Impressioni Iron in the Blood

LorenZo-M

The Masterless One
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.658
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.036
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Iron in the Blood (iitb) un gioco che si basa sul motore di Ironsworn, in cui si impersonano dei vampiri che lottano attraverso le epoche del tempo.

E' un gioco che mi sta facendo riscoprire le meccaniche del famoso gioco di Shawn Tomkin che all'epoca avevo trovato un po' troppo crunchy e troppo articolate per i miei gusti. Mi ero perso nella scelta dei vari assets, nel capire la progressione dei giuramenti e le varie risorse. In realtà avevo letto male il regolamento... ;)

Come in Ironsworn la creazione del mondo è molto carina, qui però assieme al worldbuilding le domande iniziali danno modo di definire anche i personaggi, cogliendo due piccioni con una fava.
E' un gioco a prima vista simile a un PbtA, con la meccanica delle mosse. Qui però, ogni volta che scatta una mossa, si tira un unico d6 che viene raffrontato al tiro di 2d10. Si tira un d6 si sommano i modificatori delle statistiche, più eventuali altri bonus e questo rappresenta l'action score. Si lanciano quindi 2d10 che rappresentano il livello di sfida (challenge dice). Se il punteggio del d6 è superiore ad entrambi i valori della sfida si ha uno Strong Hit (Successo), se il d6 batte un solo d10 si ha un Weak Hit (Successo parziale), se infine il d6 sono inferiori ai d10 si tratta di un Miss (Fallimento). Tirare un unico d6 e raffrontarlo ai d10 alza la difficolta di ottenere un successo rispetto ad un PbtA, e ciò fa si che i personaggi siano volutamente più scarsi rispetto ai libretti dei Powered by the Apocalipse. Ciò calza con un ambientazione "dark fantasy" di Ironsworn, forse meno con dei vampiri. E' una cosa che scoprirò giocando.

Giocando su Discord tutto questo viene gestito da un Bot, che gestisce anche gli Oracoli, che generano nomi e danno spunti per la risoluzione delle azioni.
La tabelle degli oracoli sono una cosa che diversifica ulteriormente questo iitb dai PbtA, offrono dei suggerimenti casuali interpretabili con totale libertà creativa dai giocatori, dando la possibilità di gestire il gioco senza un master. Tutti i giocatori infatti hanno la possibilità e il dovere di creare opposizione e giocare il mondo, la cosa è molto interessante e crea un gameplay particolare, soprattutto se si tiene conto che il gioco è pensato per campagne e non sessione oneshot.

C'è la registrazione della prima sessione se avete piacere d'ascoltarla:
Ep.1: Tensioni fra le famiglie di Londra - Iron in the Blood
 

pepato

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
348
Località
Roma
Goblons
206
Utente Bgg
fraenrico
Momento momento momento, esiste un bot discord di Ironsworn???
 

Mgz

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
83

LorenZo-M

The Masterless One
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.658
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.036
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ecco la seconda puntata:
Ep.2: Fuga ad Edimburgo - Iron in the Blood

e qui anche un simpatico diagramma con lo svilupparsi dei legami tra i vari personaggi e i PNG:
1674735718330.png
 
Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.658
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.036
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Capitolo 3 della mini campagna...

Personalmente non so bene cosa pensare del gioco. Essendo abituato a giochi molto freeform, ho difficoltà a destreggiarmi con i Fiction First (non ostante le importanti differenze, possono rientrare in questa categoria giochi come Mondo dell’Apocalisse, Fate Base e Accelerato, Blades in the Dark...).
Si gioca per scoprire cosa succederà, creando di fatto una storia che emerge direttamente al tavolo e che non è scritta prima. La particolarità di Iron in the Blood è quella di poter essere giocato senza master, cosa che trovo particolarmente interessante, soprattutto perché legata ad un gioco che permette di giocare una campagna e non semplici one-shot da una serata.
Qui le autorità del master sono molto fluide e non ci sono particolari sovrastrutture a regolare la cosa. Mi sarei aspettato che qualche giocatore avesse il "veto" o il controllo su qualche specifico aspetto dell'ambientazione, qualche particolare regola per gestire chi e come debba impostare o gestire una scena. Invece la cosa non è vincolata da un regolamento... è questo è molto affascinante. Se si riesce a gestire, dà a tutti i giocatori la possibilità di dire la loro in qualsiasi momento, di dare suggerimenti sulle risoluzioni dei conflitti, costruire sui fallimenti dei tiri di dado...

