"Io sono un GiDiTore" [/Orgoglio]

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
"Io sono un GiDiTore".

No, non è un refuso, magari una forma morbosa di amore per il mio hobby, piu' probabile un impeto di orgoglio!
"Noi, siamo giditori!" [gi-di-tó-ri], e non boardgamers. Siamo italiani, estrosi, fantasiosi, imprevedibili, originali... popolo di santi, poeti e detentori dell'idioma più bello e ricco al mondo, da oggi un po' piu' ricco.

Quante volte avete letto o sentito in qualche pubblicità sul Gioco d'Azzardo, che "Il GIOCO è vietato ai minori"? Quante volte la parola "giocatori" è stata abusata impropriamente a scopi, contrari a quelli del Gioco vero e proprio.
Per poi arrivare al climax di questo turpiloquio con la pubblicità della Uni**t, Sappiamo che non vi riconoscete nello stereotipo del giocatore. Capiamo i giocatori perché noi siamo giocatori.

Quanta verità!
Noi non ci riconosciamo nello stereotipo di Quel giocatore!

Amo il gioco, amo giocare; ogni Giocatore (vero, Giocatore) è contagioso col prossimo. Questa è l'unica forma di "dipendenza" che il nostro gioco puo' dare. Si chiama passione e non ha bisogno di moniti come sui siti delle scommesse online.

Da oggi Noi saremo giditori.

Usatelo!
Abusatene!
Scrivetelo nei vostri report! Chiamateci i vostri amici! Riconosciamoci in questo neologismo nato da un amore che so condividere con tutti Voi, popolo verde.

:sava73:
 

Cristiano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
853
Località
BO
Goblons
498
Utente Bgg
Trigaranus
Re: "Io sono un GiDiTore" [/Orgoglio]

Usatelo!
Abusatene!
Scrivetelo nei vostri report! Chiamateci i vostri amici! Riconosciamoci in questo neologismo nato da un amore che so condividere con tutti Voi, popolo verde.

:sava73:
Praticamente un Savonarola del mondo ludico! :inchino: :inchino: :inchino: :telodicevo:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re:

Cristiano":30mhsh8t ha scritto:
Usatelo!
Abusatene!
Scrivetelo nei vostri report! Chiamateci i vostri amici! Riconosciamoci in questo neologismo nato da un amore che so condividere con tutti Voi, popolo verde.

:sava73:
Praticamente un [glow=red]Savanarola[/glow] del mondo ludico! :inchino: :inchino: :inchino: :telodicevo:

fixed...comunque con cosa hai fatto colazione stamattina? grappa? :pippotto:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.190
Località
Napoli
Goblons
191
Utente Bgg
FantasticDragon
Re:

Non va bene, io sono anche videogiocatore, pratico tutto quello che è gioco. Giditore è troppo specifico.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re:

A me non piace molto il termine che hai proposto, sava, sia perché il richiamo ai gdt è un po' oscuro al di fuori di questa cerchia, sia per come suona la parola in sé. Ma mi piace molto l'idea di trovare un termine che possa essere orgogliosamente nostro e che si contrapponga a quell'uso distorto di gioco che è proprio di chi pratica l'azzardo.

p.s. in realtà un termine già c'è ed è "goblin" :grin: Dirai che i goblin non sono solo giocatori da tavolo, ma è anche vero che normalmente chi è qui è "giocatore da tavolo e..."
 

Kobayashi

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.317
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.468
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Giditore nun se po' sentì.

Per me è NO.

A che ti serve un termine per definirci?
Una volta un filosofo, parlando di Dio, ha detto: "l'attributo 'buono' delimita uno spazio, segna una distanza".
E tu sai che a noi pelleverde le delimitazioni vanno strette. :)

Inviato dal Flogisto
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.009
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
924
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Re:

L'idea di un termine identificativo potrebbe non essere male ma il termine in se anche a me proprio non piace....
Goblin andrebbe benissimo ma non è esattamente omnicomprensivo dato che tanti non lo sono/non lo vogliono essere/non ci conoscono.....
Altrimenti sarebbe perfetto :asd:
 

matteonarde

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.319
Località
Firenze
Goblons
2.761
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Re:

bravo bravo ... pure per me è no! :snob: :tsk:
 

Khenneth

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.883
Goblons
5.443
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Re:

Chi dice NO":2mo5m9b1 ha scritto:
Per me è NO.
Questo è perchè non siete GiDiTori :snob:

Comunque l'idea è giusta, ma potrebbe anche bastarci BoardGamers, no?
 

Jehuty

Grande Goblin
z
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.367
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
25
Utente Bgg
Jehuty
Re:

Khenneth":1ck9zf0a ha scritto:
ma potrebbe anche bastarci BoardGamers

sava73":1ck9zf0a ha scritto:
"Noi, siamo giditori!" [gi-di-tó-ri], e non boardgamers.

:approva:

In realtà questo post serve solo per far fare un infarto a [tag]randallmcmurphy[/tag]
senza ombra di dubbio :sisi:

E poi...


senza contare che...

 

TrueYoghi

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2017
Messaggi
222
Goblons
10
Re:

sava73":83sr90zy ha scritto:
"Io sono un GiDiTore".


Per poi arrivare al climax di questo turpiloquio con la pubblicità della Uni**t, Sappiamo che non vi riconoscete nello stereotipo del giocatore. Capiamo i giocatori perché noi siamo giocatori.


:sava73:

quanta tristezza... la verità è Ci (nel senso di popolo) hanno scippato il termine [glow=red]Giocare[/glow]
 

phalanx

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.832
Località
lucerna
Goblons
422
Utente Bgg
phalanx72
Capisco l’idea, ma il nome proprio non mi piace.
 

