Consigli KillerKong - Il topic ammazzascimmia

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
510
Goblons
426
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Board Game Arena
Istrice
Stavo tranquillamente cazzeggiando fra le pagine del forum quando mi sono imbattuto nel 3d di Brian Boru ed ora lo voglio.
Cortesemente qualche cacciatore di teste può sterminare l'Irlanda tutta?
Grazie
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.852
Goblons
2.490
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Stavo tranquillamente cazzeggiando fra le pagine del forum quando mi sono imbattuto nel 3d di Brian Boru ed ora lo voglio.
Cortesemente qualche cacciatore di teste può sterminare l'Irlanda tutta?
Grazie
Dovete giocare in 4, costa caro ed un gioco di prese.
Ah il nome è orribile
 

Naftalino

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.268
Località
Genova
Goblons
5.500
Commands & Colors Ancients
Agricola
Stavo tranquillamente cazzeggiando fra le pagine del forum quando mi sono imbattuto nel 3d di Brian Boru ed ora lo voglio.
Cortesemente qualche cacciatore di teste può sterminare l'Irlanda tutta?
Grazie
Ma è quel gioco con la meccanica della briscola? E allora la fortuna domina sovrana, se non peschi la carta giusta non combini nulla nel tuo turno.
Esteticamente poi non è granchè...
 

eriadan

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
Stavo tranquillamente cazzeggiando fra le pagine del forum quando mi sono imbattuto nel 3d di Brian Boru ed ora lo voglio.
Cortesemente qualche cacciatore di teste può sterminare l'Irlanda tutta?
Grazie
Gioco di prese con una pesantissima sovrastruttura sopra, l'equivalente di King solo che in king ci sono un sacco di mani diverse, in brian boru cerchi sempre di fare le stesse cose. Ambientazione sentita quanto uno spillo che cade in mezzo ad una fanfara che suona la marcia di Radetzky. Da prendere piuttosto The crew, stesso principio in un gioco più economico e che introduce molta più novità del titolo in questione.
 

Pikappa

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
189
Località
Lugo (RA)
Goblons
81
Chiedo ulteriori precisazioni per Brian Boru visto che mi ci sto interessando anche io e al momento sono frenato solo dal pessimo rapporto qualità dei materiali/prezzo: ho letto il regolamento e lì per lì non ho intuito l'esistenza di "una pesantissima sovrastruttura sopra"... Il gioco mi sembra abbastanza snello, anche il paragone con la briscola mi sembra ingeneroso: le carte si draftano, e anche se perdi la mano ti resta comunque l'azione secondaria, quindi alla fine si tratta di gestire la mano decidendo quando giocarsi la presa e quando lasciare perdere da subito. A meno che con sovrastruttura tu non intenda i vari tracciati/box da risolvere a fine turno (che sono la cosa che trovo più interessante).
 

eriadan

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
Chiedo ulteriori precisazioni per Brian Boru visto che mi ci sto interessando anche io e al momento sono frenato solo dal pessimo rapporto qualità dei materiali/prezzo: ho letto il regolamento e lì per lì non ho intuito l'esistenza di "una pesantissima sovrastruttura sopra"... Il gioco mi sembra abbastanza snello, anche il paragone con la briscola mi sembra ingeneroso: le carte si draftano, e anche se perdi la mano ti resta comunque l'azione secondaria, quindi alla fine si tratta di gestire la mano decidendo quando giocarsi la presa e quando lasciare perdere da subito. A meno che con sovrastruttura tu non intenda i vari tracciati/box da risolvere a fine turno (che sono la cosa che trovo più interessante).
Tieni presente che qui stiamo cercando di uccidere scimmie e scimmioni, senza fare analisi accurate ma tentando di estremizzare gli aspetti del gioco per far desistere dall'acquisto. Opinioni più ponderate è meglio cercarle nel 3ad dedicato al gioco. Tornando alla mia fucilata al gioco... Essenzialmente il trick taking è il motore del gioco su cui ci hanno appiccicato sopra roba, tracciati o box di vario tipo su cui cercare maggioranze (uno era dei matrimoni, l'altro la fede, l'altro le asce, senza contare che anche nella mappa lavori per cercare maggioranze); un qualcosa, insomma, per dare senso al vincere o perdere le mani. Era questa che intendevo come "la pesante sovrastruttura sopra"... per l'amor del cielo, necessaria per dare senso alla meccanica del trick taking, fare le prese oppure prendere il contentino ma, secondo me, è il calssico gioco di maggiranze, c'è poco altro in termini di esperienza ludica, non ricordo altri twist. Più che paragonarlo alla briscola io ci ho visto di più, per l'appunto, King o il molto più blasonato bridge, dove hai la possibilità (accentuata dal draft), di presumere le carte che potranno giocare i tuoi avversari. Si da atto che è il primo gioco, a mia memoria, che applica il trick taking alle maggioranze, ma se piacciono i giochi di maggioranze, secondo me, vi sono altri titoli che su questo aspetto lavorano molto meglio. Se invece piace il trick taking allora ribadisco "the crew", che utilizza questa meccanica in modo insapettato trasformandolo in cooperativo, rendendo il gioco una novità su ogni suo aspetto, cambiando gli obiettivi di volta in volta, senza aggiungere troppi orpelli che ne possano annacquare la freschezza. My 2 cent :)
 
