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Avevo deciso di aprire una discussione per condividere le mie impressioni sul gioco. Nel complesso ho trovato il gioco molto interessante, ricalca in pieno le meccaniche dei COIN, genere che mi piace molto, con un paio di specificità interessanti.
Avevo la sensazione che il gioco potesse essere sbilanciato, ma mi rendo conto che ho poche partite all'attivo, 3 complete con altri giocatori, più 5-6 partite in solitario utilizzando tutte le fazioni "al meglio". Mi rendo conto che non sia molto e mi scuso se scriverò delle bestialità. Con così poca esperienza non posso dire ancora nulla sul bilanciamento tra le fazioni, anche e soprattutto perché alcuni punti del regolamento erano molto oscuri e credo di averli mal interpretati nelle prime partite. Mi piacerebbe sentire però le esperienze di altri giocatori più esperti di me.
Ho realizzato, però che potevo dare un piccolo servizio alla comunità, visto che mi sono trovato in difficoltà con il regolamento e ho dovuto rompere parecchio le scatole all'autore (che ringrazio per la sua gentilezza) per farmi chiarire i miei dubbi. Quindi ho deciso di raccogliere tutte le risposte alle varie discussioni di chiarimento sulle regole in un unico posto, in modo che possa essere facilmente consultato. L'idea è che se ci saranno ulteriori chiarimenti potrà essere ulteriormente rimpolpato.
Di seguito le Q&A sulle ambiguità del regolamento numerate secondo i capitoli e sottocapitoli del manuale:
Carte evento
Creazione del mazzo: le carte offensiva, pur essendo "datate" non hanno un ordine ma devono essere scelte casualmente.
6.1.3
- è possibile scegliere l'azione completa (operazione + attività speciale) ed eseguire solo l'attività speciale
- è possibile fare un'azione parziale, ovvero anche se non è possibile applicare tutti gli effetti di un'azione si può svolgerla lo stesso. Ad esempio l'azione rappresaglia della Wermacht si può fare anche se non ci sono brigate solo per cambiare l'allineamento dell'area target. Oppure l'azione rinforzi si può fare anche se non ci sono truppe nella riserva solo per guadagnare delle risorse da una città controllata dalla Germania.
6.1.6 Nel primo turno e in ogni altro turno in cui ci sono più di due fazioni elegibili, se le prime due fazioni in ordine di iniziativa decidono di non passare, le fazioni che non giocano NON ricevono il bonus in risorse dovuto a chi passa.
6.2.1 Offensive
L'autore suggerisce di usare la regola opzionale 9.1 "carte visibili" e di applicare il metodo utilizzato altri COIN, ovvero di attivarla non appena rivelata, spostando la carta attiva subito dopo per rendere meno prevedibile l'avanzata Anglo-Americana (regola suggerita per giocatori esperti).
A. Assault:
- le truppe anglo americane in un'area si distribuiscono nel modo più uniforme possibile in tutte le aree non liberate confinanti a partire da sud-ovest e procedendo in senso orario. Se un'area confina con due o più aree del fronte riceverà truppe indipendentemente da ciascuna di esse.
- Le truppe Aut possono essere piazzate liberamente dal giocatore Aut in qualsiasi area del fronte indipendentemente dall'area in cui si trovano al momento dell'offensiva
- Prima di iniziare la battaglia e il calcolo delle perdite, si devono spostare tutte le truppe anglo-americane e truppe Aut.
B. Battle: le battaglie sono risolte per singola area, partendo da nord-est, ergo le truppe anglo-americane possono ritirarsi verso una zona appena liberata o quelle dell'asse possono ritirarsi in un'area controllata dall'asse e portare rinforzi.
C. Casualties: le perdite del vincitore sono la metà delle truppe effettivamente perse dallo sconfitto. Ad esempio se le truppe Anglo-americane sono 8 e le truppe dell'asse che difendono sono 2 le perdite sono 2 per i difensori e 1 per gli attaccanti (anche se la differenza di forza è 6, gli attaccanti non perdono 6/2=3 truppe)
G. AMGOT
- Quando viene rimosso un segnalino resistenza da una città che viene raggiunta dalle truppe anglo americane si assegna un solo segnalino alla fazione CLN
- vengono rimossi dal gioco anche i segnalini collaborazionismo raggiunti dal fronte (anche se non menzionato dal regolamento)
- tutte le truppe Aut possono essere redistribuite gratuitamente a piace dal giocatore Aut, sia sul fronte sia nelle altre aree liberate. Resta il vincolo di lasciare almeno una truppa Aut in ogni città liberata.
- le città liberate non vengono riparate
- i segnalini sabotaggio restano nelle aree liberate e continuano a dare punti al CLN
6.2.2 Controllo vittoria
- ai fini del calcolo del punteggio della fazione Aut. vengono considerate anche le città controllate a sud del fronte (città liberate) e SOLO i cubetti blu (truppe Aut.) NON le brigate (cilindretti blu)
7. Operazioni
7.3 l'operazione attentato può essere svolta solo in un'area contenente una brigata CLN nascosta, ma può utilizzare anche le brigate Aut.
7.4 l'operazione liberazione permette di sostituire una sola brigata con una base, pur potendo portare la lealtà a neutrale in diverse aree. L'unico prerequisito è il controllo Aut. dell'area, quindi può essere effettuata anche se le brigate blu presenti sono già visibili
8 Attività speciali
8.1 Polizia: vengono utilizzate ai fini dell'azione sia truppe RSI sia truppe Ger. , quindi può essere usata anche in aree senza la presenza di truppe RSI
8.2 Tradotte: possono essere spostate solo truppe Ger.
Spero di aver fatto una cosa utile a qualcuno e aspetto i vostri pareri sul gioco!
