Informazioni Karak II (2023 - Albi)

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Se qualcuno lo prova ci faccia sapere cosa ne pensa :)
 

FeDeSpa

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Cercherò di essere conciso e farla abbastanza breve.

Il gioco è sempre KARAK ma non lo è al tempo stesso, il che può essere un bene e un male.
Risulta più articolato sotto tutti i punti di vista mantendendo una impostazione senza testo durante la partita con una iconografia chiara e semplice.

Ci troviamo tuttavia davanti ad un gioco totalmente diverso, da un semplice dungeon crawler in miniatura si è passati ad un "real crawler" con l'eroe che si potenzia, costruisce città e arruola compagni per sconfiggere il boss finale esplorando nel mentre la mappa alla ricerca di tesori e mostri da combattere per migliorarsi.

In parole povere un vero Heroes of Might & Magic 3 in miniatura!!!

Del primo Karak riprende:
I personaggi, con le doppie abilità,
il movimento per caselle
la pesca casuale dal sacchetto per i mostri sulla mappa
il tiro dei dadi per affrontare i combattimenti,
la gestione dell'inventario e dei punti ferita del proprio eroe
la modalità di vittoria a punti a fine partita.

Sostanzialmente questo, ma rimescola tutte le carte in gioco modificando molte di queste cose prima di introdurne altre:

I combattimenti si vincono anche in parità non solo in maggioranza.
I dadi non sono più numerati ma hanno i colpi singoli o doppi e presentano le ferite che vengono inflitte direttamente all'eroe (o compagni). Quindi le ferite non si prendono automaticamente solo quando si perde un combattimento ma ogni qual volta tirando il dado compaia un teschio. Anche in caso in di vittoria.
I nemici dopo metà partita iniziano ad uscire in coppia aumentando la difficoltà del gioco con l'avvicinarsi della fine.
non ci sono più chiavi e scrigni da trovare ma lo slot ora viene usato per gli amuleti che sono dei bonus passivi.

Fatto questo, aggiunge un sacco di cose:

Gestione e recupero di risorse ( Legno Cibo e Pietra) sulla mappa o attraverso il saccheggio degli altri giocatori (tramite magia).
Spesa delle suddette risorse per creare la propria città e conseguentemente costruirne gli edifici (uguali per tutti i giocatori) per ottere bonus passivi o abilità in più.
Possibilità di reclutare dei personaggi (sotto forma di dado) per aumentare il danno inflitto in battaglia facendo attenzione che possono perire in battaglia se viene tirato un teschio.
Man mano che il vostro eroe sconfiggerà dei mostri più forti più alto sarà il numero di compagni (dadi) che potrà acquistare e portare con sè fino ad un massimo totale di 10
I dadi sono diversi (Cavalieri, Arcieri e Maghi) con piccole differenze tra loro sulle varie facce.
Gli eroi ora avranno meno movimento ma più azioni da svolgere, potranno curarsi direttamente, recuperare risorse, costruire, reclutare, affrontare i mostri (facendo finire il turno come sempre), raccogliere oggetti.
Ogni turno da a disposizone 2 Azioni seguendo la semplice regola di potersi muovere solo prima di effettuare l'azione.
Quindi muovi l'eroe e fai un azione, oppure muovi l'eroe e rinunci all'azione (perchè non ti interessa quello presente sulla tessera) o rinunci al movimento per fare subito l'azione nella tessera in cui sei.
I combattimenti come detto sono identici.

A farla breve quindi ci troviamo di fronte ad un gioco diverso e più profondo che per certi versi trova già preparati chi ha giocato al primo ma li metti davanti ad una esperienza totalmente diversa.

Mi è piaciuto? Parecchio, davvero tanto. Lo stesso vale per gli altri al tavolo, mia moglie lo ha apprezzato molto essendo una fan sfegata di Karak e non la reputo una giocatrice abituale.
Mio figlio di 6 si è trovato subito con le nuove regole, anche se aiutato in certe situazioni ha capito benissimo cosa fare e come farlo quindi forse il 10 sulla scatola è un po' esagerato 8 ci sta totalmente.
Rimane comunque un gioco semplice che in molte fasi aiuta il giocatore a snellire la situazione dandogli azioni in più o semplificandone il flusso (teletrasporto) ma ci sta tutto visto il target di riferimento.
E' totalmente casuale come il predecessore essendo governato dai dadi e della pesca al buio delle tessere e tasselli ma va preso cosi' come è.
Tuttavia la durata un po' ne risente perchè il gioco rispetto al primo ha preso una piega più impegnativa allungandone la durata sui 60-90min.