Ultima modifica:

Fenix

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.756
Località
Provincia di Firenze
Goblons
440
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
dato che anche io sto puntando da tempo Brian Boru ma sono indeciso tra questo titolo e Tammany Hall, butto pure quest'ultimo in mezzo a voi cacciatori.
Vediamo se riuscite ad abbattere meglio Brian o Tammany!
Via alla caccia! :biggun:
 

matteonarde

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.319
Località
Firenze
Goblons
2.761
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
dato che anche io sto puntando da tempo Brian Boru ma sono indeciso tra questo titolo e Tammany Hall, butto pure quest'ultimo in mezzo a voi cacciatori.
Vediamo se riuscite ad abbattere meglio Brian o Tammany!
Via alla caccia! :biggun:
... ma davvero stiamo a perdere tempo a parlare di che?... Brian Boru? 🤣
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.436
Località
Padova
Goblons
2.918
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
dato che anche io sto puntando da tempo Brian Boru ma sono indeciso tra questo titolo e Tammany Hall, butto pure quest'ultimo in mezzo a voi cacciatori.
Vediamo se riuscite ad abbattere meglio Brian o Tammany!
Via alla caccia! :biggun:
O entrambi?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.668
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
909
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ho già detto tutto il peggio che potevo su Tammany Hall qui e qui
In particolare il secondo, che sembra proprio un pezzo scritto stile post Ammazzascimmia e senza noioso contrappunto ;-)
Più di così....
 
Ultima modifica:

Tsuki

Maestro
Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
915
Goblons
925
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Carrello
Le Rovine Perdute di Arnak
Beh....cosa mi dite di Summoner Wars Edizione Master? A parte che era meglio la prima edizione avete motivazioni per ucciderlo?

Se invece avete ottime motivazioni per spingermi a comprarlo scrivete in privato 🤫🐒🐒🐒🐒
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.668
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
909
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Beh....cosa mi dite di Summoner Wars Edizione Master? A parte che era meglio la prima edizione avete motivazioni per ucciderlo?

Se invece avete ottime motivazioni per spingermi a comprarlo scrivete in privato 🤫🐒🐒🐒🐒
Mah. A me non è piaciuto. Troppo scacchistico: non riuscivo a sentire veramente gli effetti dei pezzi come "ambientazione". E a quel punto, non trovando piacere nel viaggio ma dovendolo cercare soprattutto nel cercare la vittoria... l'ho trovato troppo in mano al caso. Per quanto mi riguarda è un ibrido non eccezionale (che non vuol dire brutto, ma solo che è rimasto a riempire spazio nell'armadio quasi dimenticato).
 

aldamar

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
167
Località
Ferrara
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
Non so se è già stato chiesto, io nel frattempo mi porto avanti con i lavori 😁

Il mese prossimo c'è il secondo KS di Oathsworn, quindi per favore, sedate il gibbone 🐒🐒
 

Peterpaul76

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
608
Località
Bari
Goblons
317
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Non so se è già stato chiesto, io nel frattempo mi porto avanti con i lavori 😁

Il mese prossimo c'è il secondo KS di Oathsworn, quindi per favore, sedate il gibbone 🐒🐒
Difficile da nascondere, occupa lo spazio di 3 Gloomhaven :D
 

Peterpaul76

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
608
Località
Bari
Goblons
317
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Lo spazio c'è purtroppo🥲
Hai lo spazio oggi ma il gioco ti arriverà tra un annetto...

Io feci nel 2020 il kick di Nemesis Lockdown e all'epoca avevo lo spazio...

Fra un paio di giorni finalmente mi arriverà e non so dove lo metterò...🥲
 
Alto Basso