Avevo la sensazione che il gioco potesse essere sbilanciato, ma mi rendo conto che ho poche partite all'attivo, 3 complete con altri giocatori, più 5-6 partite in solitario utilizzando tutte le fazioni "al meglio". Mi rendo conto che non sia molto e mi scuso se scriverò delle bestialità. Con così poca esperienza non posso dire ancora nulla sul bilanciamento tra le fazioni, anche e soprattutto perché alcuni punti del regolamento erano molto oscuri e credo di averli mal interpretati nelle prime partite. Mi piacerebbe sentire però le esperienze di altri giocatori più esperti di me.
Ho realizzato, però che potevo dare un piccolo servizio alla comunità, visto che mi sono trovato in difficoltà con il regolamento e ho dovuto rompere parecchio le scatole all'autore (che ringrazio per la sua gentilezza) per farmi chiarire i miei dubbi. Quindi ho deciso di raccogliere tutte le risposte alle varie discussioni di chiarimento sulle regole in un unico posto, in modo che possa essere facilmente consultato. L'idea è che se ci saranno ulteriori chiarimenti potrà essere ulteriormente rimpolpato.
Di seguito le Q&A sulle ambiguità del regolamento numerate secondo i capitoli e sottocapitoli del manuale:
Carte evento
Creazione del mazzo: le carte offensiva, pur essendo "datate" non hanno un ordine ma devono essere scelte casualmente.
6.1.3
- è possibile scegliere l'azione completa (operazione + attività speciale) ed eseguire solo l'attività speciale
- è possibile fare un'azione parziale, ovvero anche se non è possibile applicare tutti gli effetti di un'azione si può svolgerla lo stesso. Ad esempio l'azione rappresaglia della Wermacht si può fare anche se non ci sono brigate solo per cambiare l'allineamento dell'area target. Oppure l'azione rinforzi si può fare anche se non ci sono truppe nella riserva solo per guadagnare delle risorse da una città controllata dalla Germania.
6.1.6 Nel primo turno e in ogni altro turno in cui ci sono più di due fazioni elegibili, se le prime due fazioni in ordine di iniziativa decidono di non passare, le fazioni che non giocano NON ricevono il bonus in risorse dovuto a chi passa.
6.2.1 Offensive
L'autore suggerisce di usare la regola opzionale 9.1 "carte visibili" e di applicare il metodo utilizzato altri COIN, ovvero di attivarla non appena rivelata, spostando la carta attiva subito dopo per rendere meno prevedibile l'avanzata Anglo-Americana (regola suggerita per giocatori esperti).
A. Assault:
- le truppe anglo americane in un'area si distribuiscono nel modo più uniforme possibile in tutte le aree non liberate confinanti a partire da sud-ovest e procedendo in senso orario. Se un'area confina con due o più aree del fronte riceverà truppe indipendentemente da ciascuna di esse.
- Le truppe Aut possono essere piazzate liberamente dal giocatore Aut in qualsiasi area del fronte indipendentemente dall'area in cui si trovano al momento dell'offensiva
- Prima di iniziare la battaglia e il calcolo delle perdite, si devono spostare tutte le truppe anglo-americane e truppe Aut.
B. Battle: le battaglie sono risolte per singola area, partendo da nord-est, ergo le truppe anglo-americane possono ritirarsi verso una zona appena liberata o quelle dell'asse possono ritirarsi in un'area controllata dall'asse e portare rinforzi.
C. Casualties: le perdite del vincitore sono la metà delle truppe effettivamente perse dallo sconfitto. Ad esempio se le truppe Anglo-americane sono 8 e le truppe dell'asse che difendono sono 2 le perdite sono 2 per i difensori e 1 per gli attaccanti (anche se la differenza di forza è 6, gli attaccanti non perdono 6/2=3 truppe)
G. AMGOT
- Quando viene rimosso un segnalino resistenza da una città che viene raggiunta dalle truppe anglo americane si assegna un solo segnalino alla fazione CLN
- vengono rimossi dal gioco anche i segnalini collaborazionismo raggiunti dal fronte (anche se non menzionato dal regolamento)
- tutte le truppe Aut possono essere redistribuite gratuitamente a piace dal giocatore Aut, sia sul fronte sia nelle altre aree liberate. Resta il vincolo di lasciare almeno una truppa Aut in ogni città liberata.
- le città liberate non vengono riparate
- i segnalini sabotaggio restano nelle aree liberate e continuano a dare punti al CLN
6.2.2 Controllo vittoria
- ai fini del calcolo del punteggio della fazione Aut. vengono considerate anche le città controllate a sud del fronte (città liberate) e SOLO i cubetti blu (truppe Aut.) NON le brigate (cilindretti blu)
7. Operazioni
7.3 l'operazione attentato può essere svolta solo in un'area contenente una brigata CLN nascosta, ma può utilizzare anche le brigate Aut.
7.4 l'operazione liberazione permette di sostituire una sola brigata con una base, pur potendo portare la lealtà a neutrale in diverse aree. L'unico prerequisito è il controllo Aut. dell'area, quindi può essere effettuata anche se le brigate blu presenti sono già visibili
8 Attività speciali
8.1 Polizia: vengono utilizzate ai fini dell'azione sia truppe RSI sia truppe Ger. , quindi può essere usata anche in aree senza la presenza di truppe RSI
8.2 Tradotte: possono essere spostate solo truppe Ger.
Spero di aver fatto una cosa utile a qualcuno e aspetto i vostri pareri sul gioco!
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