KeyForge ed il collezionismo, davvero davvero??

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Pura curiosità: ma qualcuno ha venduto mazzi di KeyForge a molto più del prezzo d’acquisto?
Cioè c’è davvero davvero un mercato di questo tipo parallelo a quello “ufficiale”?





(Continua solo se hai acquistato un mazzo ad almeno 20+ euro) come mai hai preferito acquistare un mazzo a più del suo costo invece che tentare la fortuna? Tanto un mazzo vale l’altro no? Cioè potrebbe essere migliore e non c’è garanzia che quello acquistato a più del suo prezzo sia effettivamente più performante no?
(Se si per favore se ne può avere prova?)

Thanks.
 

michelecannone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Luglio 2013
Messaggi
174
Goblons
0
Utente Bgg
michelecannone
Board Game Arena
fisiomick
Yucata
michelecannone
Non ancora ma penso che lo farei...oppurei scambierei i miei anche a rapporto differenziato: ad esempio 2X1 etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.288
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.070
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io mi ritengo abbastanza "dentro" alla questione "mercato secondario".

Si, ho sia venduto (una 10ina di mazzi) che comprato (1) a prezzi superiori ai 10€ "di listino".

Perché?
Le risposte potrebbero essere tantissime.

Comunque rispetto al primo mese di lancio, dove c'era una generale isteria di massa e anche il mazzo più "normale" si vendeva a 15€, ora il tutto sembra essersi assetato da circa metà Dicembre. L'isteria era data dall'effetto novità ma anche dal fatto che il gioco era esaurito ovunque a livello mondiale (anche dalla FFG stessa) e quindi chi voleva anche "semplicemente" provarlo piuttosto che aspettare 25 giorni (si parlava di "Gennaio post-feste" per le ristampe) si è comprato mazzi a prezzi folli.


Per rispondere alle domande quindi, si, esiste assolutamente un mercato secondario.
I perché?

Tanti.
Magari uno si è impuntato che vuole la carta X perché gli piace il disegno, lo stile, l'effetto e la vuole a tutti i costi (io per esempio ho una Creatura preferita che ancora non sono riuscito a provare, magari prima o poi "la compro").
Un'altra persona magari vuole quella particolare terna di Case che non ha trovato in 15 mazzi comprati, e allora piuttosto che continuare a sperare, va a "sceglierselo".

Per il resto, si tratta "semplicemente" di capire come potrebbe "girare" un mazzo dalla lettura della lista, giochino che trovo simpatico tanto quanto giocare, esagerando.
Se un mazzo sembra particolarmente efficace magari può valere quei 5/10€ aggiuntivi.
Il fatto è che SAI cosa stai andando a comprare, se ti piacciono determinate combinazioni, determinate carte, se ti sembra che funzioni, perché no?

Ci sono carte ritenute oggettivamente e universalmente forti, e particolari combinazioni di queste posso creare sinergie molto potenti.

Il discorso "il mio mazzo è uguale al tuo" è un po' un palliativo e lo sapevamo tutti.
Per fartela semplice e breve, io penso che sia un gioco tutto sommato bilanciato.
Dove l'80% dei mazzi è un 6, non perché 6 sia mediocre, ma perché sta nel mezzo e "fa media".
Poi hai un 10% di mazzi da 7, leggermente sopra media.
Un 5% che sono oggettivamente molto forti e sinergici, 8.5/9? Che tipo contro le altre "categorie" appena citate vincono 16 partite su 20.
Il restante 5% sono i mazzi sfortunati, con carte morte e quant'altro, mazzi che se trovo, sono un po' triste, da 5?
Sono numeri un po' a caso e soprattutto campati per aria da me medesimo. Però credo facciano un discreto riassunto della questione.

A fronte di ciò, è normale e umano che si sia creato un mercato secondario e una "ricerca" delle personali preferenze di ciascuno.


A tutto questo aggiungici il discorso carte Speciali, carte che inizialmente si credevano particolarmente rare ma che in realtà così non è. I mazzi con queste carte (i famosi 4 Cavalieri dell'apocalisse o il Viaggiatore Temporale in primis) valgono "di base" più di un mazzo normale.
C'è chi le compra perché fa figo, chi perché spera nel Black Lotus 2.0 (impossibile) e si tiene il mazzo sigillato in soffitta, c'è chi pensa siano fortissime e rimane fregato.
Il famoso ed eclatante mazzo venduto a 2.100€ conteneva i Cavalieri in doppia-copia.



