Jonathan Strange & Il Signor Norrell - Susanna Clarke

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
L'estate sta finendo... e il Gruppo di Lettura Condivisa della TdG ritorna! Stavolta la selezione è stata proposta da Boiler che già una volta con L'orda del Tempo è riuscito ha seminare il panico. Riuscirà il nostro eroe a distruggere definitivamente il gruppo con un altro volumozzo? Rimanete sintonizzati e scopritelo :asd:


COS'E' LA LETTURA CONDIVISA? In breve: leggere è bello, ma leggere insieme è bello diPPiu'!
Per questo chiunque abbia passione per la lettura e abbia pure voglia di confronto ha trovato finalmente il posto ideale dove passare il tempo su 'sto forum di pazzi per i gdt :-D

Qui qualche news in piu'
Questa volta si legge:

Jonathan Strange & Il Signor Norrell
Susanna Clarke



nessuna 4a da stavolta, ma solo i motivi che hanno spinto a questa selezione
Boiler":3m7oe2ub ha scritto:
Qui secondo me ci rifacciamo un viaggio come fu per l'Orda del Vento, magari con più apprezzamenti verso l'opera :asd:

notare le motivazioni :asd:
(Io infatti avevo votato l'altro):look:

Sull'autore:
Susanna Mary Clarke (Nottingham, 1º novembre 1959) è una scrittrice inglese di romanzi fantasy, conosciuta principalmente per essere l'autrice del romanzo Jonathan Strange & il signor Norrell (2004), vincitore del Premio Hugo e del World Fantasy Award nel 2005.

Susanna Mary Clarke nasce il 1º novembre 1959 a Nottingham. Figlia maggiore di un ministro metodista, trascorse la sua infanzia tra l'Inghilterra del Nord e la Scozia. Completa la sua educazione al St Hilda's College di Oxford, laureatasi nel 1987 in lettere, filosofia, politica ed economia. Nel 1990 si trasferisce a Torino ad insegnare inglese, poi nel 1991 a Bilbao. Torna in Inghilterra nel 1992.

Nel 1993, mentre risiedeva nella contea di Durham in una casa che si affacciava sul Mare del Nord, iniziò a scrivere il suo primo romanzo, Jonathan Strange & il signor Norrell, che completerà dopo nove anni e sarà pubblicato da Bloomsbury nell'ottobre del 2004. Scrivere il romanzo non fu affatto una impresa facile, essendo composto da poco meno di 900 pagine, e nel richiedere moltissimo tempo, da parte della Clarke, in una ricerca storica dei primi anni del XIX secolo.

Clarke risiede a Cambridge con il suo compagno, lo scrittore di fantascienza Colin Greenland, con il quale vive dal 1996. Susanna Clarke sta lavorando ad un nuovo libro, ambientato un paio d'anni dopo la fine degli eventi di Jonathan Strange & il signor Norrell. Questa nuova opera sarà focalizzata su personaggi differenti.

Jonathan Strange & il signor Norrell (2004), Milano, Longanesi, 2005 - Premio Hugo 2005 e World Fantasy Award come miglior romanzo
Le dame di Grace Adieu e altre storie di magia (2007), Milano, Longanesi, 2007 - raccolta di racconti ambientati nello stesso mondo di Jonathan Strange & il signor Norrell
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Susanna_Clarke


Le "REGOLE" per il meeting di lettura:

  • il gruppo di lettura è aperto a tutti, anche adesso!
  • si inizia postando le proprie aspettative.
  • di volta in volta, quando uno di noi leggerà qualche pagina posterà qui (avendo cura di utilizzare gli spoiler se necessario) le sue impressioni sommarie e piu' attuali a quanto letto.
  • (appunto sugli spoiler: dovranno essere scritti indicando la pagina fin dove si è letto).
  • è possibile, e anzi è quello il bello, discutere quotidianamente delle proprie impressioni sul romanzo con chi si trova al Ns pari nella lettura.
  • alla fine del romanzo mega-commentone-finale.

that's all. :sava73:


Segnalatemi la Vs adesione per essere aggiunti a questa lista. Per questa tornata ben DUE NUOVI partecipanti!! :eek:h:

