Io mi ritengo abbastanza "dentro" alla questione "mercato secondario".
Si, ho sia venduto (una 10ina di mazzi) che comprato (1) a prezzi superiori ai 10€ "di listino".
Perché?
Le risposte potrebbero essere tantissime.
Comunque rispetto al primo mese di lancio, dove c'era una generale isteria di massa e anche il mazzo più "normale" si vendeva a 15€, ora il tutto sembra essersi assetato da circa metà Dicembre. L'isteria era data dall'effetto novità ma anche dal fatto che il gioco era esaurito ovunque a livello mondiale (anche dalla FFG stessa) e quindi chi voleva anche "semplicemente" provarlo piuttosto che aspettare 25 giorni (si parlava di "Gennaio post-feste" per le ristampe) si è comprato mazzi a prezzi folli.
Per rispondere alle domande quindi, si, esiste assolutamente un mercato secondario.
I perché?
Tanti.
Magari uno si è impuntato che vuole la carta X perché gli piace il disegno, lo stile, l'effetto e la vuole a tutti i costi (io per esempio ho una Creatura preferita che ancora non sono riuscito a provare, magari prima o poi "la compro").
Un'altra persona magari vuole quella particolare terna di Case che non ha trovato in 15 mazzi comprati, e allora piuttosto che continuare a sperare, va a "sceglierselo".
Per il resto, si tratta "semplicemente" di capire come potrebbe "girare" un mazzo dalla lettura della lista, giochino che trovo simpatico tanto quanto giocare, esagerando.
Se un mazzo sembra particolarmente efficace magari può valere quei 5/10€ aggiuntivi.
Il fatto è che SAI cosa stai andando a comprare, se ti piacciono determinate combinazioni, determinate carte, se ti sembra che funzioni, perché no?
Ci sono carte ritenute oggettivamente e universalmente forti, e particolari combinazioni di queste posso creare sinergie molto potenti.
Il discorso "il mio mazzo è uguale al tuo" è un po' un palliativo e lo sapevamo tutti.
Per fartela semplice e breve, io penso che sia un gioco tutto sommato bilanciato.
Dove l'80% dei mazzi è un 6, non perché 6 sia mediocre, ma perché sta nel mezzo e "fa media".
Poi hai un 10% di mazzi da 7, leggermente sopra media.
Un 5% che sono oggettivamente molto forti e sinergici, 8.5/9? Che tipo contro le altre "categorie" appena citate vincono 16 partite su 20.
Il restante 5% sono i mazzi sfortunati, con carte morte e quant'altro, mazzi che se trovo, sono un po' triste, da 5?
Sono numeri un po' a caso e soprattutto campati per aria da me medesimo. Però credo facciano un discreto riassunto della questione.
A fronte di ciò, è normale e umano che si sia creato un mercato secondario e una "ricerca" delle personali preferenze di ciascuno.
A tutto questo aggiungici il discorso carte Speciali, carte che inizialmente si credevano particolarmente rare ma che in realtà così non è. I mazzi con queste carte (i famosi 4 Cavalieri dell'apocalisse o il Viaggiatore Temporale in primis) valgono "di base" più di un mazzo normale.
C'è chi le compra perché fa figo, chi perché spera nel Black Lotus 2.0 (impossibile) e si tiene il mazzo sigillato in soffitta, c'è chi pensa siano fortissime e rimane fregato.
Il famoso ed eclatante mazzo venduto a 2.100€ conteneva i Cavalieri in doppia-copia.
Dati alla mano comunque, personalmente ho venduto:
1 a 40€
1 a 28€
1 a 16€
tanti altri a meno
Comprato:
1 a 40€
L'acquisto di quello a quaranta è perché mi piace particolarmente giocarlo (era di un amico quindi ho potuto provarlo prima diverse volte), mi ci sono affezionato e comunque lo ritengo statisticamente sopra media, imbattibile assolutamente no, anche perché è un gioco con un effetto sasso/carta/forbice ENORME, ma sicuramente performante. Dati alla mano non li ho ma credo che su 50 partite una 40ina scarsa le abbia vinte.
PS: mentalmente mi sono "giustificato l'acquisto" anche perché ero in "positivo" dalle vendite di altri mazzi, ma questa è un'altra storia.
Ho fatto discorsi un po' raffazzonati, spero di aver fatto un quadro completo tutto sommato