Dati alla mano comunque, personalmente ho venduto:
1 a 40€
1 a 28€
1 a 16€
tanti altri a meno

Comprato:
1 a 40€


L'acquisto di quello a quaranta è perché mi piace particolarmente giocarlo (era di un amico quindi ho potuto provarlo prima diverse volte), mi ci sono affezionato e comunque lo ritengo statisticamente sopra media, imbattibile assolutamente no, anche perché è un gioco con un effetto sasso/carta/forbice ENORME, ma sicuramente performante. Dati alla mano non li ho ma credo che su 50 partite una 40ina scarsa le abbia vinte.
PS: mentalmente mi sono "giustificato l'acquisto" anche perché ero in "positivo" dalle vendite di altri mazzi, ma questa è un'altra storia.

Ho fatto discorsi un po' raffazzonati, spero di aver fatto un quadro completo tutto sommato :)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Grazie Aluccio, tutto chiaro.
Cioè per carità se spendo 150 euro in mazzi (in così poco tempo) qualcosa forse non la sto facendo bene (provare e riprovare a far funzionare il mio mazzo?) pero' ok, prendo per buono quanto dici.


michelecannone":39l4htnk ha scritto:
Non ancora ma penso che lo farei...oppurei scambierei i miei anche a rapporto differenziato: ad esempio 2X1 etc

:nonsifa: Non ci siamo.
Ripassa DOPO che lo avrai fatto :asd:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.288
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.070
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Secondo me spendere 150€ in mazzi adesso è un po' da s****i, però poi ognuno fa quello che vuole :asd:

E si, secondo me questo gioco paga TANTO il rigiocare e rigiocare tante volte con un determinato mazzo. Conoscerlo praticamente a menadito, sapere quale carta e quando potresti pescarla, può essere molto importante.

Personalmente mi sarei fermato volentieri ai primi 4 (ne ho comprati 4 subito per iniziare) e ho sentito ZERO il bisogno di prenderne altri.
Ho avuto poi la possibilità di prendere un box da 12 mazzi a buon prezzo e allora mi ci sono buttato, di questi 12 ne ho tenuti 3 e ho venduto gli altri 9, da qui la mia leggera esperienza con il mercato secondario.

Ti incuriosisce il gioco o è per altro? Podcast? :asd:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Non spenderei mai più di 10€ a mazzo :snob:

ma il mio amico ha venduto un mazzo con i 4 cavalieri (che faceva pure schifo come mazzo :asd: ) ad 85 €

al mio mazzo con il drago (pure quello ingiocapibile o quasi :asd: ) mi hanno offerto 25€ e ci sto pensando :pippotto:

ho pure io un mazzo con i 4 cavalieri fetenti ma per ora lo tengo...magari diventa fra ventanni il black lotus :ninja: :Straeyes: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Aluccio":2iq24zf2 ha scritto:
Ti incuriosisce il gioco o è per altro? Podcast? :asd:


ahahhahah No, no, non c'era trabocchetto... anche se :roll:
Era solo curiosità, perchè nel collezionare giochi ci sono dentro fino al collo, ma sono ancora refrattario allo spendere "troppo" per determinate cose in maniera, diciamo, non "oggettiva".
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.085
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.092
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Secondo qualcuno ha forzato un mercato secondario dove non c'è... O meglio, è presente ma è uguale ai giochi in scatola "classici"!


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.288
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.070
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sni? Non capisco perché non vi torna.

Ha un mercato secondario perché qualcuno può volere determinate carte e/o combinazioni di esse. Non vedo "la sorpresa".
 

DonKratos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2018
Messaggi
257
Località
Genova
Goblons
39
Io ho 3 mazzi, forse ne prenderò un altro, ma di fatto anche alcuni tornei hanno modalità dove devi comprare un mazzo ( ad esempio uno dei 3 che ho, viene dalla partecipazione ad un torneo )
Tipo il torneo prevede che ti presenti con 2 mazzi tuoi + uno lo compri.