Per noi adulti e giocatori abituali non sarà totalmente soddisfacente vista la poca interazione diretta o indiretta sul gioco e il design infantile. Soprattutto accenderà più di una lampadina a vedere l'assimmetria solo negli eroi e non nelle città pur essendo graficamente diverse (e qua già davvero mi partono le idee ma sono sicuro ci lavoreranno di espansioni).

Che altro dire? Faccio prima a rispondere ad eventuali domande.
Per me promosso a pieni voti, per il target a cui fa riferimento ma perfetto anche per introdurre questo tipo di meccaniche in modo semplice a novizi di tutte le età.

Nota a margine nel manuale si citano già future espansioni... quindi prepariamoci!!
che scimmia che mi hai messo...
lo vedo a 45€ con sconto sul sito del produttore, aspettiamo i siti classici in uso
 

DANDAT

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Chi dei miei amici lo ha provato in fiera dice che questo tipo di giochi nel 2024 potrebbero benissimo non esistere per il loro livello di anonimità
 

Gisli

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Chi dei miei amici lo ha provato in fiera dice che questo tipo di giochi nel 2024 potrebbero benissimo non esistere per il loro livello di anonimità
Mah... I tuoi amici si divertono con altro probabilmente... Io gioco a le catacombe di Karak, e molto diranno che è banale... Lo so benissimo, però mi diverto anche con le banalità, non si può leggere solo Dostoevskij. Ho trovato Karak II divertente. Belli i materiali, ben organizzati, dadi e risorse al loro posto. Certo, semplice e veloce ma, si nuovo, non tutte le sere si gioca a Mage knight

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DANDAT

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Mah... I tuoi amici si divertono con altro probabilmente... Io gioco a le catacombe di Karak, e molto diranno che è banale... Lo so benissimo, però mi diverto anche con le banalità, non si può leggere solo Dostoevskij. Ho trovato Karak II divertente. Belli i materiali, ben organizzati, dadi e risorse al loro posto. Certo, semplice e veloce ma, si nuovo, non tutte le sere si gioca a Mage knight

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Loro giocano spesso a filler o giochi leggeri, quindi non è una questione di preferenze verso i cinghiali.
Semplicemente non hanno trovato karak 2 valido da poterlo comprare.
 

superbofy

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Probabilmente non rientrano nel target di Karak 2...
 

Tullaris

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Loro giocano spesso a filler o giochi leggeri, quindi non è una questione di preferenze verso i cinghiali.
Semplicemente non hanno trovato karak 2 valido da poterlo comprare.
Premesso che non ho giocato a questo ma solo al primo, ma c'è un po' di differenza.
Un conto è dire che a loro non è piaciuto e non lo compreranno, onesto, per fortuna ci sono migliaia di giochi che io non comprerei.
Però affermare che potrebbe benissimo non esistere è un pochino più forte...
 

DANDAT

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Premesso che non ho giocato a questo ma solo al primo, ma c'è un po' di differenza.
Un conto è dire che a loro non è piaciuto e non lo compreranno, onesto, per fortuna ci sono migliaia di giochi che io non comprerei.
Però affermare che potrebbe benissimo non esistere è un pochino più forte...
È una questione di gusti alla fine!
Il mercato è saturo, sai quanti giochi non dovrebbero esistere perché solo perché sono copie di altri o prodotti mai playtestati
 

Neckron86

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Chi dei miei amici lo ha provato in fiera dice che questo tipo di giochi nel 2024 potrebbero benissimo non esistere per il loro livello di anonimità
Sarebbe interessante condividere il perché di questa frase, specificare cosa è piaciuto e cosa non è piaciuto. Lanciare una frase così è molto superficiale e di poco conto.
 

