Io sono leggenda

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
293
Località
roma
Goblons
9
Ciao, visto che sarebbe uscito il film a giorni, e che già da tempo avevo messo gli occhi su questo libro, ho approfittato per leggerlo giusto in tempo per andarlo a vedere stasera.
Ma qualcuno di voi lo ha letto?
Devo dire che mi è veramente piaciuto, solo che ho visto il trailer del film e già so che cambierà molto.
Ma del film ne parlerò domani nel forum dedicato.
Per farla breve (è tardi!) sono curioso di leggere le vostre impressioni su questo titolo.
BYE........... :))
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Il libro è molto bello. L'autore, Matheson, è ben conosciuto per il suo modo di scrivere e anche per aver dato vita ad alcuni episodi di "Ai confini della realtà".
Io il film l'ho visto negli Us durante le vacanze. E' un bel film che almeno per buona parte rimane fedele al romanzo.
 

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
653
Località
roma - winged stone - preta scelluta
Goblons
161
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
matheson è un grande autore ed è stato fonte di ispirazione per molti altri scrittori, tra cui, per sua stessa ammissione, stephen king.
non è la prima volta che dalle sue storie vengono tratti dei film. tanto per fare un esempio, sua è stata l'idea alla base del film "duel" di spielberg.
lo stesso "io sono leggenda" è gia stato già portato al cinema altre volte. per esempio nel 1975 con il film "occhi bianchi sul pianeta terra".
credo di avere letto più o meno tutto quanto di matheson sia stato tradotto in italiano e il libro, anzi, i libri che ho apprezzato maggiormante sono quelli che formano la raccolta di racconti brevi "SHOCK". leggeteli, non ve ne pentirete. anzi, vi troverete molte idee che durante gli anni sono state prese a prestito da diversi famosi scrittori, tra cui, non ultimo, un certo venditore di bestseller del maine. ;)
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Ottimo titolo che oltre che essere scritto con uno stile asciutto ma efficacemente descrittivo propose un tema, quello del "relativismo della percezione del diverso" con geniale e semplice efficacia.

Caruccio per gli standard dell'epoca anche il film che ne trassero nel 1964: "L'ultimo uomo sulla terra" con l'immenso Vincent Price e ambientato in una Roma deserta.
 

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
293
Località
roma
Goblons
9
...."SHOCK". Stasera, dopo il film, avevo intenzione di passare in libreria (aperta fino a mezzanotte e accanto al cinema :lol: ) e non sapevo cosa prendere...
Grazie Ges.... ;)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
luckybet":3dvat2g1 ha scritto:
Ma qualcuno di voi lo ha letto?

Non ho visto il film (e, viste le anteprime, non sono sicuro che andrò a vederlo) ma ho letto il libro: bellissimo! Da consigliare senza riserve, soprattutto per gli amanti degli zombi (più che dei vampiri).
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
casualmente ho letto il libro un mese prima dell'uscita del film...

splendido.

il film, dai trailer...mi ha fatto cagare...forse mi portranno a vederlo...ma sinceramente non son per nulla tentato..
 

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
293
Località
roma
Goblons
9
NON ANDATE A VEDERLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:
Non vi dico le motivazioni perchè magari qualcuno lo vuole vedere, ma, per carità, aspettate almeno l'uscita in DVD!
Gli amanti del libro rimarranno allibiti. Sono rimasto seduto 5 minuti, prima di andarmene, a riflettere..... non mi capacitavo, e non lo faccio ancora, sulla motivazione che abbia spinto lo o gli sceneggiatori a stravolgere l'essenza di un romanzo già di per se un CULT!
Potevano far uscire il film con un titolo diverso scrivendo poi alla fine che l'ispirazione era stata il romanzo di RM....
Infine, uscito dal cinema, sono andato in libreria e...PUFF! Come per incanto ecco sbucare il libro di Matheson (ed era ovvio, giusto) con in copertina Will Smith e una New York abbandonata alle spalle!!!
Ma chi compra il libro cosa si deve aspettare????!!! :-?
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
luckybet":zx3lh7mz ha scritto:
NON ANDATE A VEDERLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:

immaginavo...
già dal fatto che c'era NY...mentre il libro si svolge da un'altra parte ed addirittura il luogo è una parte importante della storia...

mah...

che tristezza
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
A me il film è piaciuto. E' realizzato molto bene e crea una tensione altissima...è decisamente un film 'forte'.
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Ho comperato il libro e l'ho letto prima di vedere il film, come cerco di fare sempre. Il libro non mi colpito particolarmente, forse per lo stile troppo asciutto che altri apprezzano. E' una bella storia, ma talvolta mi sembra un po' forzata...ad esempio il motivo per cui le croci allontanano i vampiri. Il finale è, invece stupefacente. Mi è piaciuto molto. La frase più bella "quanto ci mette il passato a morire?".
Il film mi ha un po' stupito, in particolare il finale....la cosa più bella del libro è stata stravolta. Lui poi...capelli biondi e occhi azzurri...e mi mettono will smith...la campagna che si trasforma in NY, gli zombi che attaccano la casa ogni notte ed invece nel film non sanno dove abita...bha. Però del film ho apprezzato la "devampirizzazione" degli zombi...forse perchè i vampiri li vedo molto diversi da quelli descritti dal libro...
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
mi sono fatto raccontare il film...una cagata come sospettavo..

non è che i due precedenti fossero più fedeli al libro...ma almeno non hanno avuto la faccia tosta di copiarne il titolo....
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Alla mia precisa domanda Akiva Goldsmith (sceneggiatore) ha risposto: la gente vive in un momento difficle e ha bisogno di positività. Un finale distruttivo non sarebbe andato bene e lo abbiamo cambiato:

Alla mia precisa puntualizzazione "veramente il finale del libro non è distruttivo, e poi si tratta comunque di un romanzo sulla diversità", ha risposto: no, è distruttivo e poi ha parlato di una scena con la donna che non centra una benamata...
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Lobo":1xjq1bid ha scritto:
la gente vive in un momento difficle e ha bisogno di positività

Eh già...perchè la gente è stupida e noi le diamo ciò che vuole, per rassicurarla...

Che tristezza sto sceneggiatore...
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
TheLawyer":6bxsiumc ha scritto:
Che tristezza sto sceneggiatore...

e sta anche a far lo sciopero.... mah...

comunque, al di la del fatto che possa o meno piacere alla fine quel che conta è che venda (che la gente lo vada a vedere)

se vende son bravi, se non vende sono delle seghe.

io non mi prenderò nemmeno il dvd pirata poi se gli andrà bene sarò contento per loro...mi dispiace solo che alla terza pellicola sul film non si sia riusciti ad averne una fedele al libro...e bisognerà attendere altri 30 anni prima di riprovarci...

ma d'altro canto questo vale anche per LotR
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
film visto ieri...
tecnicamente ben fatto (scenografica e fotografia)

sono sempre più convinto che gli effetti speciali uccidano la paura al cinema...i vampiri non fanno paura a nessuno...mentre su "28 giorni dopo" gli attori truccati spaventavano davvero...

alla fine sembra stato scritto da Ratzinger...il finale è palesamente una metafora cristiana del sacrificio per redimere il mondo...


spoiler:

















































...peccato che il sangue salvifico sia quello di un infetto guarito
 
Alto Basso