Devo anche ammettere che trovo un certo disagio ad approcciarmi ad un ambientazione che trovo molto lontana da me. Essenzialmente, nel mio immaginario sono presenti pochi vampiri: il Dracula del romanzo di Bram Stoker e dell'omonimo film e Nosferatu, quello muto Murnau e quello di Herzog. ;) Cioè mi manca tutto l'immaginario su cui si appoggia il gioco da "Intervista col vampiro" ai vari telefilm che immagino esistano sul tema...
D'altro canto ho la sensazione che l'ambientazione "vampiresca" sia scollegata dalle meccaniche del gioco. Nel gioco, forse, non c'è nulla in particolare che incentivi questa particolare ambientazione o che permetta di mettere in campo particolari elementi,... la questione dell'immortalità, l'insoddisfazione, il senso di colpa... Anche qui è un po' tutto lasciato in mano ai giocatori.

Ad ogni modo, dal mio punto di vista la storia sta ingranando...
Ep.3: La verità sulla Helsing Squad
 

Mgz

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
83
Cioè mi manca tutto l'immaginario su cui si appoggia il gioco da "Intervista col vampiro" ai vari telefilm che immagino esistano sul tema...
Chiarisco un aspetto però: in Iron in the Blood non esiste un "immaginario di riferimento", in quanto il setting lo si costruisce tutti insieme durante la fase di worldbuilding. E' quindi possibile avere giocate in cui il vampiro è solo in una società anarchica dove tutti contano uguale e giocate in cui il vampiro è costretto a stare con il suo maker (colui che l'ha creato) in una società strettamente medioevale dove gli ultimi arrivati non contano nulla rispetto a quelli più anziani. Il worldbuilding è sufficientemente ben fatto da creare un sacco di setting diversi, bisogna solo vedere cosa i giocatori scelgono (o cosa gli viene dato casualmente, se si decide di usare solo il lancio di dadi)
D'altro canto ho la sensazione che l'ambientazione "vampiresca" sia scollegata dalle meccaniche del gioco.
Iron in the Blood non ha un sistema di regole suo ma utilizza quello di Ironsworn (come hai scritto giustamente nel primo post), ciò nonostante secondo me è stato adattato piuttosto bene. Un aspetto su tutti: le corruzioni dei vampiri. Durante la fase di creazione è possibile decidere tutti insieme a cosa i vampiri sono "deboli", partendo dalla base che è l'allergia alla luce del sole per poi poter aggiungere qualsiasi altra cosa. Questo aspetto, oltre a non esistere ovviamente nel regolamento originale di Ironsworn, è ciò che da "colore" a tutta la giocata; pensa per esempio ad introdurre la debolezza all'acqua santa, questo singolo aspetto cambia non solo le meccaniche di gioco (a quali danni il vampiro è mortale) ma anche quali sono i principali avversari che affronterà (in quel caso tendenzialmente preti o comunque persone religiose, perchè se si inserisce quella debolezza è perchè ai giocatori piacerà vederla nei conflitti). Paragonando Iron in the Blood a Vampiri (ultima edizione esclusa in quanto non l'ho giocata) direi che la differenza sotto questo punto di vista neanche si vede, il che è già tanto considerando che il secondo ha un regolamento dedicato, mentre il primo no. Anche la mossa MOVE THROUGH TIME, che non esiste nel regolamento originale, facendola basare su quanti legami sono stati stretti dal vampiro lo spingono ad averne quanti più possibili, che è proprio un aspetto tipico dei vampiri in quanto tendenzialmente attaccati alla loro parte umana.
Insomma sicuramente si poteva fare di più, ma il lavoro fatto sul regolamento di Ironsworn per calarlo il più possibile in un setting vampiresco si vede eccome, sopratuttto da chi ha provato a giocare entrambi.
 

LorenZo-M

The Masterless One
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.658
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.036
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ok, abbiamo portato a termine la breve campagna. Pesonalmente sono contento di come si siano sviluppate le ultime due sessioni, sebbene questa sia stata disastrosa dal punto di vista dei tiri di dado.
Ho il sospetto che qualcuno abbia manomesso il bot ;)

Ed ecco qui l'ultima breve sessione di gioco.
Ep4: Finale nero come la notte
 
Ultima modifica:

Mgz

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
83
Non guardare me, io a metà registrazione dico "a me non piacciono i finali tragici, però se voi volete prendere questa decisione fate pure"...si sono tristemente rivelate le "ultime parole famose" 😢
 

Mgz

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
83
Comunque la White wolf ha annunciato che rilascerà regole per far giocare Vampiri la masquerade in modalità masterless...secondo me hanno visto il nostro actual play e ciò li ha spinti a prendere questa decisione 🧐
 

LorenZo-M

The Masterless One
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.658
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.036
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Comunque la White wolf ha annunciato che rilascerà regole per far giocare Vampiri la masquerade in modalità masterless...secondo me hanno visto il nostro actual play e ciò li ha spinti a prendere questa decisione 🧐

Mi sembra l'unica spiegazione plausibile!
 
Alto Basso