Gisli

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Da parte mia nessuna polemica , ci mancherebbe. Anch'io non l'ho comprato, stava a 45€ in offerta, non è poco, però ha certamente di più rispetto a Karak. Rispetto al primo, l'aspetto materico e più ampio e l'organizer interno è ben strutturato. Poi sull'aspetto costa troppo... In questo forum si trova la lampante conferma che ognuno spende il denaro come vuole

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deboroh22

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Karak è il gioco preferito di mio figlio di 8 anni. Lo abbiamo giocato n-mila volte, lo abbiamo fatto giocare anche a suoi amichetti non abituati ai GdT ed è sempre piaciuto molto. Alcuni se lo sono comprato.
Gli ho regalato Karak II a Natale, preso su Philibert, e li alterniamo spesso. Meno immediato, richiede un po’ più di pianificazione ed impegno, ma mai eccessivo. Anziché replicare il precedente, hanno fatto un gioco poco più complesso, introducendo delle meccaniche certo non innovative, ma che permettono di variare un po’.
In famiglia giochiamo anche a giochi decisamente più complicati di Karak - non ci vuole molto - soprattutto con la figlia 12enne, ma quando tocca al maschio scegliere, la scelta ricade su uno dei due Karak (o Challengers). Evidentemente gli altri lo impegnano troppo e non si sente a suo agio come con questi. Noi altri ci divertiamo comunque a giocarli, senza annoiarci come invece succedeva con Dragomino, Commissario Topo la grande fuga, o tanti altri che abbiamo provato.
A mio modo di vedere Karak é un gioco eccellente per questo target, e in un percorso di crescita ludica graduale, Karak II é un altro colpo andato a segno.
Personalmente non giocherei mai ad uno dei Karak con solo adulti, ma sarò sempre grato a Albi per queste due piccole perle.
 

DANDAT

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Sarebbe interessante condividere il perché di questa frase, specificare cosa è piaciuto e cosa non è piaciuto. Lanciare una frase così è molto superficiale e di poco conto.
Sono d’accordo ma a me hanno soltanto detto che è bruttarello per essere un gioco lanciato nel 2024, poteva essere interessante una 15ina di anni fa e nel mercato di oggi ha poco senso.
 

furiafranza

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Ok, ma cos’ha di “bruttarello”? Meccaniche già viste, implementate male, ripetitivo, brutta estetica/materiali?
Ci sta l’opinione personale, ma perché sia costruttiva sarebbe utile capirne le motivazioni...
Anche perché a me per esempio stuzzicava come adventure game leggero/issimo, ma volevo proprio capire pro e contro di chi ci ha giocato, dato che ha comunque un costo “importante” per il target ed i materiali.
 

DANDAT

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Ok, ma cos’ha di “bruttarello”? Meccaniche già viste, implementate male, ripetitivo, brutta estetica/materiali?
Ci sta l’opinione personale, ma perché sia costruttiva sarebbe utile capirne le motivazioni...
Anche perché a me per esempio stuzzicava come adventure game leggero/issimo, ma volevo proprio capire pro e contro di chi ci ha giocato, dato che ha comunque un costo “importante” per il target ed i materiali.
Ho scritto al mio amico perché così almeno chiarisco il suo “bruttarello” e siamo tutti contenti.

“Se è il gioco preferito di tuo figlio e ti diverti a giocare con lui ci sta come titolo ma c’è sicuramente di meglio;
Grafica e disegni brutti, i dadi si salvano però;
C’è un alea insensata per un gioco che alla fine è una corsa;
Azioni banali senza un guizzo di originalità”
 

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Ho scritto al mio amico perché così almeno chiarisco il suo “bruttarello” e siamo tutti contenti.

“Se è il gioco preferito di tuo figlio e ti diverti a giocare con lui ci sta come titolo ma c’è sicuramente di meglio;
Grafica e disegni brutti, i dadi si salvano però;
C’è un alea insensata per un gioco che alla fine è una corsa;
Azioni banali senza un guizzo di originalità”
Chiedi al tuo amico di consigliarci un altro 4x da 8+ in su, grazie mille.
 

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Occhio che questo a differenza di karak è stato portato a 10+ come età
Si vero, ma mio figlio di 8 ci gioca senza nessun problema. Potevano benissimo mettere un 8+ sulla scatola secondo me, é tutto di facile assimilazione e ricordo.

A me viene in mente My little Scythe

Si non é male infatti ma abbastanza conosciuto. Pensavo ci fosse di gran lunga di meglio come alternativa...

Che poi ho scritto 4x ma non é un 4x , lo sappiamo tutti. Ricorda tantissimo HoM&M in miniatura.
Quanti altri giochi possono introdurre giovani goblin a questo approccio? Curioso davvero di trovare titoli simili.
 
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