Pey

Onnisciente
Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.175
Località
Modena
Goblons
340
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Re:

TrueYoghi":1f6or5q7 ha scritto:
quanta tristezza... la verità è Ci (nel senso di popolo) hanno scippato il termine [glow=red]Giocare[/glow]

Solo perché nel nostro idioma abbiamo una sola parola per Giocare e Giocare d'azzardo (in inglese i verbi sono due distinti: Play e Gambling)
 

Maxwell

Saggio
10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.336
Località
Modena
Goblons
943
Re:

Pey":3ddhd34h ha scritto:
TrueYoghi":3ddhd34h ha scritto:
quanta tristezza... la verità è Ci (nel senso di popolo) hanno scippato il termine [glow=red]Giocare[/glow]

Solo perché nel nostro idioma abbiamo una sola parola per Giocare e Giocare d'azzardo (in inglese i verbi sono due distinti: Play e Gambling)
più che di idioMa , si tratta di idioTa , ovvero la (de)mente comune che non và più in là del proprio naso .
gli azzardopatici e compagnia cantante ci hanno fregato il termine ? riprendiamocelo !
comprendo il tentativo di coniare il nuovo termine (l 'italiese è il futuro) ,
ma basta dire che siamo giocatori da tavolo e giù spiegone alla Piero\Alberto Angela .
prima o poi capiranno , ma dobbiamo esser noi a spronarli ,
non dichiarando resa , e auto-imponendoci nuovi termini , zitti nell 'angolo .
nei GDR , se faccio il Master , io non "mastero" , nè "masterizzo" ; arbitro .
dopo decenni siamo quasi riusciti a far capire che i vecchi Anime non eran fatti con il computer .
volere è potere .
 

MPAC71

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
806
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
201
Re:

Pey":2fjjiis9 ha scritto:
(in inglese i verbi sono due distinti: Play e Gambling)
:clap:
E' un "distiguo" che pone luce e maggiore attenzione alla cultura del gioco!
Purtroppo, però, in Italia la battaglia mi sembra persa in partenza.
Condivido in ogni caso il senso autentico e l'intenzione costruttiva che traspaiono dal messaggio di Sava73.
Non so se il termine GiDiTore possa essere il neologismo adatto: non so nemmeno se possa piacere od aiutare a difendere la nostra "categoria".
Proverò ad usarlo, osservandone gli effetti.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 

Inquisito

Iniziato
Registrato
15 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Mestre (VE)
Goblons
0
Re:

Ma alla fine c'è veramente bisogno di un termine specifico? Perchè a pensarci bene se vi chiedono se praticate qualche sport, di solito cosa rispondete? gioco a calcio/pallavolo faccio nuoto o sono calciatore/pallavolista o nuotatore?
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Re:

Ti dico la verità Sava, non capisco la necessità di coniare un neologismo per una parola che già esiste: Giocatore da tavolo

Oltretutto anche giocatore da tavolo/boardgamer è riduttivo. Io ad esempio mi ritengo un giocatore ebbasta e inoltre penso che la maggior parte degli appassionati attivi (sia in tana che in altri aggregatori) lo sia. Una buona parte di questi hanno un background di Videogiochi/GDR/Wargame classico/Wargame tridimensionale e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare di quelli che, oltre a quello che ho nominato prima, han giocato/giocano a Texas Hold'Em o poker all'italiana con gli amici oppure online.

L'idea di trovare una nuova parola, tutta della comunità italiana di appassionati, è lodevole e come sempre ci metti la passione che ti contraddistingue, sopratutto quando si parla di creare una comunità affiatata. Però, in questo caso, non mi sento di appoggiartela
 

Cristiano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
853
Località
BO
Goblons
498
Utente Bgg
Trigaranus
Re:

Io ad esempio mi ritengo un giocatore ebbasta
facendo la summa di tutti questi messaggi direi che "giocatoreebbasta" sia il termine migliore... :approva:

Sono contento che questo brainstorming siamo riuscito nel suo intento... :D :D :D
 

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re:

MPAC71":z5wvot9m ha scritto:
Pey":z5wvot9m ha scritto:
(in inglese i verbi sono due distinti: Play e Gambling)
:clap:
E' un "distiguo" che pone luce e maggiore attenzione alla cultura del gioco!
Purtroppo, però, in Italia la battaglia mi sembra persa in partenza.
Condivido in ogni caso il senso autentico e l'intenzione costruttiva che traspaiono dal messaggio di Sava73.
Non so se il termine GiDiTore possa essere il neologismo adatto: non so nemmeno se possa piacere od aiutare a difendere la nostra "categoria".
Proverò ad usarlo, osservandone gli effetti.
Ciao,
Paolo (MPAC71)


Grazie MPac,
fra tanti sei stato l'unico che ha colto nel segno. Anche meglio di persone a me vicine che hanno avuto maggiori informazioni (non ascoltate direi, ma fa parte del gioco).

Giditore, nun se po se sentì, delimita e chiude, esiste già di meglio, piu' inglesismi vari... è abbastanza distante dal senso che avrei voluto venisse inteso nel mio scritto.
Mi sarei aspettato un po' piu' di partecipazione e meno critiche fini a se stesse, ma fa niente.

Sta li'. Vi piace? Usatelo, io lo faro'.
Non vi piace? Nessun problema, continuate pure come ieri. [scelta non consigliata] :asd:

:sava73:
 

Ichi87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.111
Località
FVG
Goblons
212
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Re:

Why not SPOSTAPEDINE?
 
Alto Basso