CHIUSO Iwari

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.456
Località
Padova
Goblons
1.146
Utente Bgg
gabrielgeek
Il 5 marzo ThunderGryph Games (Tang Garden) lancia la sua nuova campagna KS. Il gioco in questione è Iwari, ennesima reimplementazione di un classico gioco di maggioranze di Michael Schacht, Web of Power (già riedito come China e poi come Han).
Lo stile grafico è molto affascinante, come da consuetudine delle recenti produzioni ThunderGryph Games: le illustrazioni so di Matthew Mizak, già disegnatore di Tang Garden e Dead Man's Doubloons.
Il KS di Iwari si presenta già ricco nella componentistica e con varie mappe e moduli di espansione.

Da tenere certamente d'occhio:

https://boardgamegeek.com/boardgame/270109/iwari

Segnalo infine che per chi sottoscrive la newsletter di Iwari e poi partecipa al KS, è previsto in omaggio un bel totem di metallo:

https://thundergryph.com/discover-our-n ... tle-iwari/
 
Ultima modifica di un moderatore:

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.603
Località
Reggio Emilia
Goblons
688
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

Che belle illustrazioni!
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.376
Località
Rovigo
Goblons
1.957
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

molto bello...ma la GOG non si è fatta viva?
 

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
921
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

Zaress":320r3wj0 ha scritto:
molto bello...ma la GOG non si è fatta viva?

Secondo me faranno il solito pledge italiano su siti esterni come per tang garden e spirit of the forest!

Per il resto.. non riesco ad inquadrare il gioco vi diró! :alcolico:
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

Anche io non l’ho capito...qualcuno ne sa di più sulle meccaniche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

blutaipan":38bh1x7v ha scritto:
Anche io non l’ho capito...qualcuno ne sa di più sulle meccaniche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dovrei provare il prototipo in questi giorni. Mi farò vivo a breve
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

Rage":1u4jod9l ha scritto:
blutaipan":1u4jod9l ha scritto:
Anche io non l’ho capito...qualcuno ne sa di più sulle meccaniche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dovrei provare il prototipo in questi giorni. Mi farò vivo a breve
ecco con l’occasione fai chiarezza sulle tempistiche di Tang Garden


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

blutaipan":18d8ata7 ha scritto:
ecco con l’occasione fai chiarezza sulle tempistiche di Tang Garden


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Già chiarito nel post di riferimento ;)
A breve manderenno un update sulla pagina del ks
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

questo mi attira...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

Provato in 3 su TS.
Pregi: grafica bella, veloce, buona combinazione tra tattica e strategia, sicuramente molto scalabile, per via delle mappe, ideale per essere giocato da neofiti e da gamers.
Difetti: freddo come la Siberia (ma è soggettivo, io non ci vedo nulla negli astratti), non c'è nulla che valga la pena per cui ci sia una grafica pazzesca (ci fossero state le carte di ramino sarebbe stato lo stesso).
Consigliato a chi non ha giochi di maggioranze e vuole intavolarlo con chiunque.
Le meccaniche sono semplici: gioca la carta, piazza la casetta o il totem (naturalmente con un paio di varianti che ti permettono di giocare carte del colore diverso dalla zona in cui vuoi piazzare i pezzi). Alla fine del mazzo di carte si fanno i punteggi senza contare i totem. Alla fine del secondo giro di mazzo, si ricontano le zone ma si comprendono anche i totem. Fine. Regole semplici, gioco profondo.
Per me, e sottolineo per me, The King is Dead e Tammany Hall restano lì intaccati. Non è mia intenzione affondare il gioco, anzi, ma non è scoccata la famigerata scintilla.
 

Elbafo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2016
Messaggi
204
Goblons
118
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

Mi permetto di aggiungere qualche nota sulle meccaniche:
- quando vengono contate le maggioranze sulle casette, chi ha la maggioranza prende un numero di punti pari al numero totale di casette presenti nel territorio mentre il secondo prende un numero di punti pari al numero di casette del primo, il terzo pari a quelle del secondo ecc ecc. Va da se che avere 5 casette in una regione che ne può ospitarne 6 ti garantirà la maggioranza e quindi, se la regione viene riempita completamente, 6 punti ma è anche vero che fornirà 5 punti a chi andrà ad inserire l'ultima casetta.
- nel secondo conteggio dei punti non vengono contate le zone aggiungendo i totem ma i totem fanno maggioranza tra di loro e vengono contati sui confini, in pratica a fine partita si guarda un confine per volta e si valuta chi ha la maggioranza in entrambe le regioni (vale anche in pareggio) e solo quel giocatore farà un numero di punti pari al numero di totem presenti su entrambe le regioni, avere la maggioranza di totem in una sola regione non fornisce punti.
- quando si piazzano sul board casette o totem se ne possono giocare più fino a due pezzi in una sola regione ma solo se in quella regione sono già state costruite delle case, diventa molto importante giocare nelle regioni con il tempismo giusto e non "aprirle" a caso.
- il numero di totem totale (di tutti i giocatori) che possono essere presenti in una regione è uguale al numero delle casette di chi ha la maggioranza in quella regione al momento del piazzamento: se ci sono 3 casette rosse 2 gialle e 1 blu potranno essere presenti al massimo 3 totem, anche di giocatori che non hanno casette nella regione

se qualcuno lo vuole provare su tts fate un fischio :)
meglio se tra qualche settimana :)
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

