solo dal punto di vista dello sviluppo, e sono curioso di vedere cosa ne viene fuori, perché è un esperimento interessante. Spesso di 10 buone idee alla fine se ne tengono al massimo due o tre in un gioco, e lo sviluppo spesso è un lavoro di sintesi e sottrazione e rifinitura, il fatto che qui abbiano così tanta carne al fuoco rende il tutto degno di interesse.
Idem tanto mi aspetto che in futuro faranno un reprint assieme all'uscita dei nuovi regni
 

Tom86

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Agosto 2010
Messaggi
252
Località
Arezzo
Goblons
252
Anche a voi hanno fatto pagare 15 euro?
 

Cris92

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
717
Località
Firenze
Goblons
720
Utente Bgg
Kris92
Anche a voi hanno fatto pagare 15 euro?
In che senso? L’unica cosa che mi viene in mente è che a marzo avevano detto che ci sarebbe stato un aggiustamento delle spese di spedizione per chi non aveva completato già l’ordine.
 

Tom86

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Agosto 2010
Messaggi
252
Località
Arezzo
Goblons
252
In che senso? L’unica cosa che mi viene in mente è che a marzo avevano detto che ci sarebbe stato un aggiustamento delle spese di spedizione per chi non aveva completato già l’ordine.
Però fino a poco fa mi dava ordine completo 🤔
 

Cris92

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
717
Località
Firenze
Goblons
720
Utente Bgg
Kris92
Però fino a poco fa mi dava ordine completo 🤔
Così non si capisce. Se avevi lo status pagato su GF è strano che tu debba pagare di nuovo salvo sia un errore da parte loro. In quel caso gli scrivi e risolvi. Se non avevi completato pagando le spese di spedizione allora hanno ragione loro perché avevano informato che le avrebbero aumentate (avevano dato un paio di settimane di preavviso). Però mi risulta comunque strano che sia arrivata ora una cosa del genere.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.568
Goblons
3.214
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Così non si capisce. Se avevi lo status pagato su GF è strano che tu debba pagare di nuovo salvo sia un errore da parte loro. In quel caso gli scrivi e risolvi. Se non avevi completato pagando le spese di spedizione allora hanno ragione loro perché avevano informato che le avrebbero aumentate (avevano dato un paio di settimane di preavviso). Però mi risulta comunque strano che sia arrivata ora una cosa del genere.
Su GF mi era capitato, avevo necessità di variare l'indirizzo e hanno imposto un balzello, al tempo non ho approfondito.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.568
Goblons
3.214
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
A meno che tu non debba cambiare proprio paese di spedizione non ha senso che tu debba pagare una differenza.
Solo il nome della persona, stesso indirizzo.
La mia ipotesi è che GF sia limitato nel memorizzare la soglia delle SS imposta alla chiusura del pledge ma si limiti allo stato di pagamento effettuato e in caso di modifiche applichi le SS attuali con relativa differenza.
 

fadeslayer

Iniziato
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
346
Goblons
347
Solo il nome della persona, stesso indirizzo.
La mia ipotesi è che GF sia limitato nel memorizzare la soglia delle SS imposta alla chiusura del pledge ma si limiti allo stato di pagamento effettuato e in caso di modifiche applichi le SS attuali con relativa differenza.
si, mi piace molto GF come piattaforma (eoni luce avanti a Kickstarter per quanto mi riguarda), MA hanno ovviamente diverse cose ancora con qualche difetto di gioventù ed esperienza (era richiesto a gran voce, per dire, e da molti mesi, che cliccando su My Projects/I miei progetti apparisse la lista non già di tutto quello che 1) ho pledgiato 2) seguo ma solo quello che ho pledgiato, potendo poi modificare il filtro a piacimento, e l'hanno introdotto credo 2 giorni fa o poco più... quindi non sono eccezionalmente veloci nel fare modifiche anche di poco, pochissimo conto come questa, quindi quella delle spedizioni mi pare ben più "ciccia", ma essendo un po' "critica" spero siano più solerti a risolverla, basta però che qualcuno glie lo segnali!)
 
Alto Basso