Partecipanti:
sava73
[tag]Sveltolampo[/tag]
[tag]arwen67[/tag]
[tag]akiosix[/tag]
[tag]Boiler[/tag]
[tag]sportacus[/tag]
[tag]glokta[/tag]
[tag]tania-94[/tag]
[tag]obione[/tag]




Ho dimenticato qualcuno? :look:
In ogni caso potete aggiungervi anche ora, pure se non avete partecipato alla selezione.



as usual: limitare al massimo lo spam (che verrà cancellato per permettere una migliore lettura del topic) soprattutto nella fase iniziale del meeting.
E' possibile INIZIARE a postare le proprie ASPETTATIVE.
Non è ancora permesso di iniziare la lettura. pianificata per Sabato 7 Settembre p.v.
(ovviamente NON PRIMA di aver postato le aspettative eh! :nonsifa: )


Segnalo che è stata anche aperta una chat su Whatsapp al fine di spammare (li' si), coordinarci nella lettura e per commenti estemporanei non direttamente inerenti con quanto verrà poi in ogni caso postato in questo topic. Per chi volesse aggiungersi ... inviare MP al sottoscritto.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Jonathan Strage & Il Signor Norrell - Susanna Clarke

Sono il Signore dei mattoni

Inviato da qualche parte nel globo
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Re: Jonathan Strage & Il Signor Norrell - Susanna Clarke

Grandissimo Sava!

Aspettative
Altissime avete elogiato tutti questo libro, oramai mi aspetto un capolavoro!
Sento che sarà una bellissima lettura, tutti insieme
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.067
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.325
Re: Jonathan Strage & Il Signor Norrell - Susanna Clarke

Rendo nota la mia ignoranza :asd: non conoscevo questo libro che scopro essere invece famosissimo tanto che ci hanno pure fatto sopra una mini serie TV e ha vinto il premio Hugo...Neil Gaiman si sbilancia mica poco: «Senza dubbio il più bel romanzo fantastico inglese scritto negli ultimi settant'anni.»
Mi aspetto quindi un fantasy con spunti originali e di immergermi in questo mondo sobriamente e sinteticamente creato in appena 782 pagine :chebotta:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Jonathan Strage & Il Signor Norrell - Susanna Clarke

ASPETTATIVE
mi aspetto che questo romanzi sfaldi il gruppo come nessun romanzo era mai riuscito prima, manco l'Orda :asd:
Mi aspetto eoni per finirlo da tutti, feriti e dis-persi per strada :asd: Sarà EPICO!


Agh già, un commento anche sul romanzo... non amo il fantasy, questo lo esaltano tutti, pessima premessa, speriamo bene. --)
 

Nayda

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Luglio 2019
Messaggi
82
Località
Alba (cn)
Goblons
11
Utente Bgg
N4di4
Board Game Arena
Nayda
Ciao.
Il libro mi incuriosisce..
Provo a partecipare anche io.

Aspettative: un tomo gradevole anche se lunghetto, con tanti riferimenti storici da approfondire. Poi la magia ha sempre il suo fascino.. Chissà

Io lo leggerò sul kindle.

Per il gruppo di Whatsapp?
(Se fosse telegram sarei già a posto).
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Jonathan Strange & Il Signor Norrell - Susanna Clarke

Nayda":2xmcr8gm ha scritto:
Ciao.
Il libro mi incuriosisce..
Provo a partecipare anche io.
[tag]sava73[/tag]



Ma quanta bella gente che si sta unendo...e Sava ha ancora dei dubbi :mellow_sm:
Altro record di lettura dopo L'Orda? Ricordo che molti si aggregarono a votazione chiusa, sarà una strage anche questo? :asd:

Per quanto riguarda Strange & Norrell, già letto, ma rifaccio questo viaggio volentieri, questo è un libro nel libro che merita almeno una volta di essere scoperto, anche a chi preferisce solo il sci-fi :tsk:

Prepariamoci, sarà un lungo viaggio.

Inviato da qualche parte nel globo
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ASPETTATIVE

Indubbiamente, sentito l'autorevole parere di [tag]Nynaeve[/tag], le aspettative sono altissime purissime levissime.