Elbafo":1076c8to ha scritto:
Mi permetto di aggiungere qualche nota sulle meccaniche:
- quando vengono contate le maggioranze sulle casette, chi ha la maggioranza prende un numero di punti pari al numero totale di casette presenti nel territorio mentre il secondo prende un numero di punti pari al numero di casette del primo, il terzo pari a quelle del secondo ecc ecc. Va da se che avere 5 casette in una regione che ne può ospitarne 6 ti garantirà la maggioranza e quindi, se la regione viene riempita completamente, 6 punti ma è anche vero che fornirà 5 punti a chi andrà ad inserire l'ultima casetta.
- nel secondo conteggio dei punti non vengono contate le zone aggiungendo i totem ma i totem fanno maggioranza tra di loro e vengono contati sui confini, in pratica a fine partita si guarda un confine per volta e si valuta chi ha la maggioranza in entrambe le regioni (vale anche in pareggio) e solo quel giocatore farà un numero di punti pari al numero di totem presenti su entrambe le regioni, avere la maggioranza di totem in una sola regione non fornisce punti.
- quando si piazzano sul board casette o totem se ne possono giocare più fino a due pezzi in una sola regione ma solo se in quella regione sono già state costruite delle case, diventa molto importante giocare nelle regioni con il tempismo giusto e non "aprirle" a caso.
- il numero di totem totale (di tutti i giocatori) che possono essere presenti in una regione è uguale al numero delle casette di chi ha la maggioranza in quella regione al momento del piazzamento: se ci sono 3 casette rosse 2 gialle e 1 blu potranno essere presenti al massimo 3 totem, anche di giocatori che non hanno casette nella regione

se qualcuno lo vuole provare su tts fate un fischio :)
meglio se tra qualche settimana :)
E io cosa ho detto?
 

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
921
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

Elbafo":tse5pv1x ha scritto:
Mi permetto di aggiungere qualche nota sulle meccaniche:
- quando vengono contate le maggioranze sulle casette, chi ha la maggioranza prende un numero di punti pari al numero totale di casette presenti nel territorio mentre il secondo prende un numero di punti pari al numero di casette del primo, il terzo pari a quelle del secondo ecc ecc. Va da se che avere 5 casette in una regione che ne può ospitarne 6 ti garantirà la maggioranza e quindi, se la regione viene riempita completamente, 6 punti ma è anche vero che fornirà 5 punti a chi andrà ad inserire l'ultima casetta.
- nel secondo conteggio dei punti non vengono contate le zone aggiungendo i totem ma i totem fanno maggioranza tra di loro e vengono contati sui confini, in pratica a fine partita si guarda un confine per volta e si valuta chi ha la maggioranza in entrambe le regioni (vale anche in pareggio) e solo quel giocatore farà un numero di punti pari al numero di totem presenti su entrambe le regioni, avere la maggioranza di totem in una sola regione non fornisce punti.
- quando si piazzano sul board casette o totem se ne possono giocare più fino a due pezzi in una sola regione ma solo se in quella regione sono già state costruite delle case, diventa molto importante giocare nelle regioni con il tempismo giusto e non "aprirle" a caso.
- il numero di totem totale (di tutti i giocatori) che possono essere presenti in una regione è uguale al numero delle casette di chi ha la maggioranza in quella regione al momento del piazzamento: se ci sono 3 casette rosse 2 gialle e 1 blu potranno essere presenti al massimo 3 totem, anche di giocatori che non hanno casette nella regione

se qualcuno lo vuole provare su tts fate un fischio :)
meglio se tra qualche settimana :)

A me in realtà non dispiacerebbe provarlo! Ma non so come funziona tts...
 

Elbafo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2016
Messaggi
204
Goblons
118
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

@rage è sicuramente ben propenso ad istruirti su tts :)
 

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
921
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

Elbafo":xjhtodz4 ha scritto:
@rage è sicuramente ben propenso ad istruirti su tts :)

Allora gli chiederó ! Ma una volta istruito invece devo chiedere a te per provare ? :sava73:
 

Elbafo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2016
Messaggi
204
Goblons
118
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

si XD
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

scusate... ma non è il rifacimento di Han (o China) con altra grafica?
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

michez":170noug6 ha scritto:
scusate... ma non è il rifacimento di Han (o China) con altra grafica?
Si, ma mi pare sia cambiata una regola nella gestione dei punteggi.
[tag]elbafo[/tag] puoi confermare?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.456
Località
Padova
Goblons
1.146
Utente Bgg
gabrielgeek

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.376
Località
Rovigo
Goblons
1.957
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Re: [KS FUTURO] Iwari (05/03/2019)

Io ho già fatto il pre order su Dungeon Dice, con sconto VIP, i due early bird con newletter o il tracker in metallo compreso ed entro le 72h le monete, inoltre l'altro addon tempesta compreso perché ho fatto Tang Garden e Spirits, quindi con 68 eu ho preso il deluxe con sacchetti, e bustine. Molto contento :clap: :clap:
 
Alto Basso