Diciamo che difficilmente avrò tanti mazzi e non mi piacerebbe l'idea di avere la casa piena di mazzi di keyforge che fanno la muffa. Però l'idea di sperare in un buon mazzo c'è sempre.
In ogni caso i mazzi girano nella maggior parte dei casi
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
cioè, io mi domando: vedo in giro mazzi a 15 o 25 euro... ma nessuno a 5 ad esempio.
Possibile che chi venda sia così fortunato da trovare solo mazzi "superiori" alla media? Oppure semplicemente ci si sta provando?
Perchè se è vero (non lo sto dicendo) che un mazzo R A R O vada venduto a piu' del suo prezzo di vendita, dovrà pur essere vero che un mazzo ciofega debba essere venduto e meno. Ma poi chi lo stabilisce cosa è TOP e cosa no?
Su questo verteva il senso del mio topic...
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.288
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.070
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Non so dove guardi Sava ma ci sono una marea di mazzi sotto i 10€, e altrettanti che stanno lì anche giorni o settimana "a fare la muffa". Ti parlo principalmente del gruppo su FB "Keyforge Italia - Marketplace". Ebay non lo seguo tantissimo.

Non è così facile e immediato vendere un mazzo sopra i 10€, secondo me.
E si, c'è tanta gente che comunque ci prova, sulla falsariga del mese scorso in cui QUALSIASI mazzo si vendeva a 15€+ per il motivo dell'isteria di massa che dicevo nel primo post.


Chi stabilisce cosa è top o cosa no? Te l'ho detto nel primo post, ci sono una 20ina di carte ritenute rare/forti/sgrave. Se ci sono queste il mazzo già vale qualcosa, se ci sono specifiche COMBINAZIONI di queste, il mazzo vale ancora qualcosa in più, e così via.
Ovviamente cerco di essere breve, potrei scenderti nel dettaglio e citarti le 20/30/40 carte che potrebbero rendere interessante un mazzo.

Però se tu oggi apri 50 mazzi, secondo me ti ritrovi con 35 mazzi che fai fatica a vendere a 8€. Una 10ina che magari rivendi a 15/20€, e i restanti 5 a 20€+ (con picchi anche da 50/65/80/100 in casi PARTICOLARMENTE fortunati).
Numeri a caso eh.. sempre per cercare di fare una panoramica.

Ovviamente non pretendo di avere la verità in tasca.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Aluccio":3hhxqpgr ha scritto:
Non so dove guardi Sava ma ci sono una marea di mazzi sotto i 10€, e altrettanti che stanno lì anche giorni o settimana "a fare la muffa". Ti parlo principalmente del gruppo su FB "Keyforge Italia - Marketplace". Ebay non lo seguo tantissimo.

Non è così facile e immediato vendere un mazzo sopra i 10€, secondo me.
E si, c'è tanta gente che comunque ci prova, sulla falsariga del mese scorso in cui QUALSIASI mazzo si vendeva a 15€+ per il motivo dell'isteria di massa che dicevo nel primo post.


Chi stabilisce cosa è top o cosa no? Te l'ho detto nel primo post, ci sono una 20ina di carte ritenute rare/forti/sgrave. Se ci sono queste il mazzo già vale qualcosa, se ci sono specifiche COMBINAZIONI di queste, il mazzo vale ancora qualcosa in più, e così via.
Ovviamente cerco di essere breve, potrei scenderti nel dettaglio e citarti le 20/30/40 carte che potrebbero rendere interessante un mazzo.

Però se tu oggi apri 50 mazzi, secondo me ti ritrovi con 35 mazzi che fai fatica a vendere a 8€. Una 10ina che magari rivendi a 15/20€, e i restanti 5 a 20€+ (con picchi anche da 50/65/80/100 in casi PARTICOLARMENTE fortunati).
Numeri a caso eh.. sempre per cercare di fare una panoramica.

Ovviamente non pretendo di avere la verità in tasca.

Praticamente gli stessi rapporti che si hanno in Magic quando si apre un booster box. L'unica differenza è che in keyforge l'unità di misura è il mazzo, in Magic la singola carta.
 
Alto Basso