E comunque credo che ci insultaremo per bene :snob:

Non vedo l'ora di ricominciare un altro viaggio con voi :grootknuffel: :smlove2:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Manco nei partecipanti.. :approva:

Adesso vado a leggermi la trama e vi dico la mia..
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
traico7":3kzwmj3j ha scritto:
Manco nei partecipanti.. :approva:

Adesso [glow=red]vado a leggermi la trama e vi dico la mia[/glow]..

:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

iniziamo con gli spoiler

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Nayda":3kzwmj3j ha scritto:
Ciao.
Il libro mi incuriosisce..
Provo a partecipare anche io.

Aspettative: un tomo gradevole anche se lunghetto, con tanti riferimenti storici da approfondire. Poi la magia ha sempre il suo fascino.. Chissà

Io lo leggerò sul kindle.

Per il gruppo di Whatsapp?
(Se fosse telegram sarei già a posto).

benvenuta :approva:

Sava aggiorna la lista che qua facciamo il botto :alcolico:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Il fatto che lo abbia proposto Boiler ovviamente mi terrorizza non poco...
Io sono un amante del Fantasy quindi quando leggo maghi, elfi e nani mi si accende sempre la lampadina..
Questo libro però mi sembra che non affronti la storia nella maniera canonica ma che la prenda diversamente..
L'aspettativa è alta ma, conoscendo i miei gusti, la delusione potrebbe essere alla porta.. Sono un tradizionalista.. :D :D :D
Vedremo..
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Re: Jonathan Strange & Il Signor Norrell - Susanna Clarke

Se il libro lo ha scelto Boiler è una garanzia, il fatto che sia lungo può essere una sfida.
Per il resto sono curioso.... Se avrà la metà del seguito dell'Orda, sarà un successo.
Sono tornato.....
Non c'entra nulla con il commento sopra, solo in contemporanea

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Jonathan Strange & Il Signor Norrell - Susanna Clarke

Non sono da mezze misure.
O mi si odia o mi si ama :snob:

Inviato da qualche parte nel globo
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.992
Località
Nonantola (MO)
Goblons
220
Utente Bgg
leo_gre
Ci sto anche io .... dopo l'Orda sarà una passeggiata spero non contro vento!

Adesso mi informo meglio, ma le mie ASPETTATIVE sono:

Amo il fantasy, amo l'età vittoriana...la trama da quarta di copertina mi ispira abbastanza, ho una gran paura per quelle 887 pagine che non vorrei fossero un brodo super allungato. Però mi ispira la magia, mi ispira il leggerlo con voi e quindi mi aspetto una bella esperienza di lettura.

Chi tira il gruppo e si mette davanti? Formazione? (per i pochi superstiti che possono capire)
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Jonathan Strange & Il Signor Norrell - Susanna Clarke

Alle prime avvisaglie mi raccomando, contrare e contrare.

Inviato da qualche parte nel globo
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.832
Località
lucerna
Goblons
422
Utente Bgg
phalanx72
Re: Jonathan Strange & Il Signor Norrell - Susanna Clarke

Aspettative
Non troppe, ho scoperto il libro dopo aver visto che la osprey ne aveva fatto un gioco (neanche troppo riuscito a quanto pare), ho chiesto in giro informazioni ed ho deciso di prenderlo per leggerlo in spiaggia.
Ovviamente missione fallita, coi bambini in giro non riuscivo a leggere più di due pagine alla volta.

Quando dico che non ho troppe aspettative, non sono pessimista, ma semplicemente che non so cosa aspettarmi.
Sicuramente uno stile diverso dall’ultimo fantasy letto (trilogia della prima legge di abercrombie), ma spero solo che sia avvincente.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Urka...entra in gioco l'artiglieria pesante :ninja:

Manca [tag]Elianto[/tag]...palesati!!! :consola:
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.809
Località
Vicenza
Goblons
249
Aspettative

il tema mi piace, il periodo mi piace, quindi spero il libro sia all'altezza.
non l'avevo votato solo perchè lo consideravo troppo lungo da leggere in gruppo.

non conoscevo l'autrice, quindi sono andato a cercare su wikipedia. il background è quasi uguale al mio (Tolkien, Doyle, Austen, Dickens) il che mi fa ben sperare e il suo primo lavoro è stato presentato direttamente a Gaiman che si è detto entusiasta.
Quindi direi che ho molte aspettative...
 
Alto Basso